annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lucasss
    ha risposto
    Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
    Okey, ci provo ma SCK e RST sono necessari per la programmazione?
    Si, sono necessari tutti e due, RST è un reset (come detto anche da fede) e SCK se non ricordo male è il clock della comunicazione che avviene su MISO e MOSI.

    No SCK...no programmi

    Ricorda che da suite devi programmare Arduino nano come "ICSP" e non come Linker...

    Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
    GRAZIE per la guida sei un mito ! :-D Spero di avere il BL abilitato
    Figurati
    Se non è abilitato, ti toccherà scoperchiare gli esc ed abilitarlo la prima volta

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    GRAZIE per la guida sei un mito ! :-D Spero di avere il BL abilitato
    Gian, RST e' il reset che se non c'e' forse devi farlo a mano al momento giusto

    Lascia un commento:


  • xeshobby
    ha risposto
    Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
    Non ho capito bene cosa ti serve...ma ti allego l'immagine con tutti i collegamenti sull'atmega

    Ti consiglio di usare un USBasp se ce l'hai...

    I collegamenti da fare sull'atmega sono 4:
    - MOSI
    - MISO
    - SCK
    - RST

    oltre a vcc e gnd.

    Ricorda che la massa va comune tra alimentazione e programmatore.
    Se hai l'USBasp puoi alimentare l'esc con quello dal relativo pad, così non usi la lipo 3s.
    Okey, ci provo ma SCK e RST sono necessari per la programmazione?

    Mi aspetteri un
    MOSI
    MISO
    GND
    VCC

    ...

    Per il momento ho recuperato un Arduino pro mini che userò come interfaccia (Programmata con la suite)

    Questa sera tento il flash in base a questo schema (sperando che sia giusto):



    Gian

    Lascia un commento:


  • lucasss
    ha risposto
    Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
    Sperando che lo abbiano, cosa che non so... non trovo le istruzioni per Arduino come usblinker. Il materiale di cui dispongo e' un'ampia scelta di arduini e in caso del cazzillo che si ingroppa direttamente l'integrato (fighissimo, ma devi scuoiare prima l'esc)
    Dovrai accontentarti di una guida un pò teorica perchè sono fuori casa senza un arduino...

    Partendo dal presupposto che i tuoi ESC abbiano il BL abilitato, e che sia quindi possibile caricare il FW utilizzando la spinetta del segnale puoi procedere così:

    Scaricata ed avviata la BlHeliSuite nella versione da te scelta, dovrai selezionare "ATMEL ArduinoUsbLinker Interface" sotto la voce "ATMEL/SILABS"



    A questo punto bisogna programmare Arduino affinchè si comporti da UsbLinker, nel pannello "Interfaces for ATMEL" potrai scegliere il tipo di Arduino (solitamente nano o uno) da utilizzare, e la relativa porta COM che gli è stata assegnata. Con un click su "Make ArduinoUsbLinker Interface", Arduino verrà programmato e sarà pronto per programmare i tuoi futuri ESC.



    Quindi, programmato Arduino ci rimane solo da programmare l'ESC.
    Le connessioni sono molto semplici, il pin che di default viene utilizzato è quello relativo alla porta due, il quale andrà sul segnale dell'ESC.
    Quindi:

    - Arduino dev'essere connesso alla porta USB del PC.
    - Connetti il segnale e la massa dell'ESC ad Arduino.
    - Alimenti l'ESC

    E ti porti sul pannello "ATMEL BESC setup" della suite.
    In basso puoi selezionare la giusta porta COM, ed impostare "19200" come baud rate...

    Premi "flash BlHeli" e buon divertimento


    PS. proprio non sono portato per le guide
    File allegati

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
    Se i tuoi ESC hanno il BL abilitato, puoi usare un UsbLinker venduto da HK o usare Arduino come USBlinker. La BlHeli Suite ti da la possibilità di trasformare il tuo arduino in un programmatore di esc via spinetta.

    Se non hai il BL abilitato, devi necessariamente prima flashare un FW abilitandolo, successivamente puoi programmarli da spinetta...
    Sperando che lo abbiano, cosa che non so... non trovo le istruzioni per Arduino come usblinker. Il materiale di cui dispongo e' un'ampia scelta di arduini e in caso del cazzillo che si ingroppa direttamente l'integrato (fighissimo, ma devi scuoiare prima l'esc)

    Lascia un commento:


  • zippomaker
    ha risposto
    ho questo USB programmer

    Afro ESC USB Programming Tool (UK Warehouse)

    va bene lo stesso?

    gli esc sono questi :
    Afro Slim 20Amp Multi-rotor Motor Speed Controller (SimonK Firmware) (UK Warehouse)

    tutti con marchiati con 44/16 (credo la versione del firmware smink), però non sò se siano stati prima flashati col bootloader... boh...

    provo così?

