annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto scelta motori?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto scelta motori?

    Ciao a tutti,
    lo so che non dovrei scrivere per chiedere quali motori scegliere e servirmi delle configurazioni già testate dagli utenti del forum ma devo essere sincero.. sto impazzendo!!
    Vi racconto in breve ciò che vorrei realizzare i punti certi:
    vorrei costruire un quadricottero in configurazione X con telaio "fai da te" in plastica con dei tubi tipo questi:

    tenuti assieme da una croce (tipo questa ma con le 4 sporcenze):

    il materiale mi è sembrato molto leggero e resistente

    Possiedo già questa batteria e radiocomando:



    Come scheda di controllo vorrei utilizzare Arduino UNO con su caricato Multiwii e come IMU la GY-80.

    I forti dubbi sono sulla scelta di motori, eliche ed ESC.
    Mi stavo convincendo per prendere i Turnigy L2215J-900 ( Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w) (EU warehouse) ) ma poi leggendo i vari post del forum sono andato nel pallone..

    Per il momento credo di avere un solo punto chiaro sulle caratteristiche che dovrebbero avere i miei motori.. 900KV perchè non vorrei un quadricottero difficile da controllare ma vorrei allo stesso tempo divertirmi un pò, se poi riesce a tenere anche una microcamera su ne sarei felisissimo.

    So che molto probabilmente mi rimanderete alle guide sul forum ma in realtà le ho già lette.. mi manda in confusione il fatto che esistono tantissimi modelli e non riesco a decidermi.. in più non posso tenermi molto largo col budget.
    Spero di non avervi annoiato.
    Grazie in anticipo
    Claudio

  • #2
    Originariamente inviato da claudio984 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    lo so che non dovrei scrivere per chiedere quali motori scegliere e servirmi delle configurazioni già testate dagli utenti del forum ma devo essere sincero.. sto impazzendo!!

    Claudio

    fai una piccola fatica e leggi quà magari trovi qualche configurazione che ti va bene

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...erificare.html

    Commenta


    • #3
      Se non vuoi spendere troppo tieni limato in tutti i componenti quindi vai con in turnigy perchè no... non sono efficienti come roba tmotor e sunnysky ma non vanno la metà di quel che costano rispetto ai suddetti quindi ben venga. Poi fatti due calcoli con la microcamera vedi il peso e voli.. con 900kv ci starai quasi sicuro

      Commenta


      • #4
        Considera anche una batteria aggiuntiva.

        Anche non conoscendo il peso finale del multirotore, ma considerando la categoria di motori che hai scelto con una 3S 2200 avrai qualche minuto di autonomia e poi sarai fermo.

        Commenta


        • #5
          Invece di partire dai motori, sarei curioso di capire e vedere come li manterrai assieme i bracci con quel crocino che dici,almenochè tu non voglia aggiungere poi un plate centrale o disco per fissarli assieme, lo dico senza spirito di polemica, ma semplicemente curiositá, perchè se il tutto sarà funzionale e stabile, i motori che hai scelto sono più che sufficienti, anche per una micro o addirittura gopro o simili, senza gimbal naturalmente..
          Ultima modifica di capripiu; 08 gennaio 15, 07:47.
          Ciao Pino....
          Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
            Invece di partire dai motori, sarei curioso di capire e vedere come li manterrai assieme i bracci con quel crocino che dici,almenochè tu non voglia aggiungere poi un plate centrale o disco per fissarli assieme, lo dico senza spirito di polemica, ma semplicemente curiositá, perchè se il tutto sarà funzionale e stabile, i motori che hai scelto sono più che sufficienti, anche per una micro o addirittura gopro o simili, senza gimbal naturalmente..
            ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.
            Per rispondere a Capripiu: i tubi che vanno a formare le braccia vanno ad incastro sulla croce centrale per cui avrei pensato semplicemente di incollarli o volendo potrei inserire un vite per fermarli cosi da poterlo smontare quando non viene utilizzato per un pò di tempo..
            Al centro poi vorrei aggiungere una base sulla quale piazzarci la batteria, arduino, imu ecc.
            Ovviamente questa era un'idea e non essendo assolutamente un esperto sono aperto ad ogni critica, anzi sono qui proprio a chiederne

            riguardi agli ESC mi potreste dare qualche suggerimento economico e funzionale???
            Grazie ancora

