annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BLHeli per multirotori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • liftbag
    ha iniziato la discussione BLHeli per multirotori

    BLHeli per multirotori

    Ho pensato di provare ad aprire una discussione riguardante il firmware per ESC BLHeli.

    Esiste già una discussione dedicata all'argomento nella sezione Elimodellismo Elettronica, ma un po' perché è già molto lunga, un po' perché incentrata soprattutto sulla versione per elicotteri, ed anche perché molto di recente è stato nuovamente ripreso il supporto agli ESC Atmel based (praticamente la quasi totalità degli esc usati nei multirotori), credo sia interessante sviluppare l'argomento all'interno della sezione dedicata ai multirotori.

    In breve, BLHeli è un progetto creato e sviluppato da Steffen Skaug (skaug nei forum) con finalità di estendere il governor e gestire una coda brushless nei microelicotteri.
    La parte GUI è stata creata e viene curata da Achim (4712 nei forum).
    Inizialmente sviluppata per piattaforma Atmel, in seguito questa era stata abbandonata in favore degli ESC basati su MCU SiLabs.

    Si divide in tre tipologie di fw, Main, Tail e Multi (creata poco più di un anno fa).
    Le prime due sono specifiche per elicotteri, sebbene la Tail si presta meglio della Multi alla conversione brushless di micro mr che nascono brushed.


    C'è più di un motivo che rende questo progetto interessante per i multirotori, anche confrontato al fw sviluppato da Simon Kirby:

    • - è possibile utilizzarlo su un gran numero di ESC, sia Atmel che SiLabs
    • - è possibile programmare i parametri da TX
    • - è possibile programmare i parametri da GUI
    • sarà a breve possibile programmare i parametri con una AVR box senza bisogno di PC
    • - sebbene possa sembrare una scocciatura rispetto al kazzillo per flashare SimonK, sugli esc SiLabs, la necessità di saldare 3 fili sull'esc per il flashing ed il setup dei parametri, rende l'esc velocemente configurabile lasciando in sito un micro connettore per questo scopo
    • - il regenerative braking disponibile anche su SimonK (comp_pwm) previa compilazione e flashing, è altamente configurabile per renderlo adatto alla specifica combinazione ESC/motore
    • - è disponibile il closed loop, una sorta di governor rovesciato studiato appositamente per i multirotori ad alte prestazioni
    • - è disponibile la funzione di inversione veloce della rotazione per multirotori 3D a passo fisso, non usabile al momento, ma pare che sarà enormemente migliorato nella prossima imminente release.
    • - nel fw è inserita la funzione beacon (configurabile) che genera toni ben udibili dopo un tempo di inattività prestabilito, per aiutare a ritrovare un modello disperso


    I contro rispetto a SimonK è che la GUI è windows only, e che lo start-up dei motori è ancora un pelo più incerto rispetto a SimonK.
    Ma il software viene spesso modificato in modo radicale da Steffen tra una versione e l'altra, con tanto di changelog ben chiaro e definito.
    Ad esempio, siccome ha dichiarato che nella prossima release il tempo di off durante l'inversione della rotazione sarà estremamente ridotto e l'inversione molto affidabile, già credo penso che la routine di start up sarà stata rivista completamente.

    Il forum di riferimento sul nuovo corso di BLHeli è su RCgroups, dove alla prima pagina si trova il link ai sorgenti ed all'ultima versione della GUI BLHeliSuite.

    Questo è lo screenshot della GUI con le impostazioni che a breve andrò a testare sui BS12A con motori Tiger MN2204-2300kv, con regenerative braking attivato.




    Chiudo qui il primo post per non appesantirlo troppo, con una richiesta:
    poiché questo genere di argomenti diventa ineluttabilmente molto dispersivo, vi chiedo di inserire un titolo descrittivo e chiaro dell'argomento trattato, anche nei quote, in modo da facilitare la ricerca degli argomenti, sempre nel caso che l'argomento sia di interesse e che verrà sviluppato approfonditamente.


