annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Continuo su APM ad avere problemi con le funzioni assistite da GPS. Max 7-8 satelliti, hdop vicino a 2, glitch durante voli in Auto o RTL, ecc.

    In Valchiavenna non sono riuscito ad andare oltre i 6/7 satelliti, hdop oltre 3 e praticamente impossibile usare il gps.

    Fino a qualche mese fa riuscivo a volare tranquillamente in tutte le modalità di volo automatico e assistito sia qui vicino a Milano che in Valchiavenna..

    Con VRBRAIN e il medesimo gps (stessa configurazione) sembra invece andare tutto bene in tutte le modalità di volo.

    Nessun problema anche per gli amici che usano Naza.

    Occorre approfondire. A voi con APM va tutto bene?
    Luciano, stesso problema, ci sto sbattendo un po la testa anch'io, ho ricontrollato cablaggi, reinstallato le impostazioni del wiki, ma nulla non so altro cosa provare.. Continuo ad avere errori sul GPS -.-

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

    Guida settaggi PID Arducopter

    Commenta


    • problema compass

      zona taranto brindisi che utilizza apm, mi servirebbe testare il mio compass collegandolo a centralina per lo meno riesco a capire se il problema è compass oppure apm.

      nel cli facendo test compass esce messaggio ""compass initialisation failed!"".
      col tester ho misurato la tensione sui morsetti compass è mi ritrovo sul SDA e SCL 3V, vorrei sapere se è giusto ho c'è qualche problema

      Commenta


      • Il problema del gps che vado ripetendo da mesi ormai, credo sia arrivato con l'introduzione della 3.1 fino a quando avevo la 3.0.1 non soffriva di questi problemi

        Ps.: i miei sospetti erano fondati, messa ora la 3.0.1 e in casa ho 11 satelliti e hdop 1.3
        File allegati
        Ultima modifica di Turfnet; 26 maggio 14, 00:04.
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

        Commenta


        • Per il compass non ti saprei dire. Le APM che uso hanno il magnetometro interno.

          Per il GPS sembrerebbe un problema un pò generale ma poiché Naza funziona (e forse anche VRBRAIN) occorre approfondire.

          Nei prossimi giorni provo con MegaPirateNg e ancora con VRBRAIN. Vorrei provare anche con APM e versioni vecchie di fw (3.0 o 2.9) e vedere se e cosa cambia. Vorrei provare anche a non far settare il gps da APM e configurarlo a mano e vedere se migliora.

          ...dobbiamo venirne a capo!
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • ciao a tutti. finalmente riesco a volare bene in hovering. sono riuscito a volare anche in althold(fatto autotune) ora il quad e bello inchiodato. volevo postare un log per vedere se cerano problemi che io non ho visto. altra domand adopo alt hold quali altri modalita di volo potrei provare? essendo un nubbie chiedo a voi. cia e grazie a tutti
            File allegati

            Commenta


            • Giovi80 adesos non so che potenza hanno i tuoi motori ma mediamente 1100kv e 4s è un po' tanto avere eliche 10x4,5, soprattutto se sono SF. Io le uso a 3S e 1000kv.
              Hai controllato con ecalc? Solitamente per quella configurazione si sta su eliche da 8 o 9 al massimo.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                Il problema del gps che vado ripetendo da mesi ormai, credo sia arrivato con l'introduzione della 3.1 fino a quando avevo la 3.0.1 non soffriva di questi problemi

                Ps.: i miei sospetti erano fondati, messa ora la 3.0.1 e in casa ho 11 satelliti e hdop 1.3
                Molto strano, il GPS trova i satelliti da sé, non interagisce con APM per questo.
                Forse che la 3.1 fa generare a qualche traccia della APM una frequenza che disturba il GPS?

                Forse che la 3.1 fa una impostazione iniziale del GPS che gli dice di ignorare i satelliti bassi?

