annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sirhaplo
    ha risposto
    Ciao a tutti,
    ho da poco flashato i miei ESC (Turnigy AE-20) con BLHeli 12.
    Ho usato un arduino uno come programmatore.

    Gli ESC sono dei Silabs.
    Ho usato la BLHeli Suite, ho programmato arduino, ho costruito una forchettina per toccare i pad sull'esc e via, flashati, letto la configurazione e scritto la configurazione.

    Li devo ancora provare e ho letto che alcuni ESC si possono riconfigurare direttamente dalla spinetta, senza fare tutto il passaggio di programmazione dai pad.
    Qualcuno mi sa spiegare qualcosa di più ?

    Cosi evito durante le prove di dover smontare e rimontare ogni volta.

    Grazie

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    O sto migliorando io o riesco a flippare in meno spazio... Per il resto ho praticamente spento il tri in volo quando ho buttato giu' troppo il gas. Comunque il solo fatto di poterli upgradare e riprogrammare dalla spinetta mi da molta soddisfazione. Dovrei provare su un modello dove posso volarci meglio in maniera classica perche' su questo appunto lo yaw non e' il massimo. Ho lasciato tutti i parametri di default tranne il damping light.

    Lascia un commento:


  • bandit
    ha risposto
    hai trovato differenze?

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    Il tricottero felice coi suoi BLHELI (tralasciate i commenti non sapevo di essere ripreso!)



    Adesso devo solo risolvere il fatto che lo yaw e' lentissimo :-(

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    Ore e ore di lavoro per scoprire che col bootloader blheli il mio arduino non si collega tramite la spina servo ma col bootloader simonk si. Ho anche ricompilato il firmware dell'usblinker perche' non ero piu' sicuro di niente...
    Bene adesso non mi rimane che fare gli altri due da zero e provarlo domani ................

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    Niente... il massimo che ottengo e' in prova di connessione un beep alto e uno basso e un error... sob sob.

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    vado a memoria. devi andare sotto pwm frequency ed abilitare il freno con damped light.
    per il resto non so so aiutarti

    Ah ecco infatti. Adesso l'ho messo. Ho messo anche messo un nome simpatico al mio esc di prova e continuo a cristare perche' vorrei poterlo smanettare dalla spinetta
    Nel frattempo mi sono sparato il tricottero quasi in faccia e mi sono spaccato un'elica addosso. Sai quando uno si sente esperto da non togliere le eliche...

    Lascia un commento:


  • bandit
    ha risposto
    vado a memoria. devi andare sotto pwm frequency ed abilitare il freno con damped light.
    per il resto non so so aiutarti

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    C'e' qualcosa che evidentemente non mi torna...
    Ho sgusciato il primo esc e l'ho flashato BLheli direttamente sulla MCU con un programmatore. Poi ho riprovato a leggere dalla spinetta (arduino 2009, gnd e segnale su Digital2) ma non legge un cappero. Inoltre il "damping" che dovrebbe essere il freno, immagino, non si accende come parametro. Non posso usarlo?

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    Non sono riuscito...
    Ho preparato il mio arduino da programma con ATMEL ArduinoUsbLinker, collego i cavi dalla spinetta esc ad arduino (e qui c'e' il primo dubbio)

    nero su ground, e poi ho trovato due modi in giro

    a) segnale su pin 3(come mi indicate)

    b) segnale su pin 2 - rosso su pin 3

    Con ogni velocita' mi da connessione fallita e conb la prima modalita' talvolta bippa l'esc in connessione che poi va fallita

    Se sbaglio meglio altrimenti non ho su il BL nei miei esc che ho gia' flashato simonk e dovro' sgusciarli... :-(
    Ultima modifica di blackfede; 18 ottobre 14, 09:11.

    Lascia un commento:


  • --__LoRiS__--
    ha risposto
    Ma nessuno ha mai usato un FTDI per aggiornare BLheli? Io vorrei usarla ma non mi è ben chiaro il circuito da usare, a quanto ho capito TX ed RX vanno collegati al segnale dell'esc e collegati tra loro con un diodo... Qualcuno conferma?

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
    per gli altri penso sia prova e vedi
    Intendi gli ZRW/BS?

    Devo dire che non ho mai provato, perché li ho sempre flashati in prima battuta con SimonK e kazzillo scegliendo la versione con bl, quindi non so se nascono con o senza.

    Comunque non solo quello che hai detto. Non tutti gli esc supportano il boot loader.
    Nella documentazione blheli viene specificato, per tutti i modelli attualmente flashabili, se supportano il boot loader

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
    Gli afro hanno il bootloader, o meglio, devono averlo, visto che ti vendono l'afrousb per flasharli
    Se non ce l'hanno è per colpa del solito qc cinese, ma gli afro nascono col bootloader abilitato.
    per gli altri penso sia prova e vedi

    Lascia un commento:


  • liftbag
    ha risposto
    Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
    come faccio a vedere se è abilitato o no e come abilitarlo?
    e supratutto come faccio a capire se gli afro simonk sono già fashati con il bootloader?
    Gli afro hanno il bootloader, o meglio, devono averlo, visto che ti vendono l'afrousb per flasharli
    Se non ce l'hanno è per colpa del solito qc cinese, ma gli afro nascono col bootloader abilitato.

    Lascia un commento:


  • zippomaker
    ha risposto
    Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
    Se non è abilitato, ti toccherà scoperchiare gli esc ed abilitarlo la prima volta

    come faccio a vedere se è abilitato o no e come abilitarlo?
    e supratutto come faccio a capire se gli afro simonk sono già fashati con il bootloader?

    Lascia un commento:

Sto operando...
X