Ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita, per chi non ne fosse a conoscenza, riporto (ed integro per la parte del voltaggio) di seguito la procedura di calibrazione alternativa del PM dell'APM/Pixhawk trovata qui:
https://www.rcgroups.com/forums/show...-Power-Current
I power module dell'APM normalmente non sono molto precisi finché non vengono calibrati.
La procedura di calibrazione della lettura della tensione della batteria è abbastanza semplice con un multimetro: basta inserire il valore letto dal multimetro negli appositi campi del mission planner dopo che la lettura del voltaggio della batteria sul MP si è stabilizzata per avere misurazioni abbastanza accurate.
Più complicato è invece la calibrazione della corrente. Per ottenere una misurazione della corrente affidabile, occorre fare la calibrazione assorbendo più di 10a-15a. E' richiesto un misuratore specifico (tipo questo https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-analyzer.html), perché i multimetri normalmente arrivano al massimo ad una lettura di 10a e si bruciano se si va oltre.
E' inoltre pure pericoloso, perché va fatto al banco di lavoro, con le eliche montate e il quadricottero assicurato a terra. Si possono eventualmente montare le eliche al contrario per spingere il quadricottero verso terra ma un minimo di rischio c'è comunque.
C'è però un metodo più semplice che offre ottimi risultati.
Le batterie Lipo sono molto efficienti, nel senso che se tu assorbi una corrente di 1234 mah, il tuo caricabatterie finirà per ricaricarle, all'incirca, dello stesso ammontare di corrente, 1234 mah (probabilmente la caricherà di un 2% in più ma in ogni caso la tolleranza è più che sufficiente per il PM di APM).
Pertanto, per calibrare la corrente con una tolleranza di pochi punti percentuali procedete nel seguente modo:
https://www.rcgroups.com/forums/show...-Power-Current
I power module dell'APM normalmente non sono molto precisi finché non vengono calibrati.
La procedura di calibrazione della lettura della tensione della batteria è abbastanza semplice con un multimetro: basta inserire il valore letto dal multimetro negli appositi campi del mission planner dopo che la lettura del voltaggio della batteria sul MP si è stabilizzata per avere misurazioni abbastanza accurate.
Più complicato è invece la calibrazione della corrente. Per ottenere una misurazione della corrente affidabile, occorre fare la calibrazione assorbendo più di 10a-15a. E' richiesto un misuratore specifico (tipo questo https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-analyzer.html), perché i multimetri normalmente arrivano al massimo ad una lettura di 10a e si bruciano se si va oltre.
E' inoltre pure pericoloso, perché va fatto al banco di lavoro, con le eliche montate e il quadricottero assicurato a terra. Si possono eventualmente montare le eliche al contrario per spingere il quadricottero verso terra ma un minimo di rischio c'è comunque.
C'è però un metodo più semplice che offre ottimi risultati.
Le batterie Lipo sono molto efficienti, nel senso che se tu assorbi una corrente di 1234 mah, il tuo caricabatterie finirà per ricaricarle, all'incirca, dello stesso ammontare di corrente, 1234 mah (probabilmente la caricherà di un 2% in più ma in ogni caso la tolleranza è più che sufficiente per il PM di APM).
Pertanto, per calibrare la corrente con una tolleranza di pochi punti percentuali procedete nel seguente modo:
- inserite una batteria carica e volate immediatamente per circa 5 minuti;
- staccate la batteria subito dopo aver finito il volo;
- ricaricate la batteria e annotate quanti mah sono stati forniti dal caricabatteria. A titolo di esempio, nel nostro caso, poniamo siano 1.500 mah;
- scaricate i logs dall'APM e cercate il parametro CurrTot. Poniamo sia 1.300 mah: ciò implica che il vostro power module è calibrato troppo basso;
- prendete il parametro BATT_AMP_PERVOLT nel Mission Planner (è nella schermata di calibrazione del PM dell'APM). Di default, il valore è 17;
- riproporzionate il valore con questa semplice formuletta: nuovo BATT_AMP_PERVOLT = vecchio BATT_AMP_PERVOLT * mah ricaricati / mah ricavati dal log.
Nel nostro caso i valori sono i seguenti:
nuovo BATT_AMP_PERVOLT = 17 * 1.500 / 1.300 = 19,61 - inserite il nuovo valore ottenuto nel parametro BATT_AMP_PERVOLT e salvate;
- verificate in volo che sia tutto ok.
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