annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    Ho visto il tuo video, a me sembra che hai pid completamente sballati per quel mezzo; se vuoi fare l'autotune devi partire da un presupposto: il multicoso deve già volare decentemente in stabilize, ossia il pitch roll devono rispondere bene ai comandi e soprattutto il ritorno in posizione di bolla non deve generare dondolamenti.
    Ma voli con i pid default ? A me sembra che hai una D bassissima sul roll

    Ciao - Giuseppe

    EDIT: scusate nella risposta precedente mi sembrava di aver quotato solo ora mi sono accorto..
    Ciao Giuseppe grazie per l'intervento.
    Quelli che utilizzo dovrebbero essere i PID di default, comunque ho fatto uno screen così puoi vederli.

    https://www.dropbox.com/s/ow6nq8egxc...00.03.png?dl=0

    Non ho fatto molte prove in stabilize, solo spostamenti lenti.

    Commenta


    • Originariamente inviato da emile.c Visualizza il messaggio
      ...
      Abbiamo 2 versioni di FW:

      1. 3.2 con NuttX, supportata solo su :
      - VRBRAIn 4.5 con scheda SD
      - VRBRAIN 5 full
      - VRuBRAIN 5 (micro)

      2. 3.2 senza Nuttx, supportata solo su:
      - VRBRAIN 4.0
      - VRBRAIN 4.5 senza scheda SD

      ....
      Non per incasinare la cosa ma avevo capito che è comunque possibile caricare la versione 3.2 con Nuttx su VRBRAIN 4.5 senza scheda SD rinunciando ai log.
      Io sto usando questa configurazione e funziona bene.
      Non ci sono altre controindicazioni a parte il fatto che i log non sono disponibili... vero?
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Originariamente inviato da MarcoRoma Visualizza il messaggio
        Ciao Giuseppe grazie per l'intervento.
        Quelli che utilizzo dovrebbero essere i PID di default, comunque ho fatto uno screen così puoi vederli.

        https://www.dropbox.com/s/ow6nq8egxc...00.03.png?dl=0

        Non ho fatto molte prove in stabilize, solo spostamenti lenti.
        Difficile dire se i Pid default vanno bene o male rispetto alla tua configurazione.
        Io ad occhio abbasserei il rate P rendendolo uguale a I e poi aumenterei a 0.60/070 il D del rate, ma è solo un ragionamento fatto al bar davanti a due birre.
        Prova quest'approccio:
        Lascia perdere l'autotune per ora ed assicurati che il tuo multi sia in grado di volare, e volare bene.
        Decolla in stabilize e tenta di mantenere il multirotore stabile in hovering nello stesso punto e soprattutto alla stessa altitudine, mediante leggeri e continui spostamenti del Throttle.
        Se già riesci in questo allora puoi passare alla fase successiva che è quella di settare il Mid-Throttle.
        Fatto questo decolla nuovamente e questa volta tenta di settare il rate Pitch Roll con il canale 6 sperando che sei dotato di telemetria.
        Guardati questo video di Marco Robustini in italiano soprattutto la parte del volo perchè la maggior parte di quelli che siamo qui, lo abbiamo imparato da lui, tu non essere da meno e segui la ruota:
        Verifica facendo gli spostamenti che vedi nel video, che il multi esegua esattamente il comando e poi ritorni in bolla senza procedere oltre a ballare e dondolare, perchè quello che ho visto nel tuo video mi sembra proprio questo.



        Se fino a qui non hai capito una mazza comprati una naza e vola sereno
        Se invece hai seguito il discorso, soprattutto hai rubato "i segreti" di Marco Robustini, allora leggiti anche questa guida che ha fatto Xeshobby che ti spiega in poche parole ed esempi facili facili come procedere ulteriormente nel settaggio dei Rate/Stab.

        http://www.baronerosso.it/forum/atta...icata-base.pdf

        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • Corretto, si può caricare il firmware con nuttx anche senza cheda SD

          Considero però quella configurazione una configurazione di test e non posso dare nessun supporto in caso di problemi proprio per il fatto che non ci sono log che possono essere analizzati.
          E' già difficile capire in caso di crash cosa possa essere accaduto con i log sottomano, senza sarebbe impossibile e quindi per quanto mi riguarda non supportabile...

          3DR ha deciso di non far proprio partire il programma ardupilot in caso manchi la sd su cui registrare i log. Noi abbiamo abbiamo fatto una decisione leggermente diversa, ma non è detto che a breve non seguiamo la stessa politica.

          Questo è il motivo per cui non mi sento di spingere i nostri utenti (sopratutto quelli meno esperti) ad usare un sistema che non è in grado (seppur in modo meno completo) di tenere traccia dei parametri vitali del mezzo in volo.

          E' anche una questione di metodo. Salvarsi i log ed analizzarli permette anche di mantenere un approcio un po' più professionale e ci aiuta a comprendere meglio gli aspetti che rendono così complessa ed affascinante queta passione.

