annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si appunto, come lavora un servo sulla
    coda di un elicottero è imbarazzante... E pure dopo ore ed ore di volo, vanno sempre bene.
    Certo se si parte con un buon servo il 95% dei problemi futuri, spariscono.
    Effettivamente vedendo volare ( ed anche provato) un trico con amp ci sono rimasto per l'assoluta stabilità e facilità di guida.
    E per fortuna che non è sviluppato tanto, ma se fosse di più, come potrebbero volare ??
    Ciaooo ;)


    Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

    Commenta


    • L'altro giorno, servo digitale da 17 Kg con ingranaggi metallici su un carrello retrattile, gray smoke mentre il carrello scendeva.
      Sono atterrato su una "zampa", nessun danno, atterraggio sotto controllo.
      Io credo d'aver utilizzato quel carrello non oltre 100 volte (inteso nella sua corsa completa).
      Motivo della fumata: due ingranaggi metallici inchiodati tra loro da un micro pezzettino di metallo fuoriuscito dal microcuscinetto che come ben sapete nei servi è presente in corrispondenza del potenziometro.
      Ho migliaia di ore di volo all'attivo su svariati multirotori e non mi è mai fumato un motore o un esc IN VOLO (a terra un ESC si, durante prove che ben sapevo potessero dare quel risultato, c'è un video sul mio canale Youtube).
      Sarò solo stato sfortunato (col carrello), ma se fosse successo al servo di un mio ipotetico tricottero sarebbe stato uno spatashhh garantito.
      Il mio astio verso il tri deriva solo da questo, la presenza di un componente che unisce "ingranaggi, elettronica ed un potenziometro), troppa roba.
      Per un servo fumato (molto costoso e famoso) ho schiantato un 700E, un EDGE 540 Maxi ed un maxi aliante, per un motore brushless o un ESC andati MAI un solo modello.
      Datemi un tri che vada senza servo e me lo faccio domattina, non un Y coassiale, quello è già nell'hangar....
      Tornando ad APM stiamo ultimando i test del "Loiter ibrido", son certo che quando lo rilascieremo molti gradiranno...
      Salute a tutti!

      Marco
      Ultima modifica di Bobo67; 12 gennaio 14, 22:46.
      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
      My Facebook Profile

      Commenta


      • Salve a tutti.
        Questo w.e. ho fatto qualche volo e riscontrato diversi problemi che spero possiate aiutarmi a risolvere.
        Il quadriocttero e' costituito da frame sk450, 4 motori turnigy 2830-11, 4 esc multstar 30A, apm 2.5, power module preso su ebay, Ublox NEO-6M GPS+ HMC5883L Compass module sempre da ebay

        Autotune.: funziona benissimo. e ora ho un quadricottero molto stabile in autolevel
        Loiter. - toilet bowl - il quadricottoro svolazza intorno al punto dove innesco il loiter con un raggio di 5 metri o piu'
        RTL - settatto per restare ad un altezza di 10m da dove lo armo. come con il lotier svolazza quasi in circolo con raggio di 5 metri o piu'
        RTL da loiter - Il quadricottero e' partito in dirzione di 90 gradi rispetto a quella che avrebbe dovuto prendere. recuperato passando in stabilize.

        Ho anche avuto diversi crasch con (penso) uno o due motori che si spegnevano. Fortunatamente e' sempre precipitato sull erba morbida da max 5 metri di altezza e non ha riportato nessun danno eccetto la fiducia del sottoscritto.
        I crash si presentano dopo 5-6 minuti. appena poco dopo che scatta il cicalino del low voltage (settato 10.9). dopo il crash a motori fermi il tester legge 11.3V

        Premetto che il quadricottero aveva subito un crash a alta velocita con diistruzione di un braccio, un motore e batteria, quindi magari ho un esc difettoso.
        La batteria e' una robbe 3-4000 mai uasata prima.
        C'e' modo di scoprire qualcosa dai logs?
        A proposito di logs, ho seguito la procedura per includere la misura delle vibrazioni, e adesso vedo la sezione IMU, ma quando aggiungo i vaqlori di acc x, y e z, il grafico resta vuoto. qualche idea?

        Grazie in anticipo,
        Stefano
        Ultima modifica di vernavideo; 13 gennaio 14, 11:09.
        Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

        Commenta


        • Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
          ....
          Loiter. - toilet bowl - il quadricottoro svolazza intorno al punto dove innesco il loiter con un raggio di 5 metri o piu'
          RTL - settatto per restare ad un altezza di 10m da dove lo armo. come con il lotier svolazza quasi in circolo con raggio di 5 metri o piu'
          RTL da loiter - Il quadricottero e' partito in dirzione di 90 gradi rispetto a quella che avrebbe dovuto prendere. recuperato passando in stabilize.
          Così a naso da quello che descrivi sembra un problema di magnetometro. Ho avuto questi problemi su diversi quad sempre risolti sistemando bene il magnetometro e relative interferenze con i campi magnetici indotti dai cavi di potenza degli esc.

