annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[APM] Procedura alternativa per la calibrazione del Power Module

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [APM] Procedura alternativa per la calibrazione del Power Module

    Ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita, per chi non ne fosse a conoscenza, riporto (ed integro per la parte del voltaggio) di seguito la procedura di calibrazione alternativa del PM dell'APM/Pixhawk trovata qui:

    https://www.rcgroups.com/forums/show...-Power-Current

    I power module dell'APM normalmente non sono molto precisi finché non vengono calibrati.
    La procedura di calibrazione della lettura della tensione della batteria è abbastanza semplice con un multimetro: basta inserire il valore letto dal multimetro negli appositi campi del mission planner dopo che la lettura del voltaggio della batteria sul MP si è stabilizzata per avere misurazioni abbastanza accurate.
    Più complicato è invece la calibrazione della corrente. Per ottenere una misurazione della corrente affidabile, occorre fare la calibrazione assorbendo più di 10a-15a. E' richiesto un misuratore specifico (tipo questo https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-analyzer.html), perché i multimetri normalmente arrivano al massimo ad una lettura di 10a e si bruciano se si va oltre.
    E' inoltre pure pericoloso, perché va fatto al banco di lavoro, con le eliche montate e il quadricottero assicurato a terra. Si possono eventualmente montare le eliche al contrario per spingere il quadricottero verso terra ma un minimo di rischio c'è comunque.
    C'è però un metodo più semplice che offre ottimi risultati.
    Le batterie Lipo sono molto efficienti, nel senso che se tu assorbi una corrente di 1234 mah, il tuo caricabatterie finirà per ricaricarle, all'incirca, dello stesso ammontare di corrente, 1234 mah (probabilmente la caricherà di un 2% in più ma in ogni caso la tolleranza è più che sufficiente per il PM di APM).
    Pertanto, per calibrare la corrente con una tolleranza di pochi punti percentuali procedete nel seguente modo:
    1. inserite una batteria carica e volate immediatamente per circa 5 minuti;
    2. staccate la batteria subito dopo aver finito il volo;
    3. ricaricate la batteria e annotate quanti mah sono stati forniti dal caricabatteria. A titolo di esempio, nel nostro caso, poniamo siano 1.500 mah;
    4. scaricate i logs dall'APM e cercate il parametro CurrTot. Poniamo sia 1.300 mah: ciò implica che il vostro power module è calibrato troppo basso;
    5. prendete il parametro BATT_AMP_PERVOLT nel Mission Planner (è nella schermata di calibrazione del PM dell'APM). Di default, il valore è 17;
    6. riproporzionate il valore con questa semplice formuletta: nuovo BATT_AMP_PERVOLT = vecchio BATT_AMP_PERVOLT * mah ricaricati / mah ricavati dal log.
      Nel nostro caso i valori sono i seguenti:
      nuovo BATT_AMP_PERVOLT = 17 * 1.500 / 1.300 = 19,61
    7. inserite il nuovo valore ottenuto nel parametro BATT_AMP_PERVOLT e salvate;
    8. verificate in volo che sia tutto ok.


  • #2
    Interessante, grazie. Hai già testato?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
      Interessante, grazie. Hai già testato?
      Testo a breve.
      Avevo una discreta sfasatura (1500 mah consumati nel log vs 1850 mah effettivi ricaricati).
      Vedremo. Sul forum d'oltremare dicono che funziona benino.

      Commenta


      • #4
        Quindi assumiamo un'efficienza del 100% per le batterie lipo? Cioè tanta corrente gli dai e tanta te ne restituiscono?
        Se così fosse non dovrebbero scaldare durante la carica.
        Vola con la testa

        Commenta


        • #5
          Io su APM ho usato il metodo eliche inverse e allineato la lettura (circa) per consumi > 10A.
          Per pixhawk ho il raro PM originale 3DR quindi mi sono fidato (settaggio di default) della lettura in tensione e non ho fatto la prova della corrente sperando che sia corretta, anche perchè è una configurazione di prova.
          La lettura della corrente in maniera precisa serve per compensare in maniera altrettanto precisa l'influenza del campo magnetico generato dai motori al variare della corrente assorbita. Ricordo bene?
          Invernomuto, se hai voglia, dopo la taratura in questo modo, confrontalo con la lettura col tester a eliche girate ... la prova del 9