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da claudio984 Visualizza il messaggio
              ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.
              Per rispondere a Capripiu: i tubi che vanno a formare le braccia vanno ad incastro sulla croce centrale per cui avrei pensato semplicemente di incollarli o volendo potrei inserire un vite per fermarli cosi da poterlo smontare quando non viene utilizzato per un pò di tempo..
              Al centro poi vorrei aggiungere una base sulla quale piazzarci la batteria, arduino, imu ecc.
              Ovviamente questa era un'idea e non essendo assolutamente un esperto sono aperto ad ogni critica, anzi sono qui proprio a chiederne

              riguardi agli ESC mi potreste dare qualche suggerimento economico e funzionale???
              Grazie ancora
              Ciao,
              Io non sto mettendo tanto in dubbio il tuo accertamento riguardo la soliditá dei tubi, che non conosco,però una mezza perplessitá di resistenza sul lungo e medio termine ce l'avrei,ma piu che altro sul plate centrale, cosa prevedi e come lo fisseresti,...gradirei foto più che ipotesi o teorie...
              P.s. Nessuno è qui a criticarti, ne tantomeno uno come me che le prova di tutti i colori..
              Ciao Pino....
              Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                Ciao,
                Io non sto mettendo tanto in dubbio il tuo accertamento riguardo la soliditá dei tubi, che non conosco,però una mezza perplessitá di resistenza sul lungo e medio termine ce l'avrei,ma piu che altro sul plate centrale, cosa prevedi e come lo fisseresti,...gradirei foto più che ipotesi o teorie...
                P.s. Nessuno è qui a criticarti, ne tantomeno uno come me che le prova di tutti i colori..
                purtroppo non posso ancora fotografare nulla perchè non dispongo ancora dei tubi di cui parlavo, volevo provare un alternativa ai classici telai in alluminio che ho visto sul forum ma ora mi stai facendo venire qualche dubbio anche se è forte la tentazione di buttarmi in questa idea

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da claudio984 Visualizza il messaggio
                  purtroppo non posso ancora fotografare nulla perchè non dispongo ancora dei tubi di cui parlavo, volevo provare un alternativa ai classici telai in alluminio che ho visto sul forum ma ora mi stai facendo venire qualche dubbio anche se è forte la tentazione di buttarmi in questa idea
                  ...mi rifaccio ad una massima di un nostro storico politico, ma cambio qualche parola....
                  L'audacia logora chi non ce l'ha!
                  Non scoraggiarti amico, prova, mettici criterio, ma provaci, noi Dronisti, abbiamo un esempio lampante della legge fisica....simpaticamente l'abbiamo sconfitta....voliamo con 4 eliche e facciamo quello che una volta poteva fare solo un aereo....e prima ancora...solo un uccello, prima ancora non lo so, perchè prima di quello, non ero e non sarei ancora nato...
                  Ya...fatemela passare questa....non additatemi..
                  Ciao Pino....
                  Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                    ...mi rifaccio ad una massima di un nostro storico politico, ma cambio qualche parola....
                    L'audacia logora chi non ce l'ha!
                    Non scoraggiarti amico, prova, mettici criterio, ma provaci, noi Dronisti, abbiamo un esempio lampante della legge fisica....simpaticamente l'abbiamo sconfitta....voliamo con 4 eliche e facciamo quello che una volta poteva fare solo un aereo....e prima ancora...solo un uccello, prima ancora non lo so, perchè prima di quello, non ero e non sarei ancora nato...
                    Ya...fatemela passare questa....non additatemi..
                    grazie per il consiglio, prometto che non mollerrò
                    per il momento mi accontento di giocare un pò con arduino che mi è appena arrivato e domani ordino motori, esc ed eliche.
                    grazie ancora

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da claudio984 Visualizza il messaggio
                      grazie per il consiglio, prometto che non mollerrò
                      per il momento mi accontento di giocare un pò con arduino che mi è appena arrivato e domani ordino motori, esc ed eliche.
                      grazie ancora
                      ...e grazie di che??? Siamo tra geni...
                      Pensa che talmente ho la mania di mettere eliche dappertutto, volevo fare l'altalena dei miei nipotini e metterci un rotore allo schienale che spingeva il dondolo.....
                      Ciao Pino....
                      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                      Commenta


                      • #12
                        Finalmente ho trovato un pò di tempo per comprare le parti per il mio famoso telaio

