annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fpv in auto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    L'ho provata sul pavimento e non balla molto, rimane totalmente controllabile tanto che i giri attorno al tavolo dopo averci preso la mano con la visuale si fanno bene, vedremo in pista

    Inviato dal mio X9006 utilizzando Tapatalk
    Master of Ciarpame
    Bite my shiny metal ass

    Commenta


    • #17
      L'FPV sulle auto non è una novità. Non è popolare come su droni e aerei (ora pare che il modellismo sia fatto solo di quelli, purtroppo...) ma c'è tanta gente in giro che si diverte se cercate su RC Groups.

      La frequenza utilizzata praticamente da tutti per il video TX è 1.2 GHz (c'è un canale legale per chi la licenza di radioamatore come me). Chi fa long range (diversi km...) utilizza moduli radio a 430-440 MHz per il radiocomando.

      Io ho iniziato: ho realizzato il mio sistemino e l'ho provato in casa due giorni fa, aspetto di andare fuori appena ho tempo. Ho descritto la cosa e postato alcune foto e il link al primo video di prova qui RC Groups - View Single Post - FPV Tonka Summit

      Se qualcuno si vuole unire a me nel gioco... è più che benvenuto!!!!

      P.S. Dimenticavo: per la protezione delle migliaia di euro mandate in giro senza sorveglianza (ma nel mio caso sono molti meno!) molti mettono una sirena autoalimentata accendibile dalla radio all'occorrenza. Mi sto attrezzando in tal senso anche io, non si sa mai...
      Ultima modifica di Tom_1971; 25 febbraio 16, 12:56.
      1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

      Commenta


      • #18
        Bello ed interessante

        Tienici aggiornati sulla parte arduino

        Commenta


        • #19
          Ecco un veloce aggiornamento: fatte due veloci prove fuori. Funziona tutto anche se la portata non è quanto mi sarei aspettato: circa 200 m in campo aperto e meno di 100 m fra i palazzi, poi il segnale video si perde (il radiocomando invece ancora andava). Sto lavorando ad un paio di antenne direttive per la RX video, penso di ottenere un discreto miglioramento.
          La parte arduino è ancora in lavorazione di saldatura e integrazione dentro un opportuno contenitore, non ho avuto molto tempo per lavorarci nelle ultime settimane.

          Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk
          1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

          Commenta


          • #20
            Come hai fissato la camera?
            Dalla foto mi sembra con quella specie di "polistirolo" che si trovano nelle confezioni di Hard disk, Blu ray player etc etc....

            Facci sapere su arduino ;)

            Commenta


            • #21
              Ho voluto fissare tutto il sistema in modo da poter essere facilmente rimosso quando voglio usare la macchina per saltare e scorrazzare qua e là invece che per FPV. Infatti non ho ancora una piattaforma dedicata all'FPV, ma uso la mia unica 1/10 per questo scopo.

              La telecamera è fissata su un blocchetto di legno collegato al telaio superiore con 4 fascette. Mi sembra sufficientemente stabile.

              Invece il VTX con la batteria e il BEC per ottenere i 5V sono montati su una basetta fissata al telaio usando il foro filettato che era predisposto per reggere il tubo dell'antenna a frusta per i 27 MHz. Sulla stessa basetta, in una scatola che monterò "a castello" ci starà l'arduino col GPS e tutto il resto.

              Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk
              1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

              Commenta


              • #22
                Il Lightbridge della dji tira bene anche in presenza di ostacoli o sbaglio? Sarebbe da vedere su 1 summit

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Tom_1971 Visualizza il messaggio
                  L'FPV sulle auto non è una novità. Non è popolare come su droni e aerei (ora pare che il modellismo sia fatto solo di quelli, purtroppo...) ma c'è tanta gente in giro che si diverte se cercate su RC Groups.

                  La frequenza utilizzata praticamente da tutti per il video TX è 1.2 GHz (c'è un canale legale per chi la licenza di radioamatore come me). Chi fa long range (diversi km...) utilizza moduli radio a 430-440 MHz per il radiocomando.

                  Io ho iniziato: ho realizzato il mio sistemino e l'ho provato in casa due giorni fa, aspetto di andare fuori appena ho tempo. Ho descritto la cosa e postato alcune foto e il link al primo video di prova qui RC Groups - View Single Post - FPV Tonka Summit

                  Se qualcuno si vuole unire a me nel gioco... è più che benvenuto!!!!