          Emile




          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Non per incasinare la cosa ma avevo capito che è comunque possibile caricare la versione 3.2 con Nuttx su VRBRAIN 4.5 senza scheda SD rinunciando ai log.
          Io sto usando questa configurazione e funziona bene.
          Non ci sono altre controindicazioni a parte il fatto che i log non sono disponibili... vero?

          Commenta


          • Per chi volesse fare scorte di materiale dal sito Virtualrobotix oggi aderiamo al Black Friday tipica festività Americana , ma visto che siamo international ..
            Ecco il blog post che spiega di cosa si tratta :
            Virtualrobotix E-Shop offer a great discount coupon for your Black Friday. - FOXTEAM UAV CLAN
            un saluto
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
              Difficile dire se i Pid default vanno bene o male rispetto alla tua configurazione.
              Io ad occhio abbasserei il rate P rendendolo uguale a I e poi aumenterei a 0.60/070 il D del rate, ma è solo un ragionamento fatto al bar davanti a due birre.
              Prova quest'approccio:
              Lascia perdere l'autotune per ora ed assicurati che il tuo multi sia in grado di volare, e volare bene.
              Decolla in stabilize e tenta di mantenere il multirotore stabile in hovering nello stesso punto e soprattutto alla stessa altitudine, mediante leggeri e continui spostamenti del Throttle.
              Se già riesci in questo allora puoi passare alla fase successiva che è quella di settare il Mid-Throttle.
              Fatto questo decolla nuovamente e questa volta tenta di settare il rate Pitch Roll con il canale 6 sperando che sei dotato di telemetria.
              Guardati questo video di Marco Robustini in italiano soprattutto la parte del volo perchè la maggior parte di quelli che siamo qui, lo abbiamo imparato da lui, tu non essere da meno e segui la ruota:
              Verifica facendo gli spostamenti che vedi nel video, che il multi esegua esattamente il comando e poi ritorni in bolla senza procedere oltre a ballare e dondolare, perchè quello che ho visto nel tuo video mi sembra proprio questo.



              Se fino a qui non hai capito una mazza comprati una naza e vola sereno
              Se invece hai seguito il discorso, soprattutto hai rubato "i segreti" di Marco Robustini, allora leggiti anche questa guida che ha fatto Xeshobby che ti spiega in poche parole ed esempi facili facili come procedere ulteriormente nel settaggio dei Rate/Stab.

              http://www.baronerosso.it/forum/atta...icata-base.pdf

              Ciao - Giuseppe
              Grazie Mikronerd ho appena visto il video del grande Marco che da sempre delle ottime dritte.
              Per quanto riguarda utilizzare una Naza potrebbe essere una buona soluzione per chi non interessa sperimentare novita e quello non sono io, vero non corro come voi nell'apprendimento delle conoscenze necessarie a fare sempre di più ma considera anche che il mio è un approccio puramente hobbystico, mi ci diverto come un pazzo ma è pure sempre un hobby e come tale per progredire ho solo una manciata di minuti la sera quando la stanchezza lo permette e qualche ora in più il fine settimana unici due giorni in cui sono a casa in orari di luce per poter fare prove di volo, meteo permettendo sennò devo aspettare la successiva.

              Incrociamo le dita per sabato e domenica che sia un tempo decente così provo a mettere in pratica tutto, così vi posto un video decente del mio quaddone

              Commenta


              • acquisto con groupon

                ciao a tutti sto partecipando allo sconto mi serve il vostro aiuto
                sto prendendo la micro vr5 piu gps 8
                ora sono un po confuso sulla telemetria 433 ??
                praticamente posso usarla solo in uhf ??
                io ho occhiali in fpv 5.8 con trasmettitore vtx immersionrc 5.8 e radio in 2.4 t8fgs nn andrebbe bene con le cose che gia ho ??
                cos altro mi consigliate??
                grazie e scusate della fretta e solo oggi lo sconto

                Commenta


                • la micro v5 vorrei usarla su un piccolo quad fpv che sto x allestire e quando incomincerò a capirci qualcosa vorrei prenderne un altro per fare fpv con gli aeromodelli

                  quale vtx bisognerebbe usare con la vrx telemetria 433 o 868 ??
                  con calma passerò in uhf 433 con la radio per coprire più distanza e il video su 1.2/2.4 gh

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggio
                    la micro v5 vorrei usarla su un piccolo quad fpv che sto x allestire e quando incomincerò a capirci qualcosa vorrei prenderne un altro per fare fpv con gli aeromodelli

                    quale vtx bisognerebbe usare con la vrx telemetria 433 o 868 ??
                    con calma passerò in uhf 433 con la radio per coprire più distanza e il video su 1.2/2.4 gh
                    Ciao se vuoi prendere una radio rc sui 433 per fare long range devi prendere un modulo telemetria 868 .

                    Con quel modulo non ci sono interferenze ne con la 5.8 ne con la 2.4 ghz.

