annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO ASSEMBLAGGIO KIT Kit Airwave video RX-Tx 2.4

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AIUTO ASSEMBLAGGIO KIT Kit Airwave video RX-Tx 2.4

    Salve a tutti,

    ho acquistato questi 2 kit da electonicarc.com:
    ElectronicaRC.com

    ElectronicaRC.com

    con mio stupore non hanno inserito le istruzioni per il montaggio dei componenti,ho chiesto che mi fossero spedite, ma al momento non ho ricevuto risposte.
    Molto probabilmente qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
    Se gentilmente può postare lo schema elettrico o delle foto dove è possibile risalire al posizione dei componenti, ne sarei molto grato.

    Grazie

  • #2
    Katana, innanzitutto benvenuto.
    Come primo messaggio non è rincuorante...il fatto che abbia ordinato quei kit, di solito, include buone conoscenze elettroniche e dei moduli tx airwave...il che stride con la tua domanda. Eladio (il patron di Electronica RC) ti invierà solo un'immagine...puoi leggerlo dai commenti dei precendenti clienti. Questo perchè il target di quel prodotto è per smanettoni o persone con precedente esperienze.
    Sei alle prime armi con L'FPV? Con l'elettronica?
    Comunque sia, per il trasmettitore:
    1)I due diodi sevono ad abbassare la corrente di alimentazione del modulo TX da 5v a 3,3 che è il suo voltaggio di funzionamento..è un piccolo trucco molto usato in elettronica ma che io personalmente sconsiglerei vivamente in un modulo A/V da mezzo watt..
    2) ci sono due condensatori: se non ricordo male servono per l'ingresso audio e video...ma nel datasheet del 633 è consigliato un condensatore di valore specifico anche per l'alimentazione..non so Eladio dove si permette il lusso di ometterlo..capace per le entrate audio
    3) il microswitch serve per la selezione dei quattro canali disponibili
    4) il connettore sma serve per l'attacco dell'antenna

    Questo è il datasheet del modulo, leggilo e ti saranno più chiari i pin dove connettere le cose di cui prima..
    http://www.airwave.com.tw/specificat...633TX_SPEC.pdf
    Ciao!
    sandro

    PS: scusa non ho visto che hai preso anche il kit rx...vale la stessa cosa comunque..sul sito di airwave troverai il datasheet anche del modulo ricevente...
    Ultima modifica di frazz; 11 giugno 09, 12:29.

    Commenta


    • #3
      e comunque anche dalla foto del sito si vede che è abbastanza semplice, ci sono 3 tipi di componenti soli, e si vede dove vanno. per il verso dei reofori, è giusto quel che dice Frazz, bisogna sapere cosa si sta maneggiando. (comunque dalla foto si vede pure quello)

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte,
        Cmq ho già fatto vari esperimenti di volo fpv con elettronica cinese, volevo fare un passo di qualità acquistando questo prodotto.
        Di elettronica conosco il minimo indispensabile, però me la cavo bene con lo stagnatore, così avevo pensato di costruirmi il tx e la rx...però senza istruzioni... fortunatamente esiste questo forum

        ora mi concentro sulla TX

        allego una foto con quello che mi hanno dato e i collegamenti che fino ad ora ho capito essere giusti, o così credo. il resto ho lasciato lettere e numeri, chissà che un'anima pia completi la sequenza ( es: A1, B2, C3...)


        PS:vorrei alimentare il tutto con 3 lipo, ho in casa un regolatore di tensione 7805 (5v), più i diodi che mi han dato...rieso ad alimentare le tx senza friggerla?

        Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
        Katana, innanzitutto benvenuto.
        Come primo messaggio non è rincuorante...il fatto che abbia ordinato quei kit, di solito, include buone conoscenze elettroniche e dei moduli tx airwave...il che stride con la tua domanda. Eladio (il patron di Electronica RC) ti invierà solo un'immagine...puoi leggerlo dai commenti dei precendenti clienti. Questo perchè il target di quel prodotto è per smanettoni o persone con precedente esperienze.
        Sei alle prime armi con L'FPV? Con l'elettronica?
        Comunque sia, per il trasmettitore:
        1)I due diodi sevono ad abbassare la corrente di alimentazione del modulo TX da 5v a 3,3 che è il suo voltaggio di funzionamento..è un piccolo trucco molto usato in elettronica ma che io personalmente sconsiglerei vivamente in un modulo A/V da mezzo watt..
        2) ci sono due condensatori: se non ricordo male servono per l'ingresso audio e video...ma nel datasheet del 633 è consigliato un condensatore di valore specifico anche per l'alimentazione..non so Eladio dove si permette il lusso di ometterlo..capace per le entrate audio
        3) il microswitch serve per la selezione dei quattro canali disponibili
        4) il connettore sma serve per l'attacco dell'antenna

