annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

    Su quelli economici va a c..o . Con i miei JMT da 2,78 € ho volato bene per 4 mesi. Poi ne ho dovuto cambiarne uno (si è scassato quando mi sono schiantato per un'elica che si è spezzata in volo) e li sono cominciati i problemi. Ho pure il dubbio che avvicinandoli all'APM prendano disturbi.
    Hai fatto il mio stesso percorso, diverso il motivo del crash (per me perso il 3d gps lock), ma stesso risultato finale: nessun danno apparente sulle esc che a terra funzionano, poi vai in volo e "impazziscono" facendo oscillare il drone fino a che diventa ingovernabile e crash di nuovo! Da notare che io ho fatto girare il quad a terra ad eliche girate (per simulare il carico) buoni 5 minuti senza apparenti problemi. In volo andava bene 2/3 minuti poi cominciava il balletto e boom! Non saprei senza strumentazione come indagare ulteriormente, forse con l'oscilloscopio che purtroppo non ho?

    Commenta


    • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio


      Sul tracking tutto tace ...
      Mi sa che prima di provarli farò tempo a farmi un po' di immersioni a Marsa Alam
      Se hai preso la priority in 2 settimane circa dovrebbero arrivare ...
      Marsa Alam mi manca, ma ai tempi ho fatto Sharm un paio di volte e Hurghada. Portati la SJ4000! Sono usciti pure i nuovi faretti da 40M (dicono).
      Vabè OT chiuso

      Commenta


      • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

        Se hai preso la priority in 2 settimane circa dovrebbero arrivare ...
        Marsa Alam mi manca, ma ai tempi ho fatto Sharm un paio di volte e Hurghada. Portati la SJ4000! Sono usciti pure i nuovi faretti da 40M (dicono).
        Vabè OT chiuso
        Macchè priority .... tutto al risparmio !
        OT: Sharm una decina di volte, Marsa Alam mi sa che è la 5a volta ... Hurgada mai fatto e non mi manca ...
        Non so se portare la SJ4000: in acqua preferisco godermi l'immersione invece che inseguire le riprese. Poi le cose toste (squali martello ...) sono difficili da avvicinare e piuttosto profonde e con la SJ4000 (ammesso che sopravviva alla profondità) non sarebbero neppure visibili. Va giusto bene per riprendere pesci colorati a pelo d'acqua (e sono comunque belle riprese molto colorate).

        Commenta


        • Ciao a tutti...dopo un po' di tempo ho assemblato un piccolo 250 (telaio totem) con mini APM 3.1 ,GPS/bussola esterna e power module
          ​​​​​​lo ho provato brevemente ma non capisco perché non funziona in modalità loiter e alt hold...
          Ho un 450 con APM è va perfettamente...
          Ho fatto il wizard con le calibrazioni standard (come avevo fatto con il 450)
          Se posto un log (che non so leggere bene..) mi date qualche idea?
          Grazie ,Roberto
          Ultima modifica di roby66; 13 giugno 17, 11:19.

          Commenta


          • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

            Macchè priority .... tutto al risparmio !
            OT: Sharm una decina di volte, Marsa Alam mi sa che è la 5a volta ... Hurgada mai fatto e non mi manca ...
            Non so se portare la SJ4000: in acqua preferisco godermi l'immersione invece che inseguire le riprese. Poi le cose toste (squali martello ...) sono difficili da avvicinare e piuttosto profonde e con la SJ4000 (ammesso che sopravviva alla profondità) non sarebbero neppure visibili. Va giusto bene per riprendere pesci colorati a pelo d'acqua (e sono comunque belle riprese molto colorate).
            Sarà che io ho iniziato col monostadio e un sistema di ripresa in full HD a 60 euro era fantascienza fino a qualche anno fa. Da 0-30m in mar rosso puoi riprendere tutto, non mi lascerei scappare una simile occasione. Fino a 32 metri non ho avuto difficoltà, i faretti non saprei uno ha resistito una stagione, il secondo si è allagato subito, ma anche con uno i colori da vicino ovviamente, uscivano fuori, anche in mediterraneo, figurati li. Vabè basta che ci cacciano

