annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LibrePilot, software opensource per autopilota e non solo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Pentapinguin Visualizza il messaggio
    ....

    per il decollo a me ha risolto un mucchio di problemi mettere la spunta su "zero the integral when throttle is low" (allego screen) spero ti possa aiutare.
    Io invece ho dovuto toglierlo ....
    ________________________________________
    Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

    Commenta


    • ho notato che hai messo la 16 09...dalla 16 09 rc2 hai dovuto ri cambiare fw?

      Commenta


      • Originariamente inviato da Pentapinguin Visualizza il messaggio
        ho notato che hai messo la 16 09...dalla 16 09 rc2 hai dovuto ri cambiare fw?
        La versione del Firmware e' quella che mi ha installato la GCS.

        Quella che avevo prima era di un anno prima.

        Fin'ora ho sempre installato GCS e firmware della stessa release, non sono sto gran smanettone.
        ________________________________________
        Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

        Commenta


        • Originariamente inviato da Pentapinguin Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti....vorrei sapere da chi ha un po di esperienza in merito quale gps conviene usare per fare volo assistito con la cc3d revo...io ho acquistato quello quadrato con scritto op sopra ma non è abbastanza preciso per farci volo assistito.
          anche a me servirebbe avere lumi sul come tenere fermo il drone (esacottero su frame f550 nel mio caso) che decolla inclinato a destra...sensori già tarati (su piano di cristallo messo in bolla (tavolo del giardino XD)). io attualmente ho fatto un po di trim dalla radio (sono nuovissimo in questa passione quindi ho provato la cosa più facile) ma non credo sia la soluzione migliore...o lo è?

          grazie infinite a chi i aiuterà!!

          per il decollo a me ha risolto un mucchio di problemi mettere la spunta su "zero the integral when throttle is low" (allego screen) spero ti possa aiutare.
          Ciao, in ordine di richieste
          Gps: con la revolution puoi utilizzare due tipi di gps che integrano anche il magnetometro dato che quello integrato nella revo non è affidabile per via dei disturbi da campo magnetico. Quindi le due tipologie di gps che puoi utilizzare sono le seguenti

          - Naza originale o clone
          - ublox Neo-7n o Neo-m8n

          In ogni caso devi aggiornare la gcs all'ultima versione Black Rhino che appunto è stata ottimizzata anche per gestire i sopracitati tipi di gps.
          Il mio consiglio è di optare per un gps tipo Naza in quanto con solo 4 fili ti occuperà una sola porta, mentre gli altri modelli occuperanno sia la main che la flexi port.
          È molto probabile che non troverai i cavi del gps intestati con i corretti connettori e quindi dovrai acquistarli a parte e saldarli, sono dei jst sh 1 mm 4 pin.
          Altro accessorio quasi indispensabile, appena ordinato anche da me, è il modulo op link con il quale potrai gestire la revo dal tuo PC senza la connessione del cavo usb che tornerà utile durante la calibrazione dei sensori. Oplink permette una comunicazione tra revo e gcs anche bilaterale per telemetrie e volo assistito.
          Tutto ciò è quello che serve dal punto di vista hardware e software........servirà molta pazienza per poter fare le calibrazioni dei sensori e far funzionare correttamente il magnetometro.
          Proprio quest'ultimo è il tallone d'Achille del sistema, infatti risente moltissimo del campo magnetico generato dalla corrente che passa nei cavi in uscita dalla batteria. Se leggi le pagine indietro di questa sezione, capirai....
          Se il magnetometro risente dei disturbi non potrei mai fare un volo assistito da gps, anche se agganci 8 sat.


          Per quanto riguarda i problemi di stabilità, non usare mai i trim della radio e fai bene le calibrazioni base dei sensori, deve volare senza particolari settaggi di pid ovvero con quelli di default.

          Commenta


          • Grazie mille per le dritte!! Si la oplink la ho presa insieme alla cc3d subito!! È stata una delle cose che mi ha spinto a prenderla! Domattina mi metto a cercare seguendo quanto mi hai detto!! Grazie davvero! Farò anche update da 16.09 rc2 a 16.09...vi farò sapere.

