annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmatino con videofonino LG.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da dragon_874
    madoo che esagerati ......

    p.s in america c'e sta regola??
    Il copyright è un diritto internazionale.
    Nel momento in cui chiunque "trae beneficio" (secondo la legislazione), quindi non a solo scopo di lucro, ma leggilo anche come "si diverte", colui che pubblica, deve pagare l'autore dei brani tramite la SIAE (che è una specie di sindacato degli artisti/autori).
    A parte i pezzi autoprodotti o in cui l'autore dichiare esplicitamente di rinunciare ai diritti d'autore, rendendone pubblico l'utilizzo, tutti il resto, si paga.

    Esempio... usare un brano dei "queen" (a caso), in un video, vuol dire "migliorare il video". E' come se tu scrivi un programma per computer che fa uso di altri sottoprogrammi o librerie. In entrambi i casi, per queste migliorie devi pagare l'autore del contributo (queen da una parte con casa discografica, siae e quant'altro e autore dei sottoprogrammi/librerie dall'altro). Se per realizzare il programma, copi "illegalmente" il sottoprogramma o librerie che usi, hai commesso reato. Idem per i brani musicali e video.
    Insomma.. aggiungere audio commericiale ad un video proprio e divulgarlo, è come scaricare da siti non autorizzati file mp3, etc...

    Questo spiega perchè esistono on-line negozi che vendono CD o DVD con raccolte di foto/video/musica/effetti sonori ad un prezzo spesso non proprio basso. Questo perchè o sono pagati anticipatamente tutti i diritti per "diffusione al pubblico" o perchè sono pezzi "freeware". Va da se che a parte alcuni casi, la roba freeware è spesso qualitativamente inferiore.


    Ciao!

    Commenta


    • #17
      Visto che te ne intendi, mi puoi togliere un dubbio? Lo stesso discorso vale anche per gli esecutori di musica non protetta da copyright (leggi: musica classica)? Cioè, devo pagare uno per la sublime esecuzione di un pezzo il cui autore è morto da anni (cosa sono, 70, perché decadano i diritti?) o è protetta solo la composizione? Grazie!
      o
      "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
      o
      ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,à ¸Â¤ÂºÂ°`°º¤ø,¸¸,ø¤º° L E S A T H °º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º ¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸
      o

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da lesath82
        Visto che te ne intendi, mi puoi togliere un dubbio? Lo stesso discorso vale anche per gli esecutori di musica non protetta da copyright (leggi: musica classica)? Cioè, devo pagare uno per la sublime esecuzione di un pezzo il cui autore è morto da anni (cosa sono, 70, perché decadano i diritti?) o è protetta solo la composizione? Grazie!
        Non me ne intendo ... è che per lavoro, ci ho sbattutto/sbatto dentro ogni tanto indirettamente per la musica e direttamente per il software .
        Non so per la classica...
        Però, suppongo che se tu usi un pezzo di Mozart, interpretato e registrato da una qualunque orchestra, non so se gli eredi di mozart devono percepire qualcosa (mai visto film "about a boy"?), ma probabile che l'orchestra sia "coperta" dai soliti diritti...
        Quindi, non credo ci siano scappatoie, a meno che non sia diritti free...

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da lesath82
          Visto che te ne intendi, mi puoi togliere un dubbio? Lo stesso discorso vale anche per gli esecutori di musica non protetta da copyright (leggi: musica classica)? Cioè, devo pagare uno per la sublime esecuzione di un pezzo il cui autore è morto da anni (cosa sono, 70, perché decadano i diritti?) o è protetta solo la composizione? Grazie!
          Si!! Dopo 50 anni dalla morte i diritti decadono per l'inventore, ma i diritti per gli esecutori vanno pagati. Se te la suoni tu, cambia tutto. Ovviamente avrai pagato i diritti su chi ti ha stampato lo spartito.

          Ciaps, Red
          Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
          http://www.reddaniel.com
          BARONEROSSO MUSGER TEAM

          Commenta


          • #20
            Grazie! Certo che è una seccatura, come faccio a suonare una sinfonia per orchestra!?!? E' anche giusto, ma da buon italiano faccio fatica a digerire il concetto di proprietà intellettuale...
            E a proposito: "about a boy" l'ho visto, e lo prendo sempre a esempio quando mi chiedono come farei a non annoiarmi nella vita se non avessi niente da fare! Io non avrei nessuna difficoltà a riempirmi la vita come il protagonista!!!
            o
            "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
            o
            ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,à ¸Â¤ÂºÂ°`°º¤ø,¸¸,ø¤º° L E S A T H °º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º ¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸
            o

            Commenta

            Sto operando...
            X