annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Luciano. Grazie per la tua risposta.
    Mi premeva avere il Bluetooth per facilitare la messa a punto della scheda, senza fare attacca-stacca con il cavetto usb. Ho avuto già qualche esperienza di questo con la Rabbit ed avere il Bluetooth sulla crius sarebbe per me già un notevole passo avanti.
    Ciao
    G.A.T.
    Gruppo Aeromodellistico Tarantino
    Multicopter Games Vol. 1: --> http://www.tarantogat.it/gatwp/?p=1645 <--

    Commenta


    • Originariamente inviato da birrozza Visualizza il messaggio
      Ciao Luciano. Grazie per la tua risposta.
      Mi premeva avere il Bluetooth per facilitare la messa a punto della scheda, senza fare attacca-stacca con il cavetto usb. Ho avuto già qualche esperienza di questo con la Rabbit ed avere il Bluetooth sulla crius sarebbe per me già un notevole passo avanti.
      Ciao
      Sui miei quad Mpng ho lasciato tutto a default e volano discretamente.

      Sicuramente il BT è utile ed è sicuramente una delle prime cose da fare...magari però prima verifica che la scheda funzioni bene e che il multicoso voli....

      Per il BT inizia a verificare se il BT si collega al PC (led fisso rosso acceso) oppure no. Se il led è fisso rosso vuol dire che almeno la comunicazione BT è stabilita. Dove colleghi il BT? se lo colleghi a FTDI la velocità è 115K se lo colleghi alla seriale occorre inmpostare la velocità corretta.

      Ricordati che FTDI e USB non vanno insieme (entrambi su serial0)
      Ultima modifica di TermicOne; 30 aprile 13, 10:49.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • IL GPS è collegato su S1-S3, invece il Bluetooth e collegato su S0/FTDI.
        Il BT del pc vede il modulo BT della crius (infatti trovo due porte COM dedicate, una in ingresso e l'altra in uscita) ma il led rosso del modulo BT della crius lampeggia sempre e MissionPlanner con una va in timeout e con l'altra mi da immediatamente Connect Failed!
        Se a breve riesco a trovare la soluzione e bene altrimenti monto il radiomodem a 433 hz
        G.A.T.
        Gruppo Aeromodellistico Tarantino
        Multicopter Games Vol. 1: --> http://www.tarantogat.it/gatwp/?p=1645 <--

        Commenta


        • E' da un pò...che lo scrivo..

          Originariamente inviato da birrozza Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti
          E' da diverso tempo che seguo questo thread, già prima di acquistare una scheda Crius AIOP V2.

          Ieri ho scaricato sulla scheda MagapirateNG 2.8 e l'ho collegata tramite usb al pc. Su MissionPLanner funziona tutto ciò che è a bordo di serie sulla scheda più il GPS. Ho installato anche il modulo Bluetooth. Ma non sono riuscito a far comunicare la scheda col pc (il cavetto usb l'ho staccato). Ho provato tutto quello che c'è scritto nelle primi post di questo thread circa i problemi riguardanti il Bluetooth. Ma nulla.
          Ho abbandonato il BT e sono passato alle calibrazioni. Ho effettuato la calibrazione della radio compresi il canale 5 (interruttore a 3 posizioni) ed il canale 6 (interruttore a 2 posizioni). Qui tutto ok. Quindi è toccata la calibrazione degli ESC seguendo la procedura "automatica". Ieri sera ho perso parecchio tempo senza riuscirci. Questa mattina invece ci sono riuscito a primo colpo

          Quindi per il momento mi rimane in sospeso il discorso del Bluetooth. Qualcuno può darmi qualche dritta?
          Poi su missionplanner come si settano gli interruttori che sono sulla radio?