            Commenta


            • Rieccomi.
              fatto aggiornamento da 16.09 rc2 a versione finale, il fw va cambiato ma mantiente tranquillamente tutti i settaggi (conviene rifare tutto o va bene fare il passaggio "a caldo"?).
              di gps avrei trovato questi:

              m7n con bussola (sembrerebbe avere la bussola effettivamente anche se ho chiesto conferma al venditore che non ne ha idea (facepalm))

              https://www.amazon.it/dp/B01CJQ0DWC/...=IST0JDXAJ5LTJ

              m8n apparentemente con bussola (il problema è che nei commenti molti riferiscono che in effetti manchi sulla scheda il magnetometro...

              https://hobbyking.com/it_it/mini-ubl...-firmware.html

              io mi accontenterei tranquillamente del m7 (da specifiche danno una decina di cm di differenza sulla precisione (50cm per m8 e 60 per m7)) se fossi sicuro che va...

              non saprei...qualcuno ha uno dei due? sapete se il problema delle bussole mancanti è stato risolto (magari un lotto "difettato")?

              non mi faccio problemi a spendere i 20€ in più o in meno...avevo preso l'op gps solo perchè credevo "fosse il suo dedicato"...

              grazie mille della infinita pazienza e del vostro aiuto.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Pentapinguin Visualizza il messaggio
                Rieccomi.
                fatto aggiornamento da 16.09 rc2 a versione finale, il fw va cambiato ma mantiente tranquillamente tutti i settaggi (conviene rifare tutto o va bene fare il passaggio "a caldo"?).
                di gps avrei trovato questi:

                m7n con bussola (sembrerebbe avere la bussola effettivamente anche se ho chiesto conferma al venditore che non ne ha idea (facepalm))

                https://www.amazon.it/dp/B01CJQ0DWC/...=IST0JDXAJ5LTJ

                m8n apparentemente con bussola (il problema è che nei commenti molti riferiscono che in effetti manchi sulla scheda il magnetometro...

                https://hobbyking.com/it_it/mini-ubl...-firmware.html

                io mi accontenterei tranquillamente del m7 (da specifiche danno una decina di cm di differenza sulla precisione (50cm per m8 e 60 per m7)) se fossi sicuro che va...

                non saprei...qualcuno ha uno dei due? sapete se il problema delle bussole mancanti è stato risolto (magari un lotto "difettato")?

                non mi faccio problemi a spendere i 20€ in più o in meno...avevo preso l'op gps solo perchè credevo "fosse il suo dedicato"...

                grazie mille della infinita pazienza e del vostro aiuto.
                Ciao, ambedue i gps sono simili ovvero senza bussola e quindi da scartare.
                Devi cercare, e ce ne sono molti su bangood o aliexpress per esempio, i modelli con 6 fili oppure dei Naza o cloni Naza con 4 fili. Io ne ho uno con 6 fili. Per ora l'ho provato solo in ricezione gps e funziona. Appena saldo i connettori jst potrò provarne ance la bussola. Comunque se dovessi tornare indietro comprerei il tipo Naza clone, ti posterò un link.

                Per il passaggio alla nuova release non rifare le calibrazione a patto che non vuoi rimediare quel problema di tendenza a derapare in decollo. Ripeto deve decollare in verticale con i parametri di default a meno di cg fuori posto. A proposito posta la tua configurazione completa così vediamo anche che tipo di regolatori e motori hai.

                Commenta


                • Ecco il link
                  http://m.banggood.com/Ublox-M8N-GPS-...-p-991718.html

                  Commenta


                  • PROBLEMI upgrade LibrePilot ad ultima versione Rhino

                    oggi finalmente ci siamo decisi a fare l'upgrade alla nuova versione Rhino.
                    Abbiamo diligentemente salvato i template e gli uav.
                    Collegato il drone cc3d alla gcs, che ha immediatamente segnalato la necessità di flashare con il nuovo firmware in essa contenuto.
                    Fatto.
                    Abbiamo quindi importato il template precedentemente salvato e caricato il relativo uav.

                    Problema: ricaricando lo uav molti campi risultano: "Warning ObjecID mismatch" oppure "Warning object filed unknown"

                    Cosa pensare??? Volare o non volare?

                    Facciamo presente che soprattutto non vorremmo fare c@xxzxxate con i 4 t.rex 450 revo e cc3d ... quelli non la prendono affatto bene !!!!