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio
            Quindi assumiamo un'efficienza del 100% per le batterie lipo? Cioè tanta corrente gli dai e tanta te ne restituiscono?
            Se così fosse non dovrebbero scaldare durante la carica.
            Osservazione interessante e giusta, ho preso per buono quanto è scritto sul sito in maniera completamente acritica. Da quello che ho letto, se il caricabatterie è valido e se si sta sui 0,5C - 1C nella ricarica, le efficienze per le lipo sono molto elevate, 98-99%. Non ho le competenze tecniche per smentire o avallare un'affermazione del genere.
            Nel mio caso la batteria non si riscalda durante la carica. Va detto che nei mah del carichino è conteggiata la corrente utilizzata per il bilanciamento delle celle e questo va tenuto in conto.
            Per fare delle prove comparate avrei necessità di un amperometro tipo quello di hobbyking. Non credo che il mio multimetro regga correnti > 10a.
            Ad ogni modo prima o poi prendo una pinza multimetro con amperometro integrato o qualcosa del genere su amazon:

            https://www.amazon.it/digitale-voltm...0&sr=1-15&th=1




            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

              . Non credo che il mio multimetro regga correnti > 10a.


              https://www.amazon.it/digitale-voltm...0&sr=1-15&th=1



              Hai poi avuto modo di testare il metodo analitico?
              Comunque il mio tester regge 20A inserendo il cavo nella apposita boccola (non protetta da fusibile). Ho preso dei vecchi cavi del tester (si trovano a meno di 2 euro) e un XT60. Con quello ho fatto un cavo di connessione veloce. Controlla il tuo, comunque dovendo spendere qualcosa in più, prenderei una cosa specializzata tipo questa:

              https://www.banggood.com/G_T_Power-1...l?rmmds=search
              Ultima modifica di picoely; 07 luglio 17, 08:16.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                Hai poi avuto modo di testare il metodo analitico?
                Comunque il mio tester regge 20A inserendo il cavo nella apposita boccola (non protetta da fusibile). Ho preso dei vecchi cavi del tester (si trovano a meno di 2 euro) e un XT60. Con quello ho fatto un cavo di connessione veloce. Controlla il tuo, comunque dovendo spendere qualcosa in più, prenderei una cosa specializzata tipo questa:

                https://www.banggood.com/G_T_Power-1...l?rmmds=search
                No, essendosi fritto il regolatore di tensione dell'APM (vedi i miei messaggi nella discussione relativa alla scheda) non ho più potuto provare.
                Il quadri grande è fermo ai box, la Pixhawk arriverà a metà prox settimana e i regolatori di tensione nuovi per l'APM che userò per la difficile riparazione sono in viaggio sulla lenta nave dalla terra del Dragone.
                Sono alle prese con un piccolino molto nervoso e probabilmente troppo potente per il mio infimo livello (il Lizard95) ed ho rispolverato con piacere l'Hubsan.
                Poche soddisfazioni con i multicotteri ultimamente, anche se sto studiando già i prossimi acquisti .
                Per ora da Amazon ho preso un servo tester, l'amperometro se ne parla post vacanze...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita, per chi non ne fosse a conoscenza, riporto (ed integro per la parte del voltaggio) di seguito la procedura di calibrazione alternativa del PM dell'APM/Pixhawk trovata qui:

