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Sfiammata alla connessione della batteria

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  • Sfiammata alla connessione della batteria

    Salve ragazzi è da tempo, quasi un anno, che seguo questo forum e dopo svariate letture, tutorial ecc mi sn costruito un esacottero, ma come si evince dal titolo, quando provo a collegare la batteria si genera una forte sfiammata e i connettori si bruciano, come se avessi qualcosa in corto. I cablaggi sn fatti bene, nessun filo in corto. Lo schema di collegamento è il seguente:
    -Alla power distribution sn collegati tutti gli esc e la pmu della naza + il connettore al quale dovrei collegare la batteria.
    -Agli esc sn collegati i motori (tt con rotazione uguale che avevo intenzione di alternare a lavoro finito).
    -Alla pmu vi è collegata la naza
    -Alla naza ho collegato gps, led e gli esc (Afro 30A) eliminando il cavetto rosso dal bec. Ovviamente vi è collegata anche la rx della mia turnigy i10.
    -La rx della radio è collegata ed alimentata solo dalla naza.
    I motori sono dei turnigy multistar 640Kv da 30A 550w, lo sò che gli esc sn troppo piccoli, purtroppo li ho ordinati prima dei motori e poi all'ultimo ho cambiato i motori, ma ho limitato il massimo del throttle (dopo la calibrazione sia degli esc che della naza).
    Sn riuscito tranquillamente a calibrare gli esc uno ad uno, collegandoli singolarmente alla batteria.
    Sn riuscito a programmare la naza col pc e configurarla con la radio, anchessa collegandola singolarmente alla batteria.
    Il PROBLEMA SORGE già quando collego gli esc alla PDB, anche collegando solo la pmu della naza ed un solo esc, ho la sfiammata al collegamento della batteria.
    Ho anche provato a cambiare la pdb.
    Non sò proprio cosa fare. È come se alla connessione della batteria gli esc stessero al massimo e richiedono un alto Amperaggio.
    Ho grande esperianza con i cablaggi dai piccoli circuiti ai grandi impianti ed ho molta dimestichezza con le saldatute a stagno.

  • #2
    Originariamente inviato da pie_777 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi è da tempo, quasi un anno, che seguo questo forum e dopo svariate letture, tutorial ecc mi sn costruito un esacottero, ma come si evince dal titolo, quando provo a collegare la batteria si genera una forte sfiammata e i connettori si bruciano, come se avessi qualcosa in corto. I cablaggi sn fatti bene, nessun filo in corto. Lo schema di collegamento è il seguente:
    -Alla power distribution sn collegati tutti gli esc e la pmu della naza + il connettore al quale dovrei collegare la batteria.
    -Agli esc sn collegati i motori (tt con rotazione uguale che avevo intenzione di alternare a lavoro finito).
    -Alla pmu vi è collegata la naza
    -Alla naza ho collegato gps, led e gli esc (Afro 30A) eliminando il cavetto rosso dal bec. Ovviamente vi è collegata anche la rx della mia turnigy i10.
    -La rx della radio è collegata ed alimentata solo dalla naza.
    I motori sono dei turnigy multistar 640Kv da 30A 550w, lo sò che gli esc sn troppo piccoli, purtroppo li ho ordinati prima dei motori e poi all'ultimo ho cambiato i motori, ma ho limitato il massimo del throttle (dopo la calibrazione sia degli esc che della naza).
    Sn riuscito tranquillamente a calibrare gli esc uno ad uno, collegandoli singolarmente alla batteria.
    Sn riuscito a programmare la naza col pc e configurarla con la radio, anchessa collegandola singolarmente alla batteria.
    Il PROBLEMA SORGE già quando collego gli esc alla PDB, anche collegando solo la pmu della naza ed un solo esc, ho la sfiammata al collegamento della batteria.
    Ho anche provato a cambiare la pdb.
    Non sò proprio cosa fare. È come se alla connessione della batteria gli esc stessero al massimo e richiedono un alto Amperaggio.
    Ho grande esperianza con i cablaggi dai piccoli circuiti ai grandi impianti ed ho molta dimestichezza con le saldatute a stagno.
    Non sono gli ESC che sono troppi "piccoli" ma sono i motori che sono molto sovradimensionati secondo me, puoi postare una foto dei cablaggi che hai fatto?
    Che lipo usi? con quali connettori?
    Ciao
    Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
    Stampante 3D: Prusa i3 Rework

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    • #3
      Originariamente inviato da pie_777 Visualizza il messaggio
      ............... quando provo a collegare la batteria si genera una forte sfiammata e i connettori si bruciano, come se avessi qualcosa in corto. ...............
      Mi sembra proprio che devi rivedere i collegamenti.
      Se sfiamma come descritto, c'è proprio un corto circuito.

