annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Dipende da che sensore stai usando...
    Non capisco cosa intende con atto 45 90 180?

    Commenta


    • Originariamente inviato da vitobari91 Visualizza il messaggio
      Non capisco cosa intende con atto 45 90 180?
      Se tu rilevi il voltaggio corretto con un multimetro, poi inserisci il valore misurato nella prima riga e in quella tendina metti nessuno (none)

      Ps: io parlo della schermata standard non nel wizard, li salti, poi i dati mancanti li puoi mettere dopo
      Ultima modifica di Turfnet; 13 febbraio 14, 20:09.
      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

      Commenta


      • Originariamente inviato da vitobari91 Visualizza il messaggio
        Non capisco cosa intende con atto 45 90 180?
        Sono i vari tipi di sensore di corrente (3DR, Atto 45A, Atto 90A, ecc). In base al sensire usato viene definito il pin da usare come input per tensione e corrente. Tu che sensore usi?
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da p66charly Visualizza il messaggio
          a dire il vero avrei dovuto pensarci prima ,se sei sul pannello radio calibration ,è evidente che l'apm è collegata al mission planner , se non c'è collegamento il mission planner non ti fa accedere al pannello radio config, prova con un altra radio ,magari l'apm non riesce a leggere i segnali della ricevente ,perchè la spaziatura tra i canali in ms"microsecondi" è diversa da 1520us , che ricevente usi e che radio ?posta una foto del apm collegata col la radio una foto vale 1000 parole.
          Uso una radio Hitec Optic 5 e Optima 6T come ricevente domani posto il cablaggio tra APM e ricevente..
          La radio e la ricevente sono bindate e ho fatto la prova collegando un pacco batterie da 6v alla ricevente e un servo al canale 3 della ricevente.. tutto funzia regolarmente.. quindi il problema sta certamente tra ricevente e APM visto che tra ricevente e Radio tutto sembra funzionare bene..
          CIao
          Giank

          Commenta


          • ciao gente, vorrei sapere se i nuovi moduli telemetrici 3dr (quelli inscatolati con l'usb) sono compatibili con i vecchi ?
            Si parlano tra di loro ?

            Ciao - Giuseppe
            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

            Commenta


            • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
              ciao gente, vorrei sapere se i nuovi moduli telemetrici 3dr (quelli inscatolati con l'usb) sono compatibili con i vecchi ?
              Si parlano tra di loro ?

              Ciao - Giuseppe
              Non so nello specifico, ma ho dei moduli diversi che settati correttamente si parlano e si capiscono
              -----
              Oggi provando il mio nuovo esa mi è successa una cosa stranissima, dopo aver fato l'auto tune ho usato una lipo e tutto è andato bene tranne il loiter che inserito fa partire il mezzo per la tangente, ma alla seconda lipo durante il volo mi si sono invertiti i comandi....
              Per il loiter spero sia un problema di vibrazioni che però non mi sembrano eccessive (nel limite consigliato dal wiki) e non come temo di firmware del gps che non riesco ad aggiornare per mancanza dei cavetti che sono a mio avviso una vera giungla, ne servono 100 diversi
              Per il fatto che si siano invertiti i comandi invece non mi do una spiegazione.
              Già sempre con l'ultima batteria ho provato ad inserire il super simple mode ma il mezzo rispondeva in modo inaspettato nonostante fosse di fronte e con il retro verso di me e quindi ho rinunciato alla prova, ma dopo un po' si sono invertiti i comandi del roll e del pitch, l'ho portato verso di me ma poi non riuscivo a stabilizzarlo è sono atterrato un po' bruscamente.
              Verificato la radio è ok ora vorrei guardare i log, qualcuno mi suggerisce quali parametri verificare nella telemetria?
              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