            Commenta


            • Originariamente inviato da roby66 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti...dopo un po' di tempo ho assemblato un piccolo 250 (telaio totem) con mini APM 3.1 ,GPS/bussola esterna e power module
              ​​​​​​lo ho provato brevemente ma non capisco perché non funziona in modalità loiter e alt hold...
              Ho un 450 con APM è va perfettamente...
              Ho fatto il wizard con le calibrazioni standard (come avevo fatto con il 450)
              Se posto un log (che non so leggere bene..) mi date qualche idea?
              Grazie ,Roberto
              Prova, vediamo se si vede qualcosa ...

              Commenta


              • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

                Prova, vediamo se si vede qualcosa ...
                Ok..intanto il testo della auto analysis

                Il problema a prima vista sembra il GPS, anche se il fix lo aveva fatto (luce blu sulla centralina)

                Da notare che devo calibrare il power module


                Log File C:\Users\Robyx\AppData\Local\Temp\tmpB8D8.tmp.log
                Size (kb) 169.435546875
                No of lines 2822
                Duration 24 days, 23:14:50
                Vehicletype ArduCopter
                Firmware Version V3.2.1
                Firmware Hash 36b405fb
                Hardware Type
                Free Mem 0
                Skipped Lines 0
                Test: Autotune = NA -
                Test: Brownout = GOOD -
                Test: Compass = GOOD - No MAG data, unable to test mag_field interference

                Test: Dupe Log Data = GOOD -
                Test: Empty = GOOD -
                Test: Event/Failsafe = FAIL - ERRs found: FLT_MODE GPS
                Test: GPS = FAIL - Min satellites: 0, Max HDop: 215.81
                Test: IMU Mismatch = UNKNOWN - No IMU log data
                Test: Motor Balance = UNKNOWN -
                Test: Parameters = GOOD -
                Test: PM = NA -
                Test: Pitch/Roll = NA -
                Test: Thrust = NA -
                Test: VCC = GOOD -

                Commenta


                • alt hold in assenza di errori su tarature e montaggio dovrebbe andare (con un basso livello di vibrazioni e barometro protetto), il loiter con questa cosa, proprio no:

                  Test: Event/Failsafe = FAIL - ERRs found: FLT_MODE GPS
                  Test: GPS = FAIL - Min satellites: 0, Max HDop: 215.81

                  Guarda nel log reale il n. di sat e hdop ma soprattutto abilita il controllo di APM sui parametri vitali che se non rispettati, nemmeno ti fanno armare il quad.
                  Comunque deve volare bene in stabilize e alt hold, inutile tentare altro se cosi già non va

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                    alt hold in assenza di errori su tarature e montaggio dovrebbe andare (con un basso livello di vibrazioni e barometro protetto), il loiter con questa cosa, proprio no:

                    Test: Event/Failsafe = FAIL - ERRs found: FLT_MODE GPS
                    Test: GPS = FAIL - Min satellites: 0, Max HDop: 215.81

                    Guarda nel log reale il n. di sat e hdop ma soprattutto abilita il controllo di APM sui parametri vitali che se non rispettati, nemmeno ti fanno armare il quad.
                    Comunque deve volare bene in stabilize e alt hold, inutile tentare altro se cosi già non va
                    ​​​​​​ciao...grazie per la risposta..
                    Il controllo APM... Intendi il pre-arm check? Perché quello è ok,credo...
                    Infatti la cosa strana è che non va neppure il alt hold.. Il barometro ha la spugnetta (ho visto all'interno, ora mi viene il dubbio che fosse al posto giusto)
                    Dove vedo il numero dei sat e hdop?
                    grazie

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da roby66 Visualizza il messaggio