                        come si può vedere dalla foto si tratta di tubi in plastica (quelli bianchi) tenuti assieme da quella croce sempre in plastica (quella nera). Il materiale mi sembra abbastanza rigido e resistente.
                        Ho preso due tubi da circa un metro che taglierò per formare le altre due braccia che vanno sulla croce centrale.
                        L'idea sarebbe quella di non superare 50 cm da motore a motore in diagonale.
                        Al centro ci piazzerò una base in plastica rigida o al massimo in legno per fissarci su il resto dei componenti..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da claudio984 Visualizza il messaggio
                          Finalmente ho trovato un pò di tempo per comprare le parti per il mio famoso telaio

                          come si può vedere dalla foto si tratta di tubi in plastica (quelli bianchi) tenuti assieme da quella croce sempre in plastica (quella nera). Il materiale mi sembra abbastanza rigido e resistente.
                          Ho preso due tubi da circa un metro che taglierò per formare le altre due braccia che vanno sulla croce centrale.
                          L'idea sarebbe quella di non superare 50 cm da motore a motore in diagonale.
                          Al centro ci piazzerò una base in plastica rigida o al massimo in legno per fissarci su il resto dei componenti..
                          E come li fissi ? li incolli? i tubi quadri ai giunti crociati?
                          Attenzione che tutto il materiale che hai messo è poco rigido se usato singolarmente.
                          vedo critici i tubi anche se quadri i tubi in plastica , che sezione hanno? sono in plastica caricata fibre vetro o sono i normali tubi in abs o peggio in polietilene?

                          non la vedo come soluzione a meno che fai tutta una struttura di irrigidimento.
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                            E come li fissi ? li incolli? i tubi quadri ai giunti crociati?
                            Attenzione che tutto il materiale che hai messo è poco rigido se usato singolarmente.
                            vedo critici i tubi anche se quadri i tubi in plastica , che sezione hanno? sono in plastica caricata fibre vetro o sono i normali tubi in abs o peggio in polietilene?

                            non la vedo come soluzione a meno che fai tutta una struttura di irrigidimento.
                            Ciao Blade,
                            i tubi come diametro sono di 23mm e lo spessore delle pareti è di 1mm.
                            Riguardo al materiale credo sia PVC.
                            Per fissare tubi e croce avrei pensato di incollarli o forarli nei punti in cui si incastrano e inserire una vite che li attraversa fermandola con un perno.
                            Cosa intendi per struttura di irrigidimento? credi sia il caso di aggiungere delle barre lungo le braccia? o credi sia proprio il caso di rivolgermi ad altri materiali?

                            Magari se riduco la lunghezza delle braccia potrei ottenere una struttura più rigida (potrei scendere a 40cm da motore a motore)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da claudio984 Visualizza il messaggio
                              Ciao Blade,
                              i tubi come diametro sono di 23mm e lo spessore delle pareti è di 1mm.
                              Riguardo al materiale credo sia PVC.
                              Per fissare tubi e croce avrei pensato di incollarli o forarli nei punti in cui si incastrano e inserire una vite che li attraversa fermandola con un perno.
                              Cosa intendi per struttura di irrigidimento? credi sia il caso di aggiungere delle barre lungo le braccia? o credi sia proprio il caso di rivolgermi ad altri materiali?

                              Magari se riduco la lunghezza delle braccia potrei ottenere una struttura più rigida (potrei scendere a 40cm da motore a motore)
                              Se la tua è una semplice curiosità o spirito di smanettamento,ci può stare, ma come ti ha già detto l'amico Elio e qualche post fa anche io, hai scelto una quasi pessima soluzione, addirittura dici che sono in pvc ( e dalla prima foto lo avevo già capito) con quel tipo di plastica, 1) non è adatta alle sollecitazioni delle vibrazioni, quindi con il tempo,se le fori, spaccano proprio li.2) se decidi di incollarli, devi fare anche 2 plate centrali , rotondo o quadrato di almeno 150x150 mm ed incollarli con colla apposita a sandwich , quindi far fare un sol corpo con i bracci....mo voglio dire, alla fine della fiera e al netto della perdita di tempo e denaro ( cause crash) vale la pena? ripeto, se è solo per spirito LEONARDESCO, mi sta bene pure..... non è meglio con dei bei quadrelli di alluminio da 10x10 o 12x12 ???? domanda!
                              Ciao Pino....
                              Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X