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Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggioriguardo questo punto, sono stato indotto in errore da un thread su un altro forum, in effetti il ricevitore (FS-ia6) non supporta il failsafe.
Allora la domanda piu' importante è: come diavolo faccio a fargli fare una funzione simile all'RTL?
stamattina sono riuscito a fare un altro piccolo passo avanti, la taratura del compass tramite so switchare 6/10 volte come dicono le istruzione, il led è diventato arancione, al primo giro di asse, subito verde....fiuuhh....e pure questa l'abbiamo fatta!
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Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio3 i canali li vedo muovere correttamente sull'assistant, per l'esattezza:
stick sx:
su/giu= T
dx/rx= R
stick dx:
su/giu= E
dx/rx= A
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioAssicurami che hai fatto la calibrazione bussola o compass fuori casa e senza masse metalliche in vicinanza , ne sotto ponti ,ne sotto cavi alta tensione , ne tanto meno con smarth device addosso inclusi smarth watch ........ e con il multi , fatto ruotare attorno ai suoi assi e non attorno a teUltima modifica di jackflash2000; 01 dicembre 17, 13:45.
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
ok questo è come li hai messi sulla radio , non hai scritto come si muovono i cursori sul l'assistant ...es se muovi lo stick del trottle sul tuo stick di sinistra su/giù , il cursore visibile sul-'assistant si muove da dx verso sinistra dello schermo o viceversa e il cursore è in normal o reverse? Se volevi essere preciso dovevi specificare questo per tutti gli stick .
per rispondere nello specifico a te, se muovo lo stick del throttle, si muove T che sul telecomando corrisponde allo stick di sx su/giu.
Inoltre nei post passatyi ho specificato di aver invertito il comportamento di E in quanto se lasciato in normale: a stick in avanti, andava indietro (sull'assistant il cursore andava verso sx) ma ho fatto tutto cio' con la promessa di verificare l'esatto comportamento una volta in moto, cosi' da verificare la coerenza dei giri dei motori...ma non parte ancora!
dimenticavo! All'installazione ho staccato dagli ESC il filo centrale rosso come da tutorial su yt
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Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
tranquillo, secondo me è fatta bene, ha dato il led verde gia' dopo il primo giro orizzontale, stavo per passare all'asse verticale e...tac! Ero dentro casa ma ero lontano da tutto cio' che è magnetico o rf. In ogno caso la posso sempre rifare a cielo aperto.
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Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
io ho specificato il comportamento dei cursori a video (assistant) rispetto al comportamento reale degli stick. Ma voglio essere piu' chiaro, ad esempio: ho scritto stick sx: dx/rx= R questo significa che fisicamente sullo stick sinistro ho il timone, che sia collegato esattamente al timone me lo dice l'assistant muovendosi R e che il comportamento dx/rx è confermasto dall'assistant.
per rispondere nello specifico a te, se muovo lo stick del throttle, si muove T che sul telecomando corrisponde allo stick di sx su/giu.
Inoltre nei post passatyi ho specificato di aver invertito il comportamento di E in quanto se lasciato in normale: a stick in avanti, andava indietro (sull'assistant il cursore andava verso sx) ma ho fatto tutto cio' con la promessa di verificare l'esatto comportamento una volta in moto, cosi' da verificare la coerenza dei giri dei motori...ma non parte ancora!
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Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
tranquillo, secondo me è fatta bene, ha dato il led verde gia' dopo il primo giro orizzontale, stavo per passare all'asse verticale e...tac! Ero dentro casa ma ero lontano da tutto cio' che è magnetico o rf. In ogno caso la posso sempre rifare a cielo aperto.
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Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
io ho specificato il comportamento dei cursori a video (assistant) rispetto al comportamento reale degli stick. Ma voglio essere piu' chiaro, ad esempio: ho scritto stick sx: dx/rx= R questo significa che fisicamente sullo stick sinistro ho il timone, che sia collegato esattamente al timone me lo dice l'assistant muovendosi R e che il comportamento dx/rx è confermasto dall'assistant.
per rispondere nello specifico a te, se muovo lo stick del throttle, si muove T che sul telecomando corrisponde allo stick di sx su/giu.
Inoltre nei post passatyi ho specificato di aver invertito il comportamento di E in quanto se lasciato in normale: a stick in avanti, andava indietro (sull'assistant il cursore andava verso sx) ma ho fatto tutto cio' con la promessa di verificare l'esatto comportamento una volta in moto, cosi' da verificare la coerenza dei giri dei motori...ma non parte ancora!
dimenticavo! All'installazione ho staccato dagli ESC il filo centrale rosso come da tutorial su ytMy Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa
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il cursore del relativo comando sull'assistant, si muove coerentemente a cio' che fa lo stick (nella descrizione del comportamento lo si capisce sufficientemente) ovvero:
R (corrispondente allo stick di sx) portato a sx, muove il cursore R (dell'assistant) a sx.
