annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna tx e antenne rx

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    La mia dotazione è:
    Tx immersion rc 600mw
    Antenna tx cloverleaf
    Rx monitor diversity dual reciver 5802
    Antenne rx cloverleaf + patch (entrambe immersion Rc)

    Ora devo provare bene perché i canali non coincidevano.

    Unica domanda: meglio antenna patch oppure elicoidale?

    Ps la patch che ho è a polarizzazione destra

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
      La mia dotazione è:
      Tx immersion rc 600mw
      Antenna tx cloverleaf
      Rx monitor diversity dual reciver 5802
      Antenne rx cloverleaf + patch (entrambe immersion Rc)

      Ora devo provare bene perché i canali non coincidevano.

      Unica domanda: meglio antenna patch oppure elicoidale?

      Ps la patch che ho è a polarizzazione destra
      I canali dell'ImmersionRC 5.8GHz 600mW A/V Tx corrispondono alle frequenze 5740, 5760, 5780, 5800, 5820, 5840, 5860MHz che sono esattamente quelle dei primi 7 canali del Group D del Rx LCD5802. Inoltre quel monitor ha la scansione automatica che semplifica ulteriormente la sintonizzazione.

      Le antenne patch hanno normalmente un lobo di radiazione di ampiezza compresa tra i 30 ed i 40 gradi mentre le antenne helical, dove l'ampiezza del lobo di radiazione è inversamente proporzionale al numero delle spire, possono essere anche maggiormente direttive.

      Hai verificato che la patch è una RHCP, bene. Ora dovresti verificare la polarizzazione delle cloverleaf poiché anche queste possono essere RHCP oppure LHCP.
      Le SpiroNET con il cavo rosso e la calotta nera o grigia dovrebbero essere RHCP mentre quelle con il cavo rosso e la calotta bianca dovrebbero essere LHCP.
      Considera che una errata polarizzazione si traduce in una attenuazione anche superiore a 20dB, cioè significa buttar via 100mW.

      Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
      NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
      Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
        Ha problemi a fare 200 metri con una 600mW, il problema non è l'antenna buona o cattiva.
        A quella distanza no avrebbe problemi nemmeno con la dipolo omnidirezionale da 3dBi.
        Se la dipolo omnidirezionale offre già 3dBi di guadagno, perché mai uno dovrebbe comprare (ad esempio) una ImmersionRC SpiroNET Omni che offre solo 0,95dBic di guadagno?
        Solo per passare dalla polarizzazione lineare a quella circolare, a scapito di più di 2dB?

        Non dimentichiamoci che un guadagno di 3dB equivale ad un raddoppio della potenza, cioè un TX da 25mW (14dBm) con un'antenna da 3dBi arriva a irradiare l'equivalente di 50mW

        Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
        NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
        Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
          Se la dipolo omnidirezionale offre già 3dBi di guadagno, perché mai uno dovrebbe comprare (ad esempio) una ImmersionRC SpiroNET Omni che offre solo 0,95dBic di guadagno?
          Solo per passare dalla polarizzazione lineare a quella circolare, a scapito di più di 2dB?
          Da uno che si reputa esperto non mi sarei mai aspettato una domanda del genere, per giunta nell'utilizzo in oggetti in movimento che cambiano spesso assetto.
          Vedi bene la differenza di polarizzazione lineare e circolare in questo video:

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
            Da uno che si reputa esperto non mi sarei mai aspettato una domanda del genere, per giunta nell'utilizzo in oggetti in movimento che cambiano spesso assetto.
            Vedi bene la differenza di polarizzazione lineare e circolare in questo video:
            Ma dai, non ci posso credere: hai fatto ben 7 interventi in questo thread (cioè poco meno del 10% dei tuoi post complessivi) senza accorgerti che chi ha aperto il thread ha un multirotore?
            Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
            NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
            Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
              I canali dell'ImmersionRC 5.8GHz 600mW A/V Tx corrispondono alle frequenze 5740, 5760, 5780, 5800, 5820, 5840, 5860MHz che sono esattamente quelle dei primi 7 canali del Group D del Rx LCD5802. Inoltre quel monitor ha la scansione automatica che semplifica ulteriormente la sintonizzazione.

              Le antenne patch hanno normalmente un lobo di radiazione di ampiezza compresa tra i 30 ed i 40 gradi mentre le antenne helical, dove l'ampiezza del lobo di radiazione è inversamente proporzionale al numero delle spire, possono essere anche maggiormente direttive.

              Hai verificato che la patch è una RHCP, bene. Ora dovresti verificare la polarizzazione delle cloverleaf poiché anche queste possono essere RHCP oppure LHCP.
              Le SpiroNET con il cavo rosso e la calotta nera o grigia dovrebbero essere RHCP mentre quelle con il cavo rosso e la calotta bianca dovrebbero essere LHCP.
              Considera che una errata polarizzazione si traduce in una attenuazione anche superiore a 20dB, cioè significa buttar via 100mW.

              Sono tutte a polarizzazione destra. La patch è destra, (ho anche verificato l'ordine fatto con la dicitura) le cloverleaf sono a gambo rosso e calotta nera ma, anche li ho riverificato l'ordine. Tutto a polarizzazione destra.
              Devo ancora provare dopo aver risintonizzato imcanali tra tx/rx. Ieri non ho potuto perché pioveva...
              Ora, a prescindere da tutto, pensi sia meglio quale combinazione di due antenne avendo cloverleaf, patch ed elicoidale (quest'ultima la dovrei comprare), per avere il miglio rendimento?

