annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Emile, grazie.
    Accidenti appena letto la tua risposta sono andato a verificare su MP. Non ho abilitato la INS (non mi era mai capitato di sentirla, prima). Serve per verificare la temperatura della MPU6000. Non lo sapevo.
    Adesso l'abilito, così al prossimo volo (forse sabato), visto che il tempo si preannuncia gelido, farò una verifica e, se riaccade, posterò il log.
    Quello del volo in questione l'ho cancellato per fare ordine... ma mi era sembrato tutto a posto, come ho riferito a Rino.
    Cmq il volo che hai visto sul tubo era quello del giorno prima (più o meno stesse condizioni meteo...pessime).
    Ne avrei fatto a meno di volare ma c'era gente che insisteva...
    Lo so...non me lo dire...
    Ciaoooo

    Leggo ora. Marco hai ragione ma ero pronto ad intervenire, manualmente. Non sto a spiegarti il perchè. Sarebbe lungo. Fidati. Sono e sarò ancora più prudente.

    Commenta


    • Forse ho fatto confusione. IMU è abilitata ma INS...come verificare la temperatura della mpu6000 dai log? C'è il parametro "temp" sulla IMU. E' quello?
      E allora INS? Se è l'INS_MPU ce l'ho a 20.

      Confesso, mi sono perso ... scusami Emile. Ho fatto confusione. Troppi impegni o il tempo che passa...
      Reset!

      Commenta


      • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
        Pura follia volare così vicino ad una strada, ed in un ipermercato con un bel pò di gente sotto...
        Absolutely YES!

        That was very dangerous.

        DJI Phantom fly away in residential area

        DJI Phantom Flyaway - Onboard Video Footage!!! - YouTube

        DJI Phantom, Fly-away + epic escape & crash - YouTube
        Ultima modifica di xian06; 04 dicembre 13, 18:25.

        Commenta


        • @ Emile
          Ho recuperato i log che avevo cancellato. Sono stati fatti entrambi domenica anche se la data è diversa perchè scaricati in giorni differenti. Non saprei dire se è il file 9 o il 10, però le condizioni meteo erano identiche. Fammi sapere cosa ne pensi e, per piacere chiariscimi la faccenda della temperatura (INS). Ho fatto confusione. Grazie.

          @Xian06
          Guarda bene, ero a sei metri da terra (in pratica qualcosa di meno) e per meno di un minuto. Nel filmato che mostri siamo ad almeno una settantina di metri....e per diversi minuti (sorvolando strade). Che poi sia sempre meglio non rischiare, posso concordare.
          Il quadri non è passato in testa a nessuna persona (nota per Marco). Basta guardare bene il filmato per vedere che solo nell'ultimissimo tratto (un paio di m.) attraversa la balaustra. E lì c'ero io. Nel file di Maps si vede meglio. Inoltre due agenti della sicurezza pensavano a far allontanare eventuali curiosi. Insomma non era tutto un caso. Tuttavia accetto i consigli, anche quando sono, forse, un pò troppo categorici. La sicurezza non è mai abbastanza.

          Saluti.
          Carlo
          File allegati
          Ultima modifica di Draghettofly; 04 dicembre 13, 22:39.

          Commenta


          • emile,
            puoi rendere disponibile il FW per entrambi i sensori esterni, please????

            Meme

            Commenta


            • Gestire la tensione delle LiPo rilevata dalla VR Brain

              Vorrei fare un pò di chiarezza sulla questione "tensione LiPo" impostabile nel planner e gestita dalla VR Brain, ma anche dalle altre board "APM Copter" compatibili, mi viene chiesto spesso quindi scrivo qui come settarla al meglio.
              Bisogna fare una considerazione molto importante, la tensione "a riposo" e quella "in volo" sono sempre differenti, le celle LiPo sotto sforzo calano il loro valore alle volte di oltre 1 Volt, e giocare bene sul valore di tensione legato al failsafe è sempre un pò complicato, viene in aiuto il Planner con la telemetria wireless.
              Come procedere:

