annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Snowstorm87 Visualizza il messaggio
    Domanda banale, una volta collegato il GPS (io ho il NEO 6M) dovrebbe accendersi immediatamente ?(con il led blu e rosso). Dopo l'incidente che mi ha bruciato buona parte della elettronica,ho comprato una nuova scheda APM e un nuovo GPS,ma quest'ultimo non da segni di vita. Ho controllato con il multimetro tra il VCC e il GND della scheda e ci sono esattamente 5V,inoltre ho misurato una resistenza tra il VCC e il GND del GPS superiore ai 700 kOhm ,mi sembra troppo. Escludo si tratti di un problema di scheda,ma di GPS. Secondo voi?.
    Solitamente si,ce il led del fix lampeggiante o fisso
    Ma come alimenti FC?
    Hai provato anche le porte della telem. per vedere se arrivano i 5v?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

    Commenta


    • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
      Solitamente si,ce il led del fix lampeggiante o fisso
      Ma come alimenti FC?
      Hai provato anche le porte della telem. per vedere se arrivano i 5v?

      Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
      Ciao, allora ho risolto a metà. Il GPS non ha led,messo in giardino però ha subito agganciato i satelliti,il produttore però elencava tra le funzioni i led. Tolto il jumper non funziona il magnetometro,cioè con il jumper funziona quello interno,togliendolo non "vede" l'esterno nonostante l'abbia connesso alla porta sotto il GPS,ma ho fatto una prova anche alla I2c e niente.

      APM viene alimentato tramite PM ,ma la ricevente e il GPS vengono alimentati anche tramite porta USB,ho fatto queste prove solo con la USB ovviamente. Collegandolo alla USB ci sono 5v su tutte le porte(I2c e Mag) inclusa la telemetria.

      Commenta


      • Occhio ... io ci sono diventato cretino un mese dietro a un GPS Ublox 8 con il magnetometro interno al gps non funzionante ... il gps andava benissimo invece

        Commenta


        • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
          Occhio ... io ci sono diventato cretino un mese dietro a un GPS Ublox 8 con il magnetometro interno al gps non funzionante ... il gps andava benissimo invece
          Ho chiesto la sostituzione del pezzo, dopo un pò di prove era ovvio che non andasse. Con il "vecchio" gps ,una volta attaccato alla scheda veniva immediatamente riconosciuto il magnetometro esterno,questo evidentemente è nato difettoso.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Snowstorm87 Visualizza il messaggio
            Ciao, allora ho risolto a metà. Il GPS non ha led,messo in giardino però ha subito agganciato i satelliti,il produttore però elencava tra le funzioni i led. Tolto il jumper non funziona il magnetometro,cioè con il jumper funziona quello interno,togliendolo non "vede" l'esterno nonostante l'abbia connesso alla porta sotto il GPS,ma ho fatto una prova anche alla I2c e niente.

            APM viene alimentato tramite PM ,ma la ricevente e il GPS vengono alimentati anche tramite porta USB,ho fatto queste prove solo con la USB ovviamente. Collegandolo alla USB ci sono 5v su tutte le porte(I2c e Mag) inclusa la telemetria.
            cmq il compass esterno va collegato esclusivamente alla I2C
            Tanto per escludere ogni cosa prova ad alimentare tramite PM, la porta USB è cmq limitata dai 500 mah forse GPS, RX, GPS, MAG e APM è un pò troppo carico
            RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

            Commenta


            • Mi pare che i cinesi nella APM 2.8 hanno spostato la porta del MAG sotto quella del GPS.

              Comunque se MX,Y,Z non si muovono da mission planner girando il quad se il MAG è collegato correttamente, significa che non va il MAG del GPS.

              Io avevo risolto mettendo un MAG esterno di Arduinio. 4/5 euro su Ebay

              Commenta


              • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
                cmq il compass esterno va collegato esclusivamente alla I2C
                Tanto per escludere ogni cosa prova ad alimentare tramite PM, la porta USB è cmq limitata dai 500 mah forse GPS, RX, GPS, MAG e APM è un pò troppo carico
                Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                Mi pare che i cinesi nella APM 2.8 hanno spostato la porta del MAG sotto quella del GPS.