          Grazie per la vostra attenzione.
          Prova a prendere l'alimentazione da altrove ee ad usare solo rx e tx della seriale 0/FTDI vedrai che il BT funziona..prova e ...riferisci....

          ciao
          baracca1 - MCX2 - TREX 450 SE V2 - GAUI 425 FES - Logo550 VBar - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0

          Commenta


          • Ciao puoi indicarmi dove?
            Grazie

            Originariamente inviato da baracca1 Visualizza il messaggio
            Prova a prendere l'alimentazione da altrove ee ad usare solo rx e tx della seriale 0/FTDI vedrai che il BT funziona..prova e ...riferisci....

            ciao
            G.A.T.
            Gruppo Aeromodellistico Tarantino
            Multicopter Games Vol. 1: --> http://www.tarantogat.it/gatwp/?p=1645 <--

            Commenta


            • Originariamente inviato da baracca1 Visualizza il messaggio
              Prova a prendere l'alimentazione da altrove ee ad usare solo rx e tx della seriale 0/FTDI vedrai che il BT funziona..prova e ...riferisci....

              ciao
              ...se il led del modulo si accende vuol dire che la FTDI è alimentata correttamente. Piuttosto verificherei che tx ed rx siano collegate corretamente invertite e che la velocità dei moduli BT sia impostata a 115K. Occorre inoltre verificare se è stato fatto il pairing con il solito codice 0000
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Da..

                Originariamente inviato da birrozza Visualizza il messaggio
                Ciao puoi indicarmi dove?
                Grazie
                Se si accende,come giustamente scrive Termicone, potrebbe non valere quanto ti ho scritto..( a me non si accende proprio ! ) se vuoi provare comunque, io l'alimentazione l'ho presa dallo stesso Esc che alimenta solo la Crius..
                ciao

                P.S. Non sò se può esserti utile .. ma sappi che ho due Tablet di marca diversa, uno si collega all'istante l'altro no, gli mancano delle librerie Java che non sono state implementate dal costruttore. Quello che NON si collega mi fà vedere il BT, lo associa ma NON si collega e dà messaggio di connessione rifiutata. Hai provato con più dispositivi diversi ?
                Ultima modifica di baracca1; 30 aprile 13, 12:42.
                baracca1 - MCX2 - TREX 450 SE V2 - GAUI 425 FES - Logo550 VBar - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0

                Commenta


                • Originariamente inviato da baracca1 Visualizza il messaggio
                  .. .. ma sappi che ho due Tablet di marca diversa, uno si collega all'istante l'altro no, gli mancano delle librerie Java che non sono state implementate dal costruttore. Quello che NON si collega mi fà vedere il BT, lo associa ma NON si collega e dà messaggio di connessione rifiutata. Hai provato con più dispositivi diversi ?
                  Anch'io ho avuto stessa esperienza...su un Galaxy S si collegava un BT su tre mentre Galaxy S3 tutto OK. PC con chiavetta bluetooth tutto ok.
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • regolazioni pid

                    Ciao a tutti.
                    Ho by-passato il problema del Bluetooth, installando i moduli della 3DR a 433 Mh e tutto funziona. Ho montato il tutto, eliche comprese, ed ho fatto un paio di prove.
                    Il modello reagisce ai comandi nel modo giusto quindi la configurazione è esatta. Ora ho la necessità di fare le regolazioni ai pid. Immediatamente una domanda a tal proposito: quando do gas, il modello tende a ruotare in senso orario. Dato che non si trimmano questi difetti dalla radio, qual'è il parametro da ritoccare?
                    Ci sono diverse guide in giro per multwii. Per megapirate vanno bene anche quelle?
                    Ho poca dimestichezza con i PID quindi chiedo scusa se faccio delle domande apparentemente scontate!
                    Grazie
                    G.A.T.
                    Gruppo Aeromodellistico Tarantino
                    Multicopter Games Vol. 1: --> http://www.tarantogat.it/gatwp/?p=1645 <--

                    Commenta


                    • Dejavu

                      Originariamente inviato da birrozza Visualizza il messaggio
                      Mi premeva avere il Bluetooth per facilitare la messa a punto della scheda, senza fare attacca-stacca con il cavetto usb. Ciao
                      Giusto per rivangare noti trascorsi con il problema del BT ricordo anche che:

                      Se si incontrano problemi (certamente con Win7) ad effettuare il collegamento provare ad impostare il controllo di flusso "Xon-Xoff" nelle impostazioni della porta COM (YY).

                      A me è servito...
                      Claudio
                      PS magari 115,2K ?
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • GUIDED Mode e FOLLOW ME con ANDROPILOT

                        Stasera al ritorno dal lavoro ho approfittato di mezzoretta di luce senza pioggia per provare nuovamente Guided Mode e Follow me con Android utilizzando il mitico bridge bluetooth (in attesa del cavetto OTG USB host).

