annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da carlolauri Visualizza il messaggio
    Mi sa che non e giusto il post
    è giusto, è solo contestualizzato per un altro caso.

    Ora te lho modificato per il tuo caso


    Originariamente inviato da xeshobby
    inserisci questi PID 0.11 0.1 0.0050 (prendilo come PID di default) occhio agli 0.

    Imposta sul Ch6 un valore di Rate Roll/Pitch kP che varia da 0.06 a 0.14

    Ora decolla (con ch6 al minimo) ti metti in althold e fai dei piccoli movimenti di roll e pitch , con questo PID il quad dovrebbe esser molto morbido.. quindi trimmera pian piano il ch6 continua ad aumentare finche in althold dando dei movimenti sugli stick (pitch e roll) e poi rilasciandoli non vedi che il quad comincia ad autoscillare.. bene questo è il punto di P massimo che hai sulla tua configurazione.

    trovato questo punto (per esempio P=0.135) riducilo un filino a (0.133) atterra e ora andiamo a modificare la D.
    Ora su CH6 impostiamo Rate Roll/Pitch kD con un valore da 0.0050 a 0.0070
    Decolla con la D a minimo aumentala pian piano e fai gli stessi movimenti che hai usato per tarare la P, quando vedrai scomparire l'autooscillazione , quello è il tuo pid più consono alla tua configurazione.

    .

    In sintesi:
    - PID Default
    - Aumenta P finchè non vedi autoscillare il quad rilasciando gli stick
    - Riduci la P di un filino
    - Aumenta la D finche non vedi svanire le autooscillazioni

    La P indica il nervosismo del quad più bassa hai un quad piu galleggione.


    NB

    Prima di tarare il pid è obbligatorio abbattere il piu possibile le vibrazioni in quanto fa si fa uso della navigazione inerziale.

    Cerca diversi fissaggi dell'APM neoprene moongel dampers ecc ecc.. riduci almeno sotto i +/- 2.5 altrimenti non avrai mai un volo preciso.
    Tu ora sei intorno ai +/- 5
    File allegati
    Ultima modifica di xeshobby; 11 maggio 14, 23:35.

    Guida settaggi PID Arducopter

    Commenta


    • Thanks

      Commenta


      • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
        Luciano, da questa mattina è disponibile la 3.2 su MP nella sezione beta, prima era reperibile solo dal master

        Ciao
        Gian
        Grazie!

        Scaricata ed installata. Fatto qualche test in stab e alt-hold...per ora tutto OK.

        Il problema più grosso è che hanno tolto il CLI!!!!

        Non ho ancora capito, senza il CLI, come si fa il compassmot, come si abilitano i logs, come si fa reset, erase, ecc. ecc.

        Vedremo....

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Per il compassmot c'è una schermata dedicata in mp, ma non avevamo capito come funzionasse non so se tu che hai più dimestichezza riesci a risolvere l'enigma
          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Grazie!

            Scaricata ed installata. Fatto qualche test in stab e alt-hold...per ora tutto OK.

            Il problema più grosso è che hanno tolto il CLI!!!!

            Non ho ancora capito, senza il CLI, come si fa il compassmot, come si abilitano i logs, come si fa reset, erase, ecc. ecc.

            Vedremo....

            Luciano
            Allora anche io ho notato che per risparmiare memoria hanno eliminato il CLI, avrei preferito l'eliminazione del flusso ottico o del sonar .
            Per il compassmot come ti dicevano c'è la schermata in MP
            non ho provato, ma penso sia utilizzabile solo con la 3,2.
            Poi hanno aggiunto in MP la finestra MotorTest anche questo può essere utile.

            la cosa preoccupante e se volessi fare un erase/reset non si potrebbe fare piu , o come dicevi modificare la verbosità dei log.

            Devo indagare.

            Gian

            Guida settaggi PID Arducopter

            Commenta


            • ...sembra che siano issues che il dev team ha passato a Oborne per implementarle su MP. Il problema per me è che sul campo io uso un vecchio PC con XP che con le versioni di MP precedenti va benissimo...ma non so se supporta anche le nuove versioni....vedremo...

              Inoltre le nuove versioni di MP costringono ad usare la nuova pallosa procedura di calibrazione compass che io brillantemente saltavo usando il balletto con una vecchia versione di MP...
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Aggiornato Mission Planner all'ultima versione (anche sul vecchio XP) e trovate le funzioni di compassmot e di setting dei log per abilitare IMU. Tutto OK

                Per Erase/Reset penso si debba aspettare la prossima versione di Mission Planner.
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Dovrebbero essere in full parameter list
                  Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                  In Cina, il problema è sempre in Cina

                  Commenta


                  • Con l'ultima versione di MP le hanno messe nelle finestre standard mavlink. Tutto ok!
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Ma sta funzione di compassmot qualcuno è riuscita a farla funzionare o come dice xeshobby funziona solo dalla 3.2?
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                        Ma sta funzione di compassmot qualcuno è riuscita a farla funzionare o come dice xeshobby funziona solo dalla 3.2?
                        Compassmot ha sempre funzionato molto bene in CLI sia su APMcopter che su MegaPirateNG e VRBrain. È una funzione che ritengo fondamentale per avere un compass ben calibrato in volo e per valutare le interferenze magnetiche sulla bussola. Ora sulla 3.2 funziona da mavlink e non c'è bisogno di andare in terminal.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Grazie Luciano, si da cli so bene come funziona, è da mavlink che non funzionava con la 3.1, ma da quanto dici confermi quanto diceva xeshobby e cioè che funziona a partire dalla 3.2.
                          Dalla 3.1 si vedeva che avviava la calibrazione dei sensori e poi si bloccava, perlomeno a me e a Paolo faceva così.
                          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                          Commenta


                          • A mè il Mission Planner continua a dare la versione 3.1.4 .....

                            Ciao

                            Diego
                            File allegati

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                              A mè il Mission Planner continua a dare la versione 3.1.4 .....
                              devi chiedere i firmware BETA
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                devi chiedere i firmware BETA
                                Giusto

                                Grazie Luciano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X