                Comunque se MX,Y,Z non si muovono da mission planner girando il quad se il MAG è collegato correttamente, significa che non va il MAG del GPS.

                Io avevo risolto mettendo un MAG esterno di Arduinio. 4/5 euro su Ebay


                Ho provato con il PM,ma nulla,nessuna reazione in fase di calibrazione o semplice movimento, quello interno funziona alla perfezione . Mandato in azienda,attendo il rimborso, ho prenotato il mini GPS Ublox 7m con magnetometro per APM a buon prezzo.

                Commenta


                • Chi mi sa indicare un power module da inserire ....

                  Commenta


                  • salve,
                    ho provato a fare un volo in Auto...

                    guardando il file kmz su google earth non mi pare molto preciso nella traccia...
                    eppure hdop 1.55 e 10 sat

                    qualche consiglio?
                    vi allego il log
                    File allegati
                    Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                    Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                    Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

                    Commenta


                    • mi rispondo da solo credo...

                      devo migliorare il loiter con save trim e autotrim
                      Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                      Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                      Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
                        mi rispondo da solo credo...

                        devo migliorare il loiter con save trim e autotrim
                        Probabilmente devi diminuire anche il raggio del WP, non ho aperto il tuo log,ma solitamente se i WP sono vicini e c'è un alto "Raggio WP" è possibile che una volta entrato nel raggio del WP Apm interpreti come "agganciato" e passi al prossimo,sulla carta però dal punto esatto mancano parecchi metri non tanto per l'errore del GPS quanto perchè gli è stato detto che bastano 10m(ad esempio) nell'approssimazione del raggio,appunto.

                        Commenta


                        • Migliorare il loiter non credo che aiuti nelle missioni.
                          Ma il loiter com'è? Sta fermo in un punto oppure fa dei cerchi?

                          Commenta


                          • come raggio dei Wp avevo impostato 1m perché di default su MP era 2m

                            per quanto riguarda il loiter si non è molto preciso, il 4cottero si muove.
                            ma non saprei su che parametri intervenire... o meglio che valori settare sui pid

                            in stabilizzato continua a spostarsi, quindi per questo dico che devo migliorare anche i trim.

                            ma a questo punto qual'è la differenza tra loiter e poshold?
                            oggi piove... non posso provare niente...
                            Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                            Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                            Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
                              come raggio dei Wp avevo impostato 1m perché di default su MP era 2m

                              per quanto riguarda il loiter si non è molto preciso, il 4cottero si muove.
                              ma non saprei su che parametri intervenire... o meglio che valori settare sui pid

                              in stabilizzato continua a spostarsi, quindi per questo dico che devo migliorare anche i trim.

                              ma a questo punto qual'è la differenza tra loiter e poshold?
                              oggi piove... non posso provare niente...
                              Che percentuale ha dato con il compassmot?
                              Evocare il loiter con il ch5 non equivale ad un WP
                              La trimmatura va eseguita in althold e totale assenza di vento una volta che rimane praticamente fermo si prova il resto.

                              Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                              RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
                                come raggio dei Wp avevo impostato 1m perché di default su MP era 2m

                                per quanto riguarda il loiter si non è molto preciso, il 4cottero si muove.
                                ma non saprei su che parametri intervenire... o meglio che valori settare sui pid

                                in stabilizzato continua a spostarsi, quindi per questo dico che devo migliorare anche i trim.

                                ma a questo punto qual'è la differenza tra loiter e poshold?
                                oggi piove... non posso provare niente...
                                La differenza tra loiter e poshold c'è, anche se sottile. Con la seconda hai più libertà di movimento quando agisci con gli stick. Per notare la differenza prova a fare un volo allegro e vedrai che in loiter il multi risulterà leggermente più "dormiente"

                                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X