      Naraj.

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      • #4
        Beh se hai dimistichezza ti basta un tester e verificare senza alinentazione se qualcosa è in corto.

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        • #5
          Domandine
          1) Dopo la "sfiammata" iniziale tutto funziona o tu stacchi subito e quindi non lo sai?
          2) A quante celle stai alimentando il tutto?

          Per non risichiare con le LiPo, (perchè se è un vero corto son dolori) prova con un caricabatteria magari protetto controi cortocircuiti

          Non dimentichiamo che con gli ESC son tutti collegati, avrai in ingresso i condensatori degli ESC completamnte scarichi e questo genera il primo rapido assorbineto, poi si caricano e tutto finisce.

          Ad esempio se cerchi sul web "circuiti antiscintilla" vedi come ci siano vari sistemi tra cui anche alcuni connettori studiati apposta (che poi puoi anche autocostruirteli)

          Unica cosa .... su alcuni ESC i circuiti antiscintilla (che poi è una banalissima resistenza) non si possono montare perchè altrimenti non funzionano.

          ecco due link
          http://www.baronerosso.it/forum/elim...scintilla.html

          FlyModelComponents :: Accessori :: Connettori :: Connettore ASC anti-scintilla 4,0 mm

          Poi ATTENZIONE ..... io non sto dicendo che tu invece non abbia realmente un corto .... sto solo ipotizzando altro
          Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

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          • #6
            Ragazzi ora risp a tutti in questo post e ringrazio già tutti per la mano che mi state dando.
            Uso dei connettori Bullet, proprio quelli della batteria (questa è la mia: Turnigy 5000mAh 4S 30C Lipo Pack (EU Warehouse) )
            5000 mA 4S 30C.
            ho provato anche a fare degli adattatori con degli xt60.
            Il problema è che avrei voluto provare a mantenere la connessione anche dopo la sfiammata, ma i connettori di sciolgino e nn fanno + contatto.
            Ovviamente, la prima cosa che ho fatto, ho provato a controllate se ci fossero corti con il tester e il problema è che il tester mi rileva una piccola resistenza ma no un vero e proprio corto, cosa che poi ho verificato ed ho visto che questa resistenza è presente in tutti i singoli esc scollegati dalla pdb.
            Gli esc alla pdb sono collegati tramite saldatura.
            Adesso nn posso inviarvi una foto del cablaggio perchè ho dissaldato tutto. Attualmente alla pdb sn collegati solo 1 esc e la pmu della naza e già così sfimma...
            Antonio60 grazie per il consiglio, domani provo con i circuiti Anti scintilla.

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            • #7
              Originariamente inviato da pie_777 Visualizza il messaggio
              Ragazzi ora risp a tutti in questo post e ringrazio già tutti per la mano che mi state dando.
              Uso dei connettori Bullet, proprio quelli della batteria (questa è la mia: Turnigy 5000mAh 4S 30C Lipo Pack (EU Warehouse) )
              5000 mA 4S 30C.
              ho provato anche a fare degli adattatori con degli xt60.
              Il problema è che avrei voluto provare a mantenere la connessione anche dopo la sfiammata, ma i connettori di sciolgino e nn fanno + contatto.
              Ovviamente, la prima cosa che ho fatto, ho provato a controllate se ci fossero corti con il tester e il problema è che il tester mi rileva una piccola resistenza ma no un vero e proprio corto, cosa che poi ho verificato ed ho visto che questa resistenza è presente in tutti i singoli esc scollegati dalla pdb.
              Gli esc alla pdb sono collegati tramite saldatura.
              Adesso nn posso inviarvi una foto del cablaggio perchè ho dissaldato tutto. Attualmente alla pdb sn collegati solo 1 esc e la pmu della naza e già così sfimma...
              Antonio60 grazie per il consiglio, domani provo con i circuiti Anti scintilla.
              Se alla sfiammata ti si sciolgono i connettori direi che non te la cavi con i circuiti antiscintilla ...forse hai proprio un problema di connessioni.
              Se gli esc hanno un bec , puoi anche non collegare la pmu , per prova lascia il cavetto rosso positivo di uno degli esc e vedi che la naza resta alimentata.

              PS se non riesci ad individuare il corto con un tester...anche se ho paura che hai gia fatto una frittatina.

