annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mission Planner e MavLink parameters

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Riguardo alle foto ogni tot metri... non sono un cartografico e ho una leggerissima infarinatura, ma credo che quasi tutti usino la costante tempo piuttosto che la costante metri percorsi, anche perchè si dovrebbero verificare dei ragionamenti circa l'effettiva distanza dei metri percorsi, ottenibili molto probabilmente con strumenti tipo tubo di Pitot piuttosto che con letture del gps.

    Naturalmente un altro fattore da considerare è la quota di volo, la risoluzione della macchina fotografica, nonchè l'apertura dell'obiettivo.

    @turfnet però io credo che tu queste cose le sappia già, quasi quasi ti rompo le scatole con un PM

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
      Ciao Steve
      per curiosità che macchina usi?? e come la gestisci da remoto??
      io uso una canon con il cavo gentle.uk

      ciao e grazie per le info..
      Umbe
      Ciao Umberto,
      una compatta, tanto per giocare e scatto con servo comandato da radio, in alternativa per una altra prova telefono android con app time lapse

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da mikenet76 Visualizza il messaggio
        è più o meno ciò che mi capita.
        Dall'immagine è visibile il fatto che MissionPlanner vede
        il log creato il 13 novembre quando la data è 8 novembre e l'orario corretto e
        le immagini create il 13 novembre quando la data è 8 novembre ma l'ora è 00.00.00 e non come visibile a destra..

        Cosa sbaglio?
        Non sbagli succede anche a me con la versione .86 devi rimettere la .85 o aspettare la prossima release

        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        @turfnet, non capisco però perchè le coordinate siano del polo nord, in quel caso il problema credo sia un altro.
        No è lo stesso problema e quando clicco sull'immagine così geo referenziata in Google Earth mi manda al polo nord
        Ultima modifica di Turfnet; 13 novembre 13, 13:53.
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Visto da così direi che si tratta di un baco della funzione del Mission Planner anche perchè è contemplato una differenza di sincronizzazione di orario, ovvero una volta definito quale sia l'offset le foto devono essere progressive come orario, se invece tutte le foto sono a ora 00 ovviamente non è possibile sovraimprimere alcun dato EXIF con le coordinate GPS.

          Il sistema per come lo ho interpretato io dovrebbe essere: Mission Planner legge ora e data della foto e preleva dal suo log le coordinate di quella ora e data e scrive le coordinate sulla foto.

          Dopodichè processa la foto succesiva, ma se la foto successiva ha sempre la stessa data e orario il giochino è già finito.

          @mikenet76 Michele, prova con una versione vecchia di Mission Planner, prelevi il file zip e lo metti in una altra cartella, poi cerchi l'eseguibile e lo lanci da li, non ti sconvolge eventuali impostazioni preceenti.
          Ciao.
          Provato con la 1.2.55.
          Stesso risultato..



          Proposte? Idee?
          http://sites.google.com/site/michelemucchi/

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da mikenet76 Visualizza il messaggio
            Ciao.
            Provato con la 1.2.55.
            Stesso risultato..

            Proposte? Idee?
            Data di log è foto sono almeno la stessa, il 13; possibile soluzione, vai a vederti l'ora di scatto della foto e poi ti calcoli l'offset a mano, vedi l'ora che hai nella fotocamera e calcola quanto si discosta dall'ora esatta e apporta la correzione nell'offset, non mi viene in mente null'altro.
            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
              Data di log è foto sono almeno la stessa, il 13; possibile soluzione, vai a vederti l'ora di scatto della foto e poi ti calcoli l'offset a mano, vedi l'ora che hai nella fotocamera e calcola quanto si discosta dall'ora esatta e apporta la correzione nell'offset, non mi viene in mente null'altro.
              Ok.
              Può interessare il fatto che le foto non erano state fatte il 13?
              Scusa l'ignoranza, come procedo per il calcolo dell'offset a mano?
              Un saluto!

              Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
              http://sites.google.com/site/michelemucchi/

              Commenta


              • #22
                Michele mi passi due / tre foto che provo con il mio Mission Planner?
                biv2533(@)email.it

                Dopodichè ti faccio sapere.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  Michele mi passi due / tre foto che provo con il mio Mission Planner?
                  biv2533(@)email.it

                  Dopodichè ti faccio sapere.
                  volentieri, intanto a scriverti mi sono un preso un:
                  552 5.3.4 Error: message file too big
                  !!

                  Riduco e ritento.
                  Saluti!
                  http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da mikenet76 Visualizza il messaggio
                    Ok.
                    Può interessare il fatto che le foto non erano state fatte il 13?
                    Scusa l'ignoranza, come procedo per il calcolo dell'offset a mano?
                    Un saluto!