              1) collegare la batteria di volo al multirotore, con un tester misurare la tensione dell'intero pacco (dalla spinetta del bilanciatore si fa tranquillamente) ed inserirla manualmente nell'apposita sezione, in modo che il "voltage divider" si adegui automaticamente alla tensione che avete inserito. Noterete della variazioni, se non superano i 0.2V sono normali
              2) fare 5 minuti di volato normale (praticamente tutti i multirotori li fanno), e prima d'atterrare leggere la tensione in volo via wireless (segnarsela)
              3) una volta atterrati caricare la LiPo e controllare quanti mhA si prende a carica completa
              4) fare una stima tramite la carica residua del tempo di volo da effettuare per stare in sicurezza
              5) decollare nuovamente ed eseguire un volo pari ai minuti stimati e prima d'atterrare leggere il valore della tensione
              6) caricare nuovamente la LiPo e controllare i mhA che si è presa, se il residuo è corretto inserire l'ultimo valore della tensione rilevata prima dell'ultimo atterraggio come "battery failsafe voltage"

              Quelli che possiedono come me un battery charger che da la percentuale residua della LiPo appena si fa partire la carica faranno molta meno fatica a centrare il valore corretto.
              Esempio pratico:

              - volo con un hexa ed unico pacco LiPo 6S da 5000 mhA (25,2V completamente carico)
              - collego la LiPo al multirotore ed inserisco questa tensione nel Planner come "rilevata dalla VR Brain"
              - decollo ed eseguo 5 minuti di volato classico (inteso con payload annesso, assetto di volo a pieno carico)
              - prima d'atterrare rilevo "23,2V", scendo e metto la LiPo sotto carica, si prende 2200 mhA ed arriva a 25,2V, quindi ho "consumato" meno del 50% della carica completa
              - ridecollo a LiPo caricata e setto il timer radio ad 8 minuti (10 difficilmente li farebbe in sicurezza, meglio non pretendere troppo), allo scadere del tempo rilevo la tensione in volo di "22,2V" (3,7 V per cella), atterro e metto la batteria in carica, si prende 3600 mhA (residuo quindi di 1400 mhA, il 28% circa)
              - decollo nuovamente aumentando il timer di 1 minuto (9 in totale), a timer scaduto rilevo la tensione di "21,8V" (3,6V circa per cella), atterro e LiPo ancora in carica, si prende 4000 mhA (20% residuo)
              - avere il 20% di residuo significa, in caso di RTL automatico da lunga distanza, far atterrare il multirotore in tranquillità (l'intera procedura può durare oltre un minuto e questo tempo su 8 complessivi è oltre il 10%)
              - setto quindi nel Planner "21,8V" come tensione di "batteria scarica" e calo il timer di 1 minuto (8 totali) per avere la possibilità manualmente di riportarlo a terra in tranquillità senza che intervenga il "LiPo failsafe".

              Ulteriori considerazioni: la tensione delle LiPo in volo è proporzionale al payload ed anche alla sua "vita" intesa come ricariche, quando generalmente non si vola oltre 7 minuti significa "portarle al limite" e farle durare poco, non avendo centrato opportunamente il setup del multirotore o esagerare con il payload complessivo.
              Questo è un metodo empirico ma funziona perfettamente, mai perso un multirotore per LiPo scariche, anche quando (può succedere) le batterie ti lasciano prima del previsto.
              Per chi vola con due o più pacchi LiPo in parallelo i calcoli delle percentuali basta farli sempre su una LiPo e procedere come descritto.

              Marco
              Ultima modifica di Bobo67; 05 dicembre 13, 18:51.
              Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
              My Facebook Profile

              Commenta


              • Percentuale residua LiPo

                Poco tempo di volo + residuo LiPo sotto al 10% significa violentarle, ad esempio 6 minuti di volo con residuo al 6% e le vostre batterie ben presto diventeranno dei bei palloncini.
                Non superate MAI il 10% di residuo rilevato dopo un volo di non oltre 8 minuti e le batterie vi dureranno molto di più.
                I "C" di scarica sono importanti per i multirotori che oltrepassano questi limiti di sicurezza, chi vola con doppio pacco in parallelo sappia che questo valore si somma, ad esempio su un multirotore abbastanza grosso si può volare con doppia LiPo 25C, se si superano gli 8 minuti con oltre il 10% di residuo siete a posto.
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                My Facebook Profile

                Commenta


                • Grazie Marco,
                  spiegazione chiara e precisa.