        Questo è il datasheet del modulo, leggilo e ti saranno più chiari i pin dove connettere le cose di cui prima..
        http://www.airwave.com.tw/specificat...633TX_SPEC.pdf
        Ciao!
        sandro

        PS: scusa non ho visto che hai preso anche il kit rx...vale la stessa cosa comunque..sul sito di airwave troverai il datasheet anche del modulo ricevente...
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Ciao!
          Guarda, mi ripeterò ma il mio primo consiglio assoluto è quello di comprarti un sistema tx e rx bell'e pronto. Avrai già un bel po' di problemi così, senza doverti preoccupare di pin, volt e collegamenti. Comunque sia, se vuoi provare ad utilizzare i tuoi acquisti..il 7805 non va bene per un sacco di motivi..specie per un utilizzo a 3s! Comprati uno step down switching come quelli che vende Eladio o che produce dimension enginering. Il 633 è un modulo piccolo ed stremamente delicato; un secondo di saldatore in più e lo cuoci irrimediabilmente o ne distruggi piste o pin...fai con calma, considera che il case in alluminio è a massa...quindi puoi usarlo per la sistemazione dei condensatori e per il ground dei segnali.
          Facci sapere, sandro

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            Mi sembra di capire che te ne intendi pareccchio di elettronica, tanto meglio per me
            Cmq non ho nessuna intenzione di comprare il kit preassemblato adesso...dopo i datasheets che mi hai consigliato la cosa mi sembra più che fattibile.
            Riguardo l'alimentazione, come mai mi sconsigli il 7805? io personalmente ho usato questo sistema per alimentare una tx cinese da 800 mw (1.2Ghz) erano 6 volt con un 7806, ma non no mai avuto problemi.
            In questo caso se utilizzo il 7805 e 2 diodi dovrei arrivare a 3.8v, forse troppi? meglio un 7804 e un diodo cosi dovrei essere a circa 3.4v...cmq i dubbi su come e dove saldare i condensatori mi rimangono...

            teoricamente dovrei saldare:

            4,5,6,3,1,8 sono da saldare al case
            il case al polo negativo dell'alimentazione (9)
            i miei dubbi sono sul punto 2 e 7 , come li interfaccio con A, B, C, D ???

            Grazie


            Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
            Ciao!
            Guarda, mi ripeterò ma il mio primo consiglio assoluto è quello di comprarti un sistema tx e rx bell'e pronto. Avrai già un bel po' di problemi così, senza doverti preoccupare di pin, volt e collegamenti. Comunque sia, se vuoi provare ad utilizzare i tuoi acquisti..il 7805 non va bene per un sacco di motivi..specie per un utilizzo a 3s! Comprati uno step down switching come quelli che vende Eladio o che produce dimension enginering. Il 633 è un modulo piccolo ed stremamente delicato; un secondo di saldatore in più e lo cuoci irrimediabilmente o ne distruggi piste o pin...fai con calma, considera che il case in alluminio è a massa...quindi puoi usarlo per la sistemazione dei condensatori e per il ground dei segnali.
            Facci sapere, sandro

            Commenta


            • #7
              Ciao!
              Allora:
              1) il 7805 non va bene; il motivo in parole profane è che tutti volt che non "utilizzi" se ne vanno in calore. Da 12 a 5 consumando almeno sulla carta 450ma fanno un sacco di gradi da smaltire. In più, senza un circuito di filtraggio a monte e dopo il 78xx avrai un sacco di problemi di interferenze tra video e controlli radio. Gli elettronici non me ne vogliano.
              2) il fatto che tu abbia utilizzato con successo un 7806 su un tx da 800mw significa poco e tanto allo stesso tempo. Rifletti; in rf è una potenza di un certo rispetto e credo che i cinesi facciano calcoli disonesti circa le caratteristiche e le prestazioni dei loro prodotti..
              3) il 633 e il 634 sono solo moduli radio non tx ed rx in senso stretto; significa che hanno bisogno di essere posizionati in una basetta fatta all'uopo, con una circuiteria precisa, componenti ed alimentazione specifici.
              4) il 7804, che io sappia, non esiste.
              5) Quei condensatori in smd sono polarizzati, cerca il loro datasheet ma in linea di massima dove si trova la linea orizzontale vi è il capo positivo. Salda sul case la massa e il positivo nei pin indicati nel DSheet.

