Originariamente inviato da CALIBRO357
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Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo
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Originariamente inviato da CALIBRO357 Visualizza il messaggioEcco un test video che ho fatto con Naza Lite in fpv su quadricottero autocostruito.
Stefano
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Ho provato ad alzare il vertical gain, le cose sono migliorate ma ancora non sono contento.Ora Rimbalza 3-4 volte, anche abbastanza duramente e poi si ferma.
Sono arrivato a 250%, qualcuno ha qualche altro suggerimento.
Se ti saltella mentre atterri (non stai riferentodi all'atterraggio mediante rTH come ha detto Calibro vero?) , personalmente è perchè tu ci devi ancora fare la mano.
Scusa se lo chiedo avevi gia pilotato altri oggetti volanti?
causa dell'effetto specchio dell'aria stessa che arriva a terra e ritorna verso il mezzo..
e comunque non fa fare saltelli , ma ti consente di poter volare con % gas piu bassi.
Quello che puo creare sui multi comandati dalle centraline dji una serie di dondolamenti ondeggiamenti suglii assi che passano per i motori come avesse i gain starati.
Se sono questi i saltelli a cui Vulcan si , consiglio di non stare tanto in hovering cosi basso in effetto suolo, ma atterrare , cerco di spiegarmi meglio ...
Immagina di volare , arrivi al punto dove vuoi atterrare , meglio fare un hovering a circa 1mt , 80 cm da terra , non ad una quota dove si presenta l'effetto suolo(negli heli è pari circa il diametro dei rotori ) nei multi si puo prendere come riferimento la meta la distanza dei rotori (450 entra in effetto suolo se vola aduna quotadi 0,45 mt)
Dopo l'hovering sevuoi atterrare come ha scritto calibro abbassa il gas fino a toccare terra , non lasciarlo sobbalzare.File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio250 per ALTITUDE è troppo alto , normalmente non si supera mai i 140.
Se ti saltella mentre atterri (non stai riferentodi all'atterraggio mediante rTH come ha detto Calibro vero?) , personalmente è perchè tu ci devi ancora fare la mano.
Scusa se lo chiedo avevi gia pilotato altri oggetti volanti?
Scusa la precisazione ...ma si chiama effetto suolo. e non specchio.
e comunque non fa fare saltelli , ma ti consente di poter volare con % gas piu bassi.
Quello che puo creare sui multi comandati dalle centraline dji una serie di dondolamenti ondeggiamenti suglii assi che passano per i motori come avesse i gain starati.
Se sono questi i saltelli a cui Vulcan si , consiglio di non stare tanto in hovering cosi basso in effetto suolo, ma atterrare , cerco di spiegarmi meglio ...
Immagina di volare , arrivi al punto dove vuoi atterrare , meglio fare un hovering a circa 1mt , 80 cm da terra , non ad una quota dove si presenta l'effetto suolo(negli heli è pari circa il diametro dei rotori ) nei multi si puo prendere come riferimento la meta la distanza dei rotori (450 entra in effetto suolo se vola aduna quotadi 0,45 mt)
Dopo l'hovering sevuoi atterrare come ha scritto calibro abbassa il gas fino a toccare terra , non lasciarlo sobbalzare.
Quando gli do il comando fail safe e quindi mi ritorna in home position e comincia l'atterraggio assistito ( ci pensa lui ) arrivato alla quota dei famigerati 45 cm si posa al suolo e continua in un loop infinito di balzelli dando gas e togliendolo, a quel punto tolgo il fail safe e ritorno in modalità manuale con il gas a 0 ed il drone si posa definitivamente.
E comunque su 10 RTL 3 volte mi atterra con al massimo un paio di saltelli mentre le altre 7 volte va in loop.
