annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

    Premesso che ho fatto una prova molto veloce, pochi minuti e tenendo il quad vicino a me e a bassa quota visto il crash della volta scorsa , ho notato quanto affermi, in effetti con un angolo di beccheggio elevato il quad ha perso un po' di quota, che però ha subito recuperato non appena ho mollato il gas. Pensavo di risolvere impostando il radiocomando in maniera tale da avere uno switch che vada a diminuire un po' rollio e beccheggio (tipo una modalità "principiante"), agendo sui gli opportuni canali... In alternativa, ci vado più piano con i pollici .
    In loiter non ho provato, pensavo che il pos hold fosse una evoluzione del loiter.
    E' proprio quello il problema e l'unica soluzione "ufficiale" è quella postata sopra.
    Io non ho ancora sperimentato perchè sono alle prese con un loiter non soddisfacente nonostante vibrazioni a specifica (solo 3 punti sopra su asse z), compass tarato con 1500 sample e declinazione magnetica messa a mano (e in automatico) e al 4% di interferenze, radio calibrata a 1100 1500 1900, save trim effettuato (in manuale posso lasciare la radio per qualche secondo se vento assente). Ovviamente barometro protetto e contenitore APM nastrato nero.
    In pos hold comunque il comportamento è quello, lasci e lui scende un metro che poi recupera. Invece il mio in loiter sale e scende di un metro e spesso drifta un pò sul punto dove imposto il loiter

    Commenta


    • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

      E' proprio quello il problema e l'unica soluzione "ufficiale" è quella postata sopra.
      Io non ho ancora sperimentato perchè sono alle prese con un loiter non soddisfacente nonostante vibrazioni a specifica (solo 3 punti sopra su asse z), compass tarato con 1500 sample e declinazione magnetica messa a mano (e in automatico) e al 4% di interferenze, radio calibrata a 1100 1500 1900, save trim effettuato (in manuale posso lasciare la radio per qualche secondo se vento assente). Ovviamente barometro protetto e contenitore APM nastrato nero.
      In pos hold comunque il comportamento è quello, lasci e lui scende un metro che poi recupera. Invece il mio in loiter sale e scende di un metro e spesso drifta un pò sul punto dove imposto il loiter
      Dove hai calibrato la bussola?
      dici che le vibrazioni sono a norma ma poi non lo sono precisamente...di quanto sono dentro?

      Commenta


      • Su 3 minuti in loiter ho su Z -12 -8 mean 10 (range consentito -15 -5) su XY entrambe a -2 2 mean 0 (range -3 3), quindi sopra solo 3 punti su Z e 1 in meno su XY, ma non credo sia quello il problema visto che quando il loiter era accettabile era a 4 ... Ho in arrivo dei motori nuovi con le eliche gemfan, vediamo con quelli.
        La bussola in interno (per problemi di PC) ma in un punto con poche interferenze e comunque il nord è correttamente indicato confrontato con la bussola del cellulare.
        Farò una calibrazione sul campo, ma dubito che sia quello il problema. Mi viene il dubbio perchè vicino a dove provo ci sta un trasformatore MT/BT (a 30 metri circa) e il compass non gradisce... magari mi sposto un pò anche se il posto è lo stesso dove prima volava in maniera accettabile. Robustini ha visto il video e dice che non è nemmeno tanto male, ma sinceramente ho fatto di meglio io stesso. Ovviamente in volo traslato va bene ...

        Questo il loiter attuale, praticamente senza vento (notare variazione di quota sul finire del filmato)

        https://www.youtube.com/watch?v=VZjG...M&spfreload=10

        Questo quello di prima, a vibrazioni maggiori, compass esterno ma FW 3.1.5, e non è nemmeno il migliore ... ottenuto:

        https://www.youtube.com/watch?v=HuyGwN_VV6s

        Entrambi nello stesso posto

        Commenta


        • Anche il secondo neo ubloc N8M fixa in un attimo e i satelliti sono sempr sopra i tredici. L'hdop scende a 1,3 e solo in inizio ,quando sta sul 2 non ti arma i motori.. Ma questo da planner Il secondo ora è finit e passerò alle prove sul campo finalmente, poi riferisco.Il GPs comunque va posizionato distante e per tentativi L'ho messo in alto altrimenti non arma e appare il Bad Compass Health.Usando l'esterno non ci devono essere jumper. Comunque fosse attivo anche quello interno ( compass) quando fai la calibrazione vedi anche la seconda finestra in funzione.