                    Accettiamo suggerimenti e benedizioni ;)
                    ----------------------------------------------------
                    adoro sperimentare
                    ----------------------------------------------------

                    Commenta


                    • Ciao ragas, buonasera a tutti!

                      Mi ritrovo a spolverare un qav250 che avevo con una cc3d che non usavo dallo scorso febbraio.

                      Ho un paio di domande:
                      Ho visto che librepilot ha preso il posto di openpilot (e vabbè) ma all'atto pratico cambia qualcosa tra i 2 firmware?

                      Ho visto anche che parecchi parlano di gps e magnetometro in modo da farla assomigliare un po' alla naza, ma non ho ben capito su quale delle tante cc3d montano.

                      Io ho la cc3d nuda e cruda, quella bianca, non c'è scritto altro quindi se ho ben capito non posso montare nè gps nè bussola corretto?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da el_alf65 Visualizza il messaggio
                        oggi finalmente ci siamo decisi a fare l'upgrade alla nuova versione Rhino.
                        Abbiamo diligentemente salvato i template e gli uav.
                        Collegato il drone cc3d alla gcs, che ha immediatamente segnalato la necessità di flashare con il nuovo firmware in essa contenuto.
                        Fatto.
                        Abbiamo quindi importato il template precedentemente salvato e caricato il relativo uav.

                        Problema: ricaricando lo uav molti campi risultano: "Warning ObjecID mismatch" oppure "Warning object filed unknown"

                        Cosa pensare??? Volare o non volare?

                        Facciamo presente che soprattutto non vorremmo fare c@xxzxxate con i 4 t.rex 450 revo e cc3d ... quelli non la prendono affatto bene !!!!

                        Accettiamo suggerimenti e benedizioni ;)
                        Hai provato a fare il reset della gcs? Dovrebbe trovarsi come opzione del primo menù a tendina a sinistra.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fazer Visualizza il messaggio
                          Ciao ragas, buonasera a tutti!

                          Mi ritrovo a spolverare un qav250 che avevo con una cc3d che non usavo dallo scorso febbraio.

                          Ho un paio di domande:
                          Ho visto che librepilot ha preso il posto di openpilot (e vabbè) ma all'atto pratico cambia qualcosa tra i 2 firmware?

                          Ho visto anche che parecchi parlano di gps e magnetometro in modo da farla assomigliare un po' alla naza, ma non ho ben capito su quale delle tante cc3d montano.

                          Io ho la cc3d nuda e cruda, quella bianca, non c'è scritto altro quindi se ho ben capito non posso montare nè gps nè bussola corretto?
                          Ciao
                          Il firmware lo devi aggiornare dalla gcs della versione Rhino.
                          La cc3d può interfacciarsi al gps ma solo come telemetria.

                          Commenta


                          • ho appena finito di installare il nuovo fw, rifatto tutto da 0.

                            solo una cosa non sono sicuro e non ho voglia di smontare il frame per vederlo.

                            c'è una possibilità che abbia invertito il motore 3 col 4, non posso testare i motori uno ad uno dal ground control?

                            sulla naza c'è la possibilità tramite pc di far girare pianissimo per 2 secondi i motori uno ad uno in modo da identificarli, qui non si può far lo stesso?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da schalbe Visualizza il messaggio
                              Hai provato a fare il reset della gcs? Dovrebbe trovarsi come opzione del primo menù a tendina a sinistra.
                              che significa il reset della gcs ?
                              nella prima tendina "file" trovo solo: "save", "export", "import" e "gcs setting import/export"
                              comunque la gcs è di nuova istallazione
                              ----------------------------------------------------
                              adoro sperimentare
                              ----------------------------------------------------

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fazer Visualizza il messaggio
                                ho appena finito di installare il nuovo fw, rifatto tutto da 0.

                                solo una cosa non sono sicuro e non ho voglia di smontare il frame per vederlo.

                                c'è una possibilità che abbia invertito il motore 3 col 4, non posso testare i motori uno ad uno dal ground control?

                                sulla naza c'è la possibilità tramite pc di far girare pianissimo per 2 secondi i motori uno ad uno in modo da identificarli, qui non si può far lo stesso?
                                Nella finestra Outputs, falla scorrere verso il basso, ti viene fuori un flag da spuntare.

                                Poi fai scorrere i cursori dei motori in alto uno alla volta.

                                Occhio alle eliche
                                ________________________________________
                                Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X