annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema motori Eachine Tyro 129

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema motori Eachine Tyro 129

    Ho da poco acquistato questo drone. L’ho montato e configurato è tutto funziona correttamente ad eccezione dei motori. Il problema è che quando li armo partono al minimo ma, dando gas, ognuno va per i fatti suoi ruotando a velocità diverse. Accade solo se li comando con la radio: dalla scheda motori di betaflight, infatti, funzionano correttamente. Ho rifatto anche la calibrazione ESC (da betaflight perché con la radio non ci sono riuscito) ma il problema persiste. Succede solo col gas: gli atri comandi, infatti, fanno ruotare le correttamente, a pari velocità, i motori a coppie. Qualche idea?
    Ultima modifica di havanacore; 15 maggio 20, 00:33.

  • #2
    Se hai fatto le prove senza le eliche è un comportamento normale, perché la scheda fc cerca di fare delle micro correzioni di assetto che non "sente".
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Se hai fatto le prove senza le eliche è un comportamento normale, perché la scheda fc cerca di fare delle micro correzioni di assetto che non "sente".
      Ti ringrazio, effettivamente ho provato senza eliche “al banco”. Ora le monto, lo fisso e provo se è quello il problema

      Commenta


      • #4
        Puoi anche montare le eliche al contrario...
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Montato eliche al contrario, provato ma niente. I motori partono insieme ma poi due (3 e 4) iniziamo a girare più velocemente per fatti loro. Portando lo stick a minimo tornato tutti e 4 alla rotazione minima. Vorrei provare a fare la calibrazione del l’ESC dalla radio ma la procedura che ho sempre utilizzato (gas massimo, alimentazione, bip e gas a minimo) non funziona. Quando collego la batteria con gas a Massimo già fa tutti i beep come se il gas fosse a zero. Ci tengo a precisare che da betaflight con il master alla sezione motori, questi partono e ruotano contemporaneamente alla stessa velocità ad ogni posizione. Il problema è solo con la radio. Questo potrebbe escludere, credo, problemi all’ESC o ai singoli motori. La radio utilizzata è una Spektrum DX9 con un provvisorio ricevitore (orange) sbus
          Ultima modifica di havanacore; 15 maggio 20, 12:17.

          Commenta


          • #6
            Prova con le eliche montate nel senso giusto e bloccando il drone...
            Hai controllato la calibrazione della radio?
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
              Prova con le eliche montate nel senso giusto e bloccando il drone...
              Hai controllato la calibrazione della radio?
              Niente di niente, sempre uguale. In realtà il problema è evidenziato in betaflight anche con i motori fisicamente fermi, semplicemente inviando l’input comandi con la radio (posto foto anche della configurazione dei comandi, magari ho qualche impostazione sbagliata). Forse il problema risiede propio in quest’ultima o nella bassa qualità della ricevente orange. Dopo faccio un tentativo con una vecchia dx6i.

              Commenta


              • #8
                Foto troppo piccole, non si vede niente.
                Prova a ripubblicarle seguendo questa guida:
                https://www.dronerc.it/forum/forum/d...zione-immagini
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  scusami, stavo col cell e non ci avevo fatto caso. Ripubblico foto ridimensionate . Ho riportato i valori del radiocomando relativi alla fase armata (foto 1) e disarmata foto 2 - interruttore AUX2), i valori dei motori con l'interruttore armamento motori attivo e gas a zero (foto 3), i valori dei motori con l'interruttore armamento motori attivo e gas a metà (foto 4 e motori fisicamente fermi!!) e, infine, le impostazioni relative alle modalità di volo (foto 5 - ho omesso il failsafe per eliminare ulteriori variabili).
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Foto 1.JPG* Visite: 1* Dimensione: 183.7 KB* ID: 908163

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Foto 2.JPG* Visite: 1* Dimensione: 184.4 KB* ID: 908164

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Foto 3.JPG* Visite: 1* Dimensione: 144.4 KB* ID: 908165

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Foto 4.JPG* Visite: 1* Dimensione: 144.1 KB* ID: 908166

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Foto 5.JPG* Visite: 1* Dimensione: 183.1 KB* ID: 908167

                  Commenta


                  • #10
                    Quando fate queste prove, per bloccare, NON BLOCCATELO FISSO!!!! Deve potersi muovere in tutte le direzioni.... limitatelo, ma non bloccatelo!!!!
                    Deve potersi inclinare e poter ruotare un pó sullo yaw!!! Se non si lascia libero, non sente le correzioni e tenta di correggere ulteriormente!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Questi due video sembrano spiegare il mio "problema". Alla fine pare sia tutto normale anche con le eliche montate. Soprattutto il secondo video, dal minuto 2:50, fa vedere proprio il comportamento anomalo che dovrebbe scomparire una volta alzato in volo. che ne pensate?
                      https://www.youtube.com/watch?v=xBaefeQtA1c
                      https://www.youtube.com/watch?v=WbRyN048BfU

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                        Quando fate queste prove, per bloccare, NON BLOCCATELO FISSO!!!! Deve potersi muovere in tutte le direzioni.... limitatelo, ma non bloccatelo!!!!
                        Deve potersi inclinare e poter ruotare un pó sullo yaw!!! Se non si lascia libero, non sente le correzioni e tenta di correggere ulteriormente!!!
                        Mi spieghi perché metti sempre tutti questi punti esclamativi nei tuoi interventi?
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da havanacore Visualizza il messaggio
                          Questi due video sembrano spiegare il mio "problema". Alla fine pare sia tutto normale anche con le eliche montate. Soprattutto il secondo video, dal minuto 2:50, fa vedere proprio il comportamento anomalo che dovrebbe scomparire una volta alzato in volo. che ne pensate?
                          https://www.youtube.com/watch?v=xBaefeQtA1c
                          https://www.youtube.com/watch?v=WbRyN048BfU
                          E' la stessa ragione per cui BBC25185 diceva di lasciarlo libero di muoversi (punti esclamativi a parte).
                          Quando e' a terra, il modello muove i motori ma non vede cambiamenti, per cui continua a muoverli. E' anche la ragione per cui fa lo scherzo senza le eliche.
                          Prova in un posto ben aperto a fallo alzare di poco:al massimo ti devia un po'. Tieni pronto il dito sullo switch di disarmo o di failsafe(se lo hai configurato) in modo da essere pronto a farlo atterrare.
                          Comandalo da una distanza di sicurezza(qualche metro).
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                            Mi spieghi perché metti sempre tutti questi punti esclamativi nei tuoi interventi?
                            Abitudine (probabilmente cattiva)!

                            Commenta


                            • #15
                              Ok, a questo punto non mi resta che provare (e via, ce li metto anche un paio di !!) ed eliminare ogni dubbio. Grazie a tutti per gli utili consigli, vi aggiornerò appena provato

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X