annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

telecamere a calore!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da faustog
    ...la telecamera che ho avuto "diciamo in prestito" per una giornata ...è un prodotto non in commercio è un prodotto del tutto in via sperimentale ....da quello che ho potuto notare rivedendo il video posso dire che è molto interessante.. non è una telecamera a infrarosso assolutamente... legge la temperatura con la massima precisione anche a distanze notevoli.
    Potrebbe essere impiegata per scopi militari per le perlustazioni notturne, di protezione civile per esempio potrebbe individuare immediatamente persone sommerse sotto una valanga di neve, e altro ancora possa emettere calore

    ...il discorso è che mi hanno chiesto di fare questo test..

    ..io ovviamente non mi sono sottratto ... cerco sempre di andare in volo con la massima serenità e precisione ...in questo caso si trattava di 1 apparecchiatura molto costosa per cui non dovevo commettere errori.. ..con la scusa ho collaudato le celle LIPO che abbinate al mio AXI devo dire riescono a portare su 700 grammi di peso senza alcun problema.... con estrema disinvoltura....

    Se mi concedono la possibilità tra qualche giorno metto un frammento di video sul sito... così date un occhiata...

    a presto
    Ma che storia strana si cela dietro questi test!
    Certo che tu ti sei preso grandi responsabilità a portare in volo un attrezzo sperimentale che costerà un sacco di soldi... e sicuramente loro si fidavano cecamente di te!
    Pensa se qualcosa andava storto e perdevate il modello, o rompevate la telecamera sperimentale!
    Forse devono misurare la dispersino termica di capannoni e case... boh, son curioso di sapere!
    Ciao!
    Ciao

    Commenta


    • #17
      ciecamente?

      .....proprio cecamente non direi .....a casa ho una innumerevole collezione di video realizzati sempre con lo stesso aereo.. ...inoltre ho fatto anche delle demo reali sul posto caricando delle zavorre di pari peso... e bilanciate in modo adeguato... .....ovviamente ho dato prova di meritare la fiducia.. ...per il resto posso dire che non è stato complicato ho solo cambiato il tipo di batterie e ho dovuto fare un po di spazio nella fusoliera che sapzio ne aveva poco... oramai..
      ..poi ovviamente non bisogna avere paura... il volo in ogni caso va affrontato con estrema serenità ripassando su ogni accorgimento piu e piu volte.....

      ..una tra le cose piu' importanti è il bilanciamento dei pesi ...l'aereo deve avere un leggero sbilanciamento in avanti.. inoltre occorre verificare a terra piu' e piu' volte l'elettronica.. ...per quando concerne il pilotare ..io mi esercito sia con il simulatore ogni giorno... che quando e' possibile con gli alianti in pendio senza motore ..per acquisire la sensibilità nel sfruttare anche il piu piccolo soffio di vento...

      adesso mi sto attrezzando per realizzare contemporaneamente video e foto ..ovvero monto a bordo del velivolo sia la macchinetta fotografica che la videocamera ....
      inoltre ..sto cercando di passare ad una videocamera di qualità superiore che abbia ottiche dotate di stabilizzatore ottico.. e maggior megapixel possibili.. ...in volo la definizione viene messa a dura prova.. ....spero di trovare una Panasonic ....adesso aspetto per trovare l'occasione giusta..

      a presto



      Originariamente inviato da mp1976
      Ma che storia strana si cela dietro questi test!
      Certo che tu ti sei preso grandi responsabilità a portare in volo un attrezzo sperimentale che costerà un sacco di soldi... e sicuramente loro si fidavano cecamente di te!
      Pensa se qualcosa andava storto e perdevate il modello, o rompevate la telecamera sperimentale!
      Forse devono misurare la dispersino termica di capannoni e case... boh, son curioso di sapere!
      Ciao!
      Ciao
      _________________________
      www.openflight.it

      Commenta


      • #18
        penso che chiuque bilanci bene un modello prima di utilizzarlo e provi l'efficenza dei sevocomandi...
        Ma poi hai capito a cosa servirà quella telecamera?

        Commenta


        • #19
          non lo so!!

          ..esattamente non saprei ..essendo un prodotto sperimentale è tutto da valutare in commercio non esiste un prodotto simile per cui.. ...comunque devo aspettare un po' di tempo per avere loro notizie quindi eventualmente effettuare altre riprese se ne vale la pena ecc...
          ...penso almeno un paio di mesi...
          nel frattempo cercherò di sviluppare nuovi aeromodelli..
          ...


