annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autonomia volo troppo bassa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Mi spiace non aver messo faccine.

    Piuttoso potresti pensare di usare batterie piu piccole, spremendole un pelo di piu'.
    Otterresti di aver meno peso a bordo, quindi un mezzo piu' efficiente. In caso di danneggiamento celle anche la loro sostituzione impatterebbe meno economicamente.

    PS: io le batterie le ho sempre portate anche a meno di 3/v cella. Certo non uso batterie di HK, ma non ho mai avuto problemi.
    Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Mr.wolf Visualizza il messaggio
      Immagine sparita??? Avevo linkato una foto di una batteria 3S dove si leggeva bene 11.1 V..
      C'e' una bella scritta

      Max volts per cell: 4.2

      A batteria carica sono 4.2 per cella, quindi 3S = 4.2x3= 12.6
      Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Mr.wolf Visualizza il messaggio
        A stare in sicurezza hai ragione, ma se vuoi un pò più di durata devi abbassare (di pochissimo) il valore.
        Io l'ho impostato a 3.4 ed ho sempre un buon margine di sicurezza per tornare ed atterrare con calma.
        E non mi fido della telemetria radio, preferisco il classico e sicuro cicalino.

        Bisogna vedere cosa intendi per margine di sicurezza.

        Quanto ci impieghi a rientrare da 70 mt di quota e 200 di distanza ? (il massimo consentito ?).

        Quello e' il tempo che ti serve dall'allarme alla soglia minima di 3/v per cella. Tutto il resto e' sciupato.

        A leggere molti post sembra che ormai le celle Lipo vengano utilizzate (per paura di rovinarle) a meno del 50%. Sinceramente mi sembra una sciocchezza. Se ho acquistato una 5000 devo poterne usare almeno 4500, altrimenti e' una presa in giro !!
        Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
          C'e' una bella scritta

          Max volts per cell: 4.2

          A batteria carica sono 4.2 per cella, quindi 3S = 4.2x3= 12.6
          Certo, sono sicuro che si sia capito il senso anche senza fare le pulci ad ogni parola.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
            Bisogna vedere cosa intendi per margine di sicurezza.

            Quanto ci impieghi a rientrare da 70 mt di quota e 200 di distanza ? (il massimo consentito ?).
            Quello che mi serve. :p

            Commenta


            • #21
              ragazzi mi sono documentato parecchio riguardo al voltaggio da impostare e mi sembrava che 3.7 fosse una media utilizzata da molti..comunque rimane il fatto che anche impostando 3.7 mi sembra che i 6 minuti di volo che ho raggiunto siano comunque pochi, se dovessi impostare 3.5 dubito arriverei ai fantomatici 15 che mi aspetterei...

              Commenta


              • #22
                questa sera ho provato nuovamente a volare, portando le celle a 10.5/6 in hovering ho fatto circa 10 minuti, una volta scollegata la batteria ho provato a guardare il voltaggio e mi segnava 11.3, quindi uno scarto di 0.7, 0.8...mi sembra un po tantino non vi pare? cmq con questa lipo ci ho volato 2 volte forse 3

                Commenta


                • #23
                  Cosa intendi per scarto?
                  Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da snowblack Visualizza il messaggio
                    questa sera ho provato nuovamente a volare, portando le celle a 10.5/6 in hovering ho fatto circa 10 minuti, una volta scollegata la batteria ho provato a guardare il voltaggio e mi segnava 11.3, quindi uno scarto di 0.7, 0.8...mi sembra un po tantino non vi pare? cmq con questa lipo ci ho volato 2 volte forse 3
                    Scusa ma non ti viene in mente che una batteria sotto carico segni un valore ben diverso da una batteria a scollegata ?
                    Se così non fosse vorrebbe dire che ha una resistenza interna nulla, oppure che è un generatore ideale, qualcosa di ben diverso da una batteria reale.
                    Questo è il motivo per cui sotto forte carico non è un problema che le lipo possano scendere anche a 3.3V/cella senza danneggiarsi. Chiaro che se scendono a 3.3V con un assorbimento di meno di 1C ormai sono arrivate o quasi...


