Originariamente inviato da liftbag
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OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control
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Ciao a tutti, oggi mi è arrivata la cc3d e sto costruendo il mio primo quad. Assemblato tutto, completato il wizard, armo, provo ad alzare i throttle, i motori 2 e 4 partono subito, 1 e 3 partono al 50% del throttle. Provando a muovere il quad sono sempre i motori 2 e 4 ad andare ad un numero di giri maggiore. Abilitando il TPS qualcosa migliora, ma mi sembrano sempre un po sballati in favore del 2 e 4.
Per ora sto utilizzando degli esc HK blue 20a senza firmware Simonk, sono in attesa del cavo per flasharli, ma è ancora out of stock su hk eu (non voglio rischiare qualche connettore fai da te, essendo alle prime armi). Ho l'impressione che sia necessario flasharli per utilizzare openpilot, infatti dal gcs la frequenza minima degli esc è 50hz, mentre i miei arrivano al max a 16hz.
Qualcuno ha esperienze in merito?
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Originariamente inviato da nikybiasion Visualizza il messaggioCredo di aver scritto un po di cavolate nel post precedente, comunque, ho calibrato gli esc, ora i motori si avviano contemporaneamente, la rotazione è corretta, le eliche sono montate correttamente, ma se provo ad alzarmi il quad oscilla vistosamente e si capotta...
Auguri a tutti
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Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggioLift ma è uscito OPtune per il firmware 14.10? E' un pò che non seguo perchè per fortuna sono più impegnato a volare e caricare lipo
Comunque lo sto ancora modificando. Aspetto il Defiance per testare dei valori basati su più derivative e meno proportional.
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Niente, non ne vengo fuori. Motori e eliche son montati correttamente, ma appena provo ad alzarmi il quad si ribalta... In rate i motori partono contemporaneamente, in attitude 2 motori (a volte 1,3 a volte 2,4) vanno ad un numero di giri maggiore. Ho già resettato, ricalibrato tutto più volte. Non saprei che prove fare
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Originariamente inviato da nikybiasion Visualizza il messaggioNiente, non ne vengo fuori. Motori e eliche son montati correttamente, ma appena provo ad alzarmi il quad si ribalta... In rate i motori partono contemporaneamente, in attitude 2 motori (a volte 1,3 a volte 2,4) vanno ad un numero di giri maggiore. Ho già resettato, ricalibrato tutto più volte. Non saprei che prove fare
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Sì i motori sono collegati correttamente. Domanda, in flight mode configurata come attitude,attitude,axis lock, il quad dovrebbe stabilizzarsi automaticamente o sbaglio? Se io sposto il roll a destra e poi rilascio, i motori dovrebbero ritornare allo stesso numero di giri essendo in piano e senza eliche.
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Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggiograzie per i consigli lift, purtroppo ancora nessun risultato.
ti allego gli screenshot della gcs così magari semplifichiamo nel trovare il problema
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Ciao, ho un paio di dubbi su una configurazione con motori inclinati.
Il primo è sui mix, non avendo i motori sullo stesso piano, si puo ovviare tramite mix? eventualmente lift...hem hem....mi daresti una mano?
Il secondo è sul livellamento, non volendo fare i due piedini anteriori piu alti per portare le eliche parallele al terreno, quandi si arma la CC3D i giroscopi si calibrano sballati, oppure se ho fatto in precedenza la calibrazione su un piano e con le eliche parallele al terreno, non ci sono problemi?... spero di essermi spiegato...
Allego due foto del progettino in fase abbastanza avvanzata....
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Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggioCiao, ho un paio di dubbi su una configurazione con motori inclinati.
Il primo è sui mix, non avendo i motori sullo stesso piano, si puo ovviare tramite mix? eventualmente lift...hem hem....mi daresti una mano?
Il secondo è sul livellamento, non volendo fare i due piedini anteriori piu alti per portare le eliche parallele al terreno, quandi si arma la CC3D i giroscopi si calibrano sballati, oppure se ho fatto in precedenza la calibrazione su un piano e con le eliche parallele al terreno, non ci sono problemi?... spero di essermi spiegato...
Allego due foto del progettino in fase abbastanza avvanzata....
Il mixer si occupa soltanto di fare in modo che le rotazioni avvengano sul punto scelto come centro di rotazione, ma la quota di questo centro è arbitrariamente considerata il piano delle eliche, cosa che non sempre è, per esempio se monti una batteria a pannolone oppure una pesante 2200 4S sul top plate.
Ciò detto, l'unico scompenso che potresti avere con i motori a quote diverse è sul piro stop o su un comando rudder molto secco.
Ma secondo me se stiamo entro i 10° sarà poco avvertibile e inesistente nel volato, soprattutto fpv.
L'EVO, con 27° di inclinazione, aveva questo problema, per quello ho ribalatato i motori anteriori e spessorato i posteriori, per portarli ad una quota simile in hovering.
Per la seconda, non devi preoccuparti dell'inizializzazione dei giroscopi.
Possono essere inizializzati anche col quad non livellato. L'importante è che siano immobili.
Il problema del livellamento è degli accelerometri, che si occupano di rendere autostabile il mezzo in attitude. Ma quelli si tarano una volta e via.
Però ti do un consiglio, maturato dall'esperienza con l'EVO.
Se inclini i motori di 10°, dovrai inclinare anche la CC3D do 10°. Oppure, molto più comodo, lasciare la CC3D come sta e inserire l'inclinazione nella gcs.
Dopo aver corretto il flight controller, è bene rifare la calibrazione degli accelerometri, ma con l'accorgimento di cabrare il modello di 10°. Puoi aiutarti con spessori su cui poggiare i motori ed usare la livella dello smartphone.
Una volta effettuata la calibrazione, io non correggerei l'assetto quando è al suolo.
Vorrà dire che se decolli in rate inizierà a traslare in avanti, e se decolli in attitude, stacca prima i piedini anteriori, si mette in posizione di attacco come cobra, decolla e poi.... attacca!|
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Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggioMattia, ci siamo dimenticati i limiti
ps, non ho ancora toccato la tensione che arriva alla fc, tu l'hai forse fatto?
ps2: tutto il resto dei setting sono ancora come negli screen che ci sono in due pagine fa
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