          Come primo passo rifarei con attenzione la calibrazione del compass e il compassmot.

          NB
          Non farei esperimenti di RTL se non elimini il toilet bowl.
          Se riesci a fare un RTL prova a vedere se la rotazione finale rimette il quad esattamente nella stessa direzione nel quale lo avevi armato.
          Puoi anche guardare i primi secondi dell'RTL e vedere se va nella direzione della home o se si muove in direzione leggermente diversa che poi viene corretta dal GPS in avvicinamento alla home...anche questo comportamento è sintomo di problemi al magnetometro.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
            Ho migliaia di ore di volo all'attivo su svariati multirotori e non mi è mai fumato un motore o un esc IN VOLO (a terra un ESC si, durante prove che ben sapevo potessero dare quel risultato, c'è un video sul mio canale Youtube).
            Io di motori (white smoke!) ne ho bruciati parecchi in volo, considerando i componenti all'interno di un ESC non lo vedo immensamente più sicuro di un servo. E se vogliamo dirla tutta la rottura di una pala (in più sul quadri) introduce un elemento statistico notevole.

            Quindi da una parte hai rottura pala (sul quadri è in più), motore, esc, e dall'altra hai motore, ingranaggi o potenziometro. Una bella lotta statistica.

            E inoltre se ti si rompe il servo e rimane inchiodato, non è affatto detto che non riesci ad atterrare dato che in ogni caso rimane stabile. Se invece nel quadri ti si rompe l'elica in più non c'e' verso.

            E in ogni caso non insisterei ancora su questo punto, altrimenti nessuno volerebbe con un elicottero seguendo il tuo ragionamento dato che come minimo ne servono 4 se non erro di servi. Praticamente gli elicotteristi sarebbero incoscenti.
            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
              .....
              Datemi un tri che vada senza servo e me lo faccio domattina, non un Y coassiale, quello è già nell'hangar....
              ......

              Marco
              Ciao
              Idea, non vuoi un servo per la coda del tri? Ok, e se ci si mette un bl che lavora tipo quelli dei gimbal brushless ? La velocità ci sta, potenza anche, nessun ingranaggio...
              Visto che stai con le mani in pasta con queste schede dici che sarebbe possibile ? Magari integrando una seconda imu sulla parte e una schedina figlia per i driver del motore...
              Certo é una complicazione, ma potrebbe essere un'idea per avere tri senza servi e sicuramente con una risposta ancora migliore.

              Ciao .

              Commenta


              • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                .. non un Y coassiale, quello è già nell'hangar....
                Marco,

                proprio l'Y6, ne sto preparando uno. Mai fatto.
                Ovviamente ci metto APM. Consigli o suggeriementi particolari?

                E anche per me, viva il TRI....

                p.s. però non marca benissimo se al lead tester APM...gne piaciono i tricotteri...

                A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                Commenta


                • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                  L'altro giorno, servo digitale da 17 Kg con ingranaggi metallici su un carrello retrattile, gray smoke mentre il carrello scendeva.
                  Sono atterrato su una "zampa", nessun danno, atterraggio sotto controllo.
                  Io credo d'aver utilizzato quel carrello non oltre 100 volte (inteso nella sua corsa completa).
                  Motivo della fumata: due ingranaggi metallici inchiodati tra loro da un micro pezzettino di metallo fuoriuscito dal microcuscinetto che come ben sapete nei servi è presente in corrispondenza del potenziometro.
                  Ho migliaia di ore di volo all'attivo su svariati multirotori e non mi è mai fumato un motore o un esc IN VOLO (a terra un ESC si, durante prove che ben sapevo potessero dare quel risultato, c'è un video sul mio canale Youtube).
                  Sarò solo stato sfortunato (col carrello), ma se fosse successo al servo di un mio ipotetico tricottero sarebbe stato uno spatashhh garantito.
                  Il mio astio verso il tri deriva solo da questo, la presenza di un componente che unisce "ingranaggi, elettronica ed un potenziometro), troppa roba.
                  Per un servo fumato (molto costoso e famoso) ho schiantato un 700E, un EDGE 540 Maxi ed un maxi aliante, per un motore brushless o un ESC andati MAI un solo modello.
                  Datemi un tri che vada senza servo e me lo faccio domattina, non un Y coassiale, quello è già nell'hangar....
                  Tornando ad APM stiamo ultimando i test del "Loiter ibrido", son certo che quando lo rilascieremo molti gradiranno...
                  Salute a tutti!