                  Commenta


                  • 3DR Power Module su VRB 4.5

                    Ho letto i post precedenti relativi alla possibilità di alimentare la VRB 4.5 utilizzando il 3DR Power module originale, ma ho provato e la FCB non viene alimentata; resta tutto spento senza segnali di vita, ed ho fatto le seguenti verifiche restando perplesso:

                    1) Sui pin esterni del connettore Power In ho 5V ma non rilevo alcuna tensione sul rail degli ingressi
                    2) Se collego un BEC esterno sul rail degli input la scheda si accende e misurando la tensione sui pin esterni del Power In ci ritrovo i 5V (il che contraddice il punto 1)
                    3) Misurando con un multimetro c'è continuità tra massa o VCC del Power In ed i relativi pin sul rail
                    Mi sento confuso

                    Suggerimenti?
                    Giovanni

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio

                      Quelli che possiedono come me un battery charger che da la percentuale residua della LiPo appena si fa partire la carica faranno molta meno fatica a centrare il valore corretto.

                      Marco
                      Marco quali usi ? i cinesi turnigy non hanno l'indicazione di mAh caricati, ed è anche difficile rilevare tale funzione dalla lettura online del datasheet dei battery charger di variie marche.
                      volevo sapere se ce ne sono ad un canale non troppo costosi che abbiano queste funzioni di lettura.

                      scusate l'OT, ma non troppo..

                      Ciao - Giuseppe
                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                        Ho letto i post precedenti relativi alla possibilità di alimentare la VRB 4.5 utilizzando il 3DR Power module originale, ma ho provato e la FCB non viene alimentata; resta tutto spento senza segnali di vita, ed ho fatto le seguenti verifiche restando perplesso:

                        1) Sui pin esterni del connettore Power In ho 5V ma non rilevo alcuna tensione sul rail degli ingressi
                        2) Se collego un BEC esterno sul rail degli input la scheda si accende e misurando la tensione sui pin esterni del Power In ci ritrovo i 5V (il che contraddice il punto 1)
                        3) Misurando con un multimetro c'è continuità tra massa o VCC del Power In ed i relativi pin sul rail
                        Mi sento confuso

                        Suggerimenti?
                        no potendoti rispondere, in quanto non ho ancora la VrBrain (ancora per poco) volevo chiederti se hai collegato il 3dr power module tramite il suo connettore df13 a 6 vie.
                        Perchè dalle foto sul sito non si capisce se lateralmente alla VrBrain c'è la femmina df13 per l'alimentazione.

                        Ciao - Giuseppe
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                          no potendoti rispondere, in quanto non ho ancora la VrBrain (ancora per poco) volevo chiederti se hai collegato il 3dr power module tramite il suo connettore df13 a 6 vie.
                          Perchè dalle foto sul sito non si capisce se lateralmente alla VrBrain c'è la femmina df13 per l'alimentazione.

                          Ciao - Giuseppe
                          Il connettore sulla VRB è esattamente un df13 a 6 vie ed il power module si innesta correttamente, ma non riesco ad alimentare la scheda. In se non è un grosso problema poichè posso alimentarla con un buon SBEC, ma mi piacerebbe capire perchè non va.

                          Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
                          Giovanni

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                            Marco quali usi ?
                            Il 1000W della Robbe, doppio canale, ma ce ne sono tanti altri più economici che danno quell'indicazione, ma nessun "clone Turnigy" lo fa.
                            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                            My Facebook Profile

                            Commenta


                            • Molto strano.
                              Sicuro che non c'è un problema con i cavetti?
                              Il modulo 3Dr dovrebbe alimentare senza problemi la scheda, almeno la mia funziona così.
                              Prova a verificare se il cavo funziona correttamnte testandolo con un tester.

                              Emile
                              Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                              Il connettore sulla VRB è esattamente un df13 a 6 vie ed il power module si innesta correttamente, ma non riesco ad alimentare la scheda. In se non è un grosso problema poichè posso alimentarla con un buon SBEC, ma mi piacerebbe capire perchè non va.

