annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gianvyr Visualizza il messaggio
    Ragazzi mi spigate i PID cosa sono e la loro funzione in parole povere.....e mi spiegate come si regolano?? Con l'auto tune non risolto i miei problemi di drone ballerino!!!

    Let me google that for you

    Configurazione PID - quadcopter

    Commenta


    • avevo gia letto sul quel sito...ma io voglio capire da che parametri devo partire per fare la regolazione dei PID?? parto dai parametri di default o dai parametri che mi salva con autotune???

      Commenta


      • Originariamente inviato da gianvyr Visualizza il messaggio
        avevo gia letto sul quel sito...ma io voglio capire da che parametri devo partire per fare la regolazione dei PID?? parto dai parametri di default o dai parametri che mi salva con autotune???
        Io partirei dai default che più o meno sono bilanciati tra di loro..

        Con autotune ogni tanto mi sono trovato con valori un po sballati

        Commenta


        • Salve a tutti sto per assemblare un exa con apm gps e compass esterno, il tutto recuperato da un rtf che è andato giù per colpa di un motore.
          Il radiocomando ha 8 canali e usa il canale 5 per 3 modi di volo con interruttore a 3 posizioni e il canale 6 (altro interruttore a 3 posizioni )per il super simple.
          Volevo chiedere anche con modifiche hardware è possibile usare questo altro switch a 3 posizioni per aumentare i modi di volo selezionabili da 3 a 6?
          Ho letto che con le radio programmabili è possibile effettuare il mix ma la mia non lo è purtroppo.
          Ho qualche soluzione su apm?

          Commenta


          • Originariamente inviato da gianvyr Visualizza il messaggio
            Ragazzi mi spigate i PID cosa sono e la loro funzione in parole povere.....e mi spiegate come si regolano?? Con l'auto tune non risolto i miei problemi di drone ballerino!!!
            L 'autotune è l'ultimo passo che va effettuato, vanno eseguiti prima tutti i precedenti settaggi e da come dici "drone ballerino" si deduce che non sono stati effettuati o fatti male.

            Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
            RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

            Commenta


            • Originariamente inviato da gianvyr Visualizza il messaggio
              Ragazzi mi spigate i PID cosa sono e la loro funzione in parole povere.....e mi spiegate come si regolano?? Con l'auto tune non risolto i miei problemi di drone ballerino!!!
              ............cmq al 99% è un problema di vibrazioni che puoi vedere attivando i log della IMU.

              Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
              RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

              Commenta


              • x sinapse75

                ci spieghi comè la procedura per attivare i log della IMU e sopratutto come si leggono???

                Commenta


                • Originariamente inviato da jetmet Visualizza il messaggio
                  x sinapse75

                  ci spieghi comè la procedura per attivare i log della IMU e sopratutto come si leggono???
                  Da full parameter list cerchi "LOG BITMASK" e selezioni "DEFAULT + IMU" e salvi.. ti fai 2/3minuti di volo.
                  Poi scarichi i log e vedi i valori....
                  Cmq è tutto scritto qui
                  http://ardupilot.org/copter/docs/com...ring-vibration

                  Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
                  RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                  Commenta


                  • ciao, ti confermo che ho fatto tutto e dai datalog non ci sono vibrazioni....
                    Ieri ho fatto un volo regolando la P tramite il canale 6...pare che vada meglio...
                    Un'altra domanda...xkè quando faccio il compass motor calibration da mission planner mi appare sempre failed??non mi appare nemmeno la linea verde sul grafico...




                    Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
                    ............cmq al 99% è un problema di vibrazioni che puoi vedere attivando i log della IMU.

                    Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
                    Ultima modifica di gianvyr; 28 luglio 16, 15:47.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gianvyr Visualizza il messaggio
                      ciao, ti confermo che ho fatto tutto e dai datalog non ci sono vibrazioni....
                      Ieri ho fatto un volo regolando la P tramite il canale 6...pare che vada meglio...
                      Un'altra domanda...xkè quando faccio il compass motor calibration da mission planner mi appare sempre failed??non mi appare nemmeno la linea verde sul grafico...
                      Ok........se descrivi la tua configurazione
                      Sarebbe meglio, cmq con apm l utlimo firmware decente che non affatichi troppo la FC è la 3.1.5, il compass mot si può effettuare solo
                      Originariamente inviato da gianvyr Visualizza il messaggio
                      ciao, ti confermo che ho fatto tutto e dai datalog non ci sono vibrazioni....
                      Ieri ho fatto un volo regolando la P tramite il canale 6...pare che vada meglio...
                      Un'altra domanda...xkè quando faccio il compass motor calibration da mission planner mi appare sempre failed??non mi appare nemmeno la linea verde sul grafico...
                      Ok........se descrivi la tua configurazione
                      Sarebbe meglio, cmq con apm l utlimo firmware decente che non affatichi troppo la FC è la 3.1.5, il compass mot si può effettuare solo con cavo usb con la suddetta ver. Fw, dalla 3.2 con la telemetria

                      Inviato dal mio HUAWEI G730-U10 utilizzando Tapatalk
                      RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                      Commenta


                      • Ok....controllero il firmware!!! Un altra cosa...sono alle prime armi con i droni....mi date una maniera per capire e settare i giusti PID?? il mio drone e un f550, motori 920kv....eliche 9443