                  Marco
                  il tuo astio è normale, è uno dei motivi per cui sono passato dai 5 servi degli elicotteri ai multirotori.
                  ed è uno dei motivi per cui i multirotori a passo variabile non mi interessano più di tanto.
                  ma il lavoro che compie il servo di coda del tricottero è ben poca roba rispetto ai servi di un'elicottero, con tutte le complicazioni meccaniche del caso.
                  comunque un po di fiducia serve, io di tricotteri ne ho fatti a cariolate, anche di 4 metri! e mai problemi di servi se non schiantandoli in acrobazia.
                  altrimenti nessun aeromodello avrebbe senso di esistere se i servi fossero così inaffidabili come dici tu.
                  io volo ancora con aeromodelli che hanno 16 anni ed i servi sono ancora gli stessi.

                  comunque sono interessato a questo loiter ibrido, come lo chiamerete?

                  pragamichele@alice.it

                  www.pragamichele.it

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da nortrop Visualizza il messaggio
                    Marco,

                    proprio l'Y6, ne sto preparando uno. Mai fatto.
                    Ovviamente ci metto APM. Consigli o suggeriementi particolari?

                    E anche per me, viva il TRI....

                    p.s. però non marca benissimo se al lead tester APM...gne piaciono i tricotteri...

                    per questo sto tentando di convincerlo
                    Y6 per uno che viene dai tricotteri è un po troppo poco reattivo di yaw ed avaro nei consumi.

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                      per questo sto tentando di convincerlo
                      Y6 per uno che viene dai tricotteri è un po troppo poco reattivo di yaw ed avaro nei consumi.
                      ...mmmhhh, vabbè. Famo na prova. A toje 3 motori....e rimette il servo, non ci vuole molto.

                      Grazie Michele
                      A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        Così a naso da quello che descrivi sembra un problema di magnetometro. Ho avuto questi problemi su diversi quad sempre risolti sistemando bene il magnetometro e relative interferenze con i campi magnetici indotti dai cavi di potenza degli esc.

                        Come primo passo rifarei con attenzione la calibrazione del compass e il compassmot.
                        Grazie zott!

                        Sicuramente prima del prossimo volo vedro' di abilitare il magnetometrom esterno, anche se avrei volentieri evitato di dover tagliare una traccia sulla 2.5..

                        Ho anche ordinato una nuova batteria, la stessa turnigy 3.3 35-70c con cui mi trovavo molto bene quando il quadri montava la kk 2.0. Quel poco di esperienza che ho con i multipmotori mi suggerisce che il problema potrebbe venire da li. Proprio non c'e modo di scoprire qualcosa dai logs?

                        Altra domanda, come si disinserisce il rtl?
                        Al monemto e' settata sul canale 7, ma quando riporto lo switch su off, ho problemi ad atterlarlo, sembra quasi combatta i miei tentativi di atterrarlo. mi ricorda il cane che avevo che faceva i capricci quando dovevoamo tornare a casa....

                        Ciao,
                        Stefano
                        Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                          Sicuramente prima del prossimo volo vedro' di abilitare il magnetometrom esterno, anche se avrei volentieri evitato di dover tagliare una traccia sulla 2.5..

                          Ho anche ordinato una nuova batteria, la stessa turnigy 3.3 35-70c con cui mi trovavo molto bene quando il quadri montava la kk 2.0. Quel poco di esperienza che ho con i multipmotori mi suggerisce che il problema potrebbe venire da li. Proprio non c'e modo di scoprire qualcosa dai logs?

                          Altra domanda, come si disinserisce il rtl?
                          Al monemto e' settata sul canale 7, ma quando riporto lo switch su off, ho problemi ad atterlarlo, sembra quasi combatta i miei tentativi di atterrarlo....
                          Prima di abilitare il mag esterno prova solo a rifare bene la calibrazione compass e compassmot.

                          Le batterie non dovrebbero crearti questi problemi.

                          Per disattivare RTL basta riportare il ch7 su off e il quad torna nel modo che aveva quando hai iniziato RTL. Se era in LOITER torna in LOITER e combatterà contro il tuo pilotaggio. Se lo rimetti in stab potrai pilotarlo meglio.

                          LucianZott
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Grazie Luciano e scusa per la confusione di nickname

                            Ok, provo a ripetere la procedura di calibrazione e compassmot. chissa quando il tempo sara' clemente come il w.e. passato..
                            Ciao,
                            Stefano
                            Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio

                              LucianZott
                              ...sei sempre il n.1

                              se non ci fossi tu, non mi sarei mai appassionato così....hahahahhahah...grandissimo Lucky...sei il vero(unico)traino di questa sezione....tutti dovrebbero imparare da te lo spirito di come affrontare questo gioco....non me ne vogliano gli sviluppatori e grandi veri professionisti, in questo caso di APM, ma come approccia Luciano il tutto, non solo rende in funzionalità , ma anche in libertà mentale, cosa che spesso si dimentica, su questo forum...
                              Scusate l'OT, ma questo, ogni tanto, gli va e va riconosciuto....

                              Date retta a Lucianone
                              A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                              Commenta


                              • ...mi fai arrossire....
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X