                              Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Ciao a tutti ,
                                Prima ti prego di perdonare il cattivo italiano , sto utilizzando Google Translate e sono sicuro che non è buono . ( E ' terribile a tradurre Italiano a Inglese ) . Ho volato apm per lungo tempo su entrambi 3DR o schede clone , e vorrei davvero provare VrBrain .
                                Io vivo negli Stati Uniti e sembra esserci pochissime persone che volano qui. Ho guardato dappertutto e sembra che l' unico forum attivo è qui, quindi ho pensato di iniziare in questo forum . Spero che questo sia consentito postare qui , in caso affermativo me lo faccia sapere .
                                Ho letto una versione tradotta del manuale pdf , e pensare capisco la maggior parte di essa , ma ha voluto verificare un paio di cose , come la traduzione di Google non è buona . Vorrei passare a VrBrain per un octocopter pesante ( 8kg + brushless con giunto cardanico ) , dove attualmente uso un 2.5 scheda APM caricato con 3.01 RC7 , e usare o vorrei essere in grado di utilizzare :
                                Una bussola esterni , GPS esterno , tensione e sensore di corrente , 3DR la radio 915MHz , Minim OSDI inoltre vorrebbe usare ppmsum su ricevitori FrSky . Attualmente alimentare la mia schede APM tramite un bec 5v esterno , questo dovrebbe funzionare , giusto ?
                                Se ottengo VR cervello , avrò alcun problema utilizzando uno di questi componenti , sia in termini di configurazioni software o cablaggio speciale? È la configurazione del componente hardware è la stessa con APm2.5 a Mission Planner ? ( Ad esempio , tagliare tracce a bordo per bussola esterni . Configurare sensore di corrente in missione planner , collegare la radio 3DR e minm osd al connettore speciale , ecc ... ) C'è qualcosa di diverso in planner missione con VRBrain o è tutto la stessa ( telemetria , registri , ecc ...) una volta che l' hardware sia configurato ?
                                Inoltre , come giudicherebbe la scheda in termini di affidabilità ? E ' come buono o meglio di un 3DR o clone bordo? Ho letto i commenti di Marco su DIYdrones.com per lungo tempo , e visto quello che le mosche , quindi sono molto fiducioso che VRBrain è molto buona , ma volevo solo controllare ...
                                Infine , lo sviluppo del cervello VR / porta è veloce con rc7 disponibile . Posso assumere questo continuerà ad essere il caso ?
                                Scusate se questi sembrano domande con risposte ovvie , è difficile trovare buone informazioni qui negli Stati Uniti .
                                Grazie in anticipo per eventuali risposte . Qui di seguito è il mio messaggio originale in inglese se la traduzione è davvero male e si capisce meglio l'inglese .
                                Best,
                                Olivier

                                Hello everyone,
                                First please forgive the bad Italian, I am using google translate and I am sure it is not good. (It is terrible at translating Italian to English). I have been flying apm for a long time on either 3DR or clone boards, and would really like to try VrBrain.
                                I live in the US and there appears to be very few people flying it here. I’ve looked all over and it seems that the only active forum is here, so I thought I’d start in this forum. I hope this is ok to post here, if so let me know.
                                I have read a translated version of the pdf manual, and think I understand most of it, but wanted to verify a few things as the google translation is not good . I’d like to switch to VrBrain for a heavy octocopter (8kg+ with brushless gimbal), where I currently use an APm 2.5 board loaded with 3.01 rc7, and use or would like to be able to use:
                                An external compass, external GPS, Voltage and current sensor, 3DR 915mhz radio, Minim OSDI also would like to use ppmsum on FrSky receivers. I currently power my APM boards via an external 5v bec, this should work, right?
                                If I get VR Brain, will I have any issue using any of these components, in terms of either software configurations or special cabling? Is hardware component configuration the same as with APm2.5 in Mission Planner? (For example, cut trace on board for external compass. Configure current sensor in mission planner, connect 3DR radio and minm osd to special connector, etc …) Is there anything different in mission planner with VRBrain or is everything the same (telemetry, logs, etc …) once the hardware is configured?
                                Also, how would you rate the board in terms of reliability? Is it as good or better than a 3DR or clone board? I’ve been reading Marco’s comments on DIYdrones.com for a long time, and seen what he flys, so I am very confident that VRBrain is very good, but just wanted to check …
                                Finally, VR Brain development/port is fast with rc7 available. Can I assume this will continue to be the case?
                                Sorry if these seem like questions with obvious answers, it’s hard to find good info here in the US.
                                Thank you in advance for any answers. Below is my original message in English if the translation is really bad and you understand English better.
                                Best,
                                Olivier

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X