    Lascia un commento:


  • lucasss
    ha risposto
    Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
    Com'era il modo per flashare direttamente dal cavo segnale dell'esc?
    Se i tuoi ESC hanno il BL abilitato, puoi usare un UsbLinker venduto da HK o usare Arduino come USBlinker. La BlHeli Suite ti da la possibilità di trasformare il tuo arduino in un programmatore di esc via spinetta.

    Se non hai il BL abilitato, devi necessariamente prima flashare un FW abilitandolo, successivamente puoi programmarli da spinetta...

    Lascia un commento:


  • bandit
    ha risposto
    io conosco solo il metodo con l'usb linker. Però è fondamentale avere i simonk fashati con il bootloader.
    Turnigy USB Linker for AquaStar/Super Brain

    Flashing SimonK Through the Servo Cable - Turnigy USB Linker - YouTube

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    Com'era il modo per flashare direttamente dal cavo segnale dell'esc?

    Lascia un commento:


  • zippomaker
    ha risposto
    Ragazzi a sto punto tutti mi dite che è un'altro pianeta rispetto a Simonk perchè non mi aiutate a farlo...
    Ho trovato questa guida per flashare con Blheli gli Afro Slim:

    The Cure for Afro ESC Sync Issues - RC Groups

    2 domande?

    1: questa nella guida è la procedura corretta?
    2: (dato che tutti i regolatori sono saldati alla distributionboard) Quando arrivo al punto di alimentare l'ESC è lo stesso se alimento anche tutti gli altri?

    thanks

    Lascia un commento:


  • bandit
    ha risposto
    io andrei di ultima versione. Fai una prova a terra senza eliche. Se "sferragliano" abbassi il freno. Io sul micro l'ho impostato a "high".

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    Ciao ho letto un po' la discussione. Sul mio tricotterone flippettone ho tre esc F-20 hobbyking che ho visto essere supportati ai quali posso accedere facilmente. Sono gia' flashati simonk.

    Cerco qualche istruzione e procedo con l'ultima versione? Devo mettere qualche parametro raffinato o parto con quelli standard? Vorrei provare sta storia del freno senza svenarmi con esc nuovi...

    Lascia un commento:


  • lucasss
    ha risposto
    Non ho capito bene cosa ti serve...ma ti allego l'immagine con tutti i collegamenti sull'atmega

    Ti consiglio di usare un USBasp se ce l'hai...

    I collegamenti da fare sull'atmega sono 4:
    - MOSI
    - MISO
    - SCK
    - RST

    oltre a vcc e gnd.

    Ricorda che la massa va comune tra alimentazione e programmatore.
    Se hai l'USBasp puoi alimentare l'esc con quello dal relativo pad, così non usi la lipo 3s.
    File allegati

    Lascia un commento:


  • xeshobby
    ha risposto
    Questo giro chiedo aiuto io per il flash di un esc, sostanzialmente ho dei sunrise da 20A (himodel) con blheli 11,vorrei passare alla 12,ho visto che dal pdf con il listato di tutti gli esc supportati esiste un firmware ad hoc. Bene, ora non ho trovato nessun schema elettrico per la programmazione, (il mio modello è con chip atmel)

    Ho guardato la piedinatura del microprocessore confrontandola con un altro esc atmel e ho ricostruito i contatti (guardate la foto)

    Ho collegato C2CK e C2D tirettamente sulle piazzole del micro per poi prendere il gnd dal connettore del segnale ( verificando che la massa fosse in comune)
    Alimento a 3s l esc e provo la lettura, ma nulla
    (errore di SYNC) .
    I collegamenti dovrebbero esser corretti, per programmare uso un multiwii se 328p modificato (che ha sempre funzionato)
    Qualche suggerimento?
    File allegati
    Ultima modifica di xeshobby; 15 ottobre 14, 10:37.

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    se io tolgo la spunta a "programming via TX" posso fare ugualmente la calibrazione del throttle?
    Non me lo ricordo, ma mi pare di no.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X