T (corrispondente allo stick di sx) portato in avanti; muove il cursore T (dell'assistant) in avanti e cosi' via
ECCETTO per l'elevatore (corrispondente allo stick a dx) che se lasciato su NORM ha comportamento opposto ovvero se mosso in avanti muove il cursore dell'assistant all'indietro, quindi l'ho reversato ma con le riserve che ti ho descritto.
La calibrazione l'ho rifatta anche all'aperto (pero' una bussola dovrebbe funzionare anche dentro casa, campi magnetici permettendo, ovviamente e se non ha bisogno dell'aggancio dei GPS che non c'era) ma non parte lo stesso in nessuna delle modalità di volo che sono riuscito ad impostare fino ad adesso...e come faceva notare picoeli, NON è impostato proprio correttamente in quanto bisogna ancora intervenire sui valori della miscelazione.
Tale errata impostazione NON mi da la possibilità di partire in Atti ma non so se questa è una condizione essenziale per avviare i motori, è probabile che non c'entri nulla ma mi preme farlo notare
intanto come già detto, continuo a ricevere l'errore "X2 ERROR" c'entra qualcosa con l'avvio?Ultima modifica di jackflash2000; 01 dicembre 17, 16:14.
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Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
Per toglierci ogni dubbio fai un bel video tendendo la radio ben visibile insieme all'assistant mentre muovi i due stick in tutte le posizioni. Devi essere sicuro anche che la radio sia settata bene, anche un trim su throttle o elevator può influire sull'arm
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questo è il video provvisoriamente buttato su yt, poi lo levero'
per l'occasione non ho reversato il canale dell'elevatore quindi come detto, il comportamento è inverso
nel video si vede anche (per quello che puo' serivre!) la selezione delle modalità di volo
il video è di pessima qualità ma sufficientemente preciso
https://www.youtube.com/watch?v=VnYt...ature=youtu.be
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Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggioil cursore del relativo comando sull'assistant, si muove coerentemente a cio' che fa lo stick (nella descrizione del comportamento lo si capisce sufficientemente) ovvero:
R (corrispondente allo stick di sx) portato a sx, muove il cursore R (dell'assistant) a sx.
T (corrispondente allo stick di sx) portato in avanti; muove il cursore T (dell'assistant) in avanti e cosi' via
ECCETTO per l'elevatore (corrispondente allo stick a dx) che se lasciato su NORM ha comportamento opposto ovvero se mosso in avanti muove il cursore dell'assistant all'indietro, quindi l'ho reversato ma con le riserve che ti ho descritto.
La calibrazione l'ho rifatta anche all'aperto (pero' una bussola dovrebbe funzionare anche dentro casa, campi magnetici permettendo, ovviamente e se non ha bisogno dell'aggancio dei GPS che non c'era) ma non parte lo stesso in nessuna delle modalità di volo che sono riuscito ad impostare fino ad adesso...e come faceva notare picoeli, NON è impostato proprio correttamente in quanto bisogna ancora intervenire sui valori della miscelazione.
Tale errata impostazione NON mi da la possibilità di partire in Atti ma non so se questa è una condizione essenziale per avviare i motori, è probabile che non c'entri nulla ma mi preme farlo notare
intanto come già detto, continuo a ricevere l'errore "X2 ERROR" c'entra qualcosa con l'avvio?
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Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
Se l'errore te lo da anche con radio accesa hai qualche impostazione errata nella radio, come se avessi assegnato qualche potenziometro ad X2 senza però ricevere risposta. A questo sarei curioso di vedere tutti i collegamenti che hai fatto sulla tua Naza
E comunque è strano perchè sto usando il profilo dell'APM che non ha MAI avuto nulla assegnato ai potenziomentri e siccome nell'ultima parte del messaggio dice "...or TX didn't powered on" ho provato a far partire l'assistant, sia con radio spenta che accesa ma lo da ugualmente
riguardo i collegamenti tra rx e Naza, niente di piu' semplice:
ch1 - A
ch2 - E
ch3 - T
ch4 - R
ch5 - U
Sulla Naza alle porte
EXP - GPS
LED - LED
ritorno su due cose:
- la CSC va fatta su una modalità di volo in particolare? (ha differenza quale faccio tra le posizioni indicate nelle istruzioni?)
- va tolto sempre il centrale al comando dell'ESC?
Ultima modifica di jackflash2000; 01 dicembre 17, 18:53.
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