                  P.S. Dimenticavo: per la protezione delle migliaia di euro mandate in giro senza sorveglianza (ma nel mio caso sono molti meno!) molti mettono una sirena autoalimentata accendibile dalla radio all'occorrenza. Mi sto attrezzando in tal senso anche io, non si sa mai...
                  Mi immagino che tu su quel canale legale trasmetta in chiaro l'ID di stazione vero ????
                  PS: il radioamatore deve stare presso la stazione... se la macchinina se ne va in giro non sei presso la stazione, dato che la stazione è la macchinina stessa.
                  Se parli della banda ATV 1272 - 1290,994, occhio che l'uso non è così scontato in base alle considerazioni di cui sopra.
                  Stessa cosa dicasi per la banda 433Mhz.
                  Attenzione che in caso di contestazione il fatto che tu sia un radioamatore costituisce un aggravante, in quanto non puoi neanche invocare l'ignoranza della legge, visto che in quanto radioamatore la dovresti conoscere bene.
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

                  Commenta


                  • #24
                    Romoloman vedo che sei espertissimo sia di HW che di leggi , quindi ti "sfrutto" ehheeh

                    Io ho un terreno recintato di circa 5 ettari e volevo cazzeggiare con un FPV su auto.
                    Per rimanere nel legale, ma anche che sia un minimo funzionale, considerando che ho ostacoli tra alberi, buche varie , ruscello etc etc, che config consiglieresti?
                    Non vorrei spendre troppo per un qualcosa che alla fin fine è più un esperimento giocoso che altro.

                    Grazie
                    Ale

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Robby Naish Visualizza il messaggio
                      Romoloman vedo che sei espertissimo sia di HW che di leggi , quindi ti "sfrutto" ehheeh

                      Io ho un terreno recintato di circa 5 ettari e volevo cazzeggiare con un FPV su auto.
                      Per rimanere nel legale, ma anche che sia un minimo funzionale, considerando che ho ostacoli tra alberi, buche varie , ruscello etc etc, che config consiglieresti?
                      Non vorrei spendre troppo per un qualcosa che alla fin fine è più un esperimento giocoso che altro.

                      Grazie
                      Ale
                      Per rimanere sul legale di alternative ce ne sono poche: 5.4Ghz 25mW e un'ottima antenna ricevente possibilmente con inseguitore. Il problema che questa soluzione che consente svariati distanze ben più lunghe del tuo campo, si sconta con l'economicità dell'operazione..
                      Ricordati che sul ricevitore puoi fare legalmente tutte le variazioni di antenne che vuoi.
                      Il problema è che le buone antenne costano...
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

                      Commenta


                      • #26
                        Potrei mettere antenna su un cavalletto. Se volessi fare un ponte? Tipo un access point. Mettendo antenna in alto su un palo, e io tranquillo seduto da qlc parte.

                        Grazie

                        Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                          Mi immagino che tu su quel canale legale trasmetta in chiaro l'ID di stazione vero ????
                          PS: il radioamatore deve stare presso la stazione... se la macchinina se ne va in giro non sei presso la stazione, dato che la stazione è la macchinina stessa.
                          Se parli della banda ATV 1272 - 1290,994, occhio che l'uso non è così scontato in base alle considerazioni di cui sopra.
                          Stessa cosa dicasi per la banda 433Mhz.
                          Attenzione che in caso di contestazione il fatto che tu sia un radioamatore costituisce un aggravante, in quanto non puoi neanche invocare l'ignoranza della legge, visto che in quanto radioamatore la dovresti conoscere bene.
                          Bravo ottime considerazioni!

                          1) la trasmissione dell'ID di stazione in chiaro si potrebbe anche fare. Anzi è banale: metto l'ID nei dati trasmessi dall'OSD ad esempio. Non è mica cifrato, chiunque lo può ricevere e decodificare. Ecco fatto! Grazie x avermici fatto pensare.

                          2) il fatto che il radioamatore debba essere vicino alla stazione mi suona nuovo. Forse mi sbaglio o ho studiato la materia troppo tempo fa ma... i ponti radio allora? Certo non sono mobili e forse ARI o chi per lei paga qualcosa in più di 5€ l'anno per installarli... Ma mi pare che la cosa sia più articolata di come la fai te... Approfondirò! Probabilmente un modo si trova.

                          Che te ne pare?