              Pero avresti dovuto fare una analisi piu semplice:
              a) se con gi esc collegati alla solo power distribution e senza pmu collegata , se colleghi la batteria alla pcb fai scintille? se si = problemi su pcb o esc ...ora dopo tutte le sfiammate che ti sei fatto non è detto che non si sia rovinato altro.
              b) collega esc e pmu alla pcb senza collegare il naza . Se sfiamma ed al punto a) non sfiamma è la pmu o il collegamento della stessa alla pcb
              c) se in a non fa scintille e se gli esc hanno un bec prova come ho scritto prima a collegare il cavetto di controllo esc al naza con tutti i tre fili (prima prova con il tester se al cavetto del esc positivo e negativo trovi i 4,8 5 volt solo dopo colleghi il naza) , se non fai fiammate e se la naza si alimenta allora ...hai la pmu in tilt. Ripeto pero potrebbe essere dovuto alle fiammate precendenti ....si con esc con bec si puo volare senza pmu (non si avra solo la possibilità di aggiungere add-on al naza , ma si puo volare.

              PS mi raccomando prova proprio solo a metter
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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              • #8
                Misura con il tester (Ohmetro) ogni singolo componente. La resistenza che trovi non deve essere di pochi Ohm ma molto superiore.

                Se la batteria è da 11-12 Volt, e non vuoi sfiammare ogni volta che la colleghi, metti una lampadine per auto da 12 Volt in serie alla batteria. Questo collegamento non permette sfiammate e se la lampadina si accende di luce piena, indica che c'è ancora un corto circuito a valle della lampadina.

                Naraj.

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                • #9
                  Ragazzi sto impazzendo, ho cambiato per la terza volta dlla pdb e c'ho collegato soltanto un esc e il connettore per la batteria, quando ho collegato la batteria mi ha sfiammato!!! Mentre se dissaldo quell'esc dalla pdb e lo collego direttamente alla batteria è tutto normale!!
                  ora provo a fare dei collegamenti senza la pdb.
                  Specifico che ne i connettori che ho fatto, ne la pdb sn in corto.
                  Ultima modifica di pie_777; 21 giugno 15, 11:43.

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                  • #10
                    Originariamente inviato da pie_777 Visualizza il messaggio
                    Ragazzi sto impazzendo, ho cambiato per la terza volta dlla pdb e c'ho collegato soltanto un esc e il connettore per la batteria, quando ho collegato la batteria mi ha sfiammato!!! Mentre se dissaldo quell'esc dalla pdb e lo collego direttamente alla batteria è tutto normale!!
                    ora provo a fare dei collegamenti senza la pdb.
                    Specifico che ne i connettori che ho fatto, ne la pdb sn in corto.
                    PDB in corto!!
                    Un tester in portata ohm e si verifica tra più e meno della pdb se c'è questo benedetto cortocircuito oppure no...ma da quello che scrivi c'è un corto netto.
                    Scollega tutto dalla pdb (pdb pulita) e verificala come detto sopra.

                    Questo hobby richiede un po' di conoscenza di elettronica, fai da te e saper usare un tester....un minimo sindacale.

                    Un po' di lettura:
                    quì
                    Ultima modifica di laser02; 21 giugno 15, 19:56.

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                    • #11
                      Concordo, con un semplice multimetro puoi controllare senza far ulteriori danni dove stà il corto..
                      Legge di Ohm e un pò di conoscenza pratico/base

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                      • #12
                        Ragazzi scusate ma oggi non ho avuto il cell con me, finalmente ho risolto...e mi sn reso conto dell'errore, banale, che ho fatto. In pratica in un connettore/adattatore che avevo fatto avevo invertito la polarità. Mi dispiace se ho fatto impazzire tutti, ma purtoppo era una cosa che non avevo proprio messo in conto di sbagliare e di conseguenza non l'avevo verificata, in quanto ho molta esperienza in campo elettrico ed elettronico e mi sn fatto sopraffare dalla superbia. In realtà i problemi erano due, il primo stava nella prima pdb (quella della tarot che è molto piccola), c'era un filino che nn si vedeva che manda in corto, poi successivamente cambiai la pdb perché non individuavo dove era il corto, e poichè l'esacottero lo assemblai dopo il lavoro e finì intorno all'una di notte, nel rifare il connettore bruciato (xt60-bullet) a quell'ora commisi il grande errore!!

                        Scusatese ne approfitto ma vorrei chiedervi 2 cose riguardante i motori:
                        - io ho dei turnigy multistar 3508 640Kv uno di questi ha una rotazione meno fluida, potrbbe essere un problema?
                        - un motore non ha il fermo che blocca l'asse del rotore allo statore, infatti oggi nel primo volo, fortunatamente a bassa quota, è volato via. Il fermo lo trovo nei negozzi di hobbystica?

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