                        Ho scritto allo sviluppatore di Android-GCS che mi ha detto che sta guardando il codice perchè anche lui non aveva mai provato queste funzioni.

                        Ho allora provato ad utilizzare ANDROPILOT. E' un pochino meno comodo ma GUIDED Mode e FOLLOW ME funzionano alla grande!

                        Guided Mode funziona come sul PC: punti con il dito un punto sulla mappa e gli dici GoTo ...e il multicoso se ne va buono buono fino al target mentre Andropilot ti fa vedere il percorso e ti avvisa a voce quando il coso è arrivato...fantastico!

                        Ma il FOLLOW ME e ancora più impressionante. Correvo come uno scemo in mezzo al campo inseguito dal quadricottero che affannosamente cercava di starmi dietro (abbassata la wp_speed a 200).

                        Andropilot ha però anche un'altra funzione: il Lead it In pratica selezionato follow me puoi impostare una distanza minima e massima da te e inclinando lo smartphone in avanti e indietro in pratica allontani e avvicini il multicottero, guidandolo praticamente con lo smarthphone.

                        Ho fatto solo poche prove e non riesco a essere più dettagliato ma se non piove domani magari faccio un video. Per ora vi dico solo che funziona e che è sicuramente da provare...anche se poi non so che uso potremo farne...però è un giochino veramente interessante!

                        Luciano

                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Stasera al ritorno dal lavoro ho approfittato di mezzoretta di luce senza pioggia per provare nuovamente Guided Mode e Follow me con Android utilizzando il mitico bridge bluetooth (in attesa del cavetto OTG USB host).

                          Ho scritto allo sviluppatore di Android-GCS che mi ha detto che sta guardando il codice perchè anche lui non aveva mai provato queste funzioni.

                          Ho allora provato ad utilizzare ANDROPILOT. E' un pochino meno comodo ma GUIDED Mode e FOLLOW ME funzionano alla grande!

                          Guided Mode funziona come sul PC: punti con il dito un punto sulla mappa e gli dici GoTo ...e il multicoso se ne va buono buono fino al target mentre Andropilot ti fa vedere il percorso e ti avvisa a voce quando il coso è arrivato...fantastico!

                          Ma il FOLLOW ME e ancora più impressionante. Correvo come uno scemo in mezzo al campo inseguito dal quadricottero che affannosamente cercava di starmi dietro (abbassata la wp_speed a 200).

                          Andropilot ha però anche un'altra funzione: il Lead it In pratica selezionato follow me puoi impostare una distanza minima e massima da te e inclinando lo smartphone in avanti e indietro in pratica allontani e avvicini il multicottero, guidandolo praticamente con lo smarthphone.

                          Ho fatto solo poche prove e non riesco a essere più dettagliato ma se non piove domani magari faccio un video. Per ora vi dico solo che funziona e che è sicuramente da provare...anche se poi non so che uso potremo farne...però è un giochino veramente interessante!

                          Luciano

                          Sempre più in alto... come diceva il buon Mike, ma Andropilot ed Android-GCS memorizzano le mappe Google come fà il Mission Planner o devi avere sempre il collegamento ?
                          Sergio
                          (GTE - Torino)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                            ....Andropilot ed Android-GCS memorizzano le mappe Google come fà il Mission Planner o devi avere sempre il collegamento ?
                            ...non ci ho fatto caso...ma mi sembra proprio che senza collegamento le mappe non funzionino...non mi pare faccia il cashing delle mappe...domani provo...
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • ..non è vero....Andropilot fa anche il cashing delle mappe...anche senza collegamento internet le mappe si vedono perfettamente!
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Wowwww Buonasera a tutti questa Crius stupisce sempre di piu io sono ancora molto indietro ma se Vi interessa oggi ho implementato la "extended board" sopra la crius con il modulino Xbee e funziona alla grande praticamente come con il cavetto attaccato ......unica accortezza il cambio di alimentazione come da manuale di Jumpy con 5 volt sull'ingresso interno per adesso effettuato con alimentatore ma in seguito da power board con integratino apposito.
                                Unica cosa che non ho capito se mi sono giocato delle uscite per collegare gli altri moduli, mah vedremo salutoni a tutti.....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X