          Commenta


          • Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio
            Anche il secondo neo ubloc N8M fixa in un attimo e i satelliti sono sempr sopra i tredici. L'hdop scende a 1,3 e solo in inizio ,quando sta sul 2 non ti arma i motori.. Ma questo da planner Il secondo ora è finit e passerò alle prove sul campo finalmente, poi riferisco.Il GPs comunque va posizionato distante e per tentativi L'ho messo in alto altrimenti non arma e appare il Bad Compass Health.Usando l'esterno non ci devono essere jumper. Comunque fosse attivo anche quello interno ( compass) quando fai la calibrazione vedi anche la seconda finestra in funzione.
            Apm non supporta 2 bussole

            Commenta


            • allego la foto del lavoro terminato e ho lasciato il coperchio aperto per mostrare l'interno Se vedete cose che proprio non vanno e me lo fate sapere, sono ancora in tempo per fare cambiamenti. Il Planner dice che tutto è ok, ma sul campo si vedrà. Il tempo brutto è tornato, soprattutto il vento. Eliche ne ho di ogni risma Inizialmente opterò per le 8 pollici . Le 94,50 temo possano toccare in qualche punto e poi le ho solo autoserranti e ieri in prova mot una non riuscivo più a toglierla.La batteria sta sotto e l'isolamento dal distributore lo ho fatto col polipropilene associato alla stagnola da forno.per quel che potrà valere. Non ho le vitine e quindi sono costretto a usare ogni mezzo per chiudere i due gusci e non solo.Manca qualche foro che farò per permettere agli esc di respirare anche se la mancanza di led già mi regalano due finestrelle.Male che vada mi è arrivato il secondo frame alien molto capiente. Qui è tutto molto ammucchiato e si vede!
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   U.C x16 DIV 
Visite: 1 
Dimensione: 55.4 KB 
ID: 843860
              Ultima modifica di leodrone; 03 aprile 17, 01:23.

              Commenta


              • Anche al chiuso, metti le eliche togli tutti i flag di prearm e, con molta PRUDENZA, tienilo con decisione col braccio testo e fermo (altrimenti non arma) sopra testa, dai gas e senti se diventa leggero in maniera equilibrata e se oppone resistenza inclinandolo sui tutti i lati. Se va bene, rimetti il flag sui controlli prearm

                Commenta


                • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  Anche al chiuso, metti le eliche togli tutti i flag di prearm e, con molta PRUDENZA, tienilo con decisione col braccio testo e fermo (altrimenti non arma) sopra testa, dai gas e senti se diventa leggero in maniera equilibrata e se oppone resistenza inclinandolo sui tutti i lati. Se va bene, rimetti il flag sui controlli prearm
                  Pericolosissimo e sconsigliato.
                  meglio si schianti a terra che non sulla tua faccia

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio

                    Pericolosissimo e sconsigliato.
                    meglio si schianti a terra che non sulla tua faccia
                    Credo anche io .Mi sono creato un accrocchio già usato col 450 che mi preserva dai danni. Appena posso provo con quello Era così che avevo scoperto di dover attivare i reverse su CH2
                    Come molla il vento vado su a provare dopo il test finale con accrocchio.