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                Ricapitoliamo il tuo setup:
                TX ImmersionRC
                Antenne SpiroNET Omni, una sul trasmettitore ed una sul ricevitore
                Antenna SpiroNET Patch sul ricevitore
                Monitor con ricevitore diversity LCD5802
                Tutto giusto sino a qui?

                Il primo pensiero che mi viene in mente è che le antenne SpiroNET esistono sia a polarizzazione circolare destrorsa (RHCP) che sinistrorsa (LHCP). Le SpiroNET Omni, poiché vendute a coppia, dovrebbero matchare ma la SpiroNET Patch (cioè quella che, per via dei suoi 13dBi, il ricevitore diversity usa quando il modello si allontana) potrebbe invece non matchare con la SpiroNET Omni del trasmettitore.

                Il secondo pensiero è che, ahimé, uno dei componenti sia difettoso.
                In questo caso il più veloce modo di trovarlo è sostituire uno ad uno i componenti con quelli di qualche gentile amico compiacente. Certo, c'è anche la meno empirica via strumentale ma (posto di avere la strumentazione adeguata!) è probabilmente più lunga .

                Una curiosità: che sistema hai utilizzato per mettere il monitor sopra il radiocomando?
                Stavo cercando (con scarso successo) di fare un piccolo sondaggio al riguardo. Lo trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...nitor-fpv.html

                Ho i due bracci paralleli.

                Commenta


                • #23
                  Precisazione

                  Il tutto deve funzionare per un esacottero...

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                    Ma dai, non ci posso credere: hai fatto ben 7 interventi in questo thread (cioè poco meno del 10% dei tuoi post complessivi) senza accorgerti che chi ha aperto il thread ha un multirotore?
                    Infatti, il multirotore non cambia mai assetto e direzione, rimane sempre in volo stazionario con le antenne sempre nella posizione iniziale e favorevole.
                    Ma le leggi le risposte prima di scriverle?

                    Non ci posso credere di come non riesci ad afferrare l'argomento di cui stiamo parlando e dal basso della tua Wikipedia-cultura ti reputi esperto.
                    Molto meglio pochi post che oltre 300 post, buona parte ottenuti chiedendo il miglior supporto per un monitor.
                    Torna ad aprire discussioni su quale supporto è meglio per il monitor o altre sciocchezze dello stesso genere.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                      Sono tutte a polarizzazione destra. La patch è destra, (ho anche verificato l'ordine fatto con la dicitura) le cloverleaf sono a gambo rosso e calotta nera ma, anche li ho riverificato l'ordine. Tutto a polarizzazione destra.
                      Devo ancora provare dopo aver risintonizzato imcanali tra tx/rx. Ieri non ho potuto perché pioveva...
                      Ora, a prescindere da tutto, pensi sia meglio quale combinazione di due antenne avendo cloverleaf, patch ed elicoidale (quest'ultima la dovrei comprare), per avere il miglio rendimento?
                      Cloverleaf sulla trasmittente e su RX cloverleaf/patch...Con la tua TX e la patch farai km.
                      Ultima modifica di LiPo 6S; 27 dicembre 14, 09:25.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                        Devo ancora provare dopo aver risintonizzato imcanali tra tx/rx. Ieri non ho potuto perché pioveva...
                        Ora, a prescindere da tutto, pensi sia meglio quale combinazione di due antenne avendo cloverleaf, patch ed elicoidale (quest'ultima la dovrei comprare), per avere il miglio rendimento?
                        Fai prima la prova dei canali e accertati della perfetta compatibilità tra RX e TX.

                        Puoi vedere il sito TBS per aver chiarimenti sul range dei vari trasmettitori a 5.8G:
                        25mW 400 metri
                        200mW 1500 metri
                        500mW 2000 metri
                        Il tutto con antenna SpiroNET omni, pensa cosa può fare una patch su 600mW come il tuo...

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
                          Fai prima la prova dei canali e accertati della perfetta compatibilità tra RX e TX.

                          Puoi vedere il sito TBS per aver chiarimenti sul range dei vari trasmettitori a 5.8G:
                          25mW 400 metri
                          200mW 1500 metri
                          500mW 2000 metri
                          Il tutto con antenna SpiroNET omni, pensa cosa può fare una patch su 600mW come il tuo...
                          Che???????

                          Magari!!! Se riesco a fare un km pago da bere a tutti!

                          Domani mattina vado a provare.

                          Commenta


                          • #28
                            Ricorda anche che, per avere una buona ricezione specialmente sui quadricotteri che hanno un telaio importante e spesso in carbonio o materiali conduttivi, è fondamentale il posizionamento dell'antenna.
                            Se a un certo angolo, determinato da altezza e distanza relativa alla ricevente, l'antenna viene oscurata dal telaio, la portata si riduce drasticamente.

                            Commenta


                            • #29
                              Dji F550.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da ziozoppobis Visualizza il messaggio
                                Ricorda anche che, per avere una buona ricezione specialmente sui quadricotteri che hanno un telaio importante e spesso in carbonio o materiali conduttivi, è fondamentale il posizionamento dell'antenna.
                                Se a un certo angolo, determinato da altezza e distanza relativa alla ricevente, l'antenna viene oscurata dal telaio, la portata si riduce drasticamente.
                                L'antenna è posizionata verso il basso ed è completamente libera da qualsiasi impedimento. Ho anche i carrelli retrattili. Intorno al fungo del l'antenna non c'è nulla, zero!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X