    P.S.
    Steffen è una persona estremamente altruista e disponibile ed ha sempre dichiarato di non volere soldi per il suo lavoro.
    Nonostante ciò, qualcuno ha creato una sorta di donate page dove è riportato il suo paypal address per fare donazioni, ma meglio della donazione (e soprattutto più utile), è inviargli un nuovo esc non compreso nel suo github da testare e mappare.
    A parte una doverosa donazione in quanto utilizzatore del suo codice dal day one, io gli ho inviato tre esc che poi sono stati mappati e sono attualmente tra la lista dei flashabili.

  • tony2k
    ha risposto
    Domenica ho flashato uno Skywalker 50A con l'hex del 40A visto che ho letto di una persona che è riuscita a fare la stessa cosa addirittura su un 60A Io però non sono stato così fortunato e difatti l'esc all'avvio fa i toni iniziali ma poi dando gas il motore scatta ma non riesce a girare. Ho provato ad aumentare il motor timing ma non è cambiato nulla. Secondo voi posso fare qualcosa?

    Lascia un commento:


  • volanelmiocielo
    ha risposto
    Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
    Ciao Roberto,

    ho fatto la prova con un AFRO 12A, partendo dal tuo link!

    Allora per prima cosa dopo due ore si smanettamento, ho capito che "oneshot125" non è attivo sui quei firmware. Infatti flashavo l'esc tutto OK, ma con Cleanflight abilitando "Oneshot125" non ne voleva sapere di calibrare l'esc. Senza Oneshot125 abiitato, tutto ok, calibrazione è funzionamento!

    Ho inviato un pm a RS2K....disponibilissimo, mi ha risposto subito, e mi dice:

    "Those hex files don't have OneShot125 active."

    E mi ha inviato un link dove scaricare la versione con Oneshot125 attivo!

    Scaricato, flashato ed abilitato Oneshot125 su Cleanflight, si è calibrato al primo colpo(ho provato solo con un ESC)......oggi non riesco a fare altre prove...ma in settimana controllo bene con l'elica montata la risposta.....così ad occhio sembra ottima(ma come lo è anche con BLHeli)


    p.s. Se vuoi ti giro il link via PM....rispettiamo RS2K, se non lo ha reso pubblico lui ci sarà un motivo! (in effetti nella discussione su RcGroups non ho visto questo link ed anche RS2K lo invia sempre in PM)

    Sì potrebbe condividere il link che ti ha dato rs2k

    Lascia un commento:


  • absinth84
    ha risposto
    Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi vorrei fare un quaddino 140 con la vr ubrain visto che nel 3d apposito nessuno mi risponde spero di avere un aiuto da voi.
    al momento nn mi interessa l'acro estremo mi basta al momento una cosa tranquilla per imparare a volare in fpv, la micro vr va bene con i simonk ma facendolo cosi piccolo con motori da 3600kv nn so se andrebbero bene, vorrei sapere se questi esc blheli sono conmpatibili con la vr ubrain ??
    comprare degli afro da 12 e cambire fw oppure prendere direttamente un esc gia con blheli
    grazie per i consigli
    Meglio BLHELI, è più reattivo.

    Lascia un commento:


  • volanelmiocielo
    ha risposto
    ciao ragazzi vorrei fare un quaddino 140 con la vr ubrain visto che nel 3d apposito nessuno mi risponde spero di avere un aiuto da voi.
    al momento nn mi interessa l'acro estremo mi basta al momento una cosa tranquilla per imparare a volare in fpv, la micro vr va bene con i simonk ma facendolo cosi piccolo con motori da 3600kv nn so se andrebbero bene, vorrei sapere se questi esc blheli sono conmpatibili con la vr ubrain ??
    comprare degli afro da 12 e cambire fw oppure prendere direttamente un esc gia con blheli
    grazie per i consigli

    Lascia un commento:


  • turborocket
    ha risposto
    Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
    Si anche il mio è u robetto da 150€ zmr clone e emax1806
    Ora lo sto sperimentando con betaflight.
    cosa cambia? io ero con open pilot e ora sn passato(logicamente) a librepilot

    Lascia un commento:


  • absinth84
    ha risposto
    Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
    a si certo la penso proprio come te...non so te ma io lho montate su un combo economico di bang good....facendo 2 conti ho speso 130 di materiale+50 euro e ho in mano un bell'arnese!

    quindi direi che per ora sono + che sufficiente!
    Si anche il mio è u robetto da 150€ zmr clone e emax1806
    Ora lo sto sperimentando con betaflight.