Grazie per l'aiuto e la pazienza
Ciao
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ammetto di avere un dentino da sempre pendente per questa scheda e le sue vecchie versioni... ma poi in fin dei conti la trovo troppo limitata nelle funzioni che ha, anche se quelle poche le fa benissimo...
però credo che quando riuscirò a mettere bene a puntino arducopter la naza non sarà neanche un unghia... l'open source fa passi da gigante e presto arriverà ad avere le stesse caratteristiche, ma con maggiori espandibilità.
la cosa che mi scoccia di naza è che è vittima di una politica troppo commerciale... avrebbe potenzialità maggiori ma la limitano appositamente altrimenti non potrebbero vendere wookong.
pensa sia ottima per cominciare o per chi non ha voglia di sbattersi per niente..
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Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggioAllora vale quello che ti avevo detto io.
Bye
Vorrà dire che toglierò il fail safe quando arriva a terra.
Grazie Ciao
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Originariamente inviato da Vulcan76 Visualizza il messaggioPerò è fastidioso un comportamento del genere, peccato.
Vorrà dire che toglierò il fail safe quando arriva a terra.
Grazie Ciao
Stefano
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In un elicottero l'effetto suolo è inteso come un aumento delle prestazioni quando l'elicottero si trova a una distanza inferiore all'apertura del rotore dal suolo. Tale effetto diviene più evidente quando il disco del rotore principale si trova a una distanza inferiore a metà dell'apertura del rotore stesso dal suolo. Come per l'aeroplano l'effetto suolo interviene quando il suolo interferisce con i vortici generati alle estremità delle superfici aerodinamiche principali, in questo caso i vortici sulle estremità delle pale del rotore. Il suolo riduce inoltre l'accelerazione del flusso indotto, cioè dell'aria trascinata verso il basso e attraverso il disco del rotore. La diminuita velocità verso il basso del flusso indotto rende un determinato angolo di passo più efficace nella generazione di portanza ( aumente la pressione dell'aria). Quando si verifica l'effetto suolo, l'elicottero richiede minore potenza per stazionare in hovering.
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Originariamente inviato da Stefano614 Visualizza il messaggioMa tu atterri sempre con il failsafe ? a quanto ne so è una procedura di emergenza che fra l'altro se non è stata fatta bene la partenza che non si è impostata la base è anche potenzialmente rischiosa. Io di solito atterro in gps o atti senza problemi
Stefano
Con il Naza Lite atterro benissimo sia in manual che un attitude mode, ed il GPS è mostruoso, a parte la fase di atterraggio finale, centra la home con uno scarto di pochi centimetri, DA PAURA!!!!
Per quanto riguarda la procedura di partenza, oltre ad aver calibrato l'IMU la prima volta, averne verificato l'assetto in volo e la procedura di setup del magnetometro, con la coreografica danza, non c'è altro.
A parte attendere il fix del GPS coi satelliti.
Non mi viene in mente altro, se sbaglio correggetemi, tutto voglio tranne che distruggere questo piccolo gioiellino.
Saluti
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rudy-lavilla
Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo su questo thread pur avendomelo letto per filo e per segno, sto' costruendo un quadri su meccanica DJI 450, non chiedo prestazioni particolari, mi servira' per divertimento e qualche ripresa aerea o foto, magari se poi la cosa mi prende del tutto ci aggiungero' il tx video.
Come sistema di livellamento avevo gia' una buona idea di optare per il Naza lite e dopo essermi sciroppato tutti gli interventi del thread... ho fatto la spesa, dovrei averla a casa verso la meta' della prossima settimana, poi magari postero' le impressioni.
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Originariamente inviato da rudy-lavilla Visualizza il messaggioCiao a tutti, e' la prima volta che scrivo su questo thread pur avendomelo letto per filo e per segno, sto' costruendo un quadri su meccanica DJI 450, non chiedo prestazioni particolari, mi servira' per divertimento e qualche ripresa aerea o foto, magari se poi la cosa mi prende del tutto ci aggiungero' il tx video.
Come sistema di livellamento avevo gia' una buona idea di optare per il Naza lite e dopo essermi sciroppato tutti gli interventi del thread... ho fatto la spesa, dovrei averla a casa verso la meta' della prossima settimana, poi magari postero' le impressioni.
ciao.
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Volevo chiedervi una cosa che non ho capito, a volte quando lo accendo dopo aver fatto il fix dei satelliti lampeggia velocemente il led verde, cosa vuol dire?File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
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