              Ci scommetti che a breve ti comprerai un bel tx come questo e mi darai ragione?
              500mw 2,4 Ghz Video TX- Airwaves- Fatshark comp. - €50.00 : FPV Systems Online Store, The Art of Video Piloting
              Questo è un esempio pratico di come il tuo modulo AW debba essere utilizzato per i nostri scopi; sulla parte posteriore del tx si trova la circuiteria e i componenti (tra l'altro sicuramente migliori e completi rispetto a quelli che ti ha rifilato Eladio) che tu stai per saldare alla bell'e meglio "addosso" al modulo.
              Katana, cosa hai risparmiato in fin dei conti? 10, 20 euro?
              Divertiti!
              ciao, sandro

              Commenta


              • #8
                Ciao
                dunque:

                1) sei stato chiarissimo, è qualcosa che sospettavo, anche se il 7806 non scaldava molto...però il problema interferenza mi preoccupa, cercherò di trovare uno schema di un circuitino in internet, ovviamente filtrato per portare la tensione a 3.3v (se hai qualcosa da consigliarmi)

                2)ok

                3)Vendono lo stesso kit già assemblato, credo funzioni lo stesso...

                4)ok

                5)ok

                Avendolo saputo prima non avrei esitato a prenderlo già assemblato...
                Ne approfitto per imparare qualcosa

                Luca





                Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
                Ciao!
                Allora:
                1) il 7805 non va bene; il motivo in parole profane è che tutti volt che non "utilizzi" se ne vanno in calore. Da 12 a 5 consumando almeno sulla carta 450ma fanno un sacco di gradi da smaltire. In più, senza un circuito di filtraggio a monte e dopo il 78xx avrai un sacco di problemi di interferenze tra video e controlli radio. Gli elettronici non me ne vogliano.
                2) il fatto che tu abbia utilizzato con successo un 7806 su un tx da 800mw significa poco e tanto allo stesso tempo. Rifletti; in rf è una potenza di un certo rispetto e credo che i cinesi facciano calcoli disonesti circa le caratteristiche e le prestazioni dei loro prodotti..
                3) il 633 e il 634 sono solo moduli radio non tx ed rx in senso stretto; significa che hanno bisogno di essere posizionati in una basetta fatta all'uopo, con una circuiteria precisa, componenti ed alimentazione specifici.
                4) il 7804, che io sappia, non esiste.
                5) Quei condensatori in smd sono polarizzati, cerca il loro datasheet ma in linea di massima dove si trova la linea orizzontale vi è il capo positivo. Salda sul case la massa e il positivo nei pin indicati nel DSheet.

                Ci scommetti che a breve ti comprerai un bel tx come questo e mi darai ragione?
                500mw 2,4 Ghz Video TX- Airwaves- Fatshark comp. - €50.00 : FPV Systems Online Store, The Art of Video Piloting
                Questo è un esempio pratico di come il tuo modulo AW debba essere utilizzato per i nostri scopi; sulla parte posteriore del tx si trova la circuiteria e i componenti (tra l'altro sicuramente migliori e completi rispetto a quelli che ti ha rifilato Eladio) che tu stai per saldare alla bell'e meglio "addosso" al modulo.
                Katana, cosa hai risparmiato in fin dei conti? 10, 20 euro?
                Divertiti!
                ciao, sandro

                Commenta


                • #9
                  Ecco qui

                  Ho assemblato sia l'rx e tx senza grossi problemi, allego le foto del tx per avere delle conferme prima di alimentarlo...

                  Ps: qual'è la lunghezza ottimale per l'antenna?
                  ho visto che inserendo i dati in questo sito Amateur Vertical Antenna Calculator la lunghezza con full Wavelength risulta 119mm, posso usare questo valore?
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Tanto per cominciare:
                    NON ACCENDERE LA TX senza una antenna per bene!!!
                    Con quelle potenze (500 mW) senza una antenna decente, rischi di bruciare il modulo...

                    Ora, avendo montato praticamente lo stesso kit, ti sconsiglio di usarlo come lo hai montato te... avrai un sacco di interferenze!!!

                    Io, per poterlo usare con 3 celle ho dovuto:
                    Inserire una bobina sull'alimentazione
                    Mettere un 7808 e, in serie, un LM317... questo per dividere il calore che si sviluppa (sono circa 4 Watt in calore) e fare i famosi 3,3 volt stabilizzati
                    Inserire dei bei condensatori
                    Fare dei collegamenti puliti
                    Usare una antenna adeguata...

