annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Venomancer Visualizza il messaggio
    .... ecco, ad aumentare il gain mica ci avevo pensato...

    grazie del consiglio, più tardi provo... per il momento grazie comunque
    Senti ganzo come ho risolto io dopo una mattinata al campo in cui diversi Professori in materia mi suggerivano di aumentare il gain yaw ma diminuire roll , oppure diminuire yaw e aumentare pitch...ed altri suggerimenti strani e volti solo a fare confusione.....

    Imposti il gain sia di pitch e roll sul canale rotativo che fa capo a X1 e setti al posto del valore 100% che trovi di default X1 , lo stesso lo fai per yaw ed X2.

    Vedi dalla gui che cambiando la posizione del cursore cambia il valore del gain relativo.
    cosi perdi pero' le funzionalita' di un eventuale gimbal , ma solo in fase di messa a punto.
    decolli , avendo prima riscontrato che in posizione centrale ti segni un gain di 100% econ ripetute prove ed aggiustamenti dei due canali rotativi cerchi la posizione che piu ti soddisfa .
    atterri colleghi la naza al pc , con radio accesa leggi i valori e togli la possibilita' della regolazione tramite x1 ex2 che cosi potranno essere ridedicati ad altro.....

    Cosi' riesci a tarare finemente il valore di gain che spesso va bene quello di default ma spesso anche no.....

    Prima pero' setta correttamente ( visto che e' un multi asimmetrico ) la posizione di X,Y e Z del gps/bussola che trovi nella prima pagina della gui

    Nicola.

    Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

    Commenta


    • nicola, grazie del consiglio ma con la mia modesta dx6i non ho la possibilità di fare ciò che dici non avendo un "potenziometro".
      purtroppo aumentando il gain sullo YAW sono anche aumentati i problemi, effetto aumentato.
      riducendolo a 60 ovviamente si riduce ma così è troppo poco, gira troppo lentamente.
      non so più dove sbattere la testa, proverò anche a ridurre il roll gain e vi faccio sapere....

      Commenta


      • Visto che questi setup sono relativi alla geometria/motorizzazione del multi potresti settarci su una radio piu' performante , in collaborazione con un amico-conoscente , trovare i numerini che ti servono e poi rimontare la tua attrezzatura , forse avrai bisogno di qualche aggiustaturina ma il grosso del lavoro sarebbe fatto !!! ma d6xi non ne ha neppure uno ( ch 5 o ch6 ) di potensiometri lineari o rotativi che magari fai una famiglia di gain alla volta !

        Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

        Commenta


        • Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
          Visto che questi setup sono relativi alla geometria/motorizzazione del multi potresti settarci su una radio piu' performante , in collaborazione con un amico-conoscente , trovare i numerini che ti servono e poi rimontare la tua attrezzatura , forse avrai bisogno di qualche aggiustaturina ma il grosso del lavoro sarebbe fatto !!! ma d6xi non ne ha neppure uno ( ch 5 o ch6 ) di potensiometri lineari o rotativi che magari fai una famiglia di gain alla volta !
          purtroppo neanche uno
          l'unica alternativa che ho è usare una seconda radio che doveei avwere da qualche parte, e usare il canale throttle di quella su X1.
          adesso mi sono accorto che il CG cade 2 centimetri dietro rispetto al pirulo centrale della naza (cioe intendo il centro della naza in se), ma cacchio 2 centimetri non credo possano fare tutta sta differenza... per CG intendo la diagonale tra i motori. Diciamo che è piu verso il COT (centro di spinta)
          ora provo a spostare la naza indietro

          Commenta


          • Originariamente inviato da Venomancer Visualizza il messaggio
            purtroppo neanche uno
            l'unica alternativa che ho è usare una seconda radio che doveei avwere da qualche parte, e usare il canale throttle di quella su X1.
            adesso mi sono accorto che il CG cade 2 centimetri dietro rispetto al pirulo centrale della naza (cioe intendo il centro della naza in se), ma cacchio 2 centimetri non credo possano fare tutta sta differenza... per CG intendo la diagonale tra i motori. Diciamo che è piu verso il COT (centro di spinta)
            ora provo a spostare la naza indietro
            niente neanche spostando avanti-indietro la naza.
            non so più che pesci pigliare, l'effettoè comunque praticamente lo stesso di questo video:

            https://www.youtube.com/watch?v=YE_4kWToWNE
            (saltate a 4 minuti per vedere come si comporta il quad)

            Commenta


            • Dal video mi sembrano i gain di pitch e roll troppo bassi, ma se non puoi usare un paio di pots per regolarli al volo la vedo dura.. con la kk2 ci ho messo settimane per trovare i valori giusti...e non dovevo neanche collegarla al pc...

              Poi con i frame non simmetrici come il tuo e' sopratutto il mix tra i motori che crea problemi. sulla kk2 si potevano aggiustare pure quelli, non mi sembra si possa fare qualcosa di simile sulla naza.


              Ciao

              Stefano
              Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

              Commenta


              • Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                Dal video mi sembrano i gain di pitch e roll troppo bassi, ma se non puoi usare un paio di pots per regolarli al volo la vedo dura.. con la kk2 ci ho messo settimane per trovare i valori giusti...e non dovevo neanche collegarla al pc...

                Poi con i frame non simmetrici come il tuo e' sopratutto il mix tra i motori che crea problemi. sulla kk2 si potevano aggiustare pure quelli, non mi sembra si possa fare qualcosa di simile sulla naza.