                      ​​​​​​ciao...grazie per la risposta..
                      Il controllo APM... Intendi il pre-arm check? Perché quello è ok,credo...
                      Infatti la cosa strana è che non va neppure il alt hold.. Il barometro ha la spugnetta (ho visto all'interno, ora mi viene il dubbio che fosse al posto giusto)
                      Dove vedo il numero dei sat e hdop?
                      grazie
                      Se eri in loiter non dovrebbe neppure averti fatto partire perché hai 0 satelliti e elevatissimo HDOP. Sono info che trovi in mission planner / mavlink di apm.
                      Anche l'alt hold non avrebbe dovuto farti armare.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                        Se eri in loiter non dovrebbe neppure averti fatto partire perché hai 0 satelliti e elevatissimo HDOP. Sono info che trovi in mission planner / mavlink di apm.
                        Anche l'alt hold non avrebbe dovuto farti armare.
                        Forse avevo tolto un controllo di pre-arm check... ora ho visto che avevo zero sat, dal log completo numero max satelliti 4......il modulo gps lo avevo controllato e sembrava funzionare(in mp indicava 3d fix)...d'altra parte se fa il fix..bohhh... dovrò ricontrollare con calma....

                        Commenta


                        • Lo ho acceso poco fa prevemente sul terrazzo..dopo il fix GPS (luce blu sulla mini APM) ho armato i motori.. ho spento e riporto la auto analysis..
                          Ora c'è solo l'allarme del basso numero di sat, e Hdhps è 7.59.. riproverò con calma in campo più aperto..

                          L'unica cosa cambiata : siccome il power module non era settato, e dava valori errati di corrente e e tensione, lo ho diisabilitato da MP (ma è cmq lui che da i 5 v alla centralina)


                          Log File C:\Users\Robyx\AppData\Local\Temp\tmp84F9.tmp.log
                          Size (kb) 31.6640625
                          No of lines 677
                          Duration 0:00:10
                          Vehicletype ArduCopter
                          Firmware Version V3.2.1
                          Firmware Hash 36b405fb
                          Hardware Type
                          Free Mem 0
                          Skipped Lines 0
                          Test: Autotune = NA -
                          Test: Brownout = GOOD -
                          Test: Compass = GOOD - No MAG data, unable to test mag_field interference

                          Test: Dupe Log Data = GOOD -
                          Test: Empty = FAIL - Empty log? Throttle never above 20%
                          Test: Event/Failsafe = GOOD -
                          Test: GPS = WARN - Min satellites: 5, Max HDop: 7.59
                          Test: IMU Mismatch = UNKNOWN - No IMU log data
                          Test: Motor Balance = UNKNOWN -
                          Test: Parameters = GOOD -
                          Test: PM = NA -
                          Test: Pitch/Roll = NA -
                          Test: Thrust = NA -
                          Test: VCC = GOOD -

                          Considerazioni? many thanks ;-)

                          PS.. che significa Test: IMU Mismatch = UNKNOWN - No IMU log data ?
                          Ultima modifica di roby66; 14 giugno 17, 09:10.

                          Commenta


                          • Sei sicuro che hai attivo il controllo di pre-arm check?
                            Se non ricordo male non dovrebbe nemmeno armare con hdop >2

                            Test: GPS = WARN - Min satellites: 5, Max HDop: 7.59

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                              Sei sicuro che hai attivo il controllo di pre-arm check?
                              Se non ricordo male non dovrebbe nemmeno armare con hdop >2
                              Confermo, HDOP < 2.

                              Commenta


                              • Boh...ricontrollerò ...tutti i check dovrebbero essere flaggati..
                                Cmq prima ho fatto un breve volo e in loiter andava per i caxxi suoi (scusate il francesismo ;-) ) di nuovo l'errore riguardava il GPS (glitch,basso num di sat ecc)...il GPS è un modulo piccolo con magnetometro preso su BG,ed è montato sul telaio appena sotto come livello alla APM, allo stesso livello circa dei motori...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X