annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

affiliazioni sul forum

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • affiliazioni sul forum

    vorrei discutere con voi del problema delle affiliazioni
    non ho nulla in contrario contro chi riceve un prodotto in regalo per testarlo purchè la propria convenienza si fermi all'oggetto ricevuto e non diventi un circolo vizioso, altrettanto vorrei che la recensione includa sia i pregi che difetti riscontrati piuttosto che un" tutto bellissimo" e solo per continuare a ottenere altri regalini.
    ci sono soggetti che invece usano il forum solo per postare link affiliati, molte volte nascosti nelle descrizioni dei video oppure platealmente consigliando un prodotto con link affiliato.
    le affiliazioni sono traducibili come provvigioni personali (a volte vere e proprie marchette) quindi in presenza di link affiliati ritengo che vi sia la quasi certezza di non trovarsi davanti a commenti propriamente genuini ma fortemente influenzati dalle convenienze di chi li ha postati.
    è vero che a volte può capitare di postare un video preso da youtube e senza farci caso questo può contenere affiliazioni.. ma pur non essendone direttamente responsabili è bene farci caso perchè magari la recensione o il video mostra un prodotto che alla fine è presentato in modo più accattivante rispetto alla realtà e questo solo per invogliare all'acquisto.
    secondo me si tratta di una forma di spam particolarmente nociva per posti come i forums dove la discussione amatoriale si vorrebbe che fosse la più genuina e sincera possibile.
    non solo trovo brutto sfruttare l'utenza per materiali convenienze personali ma il rischio è quello di vedersi presentare prodotti potenzialmente scadenti come eccezionali.
    nessuno vuole buttare i soldi e farsi prendere in giro, purtroppo questi soggetti ritengo che non abbiano alcun interesse a discutere da appassionati in modo obiettivo e sincero, altrettanto non lo fanno per darvi un buon consiglio.. quindi finire col farsi affascinare da un utente spam potrebbe nascondere il rischio (se non la certezza) di comprare un prodotto non testato nè giudicato in modo sufficentemente critico.
    poi capita anche chi spamma affiliazoni di prodotti affermati ma in ogni caso è dubbia la garanzia di sincerità, io preferisco sempre ricevere un'opinione da un utente che non nasconde interessi personali piuttosto che da un mercificatore di sogni.


    questa è la mia opinione.. se avete punti di vista differenti discutiamone..
    Ultima modifica di wrighizilla; 30 maggio 17, 03:05. Motivo: errori di grammatica

  • #2
    Assolutamente contrario alle affiliazioni in ogni forma onde prevenire abusi. Mi spiace ma ho visto troppe volte in azione dei "professionisti" seriali dell'affiliazione su pagine dedicate a questo o quel modello e mi infastidiscono perché fanno spam di qualunque cosa. Se la moderazione non è rigida si finisce per avere link commerciali a giocattoli in pagine di multicotteri semi professionali, con frasette del tipo: "amici, siete piloti certificati ENAC di Phantom 8 da 5000 cucuzze, ma a questo link segnalo che con soli 30 euro trovate questo fantastico quad per fare pratica... ecc ecc". Penoso.​
    ​​​​
    Ultima modifica di Invernomuto; 29 maggio 17, 21:09.

    Commenta


    • #3
      Vorrei capire però una cosa, se sul tubo trovo un video in cui si fa una recensione che a me pare seria e nel forum qualcuno chiede lumi proprio su quel prodotto è consentito postare il relativo link? E se la recensione a me pare fatta bene ma qualcun altro la poterebbe considerare di parte come mi devo comportare?

      Commenta


      • #4
        eh..bella domanda., non saprei che dirti, questa discussione nelle mie intenzioni serve proprio per capire come la pensiamo.
        le affiliazioni sono vietate dalle regole del forum ma capisco bene che su youtube aumentano ogni giorno che passa.
        diciamo che io (per me stesso utente Chris) nei video che guardo controllo sempre se ci sono affiliazioni, questo per farmi un'idea personale se un certo video sia fatto da un appassionato come me,oppure da qualcuno che ha confezionato uno spot pubblicitario intorno a un prodotto e principalmente per ottenerne un vantaggio personale, poi può essere anche un buon video ma la presenza di affiliazione mi da anche una risposta secondaria che non posso certo tralasciare.

