annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Messaggio sulla sicurezza nella sezione principianti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messaggio sulla sicurezza nella sezione principianti

    Che ne pensate di mettere un vademecum per i principianti nell'apposita sezione sulle norme basilari di sicurezza? Non tanto le norme per la condotta del volo, ma proprio discussioni basilari su come sia tassativo fare le prove a eliche smontate, avere la dovuta cautela nel maneggiare il modello quando è con le eliche montate, il modo in cui trattare le lipo, ecc.

  • #2
    è una buona idea, compiliamo un testo anche in questa discussione e poi lo metto in evidenza nella sezione.

    Commenta


    • #3
      Provo a buttare giù una traccia per la parte delle LiPo. Premetto che questo è quello che faccio io per stare tranquillo, se avete altre idee, integrazioni, critiche, vi prego di esporle, non ho la pretesa che quello che faccio io debba valere per tutti.

      Lipo: massima attenzione a maneggiare le questa tipologia di batterie. Il litio è un materiale infiammabile e, onde evitare situazioni molto spiacevoli (cantine / garage distrutti dal fuoco) occorre attenersi a delle basilari norme di sicurezza quando si ha a che fare con le LiPo.
      In primo luogo, occorre caricare le batterie stando sempre nei pressi della zona dove avviene la carica. NON mettete sotto carica la batteria e uscite di casa a fare altro, è pericoloso.
      Caricate le vostre LiPo, di norma, ad 1C, ovvero ad una volta la loro capacità di carica e utilizzando la funzione "balance charge" per avere le celle bilanciate fra loro.
      Per cui se avete una batteria da 1800 mah, la carica bilanciata ad 1,8 ampere è quella con meno rischi.
      Vale la pena investire dei soldi per:
      1) un buon caricabatterie, che abbia funzionalità complete e garantisca letture corrette delle batterie
      2) dei contenitori appositi per caricarle e dove conservarle (es: LiPo bag o contenitori simili)
      Le LiPo NON devono scendere sotto i 3v per cella, altrimenti si danneggiano, e devono stare il meno possibile sopra i 4v (una LiPo normale a piena carica è a 4,2v per cella). Se non dovete usarle riponetele in un luogo sicuro (tipo una LiPo bag) e mettetele in storage (scaricatele in modo da lasciarle a 3,8v per cella).
      Se siete alle prime armi evitate nel modo più assoluto di usare batterie gonfie che non tengono più la carica o danneggiate da cadute o altro, per risparmiare qualche decina di euro della batteria rischiate di mandare in fumo il modello da 300-400 euro che vi siete comprati o di fare danni peggiori.

      Qui alcuni esempi di quanto possano essere pericolose:

      https://www.rcgroups.com/forums/show...al%21%21%21%21

      Ultima modifica di Invernomuto; 29 ottobre 17, 12:18.

      Commenta


      • #4
        Vorrei suggerire, visto che è una domanda che si ripete spesso, anche un vademecum su come iniziare, quale tipo di multirotore scegliere, quali accortezze tenere presenti, oltre al regolamento enac, quando si inizia a volare ecc.

        Commenta

        Sto operando...
        X