    Lascia un commento:


  • turborocket
    ha risposto
    Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
    Finchè non li distruggo uso questi poi ci penso! Ho addocchiato i dys blheli 16A 2-4s devo capire se sono buoni
    a si certo la penso proprio come te...non so te ma io lho montate su un combo economico di bang good....facendo 2 conti ho speso 130 di materiale+50 euro e ho in mano un bell'arnese!

    quindi direi che per ora sono + che sufficiente!

    Lascia un commento:


  • absinth84
    ha risposto
    Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
    Menomale pensavo di essere io il visionario

    Dobbiamo cambiare esc
    Finchè non li distruggo uso questi poi ci penso! Ho addocchiato i dys blheli 16A 2-4s devo capire se sono buoni

    Lascia un commento:


  • turborocket
    ha risposto
    Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
    Ho controllato e non è attivabile dumped light
    Menomale pensavo di essere io il visionario

    Dobbiamo cambiare esc

    Lascia un commento:


  • absinth84
    ha risposto
    Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
    ecco xche...èppurtroppo per ora sono in pwm....in blheli ho cercato dappertutto e il damped non lho trovato...cmq mi sta arrivando un'altra esc xche ne ho bruciata una...quando la flasho ci riguardo con più attenzione anche se sono quasi sicuro che nn lho trovato!
    Ho controllato e non è attivabile dumped light

    Lascia un commento:


  • turborocket
    ha risposto
    Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
    Partono prima e sono molto più regolari.

    Prima con eliche da 6" avevo una sensibilità estrema e non si riusciva nemmeno a gestire. Ora è perfetto.

    Su usi ricevente pwm oneshot non puoi abilitarlo.

    Dumped light se c'è è in Pwm frequency di blhelysuite.
    Guarda la tabella del manuale
    ecco xche...èppurtroppo per ora sono in pwm....in blheli ho cercato dappertutto e il damped non lho trovato...cmq mi sta arrivando un'altra esc xche ne ho bruciata una...quando la flasho ci riguardo con più attenzione anche se sono quasi sicuro che nn lho trovato!

    Lascia un commento:


  • absinth84
    ha risposto
    Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
    Ho risolto facendola dal wizard prima del flash blheli partivano a 1090 ora invece gia a 1020 girano e cmq nn mi fa scehliere oneshot ma solo rapid esc. Idem non riesco a trovare dove abilitare il damped da blheli suite... nn ce
    Partono prima e sono molto più regolari.

    Prima con eliche da 6" avevo una sensibilità estrema e non si riusciva nemmeno a gestire. Ora è perfetto.

    Su usi ricevente pwm oneshot non puoi abilitarlo.

    Dumped light se c'è è in Pwm frequency di blhelysuite.
    Guarda la tabella del manuale

    Lascia un commento:


  • turborocket
    ha risposto
    Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
    Si vede che non la fai in modo corretto



    https://youtu.be/--OSokHSzC8


    Ho risolto facendola dal wizard prima del flash blheli partivano a 1090 ora invece gia a 1020 girano e cmq nn mi fa scehliere oneshot ma solo rapid esc. Idem non riesco a trovare dove abilitare il damped da blheli suite... nn ce

    Lascia un commento:


  • absinth84
    ha risposto
    Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
    purtroppo non riesco a calibrare i motori....parte prima uno e poi gli altri dopo un 20%di trhottle.....qulche idea?
    Si vede che non la fai in modo corretto



    https://youtu.be/--OSokHSzC8

    Lascia un commento:

Sto operando...
X