              Commenta


              • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                Non so nello specifico, ma ho dei moduli diversi che settati correttamente si parlano e si capiscono
                -----
                Oggi provando il mio nuovo esa mi è successa una cosa stranissima, dopo aver fato l'auto tune ho usato una lipo e tutto è andato bene tranne il loiter che inserito fa partire il mezzo per la tangente, ma alla seconda lipo durante il volo mi si sono invertiti i comandi....
                Per il loiter spero sia un problema di vibrazioni che però non mi sembrano eccessive (nel limite consigliato dal wiki) e non come temo di firmware del gps che non riesco ad aggiornare per mancanza dei cavetti che sono a mio avviso una vera giungla, ne servono 100 diversi
                Per il fatto che si siano invertiti i comandi invece non mi do una spiegazione.
                Già sempre con l'ultima batteria ho provato ad inserire il super simple mode ma il mezzo rispondeva in modo inaspettato nonostante fosse di fronte e con il retro verso di me e quindi ho rinunciato alla prova, ma dopo un po' si sono invertiti i comandi del roll e del pitch, l'ho portato verso di me ma poi non riuscivo a stabilizzarlo è sono atterrato un po' bruscamente.
                Verificato la radio è ok ora vorrei guardare i log, qualcuno mi suggerisce quali parametri verificare nella telemetria?
                La direzione dei comandi l'avevi settata utilizzando il reverse sulla radio o sull' APM ?

                Una volta mi si era reimpostata sull' APM la configurazione della radio di default, e non ho mai capito la causa.... ma da allora cambio la direzione dei comandi dalla radio....

                Commenta


                • SSMode, e altre modalità fanno uso del GPS e compass, quindi è normale che il mezzo non risponde correttamente, anche perché se avevi problemi in loiter figurati in SSMode, io controllerei l hdop, numero satelliti e interferenze elettromagnetiche, eventualmente pubblica il log

                  Ciao G.

                  Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

                  Guida settaggi PID Arducopter

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                    La direzione dei comandi l'avevi settata utilizzando il reverse sulla radio o sull' APM ?

                    Una volta mi si era reimpostata sull' APM la configurazione della radio di default, e non ho mai capito la causa.... ma da allora cambio la direzione dei comandi dalla radio....
                    Mi cogli impreparato, io ho in reverse sulla radio il pitch a -50 in avanti per picchiare, praticamente ho duplicato i comandi che uso sul quadri e che non mi hanno mai dato problemi, non sapevo si potesse fare anche da APM . Oggi però anche il roll era invertito.

                    In effetti pensandoci, come dice xeshobby se il s. simple mode dipende dal gps allora è normale che non funzionasse a dovere, anche questa mancanza mia perché pensavo fosse indipendente dal gps

                    In effetti dai log che allego sia il hdop che il numero di satelliti non è ottimale, strano in una giornata molto serena, di solito ne prendo 7/8 in casa con hdop intorno al 2, che dipenda proprio dal file di configurazione del gps?
                    Domani cercherò il modo di collegare il cavetto DEL GPS al FTDI
                    File allegati
                    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                    Commenta


                    • Le vecchie e nuove radio parlano perfettamente anche se non hanno la stessa versione del fw! L'importante che le impostazioni siano uguali
                      Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                      In Cina, il problema è sempre in Cina

                      Commenta


                      • Calibrazione per il volo

                        Salve,

                        dopo mesi di lettura su questo forum, tribolazioni per i pezzi che non arrivavano e menate varie finalmente oggi, complice il bel tempo, riesco a portare fuori il mio Esa

                        Arduflyer con CN06plus
                        kit frame 550 rctimer motori 1100 kv
                        Eliche da 10 x 4,7

                        Radio 9x

                        Tutto calibrato, motori ESC e quant'altro

                        Perchè il gas sulla leva del throttle va in picchiata, posso regolarlo più dolcemente

                        Satelliti ok, 12 o forse 13; armo al minimo ok ma come do gas parte di lato.

                        Cosaltro devo regolare che non ho fatto.

