annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica a servi a 180gradi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica a servi a 180gradi

    Ciao,
    un po' di foto per spiegare come effettuare la modifica ai servi economici da 9grammi per fargli fare una rotazione maggiore di quella standard sono gli HXT900 di Hobbycity.

    Le resistenze sono da 2,2K

    Forse mettero' anche un articolo sul mio sito, per ora visto l'orario posto le foto qui.

    La rotazione non diventa proprio di 180 gradi e da una parte si muove piu' che dall'altra, ma non ho eseguito alcuna modifica hardware ed e' facilmente reversibile, togliendo le resisenze.

    Su alcuni servi, la rotazione e' maggiore e in alcuni casi sforza anche un po', quindi ridurre la corsa via software dalla radio.

    Per avere una buona escursione bisogna settare 140/140 sulle radio Futaba o il massimo su altre radio.

    Provato anche con una Eclipse 7 mettendo la corsa a 125/125

    Ecco le foto, i commenti a domani, ora vado a nanna

    aprire la parte inferiore dl servo


    servo aperto con le resistenze da 2,2Kohm


    ruotare i cavi e raddrizzarli


    saldare le resistenze accorciandole a misura


    piegare le resistenze fino a farle stare in basso e laterali sui fianchi del servo, rigirare i cavi piegarli e richiudere con cura


    il risultato deve essere tipo questo, in basso il servo normale e sopra quello modificato

    Buon lavoro a tutti
    Ultima modifica di biv2533; 15 aprile 09, 23:38.

  • #2
    Vista così sembra facile da realizzare..ma è possibile eseguire la modifica anche su altri servi tipo hs55 o simili?
    T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
    I miei video:http://www.vimeo.com/user373151

    Commenta


    • #3
      ciao
      scusa le domanda forse stupide
      le resistenze sono saldate sui tre terminali del potenziometro?
      si possono usare resistenze SMD per non aumentare l'ingombro e poter richiudere il servo?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da chir72 Visualizza il messaggio
        Vista così sembra facile da realizzare..ma è possibile eseguire la modifica anche su altri servi tipo hs55 o simili?
        E chi lo sa'?

        Il valore delle resistenze secondo me e' da determinare empiricamente, io ho provato anche con dei 30K e come dicevo, aumenta un po' la corsa, ma rende impossibile il ritorno a zero.


        Originariamente inviato da gliaironineri Visualizza il messaggio
        ciao
        scusa le domanda forse stupide
        le resistenze sono saldate sui tre terminali del potenziometro?
        si possono usare resistenze SMD per non aumentare l'ingombro e poter richiudere il servo?
        Ho allegato le foto apposta, e mi sembra che si veda chiaramente come sono attaccate e cioe ai due bracci esterni del potenziometro.

        Penso che si possano usare anche resistenze smd senza problemi.

        Commenta


        • #5
          Grazie, Ste'. Tutto molto chiaro.
          E' esattamente come ho fatto...ma con i miei servi non ha funzionato. I due con cui ho provato non sono extronik come i tuoi, ma due towerpro sg90 ..mi ero sbagliato. Mi accatto due ext900 e provo con quelli...non ho voglia di provare cento valori di resistenze per modificare i TP.
          Ciao!
          sandro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
            Grazie, Ste'. Tutto molto chiaro.
            E' esattamente come ho fatto...ma con i miei servi non ha funzionato. I due con cui ho provato non sono extronik come i tuoi, ma due towerpro sg90 ..mi ero sbagliato. Mi accatto due ext900 e provo con quelli...non ho voglia di provare cento valori di resistenze per modificare i TP.
            Ciao!
            sandro
            che cosa strana...i towerpro e quelli di stefano sembrano proprio gli stessi servi con etichette diverse...peccato, anche io ho tutto towerpro...

            Commenta


            • #7
              Io uso i towerpro sg90 e mi sembra che funzioni.
              Se saltate i primi 2 minuti in cui la camera è fissa e sopportate la pessima qualità del video questo è il risultato ottenuto con 2,2k ATV intorno a 100%:
              Easystar Fpv on Vimeo
              oltre forza il potenziometro.
              Lino

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da chicolino2 Visualizza il messaggio
                Io uso i towerpro sg90 e mi sembra che funzioni.
                Se saltate i primi 2 minuti in cui la camera è fissa e sopportate la pessima qualità del video questo è il risultato ottenuto con 2,2k ATV intorno a 100%:
                Easystar Fpv on Vimeo
                oltre forza il potenziometro.
                Mi permetto di copiare quì un tuo intervento, che ritengo molto utile:

