annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • matrixFLYER
    ha risposto
    Originariamente inviato da enorloz Visualizza il messaggio
    qualcuno mi sa consigliare quale arduino comprare per flashare esc con blheli?
    Quello che vuoi ma il nano è quello che va per la maggiore

    Se lo vuoi utilizzare senza pc allora " arduino 1 con l'lcd

    Lascia un commento:


  • enorloz
    ha risposto
    qualcuno mi sa consigliare quale arduino comprare per flashare esc con blheli?

    Lascia un commento:


  • teamrudy
    ha risposto
    L'active bracking è un parametro di BlHely o devo abilitarlo in altro modo direttamente sugli esc?

    EDIT ci siamo scritti sopra, ok

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da teamrudy Visualizza il messaggio
    Allora ok! se l'hex è già impostato per la frenatura va benissimo! confermi?
    Non lo so. Una volta flashato (con l'HEX corretto, mi raccomando), lo vedi immediatamente se puoi abilitare il light damped mode.

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da teamrudy Visualizza il messaggio
    ...fico....quindi?.....flasho i turnigy 6A e poi vedo come si comportano?...ok
    Per la frenatura, si può fare qualcosa? perchè sul 250 che ho, con i SimonK, non essendoci frenatura in rilascio gas, tende a torcere sull'asse dello Yaw in modo insopportabile.
    La frenatura c'è e c'è sempre stata anche con SimonK, ma si chiama comp_pwm.
    Una volta dovevi compilarti il firmware abilitandolo, ora con rapidflash lo fai dalla gui.

    Ma al momento BLHeli pare più solido con frenatura attiva abilitata.

    Non so se i tuoi ESC supportano l'active braking, ma se lo supportano, assolutamente devi provare ad abilitarlo, è un'altro modo di volare.

    Lascia un commento:


  • teamrudy
    ha risposto
    Allora ok! se l'hex è già impostato per la frenatura va benissimo! confermi?

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da teamrudy Visualizza il messaggio
    @ Liftbag:
    "
    Originalmente inviato da teamrudy

    Lift, mi sono scaricato il file HEX ( https://github.com/bitdump/BLHeli/tr...bs/Hex%20files )per flashare 4 Turnigy Plus 6A, da mettere sul V2 di HK ( http://www.baronerosso.it/forum/mode...build-log.html ). Posso buttargli dentro il file così com'è o devo intervenire sui parametri per migliorarlo? Se si, hai qualche riferimento di set up che sia stato già testato, e che si adegui al mio progetto?

    Il file HEX quasi non serve, perché BLHeliSuite ha già tutti gli HEX più recenti per flashare tutti gli esc supportati, sia SiLabs che Atmel.

    Comunque, devi usare la versione multi del firmware, e una aggiustatina ai parametri non gli farà male.
    Sono quasi certo che il Demag devi lasciarlo disabilitato.
    I Plush non supportano il full damped, quindi usa il light damped, variando il damping force fino a Highest se non ci sono problemi."





    lift, perchè non vedo i settaggi che mi consigliavi? "Light damped" e Damping force".

    Sono spariti in una nuova versione o mi stò incartando da solo?

    "
    Si, sono spariti. Una volta c'era anche il full damped, ma per i motori dei quad era impossibile usarlo.
    Il damping force non aveva senso, nel senso che la forza frenante deve essere massima, le vie di mezzo non hanno alcun vantaggio nel volo, ma erano utili per limitare problemi di out of sync.
    Evidentemente Steffen si fida così tanto del suo algoritmo che ha deciso di togliere la regolazione della forza frenante.

    Lascia un commento:


  • teamrudy
    ha risposto
    Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    spariti
    ...fico....quindi?.....flasho i turnigy 6A e poi vedo come si comportano?...ok
    Per la frenatura, si può fare qualcosa? perchè sul 250 che ho, con i SimonK, non essendoci frenatura in rilascio gas, tende a torcere sull'asse dello Yaw in modo insopportabile.

    Lascia un commento:


  • Creative
    ha risposto
    Ho notato anch'io che sono spariti...

    Lascia un commento:


  • bandit
    ha risposto
    spariti

    Lascia un commento:


  • teamrudy
    ha risposto
    @ Liftbag:
    "
    Originalmente inviato da teamrudy

    Lift, mi sono scaricato il file HEX ( https://github.com/bitdump/BLHeli/tr...bs/Hex%20files )per flashare 4 Turnigy Plus 6A, da mettere sul V2 di HK ( http://www.baronerosso.it/forum/mode...build-log.html ). Posso buttargli dentro il file così com'è o devo intervenire sui parametri per migliorarlo? Se si, hai qualche riferimento di set up che sia stato già testato, e che si adegui al mio progetto?

    Il file HEX quasi non serve, perché BLHeliSuite ha già tutti gli HEX più recenti per flashare tutti gli esc supportati, sia SiLabs che Atmel.