                Ciao

                Stefano
                Per settare le reazioni dei motori nel caso di configurazioni asimmetriche o anche piu complesse
                Col naza lite non si puo fare , con WKM e A2 si
                con il naza v2 si puo accedendo ai menu nascosti configurare le reazioni dei diversi motori secondo la loro posizione sul multi.
                esempio allegato
                Ultima modifica di Blade-slap; 16 giugno 14, 06:49.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                  Dal video mi sembrano i gain di pitch e roll troppo bassi, ma se non puoi usare un paio di pots per regolarli al volo la vedo dura.. con la kk2 ci ho messo settimane per trovare i valori giusti...e non dovevo neanche collegarla al pc...

                  Poi con i frame non simmetrici come il tuo e' sopratutto il mix tra i motori che crea problemi. sulla kk2 si potevano aggiustare pure quelli, non mi sembra si possa fare qualcosa di simile sulla naza.


                  Ciao

                  Stefano
                  conosco il tizio e il suo frame, il suo problema era che la naza non era posizionata sul baricentro, poi ha risolto, ho visto qualche suo post su rcgroup ma non ricordo il thread...

                  Commenta


                  • ecco la sua pagina dove parla anche del problema che aveva, anche di 2 motori montati non perpendicolari

                    RCSchim's Hangar: Black Snapper (Globe Flight / RC Upgrade)

                    Commenta


                    • Ragazzi ho difficoltà a regolare la velocità dei motori quando li armo, partono troppo veloci e mi tirano su il mezzo anche con lo stick al minimo.
                      Ho provato ha settare il motor idle speed al minimo ma stanno ancora alti.

                      Soluzioni?


                      Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

                      Commenta


                      • Failsafe naza m-lite - principiante

                        Ciao, riprendo un mio post spostato qui su indicazione di un moderatore:

                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4248050

                        ....
                        e' la prima volta che "monto" un multirotore (brutto segno...)
                        ho preso un kit F450 + E300 + NAZA M-Lite e GPS e montato il tutto.
                        Ho scaricato l'assistant e fatto il Setup e sembra sia tutto ok; il problema e' che non riesco ad uscire dalla modalità "Failsafe" (ovvero quella con il led giallo lampeggiante a cavo USB staccato). Preciso che la RX e' impostata in modo "traditional", e la calibrazione mi mostra correttamente il valore di stick e switch.
                        Dal manuale dovrebbe essere un problema di collegamento con la radio ma l'assistant mi vede correttamente tutto.
                        Uso una radio che utilizzo tipicamente per un aereo, una Futaba T6EX, ho provato sia una ricevente Futaba (R6106HFC) da 6a canali sia una TRSKY (TFR6) da 7 in modo da collegare anche lo stick che controlla l'IOC ma niente.
                        Il modello non esce dal failsafe; tale modalità e' rilevata anche dall'assistant ma nulla, calibrazioni, settaggi mi fa uscire da tale modalita'.

                        "signirr" mi chiedeva:

                        Collegato al NM Assistent e muovendo lo switch la posizione del cursore varia da Failsafe, GPS Atti e Atti?

                        la risposta e':

                        La radio ha uno switch a solo 2 posizioni ed il cursore quindi varia, mi sembra correttamente, da "GPS" a "Manual".

                        Qualcuno ha suggerimenti e/o indicazioni?
                        Grazie mille e saluti a tutti
                        Ultima modifica di davidep; 01 maggio 14, 09:21. Motivo: errata corrige

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da davidep Visualizza il messaggio
                          La radio ha uno switch a solo 2 posizioni ed il cursore quindi varia, mi sembra correttamente, da "GPS" a "Manual".
                          Devi vedere l'indicazione in basso a sinistra nel campo MODE che corrisponda alla posizione del cursore, come in foto.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da davidep Visualizza il messaggio
                            Uso una radio che utilizzo tipicamente per un aereo, una Futaba T6EX, ho provato sia una ricevente Futaba (R6106HFC) da 6a canali sia una TRSKY (TFR6) da 7 in modo da collegare anche lo stick che controlla l'IOC ma niente.
                            Se la TX è 6ch, utilizzare RX da 6ch o 7ch non credo cambi molto, se non sbaglio.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                              Se la TX è 6ch, utilizzare RX da 6ch o 7ch non credo cambi molto, se non sbaglio.
                              Lo immaginavo, ma era per provare diverse riceventi, il cursore sul software si sposta a seconda della posizione dello switch da GPS a Manual correttamente, ma la barra di indicazione del "Mode" in basso a sx (quella che nel tuo screenshoot e' su "Manual") rimane sempre in "Failsafe".

                              Grazie mille per la risposta.

                              Commenta


                              • Improvvisa accelerazione

                                Ciao a tutti, ho una naza lite con radio turnigy 9x modified...
                                Mi succede una cosa stranissima....
                                E' da circa 10 gg. che non volo piu e oggi, l'ho presa in mano ma appena mi posiziono con lo stick del throttle poco sopra il centro per decollare, dopo circa 1 secondo improvvisamente sembra che mandi al massimo i motori...(la devo tenere stretta altrimenti mi parte come un razzo)...
                                Cosa potrebbe essere?..
                                Ho rifatto la calibrazione della radio e con il naza assistant la calibrazione dell'imu e calibrazione degli stick...
                                Qualcuno sa di cosa si tratta?

                                Si è fusa?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X