          Originariamente inviato da mp1976
          penso che chiuque bilanci bene un modello prima di utilizzarlo e provi l'efficenza dei sevocomandi...
          Ma poi hai capito a cosa servirà quella telecamera?
          _________________________
          www.openflight.it

          Commenta


          • #20
            diapositiva

            una semplice diapositiva ricavata dal filmato . Il filmato originale in mpeg4 con una risoluzione in termini di punti molto scarsa..purtroppo queste telecamere non hanno molti punti 320 X 280 per avere un numero di punti doppio occorre spendere qualcosa come 19.000 dollari!!!!

            a presto
            File allegati
            _________________________
            www.openflight.it

            Commenta


            • #21
              Interessante !! Il filmato non ce lo puoi far vedere?
              o
              "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
              o
              ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,à ¸Â¤ÂºÂ°`°º¤ø,¸¸,ø¤º° L E S A T H °º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º ¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸
              o

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da lesath82
                Ciao, visto che te ne intendi riusciresti a dirmi che tecnologia usano qui: http://www.microdrones.com/ ? Il filmato in cui si vede più chiaramente è il settimo nella sezione "downloads -> videos", si intitola "camera tilt stabilization", dalla metà circa in poi. Grazie!
                In quel filmato usano una banalissima funzione "negativo", quella che si trova in qualsiasi telecamera o software di video editing, niente di fantascientifico quindi. In pratica si vedono le immagini come nei negativi delle foto.

                Nel filmato "Observation of police training" molto probabilmente usano una telecamera ad alta sensibilita' come si deduce dalla scritta "Dawn camera" che appare a lato del video.

                Un I.L. sarebbe accecato dai lampioni, quei cosi lavorano con molta meno luce, con la luna piena sembra davvero di stare in spiaggia di pomeriggio

                Per chi chiedeva dove trovarli: se vi capita di vedere quei banchetti dei polacchi ai mercatini delle pulci o nei parcheggi sperduti provate a chiedere cosa sono quegli strani telescopi verde militare tozzi e cicciotti
                Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da NightRider
                  Ciao Fausto, per quanto riguarda la telecamera notturna dipende da che tecnologia usa......

                  Ci sono le I.L. (Intensificazione Luce) che sfruttano il piu' piccolo barlume di luce per amplificarlo infinite volte ed ottenere una immagine visibile "come se fosse giorno" ma ovviamente quasi del tutto virata al verde, un po' come i vecchi monitor a fosfori verdi dei pc.

                  Le telecamere a raggi infrarossi (o meglio, che riprendono nel campo dei raggi infrarossi) lavorano rilevando l'emissione di raggi infrarossi degli oggetti nel campo di ripresa.

                  La camera I.L. da l'immagine di tutto quello che riprende con buona definizione (sempre relativamente alla sua qualita' ovviamente) anche se praticamente al buio, per i visori militari che usavo io bastava la luce di un cielo stellato a individuare un nemico imprudente , ma non puoi ASSOLUTAMENTE usarla di giorno pena la distruzione immediata del sensore e comunque un'immagine tremendamente sovraesposta.

                  Quelle agli infrarossi rilevano solo i corpi che emettono calore restituendo un'immagine del loro contorno cangiante dal giallo al rosso al bianco a seconda della temperatura, il resto del campo inquadrato resta praticamente monocromatico e poco definito.

                  Non prenderla come verita' assoluta perche' ti riferisco la mia esperienza che risale ormai a qualche anno fa....... per cui nel frattempo ci sono stati miglioramenti, se quello che vuoi ottenere e' simile ai filmati che si vedono in tv ripresi dalla polizia o dai circuiti di sorveglianza in genere sono ad I.L.
                  Mi pare di ricordare che le normalissime telecamere diurne in realtà vedono anche l'infrarosso vicino, ma c'è un filtro che lo taglia per evitare di disturbare l'immagine presa di giorno... e in alcune si può disattivare, per esempio nella mia sony è la funzione "super night shot", che accende anche un faro invisibile all'infrarosso per le riprese notturne, che comunque si vedono in bianco e nero.

                  ma è assolutamente tutto quel che so, non so se il commento possa essere utile o meno
                  www.masali.com

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da NightRider
                    In quel filmato usano una banalissima funzione "negativo", quella che si trova in qualsiasi telecamera o software di video editing, niente di fantascientifico quindi. In pratica si vedono le immagini come nei negativi delle foto.
                    ...
                    Ma dai, che delusione! Che motivo avevano di fare una buffonata simile con il budget che hanno a disposizione?
                    o
                    "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
                    o
                    ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,à ¸Â¤ÂºÂ°`°º¤ø,¸¸,ø¤º° L E S A T H °º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º ¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸
                    o

                    Commenta


                    • #25
                      forse vi e' un equivoco!!

                      ..la telecamera adottata e' uno strumento molto sofisticato ...se osservate offre la temperatura del soggetto ripreso e con la massima precisione.. ...presto i video saranno disponibili su http://www.intellisystem.it ...perchè solo loro possono presentare il prodotto... ....comunque io con il loro permesso posso usare qualche foto ricavata dal volo di prova fatto con il mio aeromodello....
                      ...