                La cosa importante è provare manualmente(Senza ingranaggi escluso quello della squadretta) la corsa del potenziometro e marcarne il centro come riferimento ed il punto massimo da ambo i lati.
                Regolare la corsa del servo in modo tale che in NESSUN caso possa superare tale limite (come riferimento con la mia futaba sono al 95% e 98% e vedo la punta delle ali dell'EasyStar)

                Silvio
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  Allora la scelta delle resistenze da utilizzare non è empirica, e utilizzando una semplice formuletta possiamo calcolare il valore delle resistenze per qualsiasi tipo di servo, in base anche al valore di rotazione che vogliamo ottenere. il margine di errore di tale formula è abbastanza piccolo, quindi ci possiamo affidare:

                  nuovo.val.reist.= val.iniz.resist x ((rotaz.desiderata/rotaz.iniziale)-1)/2

                  il valore iniziale della resistenza è quello che calcoliamo sul potenziometro tramite un tester, la rotazione iniziale è quella massima che permette il servo originale, il nuovo valore è quello che dovranno avere le resistenze che acquisteremo

                  es: se il valore del servo è 2kohm, la rotazione è di 90° e vogliamo 180°:

                  2kOhm*((180°/90°)-1)/2=1kOhm

                  la nuova resistenza dovrà essere ciascuna di 1 kohm
                  FpvProjekt channels:
                  http://www.youtube.com/user/Arnald26
                  http://www.vimeo.com/album/72997

                  Commenta


                  • #10
                    aggiungo che basta prendere delle resistenze da meno di 1/8 o meno ancora di watt, che sono piu piccoline e facilmente posizionabili
                    Ciaooo da Fiorello.
                    www.mfmodel.com
                    http://www.facebook.com/#!/MFmodel
                    https://www.facebook.com/fiorello.goletto

                    ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                      Allora la scelta delle resistenze da utilizzare non è empirica, e utilizzando una semplice formuletta possiamo calcolare il valore delle resistenze per qualsiasi tipo di servo,

                      Sei troppo tecnico
                      Se funziona anche dal lato pratico e' una bella scoperta.

                      Io purtroppo appartengo alla categoria degli smanettoni se funziona dal lato pratico poi passo a studiare la teoria

                      Commenta


                      • #12
                        allora quello che ti posso dire, e che con gli hxt900 ha funzionato, difatti ho misurato 2kOhm da un lato e 2kOhm dall'altro, inizialmente credevo quindi che il valore iniziale fosse 2 per questo ho provato ad aggiungere due resistenze da 1kOhm, ma ho notato solo un piccolissimo miglioramento, perciò ho pensato che 2da un lato + 2 dall'altro facesse in totale 4 kOhm, quindi il valore nuovo 2kOhm, ho provato a mettere in serie le due reisstenze da1 che avevo è ho notato subito il nuovo miglioramento, però alla fine ho optato per le 2,2 perchè mi davano quel poco in piu che mi serviva per raggiungere i 180 perfetti!
                        ti posso dire che sforzi meccanici non ci sono anche quando il comando della radio va oltre la corsa del servo...
                        io come unica modifica meccanica ho tolto lo stopper sull ingranaggio centrale bianco....mi raccomando non togliete gli stopper del potenziometro altrimenti va tutto a rotoli...a meno che non volete ottenere un servo che giri a 360 gradi senza mai finire, ma li e un altra cosa da fare....!!!
                        FpvProjekt channels:
                        http://www.youtube.com/user/Arnald26
                        http://www.vimeo.com/album/72997

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                          allora quello che ti posso dire, e che con gli hxt900
                          Ciao,
                          per pura curiosita', avendonun paio di servi aperti e cannibalizzati. ho misurato la resistenza e mi pare essere sui 3,7Kohm, risulta anche a te?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Ciao,
                            per pura curiosita', avendonun paio di servi aperti e cannibalizzati. ho misurato la resistenza e mi pare essere sui 3,7Kohm, risulta anche a te?
                            da quello che avevo misurato io sia da una parte del potenziometro che dall altra era 2kOhm precisissimi!
                            FpvProjekt channels:
                            http://www.youtube.com/user/Arnald26
                            http://www.vimeo.com/album/72997

                            Commenta


                            • #15
                              Modifica provata ma il servo non si muoveva e si scaldava parecchio, farò altre prove con altri quando arriveranno, boh

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X