                    Ora, se ti interessa, ecco la foto del mio lavoro!!!
                    PS: così a occhio i collegamenti sono giusti (dalla foto non mi pare che ci siano corti)
                    Occhio solo che l'alimentazione 3,3 volt deve essere il più pulita possibile...
                    Ti consiglio uno schema di un alimentatore fatto con un LM317
                    File allegati
                    Ultima modifica di BBC25185; 15 giugno 09, 21:06.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao!
                      1)Come mai è così importante avere "un'antenna per bene"? in fin dei conti ho solo omesso il connettore sma maschio e femmina..
                      2) come mai dovrei avere interferenze? l'ho montato ad "immagine e somiglianza" di molti altri che ho visto in rete
                      3) riguardo all'alimentazione ci sto lavorando...grazie per i consigli


                      Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                      Tanto per cominciare:
                      NON ACCENDERE LA TX senza una antenna per bene!!!
                      Con quelle potenze (500 mW) senza una antenna decente, rischi di bruciare il modulo...

                      Ora, avendo montato praticamente lo stesso kit, ti sconsiglio di usarlo come lo hai montato te... avrai un sacco di interferenze!!!

                      Io, per poterlo usare con 3 celle ho dovuto:
                      Inserire una bobina sull'alimentazione
                      Mettere un 7808 e, in serie, un LM317... questo per dividere il calore che si sviluppa (sono circa 4 Watt in calore) e fare i famosi 3,3 volt stabilizzati
                      Inserire dei bei condensatori
                      Fare dei collegamenti puliti
                      Usare una antenna adeguata...

                      Ora, se ti interessa, ecco la foto del mio lavoro!!!
                      PS: così a occhio i collegamenti sono giusti (dalla foto non mi pare che ci siano corti)
                      Occhio solo che l'alimentazione 3,3 volt deve essere il più pulita possibile...
                      Ti consiglio uno schema di un alimentatore fatto con un LM317

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
                        Ciao!
                        1)Come mai è così importante avere "un'antenna per bene"? in fin dei conti ho solo omesso il connettore sma maschio e femmina..
                        2) come mai dovrei avere interferenze? l'ho montato ad "immagine e somiglianza" di molti altri che ho visto in rete
                        3) riguardo all'alimentazione ci sto lavorando...grazie per i consigli
                        Ti sei fatto le domande giuste, probabilmente e non lo dico con cattiveria, è giusto far le cose "per bene" ma senza esagerare, l'antenna va bene così, come tutto il resto.
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • #13
                          Lunghezza antenna

                          Riguardo l'antenna:
                          Qualcuno ha per caso fatto qualche esperimento variando la lunghezza dell'antenna da 1, 1/2, 1/4 di lunghezza d'onda? con quale si ottiene la portata maggiore del segnale?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
                            con quale si ottiene la portata maggiore del segnale?
                            Per quel tipo di installazione si lavora con il 1/4 di onda

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
                              1)Come mai è così importante avere "un'antenna per bene"? in fin dei conti ho solo omesso il connettore sma maschio e femmina...
                              Per bene intendo una antenna della lunghezza giusta, della sezione giusta e calcolata per lavorare a quelle frequenze... (nel nostro caso l'antenna deve avere una impedenza di 50 ohm... se si sbaglia, si ha una riflessione del segnale che, viste le potenze, possono tornare indietro e potrebbero bruciare lo stadio di potenza del modulo... questo in base a quanto l'antenna è sbagliata)

                              Preso da Wikipedia:
                              "L'impedenza caratteristica di un'antenna (o impedenza in ingresso all'antenna) è l'impedenza che un'antenna presenta ai suoi terminali. Ogni tipo di antenna ha la sua impedenza caratteristica che è necessario conoscere per poterla adattare alla linea di trasmissione, cioè fare in modo che l'onda che si propaga venga completamente trasmessa e non riflessa."

                              Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
                              2) come mai dovrei avere interferenze? l'ho montato ad "immagine e somiglianza" di molti altri che ho visto in rete
                              Io, nel mio, nel primo prototipo avevo un sacco di interferenze dovute ad una alimentazione non proprio pulita!!! per questo ti ho consigliato di farti uno stadio di alimentazione fatto bene...
                              Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
                              3) riguardo all'alimentazione ci sto lavorando...grazie per i consigli
                              Già risposto sopra...
                              Comunque un bel LM317 regolato sui 3,3 volt con condensatori poliestere in ingresso e in uscita dovrebbe bastare... se attaccato alla batteria del motore, anche una bella bobina in serie!!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X