                    Il black friday 2014 è il giorno 28 quindi tutto oggi la promozione e' attiva.
                    un saluto
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • Buon giorno
                      grazie x la spiegazione, ancora nn ho capito cosa trasmette la telemetria ???
                      Il modulo sul sito e' una ricevente e la trasmittente quale sarebbe ??

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da skat23 Visualizza il messaggio
                        Ciao, recupero questi post per un chiarimento, questo comportamento descritto a me non risulta, a me pare che se spengo la radio il valore throtte rimanga fisso al valore "precedente".. anche cercando online ho trovato molta confusione circa la possibilità di failsafe con apm e turnigy 9x V2 e non ho capito se questo rx prevede la funzione di failsafe.. Vorrei chiarirmi le idee una volta per tutte, è possibile con questa radio con tx e rx stock (9X8Cv2) utilizzare il failsafe? O occorre cambiare moduli?
                        Ciao ti rispondo io che ho i moduli 9X (che sono flysky rimorchiati attenzione non FRsky).

                        I moduli turngy in mancanza di segnale semplicemente smettono di trasmettere alla vrbrain che con una modifica che ha fatto emile tempo fa, invece che mantenere l'ultimo valore emette un valore arbitrario molto basso per poter far scattare il failsafe nella vrbrain (che però scatta solo quando è armata!).

                        Possiamo quindi dire che i moduli flysky turnigy 9X non sono dotati di failsafe, ma sono comunque in grado di far capire alla vrbrain che c'e' qualcosa che non va.

                        Un nostro componente del campo lo ha provato sulla sua pelle, ha portato un esa a oltre 600 metri di distanza e qualche decina di metri di altezza, è scattato il failsafe quando la radio non la sentiva più ed è tornato indietro da solo!
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • La telemetria è uno strumento che permette la trasmissione di tutti i dati di volo ie dei parametri n tempo reale.
                          Tramite il Mission Planner o Tablet Android (con cavo OTG) ti puoi collegare in wireless e fare una serie di cose molto utili, altrimenti impossibile collegando il cavo USB:
                          1. Visionare in tempo reale i dati di volo
                          2. Modificare i parametri di configurazione (questo ovviamente lo fai anche con il cavo US
                          3. Dare al drone dei comandi direttamente dal telefono Android (con opportuna applicazione e cavo OTG) o dal Mission planner
                          4. usare l'opzione follow-me che ti permette di fati seguire dal mezzo con un telefono Android dotato di GSP
                          5. fare la calibrazione della bussola in modo pulito e senza interferenza (metodo altamente consigliato e quasi obbligatorio!)
                          6. mandare al multi la pianificazione della missione senza doverti attaccare alla usb e (caldamente sconsigliato) anche durante il volo.
                          7. vedere dov'è il mezzo in caso ti caschi (a patto che il sistema sia acceso e funzionante e che ci sia segnale radio)

                          Diciamo che per quanto mi riguarda un mezzo con APM:Copter senza telemetria è come una ferrari con una marcia sola....

                          Emile

                          Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggio
                          Buon giorno
                          grazie x la spiegazione, ancora nn ho capito cosa trasmette la telemetria ???
                          Il modulo sul sito e' una ricevente e la trasmittente quale sarebbe ??

                          Commenta


                          • PRE ORDER VR Brain 5 Open nel giorno del Black Friday

                            Ciao a tutti,
                            a grande richiesta sono stato "costretto" ad aprire i pre order delle VR Brain 5 per il black friday . Per info guardate qui :
                            Virtualrobotix E-Shop offer a great discount coupon for your Black Friday. VR Brain 5.2 in pre order. - FOXTEAM UAV CLAN
                            Quindi oggi con lo stesso coupon sarà possibile pre ordinare le VR Brain 5 le spedizioni inizieranno al piu' tardi il 18/12/2014 , quindi se volete farvi un regalo di natale approfittatene Okkio che la promozione dura solo oggi.
                            un saluto
                            Roberto
                            Ultima modifica di redfox74; 28 novembre 14, 11:16.
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • [QUOTE=redfox74;4465185]Ciao se vuoi prendere una radio rc sui 433 per fare long range devi prendere un modulo telemetria 868 /QUOTE]

                              In europa credo che quella frequenza sia illegale (e non solo come potenza).


                              Some tips on picking frequencies - DIY Drones
                              Ultima modifica di ciskje; 28 novembre 14, 11:19.
                              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                              Commenta


                              • No la 868 è di libero uso.
                                Facendo una veloce ricerca su google ho trovato questo:
                                http://www.gazzettaufficiale.it/atto...TipoArticolo=1

                                L'unica cosa un po' al mlimite è la potenza e il dutycycle un po' bassino....

                                Penso che Roberto abbia fatto le sue ricerche, e sarà sicuramente più informato di me.

                                E.

                                [QUOTE=ciskje;4465429]
                                Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                                Ciao se vuoi prendere una radio rc sui 433 per fare long range devi prendere un modulo telemetria 868 /QUOTE]

                                In europa credo che quella frequenza sia illegale (e non solo come potenza).


                                Some tips on picking frequencies - DIY Drones

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X