annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un consiglio di Giurisprudenza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao Gualtiero,
    non vorrei sembrarti "tonto", ma fammi capire se ho capito.

    Posso considerare i tre modelli che vi ho proposto degli aeromodelli?

    Se si, posso quindi dire che per questo tipo di mezzi non c'è alcuna legge "vera"?

    Se è così, potrò fare volare un piccolo quadricottero sul tetto del mio palazzo, e sarà mia la responsabilità di danni a persone e/o a cose, ma potrò farlo. Sbaglio?

    Abbi pazienza e grazie,

    a
    Andrea Borruso
    website: http://blog.spaziogis.it
    38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

    Commenta


    • #17
      Figurati, è sempre bene chiedere!

      I modelli proposti direi proprio che sono da considerare aeromodelli, e quindi rientranti in un "vuoto" normativo.

      Direi che è proprio così, lo potresti fare.

      Se poi qualcuno è a conoscenza di normativa "vera" sugli aeromodelli si faccia avanti, io fino ad adesso la ignoro.


      p.s., ma ti sei informato dei prezzi del draganfly e del infotron?
      io so che i draganfly sono giocattoli da qualche migliaio di euri...

      Commenta


      • #18
        Ciao Gualtiero,
        grazie.
        Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
        Figurati, è sempre bene chiedere!
        p.s., ma ti sei informato dei prezzi del draganfly e del infotron?
        io so che i draganfly sono giocattoli da qualche migliaio di euri...
        Dei prezzi meglio non parlare. Del fantastico infotron ancora non so nulla, questo è quanto mi hanno scritto quelli di draganfly :
        Type: Draganflyer X6 Helicopter
        Model: DF-X6-STILL-PKG
        Configuration & Price: Photography-and-HD-Video: $24,380.00 USD

        Download Photography-and-HD-Video PDF Spec Sheet Brochure

        The Photography-and-HD-Video Configuration Includes:

        * One Draganflyer X6 Helicopter
        * One Handheld Controller, with video receiver
        * On-board stabilization software
        * Charging system with dual chargers, cables & case
        * Two helicopter batteries
        * Tool Case with helicopter maintenance tools
        * Transport Case
        * Log Book
        * User's Manual
        Plus:
        * GPS Position Hold
        * Base Station complete with Radio & PC software, 2.4 Ghz Digital Control & Communications Link, Embedded DraganEye™ Pro 5.8GHz Quad Diversity Wireless Video Receiver, Video Glasses.
        * Digital Still Camera including Anti-vibration mount and 5.8Ghz Video Transmitter. Features 10.1 Mega Pixel Resolution & 720p motion video, records to SDHC memory card. View finder video is transmitted wirelessly for real-time viewing.
        Hanno poca vera concorrenza e probabilmente se ne approfittano.

        Notte,

        a
        Andrea Borruso
        website: http://blog.spaziogis.it
        38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
          Figurati, è sempre bene chiedere!

          I modelli proposti direi proprio che sono da considerare aeromodelli, e quindi rientranti in un "vuoto" normativo.

          Direi che è proprio così, lo potresti fare.

          Se poi qualcuno è a conoscenza di normativa "vera" sugli aeromodelli si faccia avanti, io fino ad adesso la ignoro.
          concordo con la tua interpretazione.
          Se quando hai scritto:
          Originariamente inviato da Mach .99
          Si vede bene che la normativa ha separato AG ed ultraleggeri a 500 piedi, salvo nei festivi (si presuppone con minor traffico) che hanno una sovrapposizione di 500 piedi. I modelli non sono tanto considerati, anche se a qualcuno piace accomunarli al normale traffico aereo.
          ti riferivi a me, preciso che li accomuno nel senso che se è vietato l'attività di volo degli ULM all'interno dei CTR e quant'altro, immagino lo sarà anche e a maggior ragione per gli aeromodelli.