                    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
                    L'offset è il tempo in secondi tra l'orario del tuo scatto e quello del log in base al dato che inserisci il programma verifica se c'è corrispondenza tra foto e coordinate
                    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                    Commenta


                    • #25
                      @mikenet, ti ho risposto e rimandato una delle due foto per email.
                      Direi che ha funzionato anche se con un offset di 544.
                      Questo il resconto del log:
                      ===================

                      Read Log
                      Log Read
                      Read images
                      images read
                      start Processing
                      Log min 08/11/2013 10:13:50 max 08/11/2013 11:08:24
                      Photo DSC05386 time 08/11/2013 10:22:55
                      Photo DSC05386 08/11/2013 10:22:55 vs Log 08/11/2013 10:13:50
                      offset should be about 544,297
                      Read Log
                      Log Read
                      Read images
                      images read
                      start Processing
                      Log min 08/11/2013 10:22:55 max 08/11/2013 11:17:29
                      Photo DSC05386 time 08/11/2013 10:22:55
                      Photo DSC05386 08/11/2013 10:22:55 vs Log 08/11/2013 10:22:55
                      offset should be about 0
                      MATCH Photo DSC05386 08/11/2013 10:22:55
                      Photo DSC05442 time 08/11/2013 10:48:25
                      MATCH Photo DSC05442 08/11/2013 10:48:25
                      Done 2 matchsRead Log
                      Log Read
                      Read images
                      images read
                      start Processing
                      Log min 08/11/2013 10:22:55 max 08/11/2013 11:17:29
                      Photo DSC05386 time 08/11/2013 10:22:55
                      Photo DSC05386 08/11/2013 10:22:55 vs Log 08/11/2013 10:22:55
                      offset should be about 0
                      MATCH Photo DSC05386 08/11/2013 10:22:55
                      Photo DSC05442 time 08/11/2013 10:48:25
                      MATCH Photo DSC05442 08/11/2013 10:48:25
                      Done 2 matchsGeoTagging D:\4-dwnld\555555\DSC05442.JPG
                      GeoTagging D:\4-dwnld\555555\DSC05386.JPG
                      ===================

                      Commenta


                      • #26
                        chiedo qui che mi sembra il thread giusto, ho visto che oltre a mission planner che tutti usano qui este anche apmplanner che sembra quasi uguale la differenza qual'è?

                        Commenta


                        • #27
                          chiedo qui che mi sembra il thread giusto, ho visto che oltre a mission planner che tutti usano qui este anche apmplanner che sembra quasi uguale la differenza qual'è?

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da alex_duble _k Visualizza il messaggio
                            chiedo qui che mi sembra il thread giusto, ho visto che oltre a mission planner che tutti usano qui este anche apmplanner che sembra quasi uguale la differenza qual'è?
                            Mission Planner or APM Planner - RC Groups

                            APM Planner / Mission Planner - DIY Drones

                            "Mission Planner is Michael Obornes' .Net windows GCS.

                            APM Planner is based on qgroundcontrol, and incorporates some/many/an increasing number of Mission Planner features, but is still very much in beta. It runs on windows, Mac, and Linux, but hasn't had a stable release yet. The most recent version is RC2."
                            Ultima modifica di TermicOne; 01 aprile 14, 15:09.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #29
                              lo sò l'inglese è molto importante, ma purtroppo arrivo a capire le cose semplici, ad interpretare cose tecniche non ci riesco proprio... mi sembra di capire che apmplanner è una cosa ancora in fasedi sviluppo, cosa c'è scritto di preciso?
                              cmq ho scaricato l'ultima versione di m.p. dal sito apm(1.2.99), è diversa almeno di grafica da quelle che ho visto nei video, tu usi quella?
                              Ultima modifica di alex_duble _k; 01 aprile 14, 18:59.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da alex_duble _k Visualizza il messaggio
                                lo sò l'inglese è molto importante, ma purtroppo arrivo a capire le cose semplici, ad interpretare cose tecniche non ci riesco proprio... mi sembra di capire che apmplanner è una cosa ancora in fasedi sviluppo, cosa c'è scritto di preciso?
                                google fa miracoli!

                                Google Traduttore

                                Originariamente inviato da alex_duble _k Visualizza il messaggio
                                cmq ho scaricato l'ultima versione di m.p. dal sito apm(1.2.99), è diversa almeno di grafica da quelle che ho visto nei video, tu usi quella?
                                Io non aggiorno spesso Mission Planner. Finchè mi va bene mantengo la stessa versione anche se ci sono continui aggiornamenti. Ogni tanto incrocio le dita, mi dò una grattata dipalle, faccio gli scongiuri e aggiorno.
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X