                      Originariamente inviato da lesath82
                      Ma dai, che delusione! Che motivo avevano di fare una buffonata simile con il budget che hanno a disposizione?
                      _________________________
                      www.openflight.it

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da faustog
                        ..la telecamera adottata e' uno strumento molto sofisticato ...se osservate offre la temperatura del soggetto ripreso e con la massima precisione.. ...presto i video saranno disponibili su http://www.intellisystem.it ...perchè solo loro possono presentare il prodotto... ....comunque io con il loro permesso posso usare qualche foto ricavata dal volo di prova fatto con il mio aeromodello....
                        ...
                        L'equivoco è presto spiegato: "quel filmato" citato da NightRider è quello della Microdrones, sono loro che hanno usato la funzione negativo e che mi hanno "deluso" (ma era una battuta) perché sembra che per il resto non badino a spese. Nessuno ha invece messo in dubbio la qualità degli strumenti che stanno passando fra le tue mani, anzi un po' te li invidio!!
                        o
                        "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
                        o
                        ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,à ¸Â¤ÂºÂ°`°º¤ø,¸¸,ø¤º° L E S A T H °º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º ¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸
                        o

                        Commenta


                        • #27
                          qualche timore...

                          ti dico che avevo qualche timore nel montare qualcosa di costoso su un aeromodello.. ....però ho sempre avuto la massima attenzione nei miei voli ..nel senso che cerco di avere il modello sempre al massimo della perfezione... ..con questo criterio non ho avuto problemi ...anche se qualche piccola cavolata in passato mi è capitata...

                          ....l'unica cosa che non mi piace di queste telecamere è che non hanno molti punti.... va bhe quando pubblicheranno i video vi farò sapere.. ..a presto
                          ...


                          Originariamente inviato da lesath82
                          L'equivoco è presto spiegato: "quel filmato" citato da NightRider è quello della Microdrones, sono loro che hanno usato la funzione negativo e che mi hanno "deluso" (ma era una battuta) perché sembra che per il resto non badino a spese. Nessuno ha invece messo in dubbio la qualità degli strumenti che stanno passando fra le tue mani, anzi un po' te li invidio!!
                          _________________________
                          www.openflight.it

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da luca.masali
                            Mi pare di ricordare che le normalissime telecamere diurne in realtà vedono anche l'infrarosso vicino, ma c'è un filtro che lo taglia per evitare di disturbare l'immagine presa di giorno... e in alcune si può disattivare, per esempio nella mia sony è la funzione "super night shot", che accende anche un faro invisibile all'infrarosso per le riprese notturne, che comunque si vedono in bianco e nero.

                            ma è assolutamente tutto quel che so, non so se il commento possa essere utile o meno
                            In tutte le telecamerine (CCD e CMOS), è presente un filtro ottico che elimina o riduce l'infrarosso. Di soklito è posto fra gruppo ottico e sensore.
                            E' quasi semopre removibile. In qualche caso, si ha però deformazione delle immagini o variazione dle fuoco, facilmente correggibile.
                            Ad ogni modo, togliendo questo vetrino, si ottiene una visibilità al crepusciolo molto migliore e un'ottima visibilità al buoi completo con solo qualche LED infrarosso. Però durante l'uso diurno i colori diventano "tendenti al rosa", questo perchè l'elettronica è calibrata per il vetrino. Se non è richiesta una particolare fedeltà dei colori, è un sitema per trasformare una economica telecamera "NON IR" in una IR.

                            Comunque, l' IR come rilevazione di temperatura è tutta un'altra cosa...

                            Commenta


                            • #29
                              spero che...

                              ...spero solo che da quella demo possano essere interessate ditte o industruie in modo che possa esserci una reale richiesta del servizio..
                              ..si parla tanto di ambiente purtroppo alla fine non fa nulla per difenderlo realmente... ..spesso difendere l'ambiente costa e quindi le industrie evitano l'argomento...





                              Originariamente inviato da anfarol
                              In tutte le telecamerine (CCD e CMOS), è presente un filtro ottico che elimina o riduce l'infrarosso. Di soklito è posto fra gruppo ottico e sensore.
                              E' quasi semopre removibile. In qualche caso, si ha però deformazione delle immagini o variazione dle fuoco, facilmente correggibile.
                              Ad ogni modo, togliendo questo vetrino, si ottiene una visibilità al crepusciolo molto migliore e un'ottima visibilità al buoi completo con solo qualche LED infrarosso. Però durante l'uso diurno i colori diventano "tendenti al rosa", questo perchè l'elettronica è calibrata per il vetrino. Se non è richiesta una particolare fedeltà dei colori, è un sitema per trasformare una economica telecamera "NON IR" in una IR.

                              Comunque, l' IR come rilevazione di temperatura è tutta un'altra cosa...
                              _________________________
                              www.openflight.it

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da anfarol
                                ...Però durante l'uso diurno i colori diventano "tendenti al rosa", questo perchè l'elettronica è calibrata per il vetrino.
                                ...
                                Scusa la domanda da ignorante del settore, ma una buona parte delle attuali macchine non ha il cosiddetto (spero) "bilanciamento del bianco"? Non dovrebbe ovviare completamente a questo problema?
                                o
                                "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
                                o
                                ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,à ¸Â¤ÂºÂ°`°º¤ø,¸¸,ø¤º° L E S A T H °º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º ¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸
                                o

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X