        capisco benissimo che potrei anche postare un video preso da youtube e non accorgermi che al suo interno sono presenti delle affiliazioni..stando alle regole le affiliazioni non sono permesse quindi penso che i moderatori valuteranno caso per caso e in base alle eventuali segnalazioni.
        purtroppo l'impressione che ho non è molto ottimista, sembra sempre più difficile ottenre recensioni e video frutto solo della passione per questo hobby.e senza secondi fini (per non dire i principali)
        sono sicuro che se il forum aprisse alle affiliazioni domani avremmo un boom di iscrizioni e video recensioni ma penso anche che a pagarne le conseguenze potrebbe essere la credibilità del forum stesso.
        se però vado su facebook vedo che la presenza di affiliazioni è massiccia e la gente ringrazia pure.
        un utente mi ha platealmente detto che non avrebbe nessun motivo di fare una recensione senza link affiliiati perchè il senso stesso della recensione è strettamente correlato alle affiliazioni contenute e attraverso le quali si garantisce l'approvvigionamento di prodotti gratuiti, quindi i motivi che lo spingono a scrivere sono per forza di cose legati ai suoi link affiliati e chi compra attraverso di essi.
        boh.. chi viene a leggere e scrivere su un forum lo fa per scambiarsi opinioni con appassionati, ricevere consigli in totale buona fede e non per trovarsi ad essere imbonita da questo tipo di promotori, facebook è differente, per questo penso che l'attuale linea di condotta possa essere giusta.
        Ultima modifica di wrighizilla; 30 maggio 17, 03:01.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
          eh..bella domanda., non saprei che dirti, questa discussione nelle mie intenzioni serve proprio per capire come la pensiamo.
          le affiliazioni sono vietate dalle regole del forum ma capisco bene che su youtube aumentano ogni giorno che passa.
          diciamo che io (per me stesso utente Chris) nei video che guardo controllo sempre se ci sono affiliazioni, questo per farmi un'idea personale se un certo video sia fatto da un appassionato come me,oppure da qualcuno che ha confezionato uno spot pubblicitario intorno a un prodotto e principalmente per ottenerne un vantaggio personale, poi può essere anche un buon video ma la presenza di affiliazione mi da anche una risposta secondaria che non posso certo tralasciare.
          Se viene postato un video youtube in cui al fondo ci sono delle affiliazioni per me nessun problema. Ho già postato video di viderorecensori "famosi" come Quadcopter101 e certo io non ci guadagno nulla se Quadcopter101 si prende qualche dollaro in più con i click e le visualzzazioni che io ho consigliato qui sul forum. Non posso mica mettermi a scandagliare tutte le recensioni che vedo alla ricerca di link affiliati.
          Sta a chi guarda leggere bene le descrizioni e vedere se ci sono affiliazioni: i recensori più seri lo dichiarano esplicitamente in ogni recensione e questo, a mio avviso, non necessariamente intacca la loro serietà.
          Il problema, per quanto mi riguarda, è evitare lo spam selvaggio di link con affiliazioni ad ogni richiesta di aiuto nella scelta di un quad o di questo o quel componente.

          capisco benissimo che potrei anche postare un video preso da youtube e non accorgermi che al suo interno sono presenti delle affiliazioni..stando alle regole le affiliazioni non sono permesse quindi penso che i moderatori valuteranno caso per caso e in base alle eventuali segnalazioni.
          purtroppo l'impressione che ho non è molto ottimista, sembra sempre più difficile ottenre recensioni e video frutto solo della passione per questo hobby.e senza secondi fini (per non dire i principali)
          sono sicuro che se il forum aprisse alle affiliazioni domani avremmo un boom di iscrizioni e video recensioni ma penso anche che a pagarne le conseguenze potrebbe essere la credibilità del forum stesso.
          se però vado su facebook vedo che la presenza di affiliazioni è massiccia e la gente ringrazia pure.
          Va detto che in alcuni casi il vantaggio è duplice perché sono gli stessi affiliati che hanno a disposizione pure coupon e link scontati per chi compra.
          Il sistema funziona, è innegabile ma bisogna evitare di trasformare il forum in gruppo di piazzisti di Banggood o Gearbest e mantenere un equilibrio nel giudizio, cosa difficile se ci metti di mezzo i soldi.
          Se, ad esempio, un utente vuole un consiglio su un racer, quanto sarebbe neutrale il consiglio di quello che mette il link del modello dove lui ci guadagna? E' vero che in una comunità sana gli utenti che danno consigli sballati giusto per guadagnarci sopra verrebbero presto smascherati e isolati, ma si rischia di entrare in discussioni e polemiche a non finire. Eviterei inoltre il più possibile il ricorso a valutazioni soggettive (e quindi opinabili, per definizione) da parte dei moderatori, il rischio che certe decisioni vengano contestate sia alza enormemente.