                        Ringrazio tutti e scusate se sono un pivello.

                        Giovi80

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Giovi80 Visualizza il messaggio
                          Perchè il gas sulla leva del throttle va in picchiata, posso regolarlo più dolcemente
                          Non ho capito cosa vuoi dire, comunque puoi regolare dalla radio la risposta.

                          Se si ribalta o c'è qualche motore che girano al contrario o le eliche che non sono messe correttamente.
                          Comunque il decollo lo devi fare un po' deciso non esitante.
                          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                            Non ho capito cosa vuoi dire, comunque puoi regolare dalla radio la risposta.

                            Se si ribalta o c'è qualche motore che girano al contrario o le eliche che non sono messe correttamente.
                            Comunque il decollo lo devi fare un po' deciso non esitante.
                            Ti ringrazio per l'aiuto...

                            Cmq controllato e ricontrollato, ordine dei motori come da varie guide; eliche R e non R come da sequenza.

                            Ho fatto un altra prova questa mattina e mettendo eliche, quando do un po di gas che tende ad alzarsi, mettendo uno mano sulla cupola si alzano i piedi in avanti e tende a cappottarsi verso dietro.

                            Rifatto le calibrazioni ESC... sarà quello... come faccio a sapere se il segnale dall' APM è arriva correttamente agli ESC e quindi ai motori.

                            Se registro dei log riusciamo a capire qualcosa in +

                            Grazie mille

                            Giovi80

                            Commenta


                            • Mi dispiace per i log non so esserti di aiuto, non li conosco molto, ma mi sembra molto strano che si cappotti se hai la rotazione dei motori e le eliche montate correttamente e i motori collegati come da schema alla APM.

                              Ribadisco sul fatto che se aumenti il gas molto lentamente ti sembra che il multi si alzi più da una parte e che stia per cappottarsi, ma se vai un po' più deciso di gas si alza bene.
                              Fai una prova in spazio aperto se si cappotta non succede nulla dato che con la protezione i motori si spengono subito.

                              Comunque se le calibrazioni sono fatte bene, accelerometro, compass ed esc... deve andare.

                              Quella degli esc è la più banale quindi dubito che sia quello l'errore

                              Abiti in un bellissimo luogo ricco di storia, fortunato!
                              Ultima modifica di Turfnet; 16 febbraio 14, 11:52.
                              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                                Mi dispiace per i log non so esserti di aiuto, non li conosco molto, ma mi sembra molto strano che si cappotti se hai la rotazione dei motori e le eliche montate correttamente e i motori collegati come da schema alla APM.

                                Ribadisco sul fatto che se aumenti il gas molto lentamente ti sembra che il multi si alzi più da una parte e che stia per cappottarsi, ma se vai un po' più deciso di gas si alza bene.
                                Fai una prova in spazio aperto se si cappotta non succede nulla dato che con la protezione i motori si spengono subito.

                                Comunque se le calibrazioni sono fatte bene, accelerometro, compass ed esc... deve andare.

                                Quella degli esc è la più banale quindi dubito che sia quello l'errore

                                Abiti in un bellissimo luogo ricco di storia, fortunato!
                                Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando seguendo il mio problema... penso che mi sfugge qualcosa in merito alla configurazione della radio (9x turnigy) poichè se armo i motori, a abbasso la leva del pitch (destra) al minimo e lentamente tiro su in throttle si tira su stabile...

                                Per il momento metto una mano sulla calotta del CN06 (sempre in sicurezza) onde evitare che parti a raffica. Ma si alza ed è stabile.

                                Il problema è che la leva di destra sia naturale che stia al centro. E allora cosa devo cambiare??

                                Mi tocca studiare ancora, ma se qualcuno mi aiuta allora si fa prima.

                                Prometto che tra qualche mese (con tante ore di volo acquisite, spero) una foto dall'alto ai meravigliosi templi di Paestum la metto)

                                Grazie a tutti.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X