                  https://www.rcgroups.com/forums/show...-Power-Current

                  I power module dell'APM normalmente non sono molto precisi finché non vengono calibrati.
                  La procedura di calibrazione della lettura della tensione della batteria è abbastanza semplice con un multimetro: basta inserire il valore letto dal multimetro negli appositi campi del mission planner dopo che la lettura del voltaggio della batteria sul MP si è stabilizzata per avere misurazioni abbastanza accurate.
                  Più complicato è invece la calibrazione della corrente. Per ottenere una misurazione della corrente affidabile, occorre fare la calibrazione assorbendo più di 10a-15a. E' richiesto un misuratore specifico (tipo questo https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-analyzer.html), perché i multimetri normalmente arrivano al massimo ad una lettura di 10a e si bruciano se si va oltre.
                  E' inoltre pure pericoloso, perché va fatto al banco di lavoro, con le eliche montate e il quadricottero assicurato a terra. Si possono eventualmente montare le eliche al contrario per spingere il quadricottero verso terra ma un minimo di rischio c'è comunque.
                  C'è però un metodo più semplice che offre ottimi risultati.
                  Le batterie Lipo sono molto efficienti, nel senso che se tu assorbi una corrente di 1234 mah, il tuo caricabatterie finirà per ricaricarle, all'incirca, dello stesso ammontare di corrente, 1234 mah (probabilmente la caricherà di un 2% in più ma in ogni caso la tolleranza è più che sufficiente per il PM di APM).
                  Pertanto, per calibrare la corrente con una tolleranza di pochi punti percentuali procedete nel seguente modo:
                  1. inserite una batteria carica e volate immediatamente per circa 5 minuti;
                  2. staccate la batteria subito dopo aver finito il volo;
                  3. ricaricate la batteria e annotate quanti mah sono stati forniti dal caricabatteria. A titolo di esempio, nel nostro caso, poniamo siano 1.500 mah;
                  4. scaricate i logs dall'APM e cercate il parametro CurrTot. Poniamo sia 1.300 mah: ciò implica che il vostro power module è calibrato troppo basso;
                  5. prendete il parametro BATT_AMP_PERVOLT nel Mission Planner (è nella schermata di calibrazione del PM dell'APM). Di default, il valore è 17;
                  6. riproporzionate il valore con questa semplice formuletta: nuovo BATT_AMP_PERVOLT = vecchio BATT_AMP_PERVOLT * mah ricaricati / mah ricavati dal log.
                    Nel nostro caso i valori sono i seguenti:
                    nuovo BATT_AMP_PERVOLT = 17 * 1.500 / 1.300 = 19,61
                  7. inserite il nuovo valore ottenuto nel parametro BATT_AMP_PERVOLT e salvate;
                  8. verificate in volo che sia tutto ok.
                  Devo dire che è un ottimo metodo e con un paio di volate il settaggio è millesimale, chiaramente ricordandosi di scollegare tutte le sorgenti esterne al power module (tx video, gimbal, ecc.....) altrimenti i consumi vengono alterati.
                  Finito di fare il settaggio ieri sera, veramente ottimo!!!!!!
                  RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                  Commenta


                  • #10
                    Tutorial di 1 anno fa
                     
                    Pilota SAPR VL/Mc
                    DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
                    BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

                    Commenta


                    • #11
                      Riapro questa discussione, per cercare chiarimenti...
                      Ho montato le eliche al contrario e fatto un test
                      Preciso che in serie avevo anche il l'analizzatore GTpower da 150A, per avere dei dati in più da confrontare...
                      Caricabatterie UltraPower UP100AC

                      Allora...
                      - dal log CURR_TOT .........1601,66 mAh
                      - ricaricati dal CB ...............1446 mA
                      - dall'analizzatore ...............1009 mAh - 42,41Ap - 494Wp - 10,9Wh - 11,43Vm

                      Chi riesce a far luce ??? A chi dò retta ?

                      Ho visto in real che, mentre l'analizzatore mi segnava 15A circa istantanei, su MP stavo attorno ai 18/18,5

                      Ho provato a variare il dato in realtime su MP mentre facevo la prova, ma le continue minime variazioni di assorbimento lette, mi impedivano di fatto di cambiare il valore su MP.
                      Suggerimenti ??

                      Il PowerModule è un classico da BG...non 3DR originale

                      Commenta


                      • #12
                        Invernomuto Allora......
                        Dopo 3 correzioni, il metodo matematico è PERFETTO....
                        E per perfetto, intendo proprio TANTO perfetto

                        Ricaricati 4386mAh e dal log ne avevo consumati 4384 mAh
                        Ricaricati 2117mAh e dal log ne avevo consumati 2124 mAh

                        direi che ci siamo !!!!!!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X