                Se continui con la 3.0.1 e verifichi la consistenza della tua affermazione te ne saremo tutti immensamente grati!
                http://www.youtube.com/user/fozzillo

                Commenta


                • Rifatte le prove ed in effetti non cambia nulla, ovviamente sempre in casa con una APM smontata, non capisco come mai ieri sera ha avuto quel picco, oggi siamo sempre sui 7/8
                  La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                  Commenta


                  • questa sera faro' qualche ulteriore prova, io ho un APM 2.5 e la famigerata ex 3.2...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da kawa78 Visualizza il messaggio
                      Giovi80 adesos non so che potenza hanno i tuoi motori ma mediamente 1100kv e 4s è un po' tanto avere eliche 10x4,5, soprattutto se sono SF. Io le uso a 3S e 1000kv.
                      Hai controllato con ecalc? Solitamente per quella configurazione si sta su eliche da 8 o 9 al massimo.
                      in verità il kit base l'ho comprato da rctimer proprio per avere una configurazione che credevo "bilanciata" frame - esc - motori - eliche

                      Red Multicopter SM550V2 2830&30A Combined - RTF / PNF / ARF - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

                      le batterie 4s le ho aggiunte io, pensi sia meglio una 3s?

                      a questo punto sono un po in stallo

                      Ringrazio per l'aiuto

                      Giovi80

                      Commenta


                      • Oggi ho fatto alcuni test sul GPS, Sono arrivato fino al firmware AC 2.9 sempre con i medesimi risultati.
                        Ho addirittura cambiato LEA6 con un altro vergine mai usato. IDEM
                        Alla fine ho fatto una comparazione diretta Firmware 3.1.5RC2 due quad affiancati, uno con APM 2.5 e LEA6 e l'altro PixHawk NEO6 monitorando attraverso MP contemporaneamente il risultato è identico.
                        Bho mi vien da dire che hanno spento un po di satelliti..


                        Gian

                        Guida settaggi PID Arducopter

                        Commenta


                        • cmq anche io massimo 7 satelliti. ho un neo-6m. cosa potrà essere?

                          Commenta


                          • Ciao a tutti, anche io ho fatto alcune empiriche prove e non ho avuto nessuna differenza, ho utilizzato APM 2.6 sw 3.1.4 con GPS NEO 6M CN-06 con config di default e MegapirateNG 2.9R6 con GPS NEO 6M CN-06 con config consigliata per il MPNG.
                            I risultati sono praticamente sovrapponibili, MPNG ha solo un satellite in più rispetto APM
                            Le prove le ho fatte in casa nel mio studio al piano terra con 6 metri di casa sulla testa.
                            Ultima modifica di Vulcan76; 12 maggio 15, 19:34.

                            Commenta


                            • Ieri ho fatto un po' di prove al campo volo usando due quad uno con APM 3.1.4 e uno con VRBRAIN 3.1.15 hybrid. In entrambi i casi ho usato un GPS NEO6M resettato ai parametri di default.

                              Con VRBRAIN il volo è stato assolutamente normale, senza alcun glitch. Ho provato a fare loiter, guided, follow me, piroette in loiter, controllo fence e rtl, ecc. senza alcun problema. Questo è il log. L'unico errore che si vede è l'uscita dal fence e conseguente RTL. Tutto OK. l'hdop rimane basso e i satelliti saltellano tra 7 e 8.



                              Provato immediatamente prima e immediatamente dopo il quad con APM (quindi stesse condizioni atmosferiche, medesima ora e medesimo luogo) ed è stato un mezzo disastro. L'hdop si manteneva intorno a 1,8-2 (quindi neppure male) ma ogni tanto il quad se ne partiva da solo. Visto che ero da solo ho provato a lasciarlo andare e lui dopo aver fatto una decina di metri si fermava e ritornava sui suoi passi. Il log della telemetria segnala in questi casi BAD GPS HEALTH e questo è il log di bordo dove si vedono continui salti dell'nsat e dell'hdop con errori di gps.



                              L'esa di un amico con NAZA nel frattempo funzionava senza alcun problema (come VRBRAIN del resto...)

                              Non riesco ancora a fare ipotesi decenti.... ma farò altre prove (prove in volo in quanto le prove in casa non hanno dato risultati apprezzabili) ...ormai è una questione di principio...
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Questo è quello che si vede nel log di Andropilot visto su Mission Planner. Guardate al waypoint 3 (anche questo strano ...i problemi li ho avuti quasi sempre lì) cosa combina: Bad GPS Health e il quad se ne va a spasso da solo per poi riprendere e completare normalmente la sua missione..... dopo aver fatto in aria dei numeri da circo. L'hdop è rimasto minore di 2 e i satelliti 7.

                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X