                    Se vedi una lipo che sta scaricando a 2C al 60% della scarica avrà una tensione di circa 3.5V/cella la stessa cella se cambi la corrente di scarica portandola a 0.2C sale a circa 3.7V per un pacco da 3S questo equivale a una differenza di tensione di circa 0.6V.
                    Tu probabilmente in hovering eri a ben più di 2C di scarica... quindi non ci vedo nulla di strano.
                    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                    Grazie "TRANQUILLO"
                    FAI 15766

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                      Scusa ma non ti viene in mente che una batteria sotto carico segni un valore ben diverso da una batteria a scollegata ?
                      Se così non fosse vorrebbe dire che ha una resistenza interna nulla, oppure che è un generatore ideale, qualcosa di ben diverso da una batteria reale.
                      Questo è il motivo per cui sotto forte carico non è un problema che le lipo possano scendere anche a 3.3V/cella senza danneggiarsi. Chiaro che se scendono a 3.3V con un assorbimento di meno di 1C ormai sono arrivate o quasi...


                      Se vedi una lipo che sta scaricando a 2C al 60% della scarica avrà una tensione di circa 3.5V/cella la stessa cella se cambi la corrente di scarica portandola a 0.2C sale a circa 3.7V per un pacco da 3S questo equivale a una differenza di tensione di circa 0.6V.
                      Tu probabilmente in hovering eri a ben più di 2C di scarica... quindi non ci vedo nulla di strano.
                      semplicemente pensavo che lo scarto tra load e unload dovesse essere più basso, comunque fatto sta che faccio ancora troppi pochi minuti di volo...sto chiedendo a voi se appunto può dipendere dalla lipo che non è più buona..!

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da snowblack Visualizza il messaggio
                        Ciao ragazzi, oggi ho testato per la prima volta il mio quad con la Zenmuse H3-3d.
                        Il mio quad monta i seguenti componenti:
                        Motori dji 2312
                        Eliche dji 9450
                        Afro esc da 20a
                        Naza m v2
                        frame Totem q380
                        al decollo con la batteria (zippy compact 5000mah 3s 25c)+ gimbal + gopro pesa 1330g
                        mi sarei aspettato dunque almeno 13/15 minuti di volo ma dopo solamente 6 minuti il cicalino (impostato a 3.7v) ha iniziato a suonare...sono un po sconcertato da cosa potrebbe dipendere? ah ci tengo a precisare che la batteria una volta misurati i voltaggi a quad spento mi segnava circa 3.88 per cella, quindi uno scarto di 0.2 dunque direi che la batteria è "sana". cosa potrei fare per risolvere questa situazione? grazie e ciao!

                        p.s. la batteria è praticamente nuova, avrà alle spalle 5/6 voli...
                        Ma sei sicuro dei 1330gr???
                        Ricontrolla un po i pesi, il mio che è un frame Xaircraft con gimbal tarot, gopro, stessa batteria, motori 2216 t-motor, naza v2, esc hobbywing da 20 e eliche apc con trasmissione in 5.8 pesa 1640gr!

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                          Ma sei sicuro dei 1330gr???
                          Ricontrolla un po i pesi, il mio che è un frame Xaircraft con gimbal tarot, gopro, stessa batteria, motori 2216 t-motor, naza v2, esc hobbywing da 20 e eliche apc con trasmissione in 5.8 pesa 1640gr!
                          si sono sicurissimo, l'ho pesato con 2 bilance diverse...il tuo frame pesa quasi 600g il mio ne pesa 160

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da snowblack Visualizza il messaggio
                            si sono sicurissimo, l'ho pesato con 2 bilance diverse...il tuo frame pesa quasi 600g il mio ne pesa 160
                            Scusa hai detto che ci hai volato 3 volte, quindi è nuova? Ti ripeto le lipo hanno bisogno di 4/5 cicli x rendere al meglio, li hai fatti?

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da jack81 Visualizza il messaggio
                              Scusa hai detto che ci hai volato 3 volte, quindi è nuova? Ti ripeto le lipo hanno bisogno di 4/5 cicli x rendere al meglio, li hai fatti?
                              si ma 2 voli in più possono migliorare così tanto le prestazioni di una batteria? è una domanda la mia!

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da jack81 Visualizza il messaggio
                                Scusa hai detto che ci hai volato 3 volte, quindi è nuova? Ti ripeto le lipo hanno bisogno di 4/5 cicli x rendere al meglio, li hai fatti?
                                Fonte ???
                                Ultima modifica di romoloman; 23 marzo 16, 19:31.
                                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                                Grazie "TRANQUILLO"
                                FAI 15766

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X