    Comunque, devi usare la versione multi del firmware, e una aggiustatina ai parametri non gli farà male.
    Sono quasi certo che il Demag devi lasciarlo disabilitato.
    I Plush non supportano il full damped, quindi usa il light damped, variando il damping force fino a Highest se non ci sono problemi."





    lift, perchè non vedo i settaggi che mi consigliavi? "Light damped" e Damping force".

    Sono spariti in una nuova versione o mi stò incartando da solo?

    "

    Lascia un commento:


  • samu_87
    ha risposto
    Originariamente inviato da matrixFLYER Visualizza il messaggio
    A me in loiter ci sta bene anche col vento. Se volo aggressivo flippa. Non tiene i 45°. Sul pitch ho risolto...sul roll oggi ho scaricato 3 lipo senza riuscire a trovare il giusto compromesso

    Sto pensando che forse dovrei fare l'autotune e partire da quei parametri come base...
    Siamo OT se vuoi ci sentiamo in privato per qualche consiglio o su skype visto che hai l'account, ma secondo me tu hai altri problemi.

    Per tornare in Topic ecco il vide del mio desync! Non che si particolarmente felice ma almeno so cos'ha il mio Tarot!

    https://youtu.be/_4LjHH6xMhM

    Ora come mi comporto?! Su che parametri agisco?!

    Lascia un commento:


  • matrixFLYER
    ha risposto
    Originariamente inviato da samu_87 Visualizza il messaggio
    Infatti per me è un problema di sincronizzazione dei motori, o comunque risiede negli esc, se fosse la Fly Controller quantomeno dovrei avere una reazione simmetrica.

    OffTopic:
    Quella del video era la configurazione vecchia, e comunque se i pid non sono buoni o molto buoni in Loiter inchiodato non ci sta ;) perché comunque dipende tutto dalla navigazione inerziale. La D serve a frenare la risposta Proporzionale, è un parametro molto delicato, troppo o troppo poco può indurre in vibrazione ad alta freq. che non è il mio caso perché sono a bassissima frequenza.
    A me in loiter ci sta bene anche col vento. Se volo aggressivo flippa. Non tiene i 45°. Sul pitch ho risolto...sul roll oggi ho scaricato 3 lipo senza riuscire a trovare il giusto compromesso

    Sto pensando che forse dovrei fare l'autotune e partire da quei parametri come base...
    Ultima modifica di matrixFLYER; 16 aprile 15, 21:48.

    Lascia un commento:


  • samu_87
    ha risposto
    Originariamente inviato da matrixFLYER Visualizza il messaggio
    Occhio alla D che da quanto ho capito serve proprio per compensare l'eventuale mezzo non bilanciato. Che in loiter stia immobile non aiuta molto a capire come stanno messi i pid. Comunque secondo me è meglio andare nel thread dell'apm per non andare offtopic ed avere migliori risposte da altri esperti.

    P.S. Ho riletto adesso il tuo messaggio originale e vedo che hai abbassato la D....non è che è proprio quello il problema?
    Infatti per me è un problema di sincronizzazione dei motori, o comunque risiede negli esc, se fosse la Fly Controller quantomeno dovrei avere una reazione simmetrica.

    OffTopic:
    Quella del video era la configurazione vecchia, e comunque se i pid non sono buoni o molto buoni in Loiter inchiodato non ci sta ;) perché comunque dipende tutto dalla navigazione inerziale. La D serve a frenare la risposta Proporzionale, è un parametro molto delicato, troppo o troppo poco può indurre in vibrazione ad alta freq. che non è il mio caso perché sono a bassissima frequenza.

    Lascia un commento:


  • matrixFLYER
    ha risposto
    Originariamente inviato da samu_87 Visualizza il messaggio
    Ora mi guardo bene i video, premetto che non è la prima volta che eseguo un pid tuning, sul medesimo mezzo ma con motori e ESC diversi (stessi ESC ma con Simonk) ho ottenuto questo risultato in Loiter:

    https://www.youtube.com/watch?v=vM8l...M&spfreload=10

    Quindi non sono proprio alle primissime armi.

    Quello che mi fa un po' pensare è che il fenomeno si verifica solo Cabrando la picchiata è ottima, inoltre i pid ovviamente li ho modificati e il fenomeno si verifica sia con pid alti che con pid bassi, cioè alzando sia P che I si verifica molto, abbassandoli si verifica comunque; è per questo che non penso che il problema primario derivi dai PID, sicuramente i PID lo amplificano.

    Occhio alla D che da quanto ho capito serve proprio per compensare l'eventuale mezzo non bilanciato. Che in loiter stia immobile non aiuta molto a capire come stanno messi i pid. Comunque secondo me è meglio andare nel thread dell'apm per non andare offtopic ed avere migliori risposte da altri esperti.

    P.S. Ho riletto adesso il tuo messaggio originale e vedo che hai abbassato la D....non è che è proprio quello il problema? Hai provato a mettere la D del pitch su un pot sulla TX e vedere se aumentado il valore questo effetto sparisce?

    Puoi linkare dove hai letto il fatto di abbassare la D con il damping light?
    Ultima modifica di matrixFLYER; 16 aprile 15, 16:23.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X