          @aborruso: diciamo che nel far volare i modelli devi di sicuro comportarti con la "diligenza del buon padre di famiglia", per cui se voli sopra cose e persone e causi dei danni il minimo che ti può accadere è di doverli risarcire.
          Va da se che fino a che non ti nota nessuno, soprattutto delle forze dell'ordine, nessuno verrà mai a dirti niente.
          Bisogna però sempre usare il buon senso e ricordarsi delle proprie responsabilità, civili e penali.

          Preciso che non ho mai visto il DraganFlyer di persona, ma i video mi hanno molto colpito e trovo che anche se ha una struttura un po' giocattolosa, valga abbastanza i soldi che chiedono. O meglio, se dovessi sviluppare in occidente un prodotto simile, non so se riuscirei ad offrirlo ad un prezzo tanto inferiore.(se guardate nel loro sito vedete che sono +20 persone che ci lavorano, non sono poche da pagare ogni mese)

          Sarei curioso di conoscere il prezzo dell'infotron, a naso direi che viaggia tra i 50 e 100K$, Hummer escluso
          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

          Commenta


          • #20
            Si, Blink, hai ragione avevo dimenticato di dire che gli ULM non possono entrare in nessuno spazio aereo controllato (CTR ATZ TMA), è ragionevole quindi ritenere che nemmeno i modelli lo possano fare.

            è anche vero che in Italia le aree al di fuori di CTR sono veramente poche e piccole (all'italiana, tenere tutto sotto massimo controllo, e vietare qualsiasi cosa, con l'effetto poi di non riuscire ad avere il controllo di aree troppo vaste, ma questo è 1 altro problema...) quindi credo sia giusto ritenere che quindi il limite di quota in zona CTR sia la base del CTR stesso (per gli ATZ non è così, perchè toccano terra)

            Commenta


            • #21
              ah, no Blink non mi riferivo a te, dicevo solo in generale che molti accomunano un aeromodello ad un ultraleggero, con tutte le regole che ne conseguono, ma in effetti non è così.

              Se manca la normativa per i modelli non si può decidere di adottare una regola per una categoria "superiore", o comunque diversa.

              è anche giusto quanto dici per i CTR, anche se un aeromodellista non credo sia tenuto a sapere cosa sia un CTR e come si deve comportare un ultraleggero in riguardo. Altrimenti invece del modellista, faceva l'ultraleggerista, e non è nemmeno prescritto che quest'ultimo conosca le caratteristiche degli spazi aerei, tanto non ci può entrare purtroppo è una carenza addestrativa, ma non è previsto. Come se tutti volassimo in cieli diversi...
              Ultima modifica di Mach .99; 30 marzo 09, 11:52.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                Se manca la normativa per i modelli non si può decidere di adottare una regola per una categoria "superiore", o comunque diversa.

                mah, è una questione di prudenza; in mancanza di norme, in caso di incidente, se ti sei attenuto alle regole dell'aviazione generale in tribunale puoi sempre appellarti a questo, se te ne sei fregato a che t'appelli?

                EDIT:

                Specie se, come nel caso in questione, il modello sta facendo lavoro aereo e non sta sempilcemente gicando
                www.masali.com

                Commenta


                • #23
                  Pienamente d'accordo Luca, è sempre qualcosa, conoscendo le regole altrui sai anche qual'è il modo migliore per non dare noia.

                  uhmmm lavoro aereo... non credo sia previsto con un modello, non lo può fare nemmeno un pilota di AG con la licenza di plota privato...

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                    Pienamente d'accordo Luca, è sempre qualcosa, conoscendo le regole altrui sai anche qual'è il modo migliore per non dare noia.

                    uhmmm lavoro aereo... non credo sia previsto con un modello, non lo può fare nemmeno un pilota di AG con la licenza di plota privato...

                    eh, infatti, un motivo in più per non improvvisare...