                          Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
                          1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Tom_1971 Visualizza il messaggio
                            Bravo ottime considerazioni!

                            1) la trasmissione dell'ID di stazione in chiaro si potrebbe anche fare. Anzi è banale: metto l'ID nei dati trasmessi dall'OSD ad esempio. Non è mica cifrato, chiunque lo può ricevere e decodificare. Ecco fatto! Grazie x avermici fatto pensare.

                            2) il fatto che il radioamatore debba essere vicino alla stazione mi suona nuovo. Forse mi sbaglio o ho studiato la materia troppo tempo fa ma... i ponti radio allora? Certo non sono mobili e forse ARI o chi per lei paga qualcosa in più di 5€ l'anno per installarli... Ma mi pare che la cosa sia più articolata di come la fai te... Approfondirò! Probabilmente un modo si trova.

                            Che te ne pare?

                            Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
                            Il ponte radio rientra nella normativa specifica di stazione automatica non presidiata.
                            Le altre stazioni durante l'uso devono essere presidiate, il motivo percui vedo poco applicabile il concetto di presidio ad una stazione che date le potenze in gioco può essere in grado di fare svariati KM. Comunque verifica in una sezione ARI o meglio ancora presso il Ministero e fatti mettere tutto per iscritto.
                            Tieni in considerazione tuttavia un fatto. L'utilizzo di trasmettitori video sulla banda dell'1.2Ghz da seri problemi al telecomando a 2.4Ghz in quanto l'armonica principale del trasmettitore va ad impattare pesantemente sulla banda del telecomando con la quasi certezza di perdere più facilmente il segnale.

                            OT: si fa tuttavia presente che i radioamatori non possono trasmettere da mezzi aerei, quindi l'utilizzo della patente da radioamatori su giocattoli volanti per trasmettere con potenze non omologate o non consentite al libero uso non solo non è legittimo ma costituisce un'aggravante.
                            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                            Grazie "TRANQUILLO"
                            FAI 15766

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                              Comunque verifica in una sezione ARI o meglio ancora presso il Ministero e fatti mettere tutto per iscritto.
                              Nessuno ci ha già provato? Siamo i primi ad affrontare la questione in questi termini? Può anche essere, di ignoranza e menefreghismo in giro ce n'è a palate purtroppo... a me prima di infrangere la legge piace almeno provare a vedere se si può rispettarla! A volte costa meno di quanto si possa pensare.

                              Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                              Tieni in considerazione tuttavia un fatto. L'utilizzo di trasmettitori video sulla banda dell'1.2Ghz da seri problemi al telecomando a 2.4Ghz in quanto l'armonica principale del trasmettitore va ad impattare pesantemente sulla banda del telecomando con la quasi certezza di perdere più facilmente il segnale.
                              Questo è risaputo e anche piuttosto comprensibile. Nel mio caso le antenne del video TX ed RX sono talmente ciofeche che perdo il segnale video prima di quello del controllo, per cui ancora non mi sono posto il problema. E comunque si risolve facilmente con un filtro passa-basso da pochi euro tra video TX ed antenna
                              1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Tom_1971 Visualizza il messaggio
                                Nessuno ci ha già provato? Siamo i primi ad affrontare la questione in questi termini? Può anche essere, di ignoranza e menefreghismo in giro ce n'è a palate purtroppo... a me prima di infrangere la legge piace almeno provare a vedere se si può rispettarla! A volte costa meno di quanto si possa pensare.



                                Questo è risaputo e anche piuttosto comprensibile. Nel mio caso le antenne del video TX ed RX sono talmente ciofeche che perdo il segnale video prima di quello del controllo, per cui ancora non mi sono posto il problema. E comunque si risolve facilmente con un filtro passa-basso da pochi euro tra video TX ed antenna
                                Io avevo verificato per mezzi aerei e ovviamente la risposta era stata picche!!!

                                Riguardo al filtro passa basso:
                                Dipende da quanto è ciofeca il trasmettitore video e dalle potenze utilizzate: potrebbe non bastare.
                                Ricordati che qualora tu verificassi che con la autorizzazione generale è possibile l'uso su un mezzo radiocomandato terrestre, in linea di principio potresti trasmettere fino a 10W in ATV. (prendi la potenza con le molle perché vado a memoria, ma mi sembra di ricordare che non sia il massimo di 50W)
                                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                                Grazie "TRANQUILLO"
                                FAI 15766

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X