                    Commenta


                    • Ehhhh mica è una locomotiva, se non hai le mani di burro lo tieni tranquillamente (il mio dalla batteria). Importante non avere nessuno intorno e tenerlo BEN SOPRA LA TESTA.
                      Fatto decine di volte ...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                        Ehhhh mica è una locomotiva, se non hai le mani di burro lo tieni tranquillamente (il mio dalla batteria). Importante non avere nessuno intorno e tenerlo BEN SOPRA LA TESTA.
                        Fatto decine di volte ...
                        Si può fare tutto, ma siccome ho preso un 'elicata una volta e mi ha tagliato un dito, non mi va di rischiare. Come ho già detto mi sono creato un banco prova super artigianale e userò quello.Il tuo sistema sarà pur valido ma io , come fa Aquila proprio lo sconsiglio.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                          Ehhhh mica è una locomotiva, se non hai le mani di burro lo tieni tranquillamente (il mio dalla batteria). Importante non avere nessuno intorno e tenerlo BEN SOPRA LA TESTA.
                          Fatto decine di volte ...
                          Renditi anche conto che ti devi assumere le responsabilità di quello che consigli. Non si tratta di mani di bordo o mari d'acciaio si tratta di imprevisti voglio vedere se è stato calibrato male l'accelerometro e mentre lo tieni bene in alto il girone da una spinta solo con la parte posteriore... Te lo dico io che succede ti si rivolta nella mano e te lo trovi in faccia

                          Commenta


                          • E' un consiglio e come tale va preso. Ognuno poi fa quello che vuole, ci mancherebbe. E' evidente che si tratta di un test finale dopo che tutti gli altri hanno dato esito positivo.
                            Ulteriore consiglio ... non si tratta di una mia invenzione, leggi un pò anche in giro ...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                              E' un consiglio e come tale va preso. Ognuno poi fa quello che vuole, ci mancherebbe. E' evidente che si tratta di un test finale dopo che tutti gli altri hanno dato esito positivo.
                              Ulteriore consiglio ... non si tratta di una mia invenzione, leggi un pò anche in giro ...
                              Leggo in giro anche di gente che fa decollare quad tenendoli in mano...questo lo rende più sicuro?
                              secondo me no. Altrettanto sicuramente non mi fiderei di consigli sulla sicurezza da un popolo dove i morti per aver trattato armi da fuoco come giocatoli è così alto...
                              Si tratta di un consiglio pericoloso, il solo fatto di darlo mi spiace, ma ti rende, in parte, responsabile...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio

                                Leggo in giro anche di gente che fa decollare quad tenendoli in mano...questo lo rende più sicuro?
                                secondo me no. Altrettanto sicuramente non mi fiderei di consigli sulla sicurezza da un popolo dove i morti per aver trattato armi da fuoco come giocatoli è così alto...
                                Si tratta di un consiglio pericoloso, il solo fatto di darlo mi spiace, ma ti rende, in parte, responsabile...
                                Tanto per esser chiari ,se non mi fossi inventato per il 450 l'accrocchio a 4 lenze e lo avessi tenuto in mano sopra la testa ,il drone avrebbe fatto proprio come dice Aquila e me lo sarei trovato capovolto indietro con brutte conseguenze.
                                Ho anche da obiettare sul fatto che i nostri quad esprimano pochi J. perchè non è vero.Trovo ilparagone con le armi ,anche quelle ac depotenziate, più che corretto perchè, da appassionato del settore, garantisco che ho trovato gente trattare un arma come fosse un tizzone. Ricordo, inoltre che quando carichiamo col Planner il SO sulla APM a un certo punto avvisa che c'è il pericolo che i motori siano armati Lo stesso succede quando calibriamo la radio ( se ben ricordo) e anche lì raccomanda di stare in guardia Quando poi verifichiamo la rotazione dei motori altro avviso che le eliche non siano montate. In quessto caso ci sta pure un motivo tecnico, Ma se chi ha inventato il planner si premura di mettere in risalto tutte ste cose un perchè c'è eccome.
                                Ricordo a chi non avesse letto la mia esperenza col Bayang, x16 che mi si incendiato al primo volo...che.se non avessi avuto la presenza di spirito ,e pure una certa preparazione specifica, minimo andava a fuoco un bosco Ci ho lascaito scarponcini , pantaloni lisi ecc ecc e graffi alle mani per recuperarlo, ma ho evitato il peggio. Non sono giocattoli.Se no poi succede che quando i "vecchi" modellisti ci trattano come fossimo ragazzini, allora non ci dobbiamo lamentare.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X