                    Di fatto è da tempo che si sentono esperimenti di lavoro aereo fatto da aeromodelli. Secondo me è molto prematuro, ma tra un cinque-sei anni, quando il canale di ritorno del 2.4 GHz ci darà un'avionica e una telemetria di tutto rispetto, vedrai che nasceranno piloti automatici affidabili, piattaforme GPS per l'autonavigazione e il lavoro aereo RC diventerà una possibilità concreta, così concreta che sarà regolamentata; però i mezzi che la faranno saranno verosimilmente UAV da decine di migliaia di euro, non aeromodelli hobbistici, e sarà molto dettagliato come, quando e perché si potrà eventualmente volare sulle corna delle persone
                    www.masali.com

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                      ah, no Blink non mi riferivo a te, dicevo solo in generale che molti accomunano un aeromodello ad un ultraleggero, con tutte le regole che ne conseguono, ma in effetti non è così.

                      Se manca la normativa per i modelli non si può decidere di adottare una regola per una categoria "superiore", o comunque diversa.

                      è anche giusto quanto dici per i CTR, anche se un aeromodellista non credo sia tenuto a sapere cosa sia un CTR e come si deve comportare un ultraleggero in riguardo. Altrimenti invece del modellista, faceva l'ultraleggerista, e non è nemmeno prescritto che quest'ultimo conosca le caratteristiche degli spazi aerei, tanto non ci può entrare purtroppo è una carenza addestrativa, ma non è previsto. Come se tutti volassimo in cieli diversi...
                      puoi anche non sapere cos'è un ATZ o un CTR, però se ti metti a svolazzare in testata pista di un aeroporto sta sicuro che arrivano i carabinieri e te lo spiegano loro
                      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                      Commenta


                      • #26
                        quello che ingnoro completamente e che in molti casi può fare la differenza: quanto è sensibile il radar di terra di un aeroporto. Es un Easyglider che vola a 300m di quota a 5km dalla torre (ma non sui sentieri di decollo/atterraggio), viene visto?
                        io penso di no, credo serva almeno un modello da 3-4m per farsi beccare, ma sono solo supposizioni...
                        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                          quello che ingnoro completamente e che in molti casi può fare la differenza: quanto è sensibile il radar di terra di un aeroporto. Es un Easyglider che vola a 300m di quota a 5km dalla torre (ma non sui sentieri di decollo/atterraggio), viene visto?
                          io penso di no, credo serva almeno un modello da 3-4m per farsi beccare, ma sono solo supposizioni...

                          magatri il radar di terra non ti becca, ma se uno sta atterrando e ti vede secondo me ti fanno il sedere a striscie, radar o non radar
                          www.masali.com

                          Commenta


                          • #28
                            Ciao Gualtiero,
                            Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                            uhmmm lavoro aereo... non credo sia previsto con un modello, non lo può fare nemmeno un pilota di AG con la licenza di plota privato...
                            non posso quindi fare volare un UAV per lavoro?

                            Se ne sai di più fammi sapere.

                            Grazie ancora,

                            a
                            Andrea Borruso
                            website: http://blog.spaziogis.it
                            38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao a tutti,
                              non mi odiate.

                              Qualcuno di voi (credo Gualtiero) ha scritto che in Italia sia consentito usare la frequenza 2.4 Ghz con una potenza di 10 mW.
                              Dove trovo un riferimento normativo?
                              Al link sul sito del "baronerosso", non trovo riferimenti a questa frequenza; penso a questo punto di avere sbagliato pagina.

                              Grazie ancora,

                              Andrea
                              Andrea Borruso
                              website: http://blog.spaziogis.it
                              38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E

                              Commenta


                              • #30
                                Naturalmente bisognerebbe sentire un legale, più che un modellista o un pilota, però a naso se manca la norma di solito c'è il far west; finché non ci scappa il morto e arriva la legge, ognuno fa più o meno quel che gli pare...



                                detto ciò, per la 2,4 GHz, in teoria non è legale, in pratica tutti se ne fregano, a cominciare dalle autorità preposte a non fare i controlli .
                                www.masali.com

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X