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Danylo90 Visualizza il messaggio
                          Salve a tutti sto per assemblare un exa con apm gps e compass esterno, il tutto recuperato da un rtf che è andato giù per colpa di un motore.
                          Il radiocomando ha 8 canali e usa il canale 5 per 3 modi di volo con interruttore a 3 posizioni e il canale 6 (altro interruttore a 3 posizioni )per il super simple.
                          Volevo chiedere anche con modifiche hardware è possibile usare questo altro switch a 3 posizioni per aumentare i modi di volo selezionabili da 3 a 6?
                          Ho letto che con le radio programmabili è possibile effettuare il mix ma la mia non lo è purtroppo.
                          Ho qualche soluzione su apm?
                          Ho assemblato il tutto, la configurazione è:

                          Frame 550 clone dji
                          Motori Turnigy 2826 11 1000kv
                          Esc rctimer 30A
                          Apm 2.5/2.6 (non sò quale delle 2 versioni sia)
                          Compass esterno
                          gps (non conosco il modello)
                          eliche gemfan 8045
                          Lipo 5200mAh 4s

                          non mi è ancora arrivata la basetta antivibrazioni quindi ho fissato l'apm con biadesivo spugnato 3M

                          In stabilize và tutto perfettamente è stabile e reattivo.
                          In alt hold il multi saltella, va su e giu di continuo senza che riesca a stare fisso alla stessa altitudine.
                          In loiter non mantiene assolutamete la posizione, inizia a gironzolare nel raggio di 20/30 metri dopo di chè lo fermo altrimenti lo perdo.
                          In RTL và per i fatti suoi.

                          Vi posto un log io non riesco a capire quali valori verificare per vibrazioni, errori e gps potreste darmi una mano?
                          Grazie in anticipo
                          File allegati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Danylo90 Visualizza il messaggio
                            Ho assemblato il tutto, la configurazione è:

                            Frame 550 clone dji
                            Motori Turnigy 2826 11 1000kv
                            Esc rctimer 30A
                            Apm 2.5/2.6 (non sò quale delle 2 versioni sia)
                            Compass esterno
                            gps (non conosco il modello)
                            eliche gemfan 8045
                            Lipo 5200mAh 4s

                            non mi è ancora arrivata la basetta antivibrazioni quindi ho fissato l'apm con biadesivo spugnato 3M

                            In stabilize và tutto perfettamente è stabile e reattivo.
                            In alt hold il multi saltella, va su e giu di continuo senza che riesca a stare fisso alla stessa altitudine.
                            In loiter non mantiene assolutamete la posizione, inizia a gironzolare nel raggio di 20/30 metri dopo di chè lo fermo altrimenti lo perdo.
                            In RTL và per i fatti suoi.

                            Vi posto un log io non riesco a capire quali valori verificare per vibrazioni, errori e gps potreste darmi una mano?
                            Grazie in anticipo
                            ho dato una letta hai tuoi log, peccato che non hai attivato i log per la IMU sarebbe stato molto utile vedere i valori delle vibrazioni.
                            Con APM è consigliato installare il FW 3.1.5 (tu hai la 3.2) e questo potrebbe essere una causa, e poi rifare tutti i settaggi (ricordati di resettare completamente i valori ) e installare su pc mission planner 1.2.99.
                            Ti consiglio di montare anche il sensore di corrente o se lo hai montato non lo hai configurato perchè manca il valore sui log, prima di mettere in volo vanno sempre effettuati prima tutti i settaggi oltre che il wizard di MP, anche:
                            throttle mid Setting Throttle Mid — Copter documentation
                            save trim AutoTrim — Copter documentation
                            compass mot (solo una volta tarato bene il power module) ti ricordo che con la 3.1.5 tale procedura va effettuata con il cavo USB da terminal di MP Advanced Compass Setup — Copter documentation
                            Buon lavoro
                            RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
                              ho dato una letta hai tuoi log, peccato che non hai attivato i log per la IMU sarebbe stato molto utile vedere i valori delle vibrazioni.
                              Con APM è consigliato installare il FW 3.1.5 (tu hai la 3.2) e questo potrebbe essere una causa, e poi rifare tutti i settaggi (ricordati di resettare completamente i valori ) e installare su pc mission planner 1.2.99.
                              Ti consiglio di montare anche il sensore di corrente o se lo hai montato non lo hai configurato perchè manca il valore sui log, prima di mettere in volo vanno sempre effettuati prima tutti i settaggi oltre che il wizard di MP, anche:
                              throttle mid Setting Throttle Mid — Copter documentation
                              save trim AutoTrim — Copter documentation
                              compass mot (solo una volta tarato bene il power module) ti ricordo che con la 3.1.5 tale procedura va effettuata con il cavo USB da terminal di MP Advanced Compass Setup — Copter documentation
                              Buon lavoro
                              Ecco io da neofita non ho resettato alcun valore. Ho solo aggiornato il fw da quad 3.2 a hexa 3.2 e montato il tutto per non perdere le impostazioni precedenti visto che erano perfette.

                              Attivo l'imu, installo il FW 3.1.5 (anche se sul RTF da cui ho recuperato tutto la 3.2 funzionava alla grande ed era molto stabile e preciso sia in loiter sia l'althold)

                              Attivo il sensore di corrente che sembra io abbia integrato nel bec visto che se attivato mi risulta il valore <5. Current (Calced)>.


                              Setto il throttle mid come descritto e farò il compass mot ma prima devo settare bene il power module e sinceramente non sò a cosa ti riferisci, potresti darmi dei consigli?

                              Grazie mille per la risposta dettagliata

                              Commenta


                              • Ho montato il compass sulla parte frontale con l'integrato rivolto in avanti e lo spinotto rivolto nella parte posteriore e in basso, come era montato sul flexify(rtl da cui ho recuperato tutto) è montato correttamente?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X