          un utente mi ha platealmente detto che non avrebbe nessun motivo di fare una recensione senza link affiliiati perchè il senso stesso della recensione è strettamente correlato alle affiliazioni contenute e attraverso le quali si garantisce l'approvvigionamento di prodotti gratuiti, quindi i motivi che lo spingono a scrivere sono per forza di cose legati ai suoi link affiliati e chi compra attraverso di essi.
          boh.. chi viene a leggere e scrivere su un forum lo fa per scambiarsi opinioni con appassionati, ricevere consigli in totale buona fede e non per trovarsi ad essere imbonita da questo tipo di promotori, facebook è differente, per questo penso che l'attuale linea di condotta possa essere giusta.
          Ha (in parte) pure pure ragione l'utente, e d'altronde non ci vedo nulla di male se uno riceve qualche vantaggio in termini di prodotti gratis o sconti se si prende la briga di fare un lavoro completo e a vantaggio della comunità. Sarà l'utenza a valutare se è credibile o meno e al recensore costruirsi una credibilità facendo recensioni oneste. Ti dirò di più, per quanto sul discorso affiliazioni, come già detto, mi lascia perplesso, se acquistassimo utenza come Issam tanto di cappello, chissenefrega se mi mette i link affiliati.
          Non so, la butto lì, e se facessimo una sezione dedicata dove le affiliazioni sono permesse? Ovviamente dovrebbero essere accompagnate da recensioni, niente spam selvaggio e sotto stretto controllo della moderazione onde evitare abusi.
          Una sezione dedicata, tipo il mercatino, dove si gioca a carte scoperte e con regole chiare e chi vuole mette le affiliazioni. Ripeto, è un'idea buttata lì, per discutere pro e contro...

          Commenta


          • #6
            il tuo intervento è molto interessante, mi ha fatto riflettere sull'ipotesi che possa esistere una sezione dedicata, una sorta di area spam per rececensioni di prodotti affiliati.
            andrebbe valutato bene quanto sia necessario ma dispiace cancellare delle recensioni che magari potrebbero essere ritenute utili a patto che sia ben chiaro lo spam di provvigioni in esse contenute.
            al momento non mi sembra sano confondere una recensione amatoriale o una discussione su un prodotto nell'area rtf con una recensione condita di affiliazioni.
            però magari se esistesse un area dedicata potrebbe essere seguita con sufficente consapevolezza che i prodotti contenuti sono discussi con un largo margine d'interesse e di sicuro invece che cancellarle le potremmo più semplicemente spostare.
            l'importante secondo me sarebbe mantenere pulito e trasparente il forum senza mescolare questo tipo di discussioni con le altre. .

            Commenta


            • #7
              Come avete già detto, a me non piace quando ci sono le affiliazioni in modo pubblicitario, cioè dove il giudizio è gonfiato.
              A volte è semplice capire quando succede, ma in altri settori non sempre...

              Per quello invece che ne riguarda i guadagni (esistono per molti?) o modelli gratuiti, penso siano l'unico modo per andare avanti se uno vuole offrire un servizio o cmq togliere una curiosità a degli appassionati. Senza quei video così ben fatti, probabilmente alcuni di noi avrebbero fatto acquisti incauti. Secondo me sta alla persona capire cosa apprendere, anche se ultimamente ci sono diversi furbetti

              Nel mio piccolo ho blog, pagina yt e fb, metto solo su facebook l'affiliato ma credo non sia certo un oltraggio se vengono proposte offerte. C'è gente veramente che vende il nulla in giro, altro che appassionati. Posso dire che le cose che ho creato le propongo per come le vedo, non ho mai pensato di fare qualcosa artificiale, non mi riconoscerei e non sarebbe quello che penso :-P
              Ultima modifica di bass11; 30 maggio 17, 23:01.
              Canale Youtube
              Facebook
              Telegram

              Commenta


              • #8
                Quindi la distinzione si sposta da link affiliato o meno a affiliato ma con recensione onesta o affiliato ma con recensione furbetta per continuare a ricevere omaggi. Penso anch'io che un area dedicata a queste discussioni/recensioni sia necessaria. Eliminarle significa perdere anche quelle buone oltre a caricare gli amministratori di un ulteriore lavoro scaricando poi su di loro anche la responsabilità di censurare quelle che reputano scorrette. In un area destinata a questo scopo chi accede sa cosa può trovarsi davanti e valuta personalmente l'affidabilità delle recensioni. Ovviamente tutto ciò che attiene a quest'area deve restare in quest'area; chi cerca di fare il furbo dovrebbe venir bannato. Magari si potrebbe creare una zona nell'area venditori.

                Commenta


                • #9
                  Rigothamus io pensavo di provare ad aprire, in via sperimentale, una sottosezione per ciascun sottoforum dove mettere le recensioni / prove utente. In queste aree se uno mette link con affiliazioni lo deve ben evidenziare nella discussione. Ovviamente non è obbligatorio mettere le affiliazioni, l'importante è giocare a carte scoperte. Altrettando ovvio secondo me, onde evitare litigi, che solo l'autore della recensione dovrebbe poter inserire i suoi link di affiliazione, niente spamming selvaggio da parte di altri che si accodano al lavoro fatto da altri...
                  Starà all'utenza fare le proprie valutazioni sull'onestà intellettuale del recensore. A mio personalissimo avviso anche al recensore conviene essere onesto, paga di più sul lungo periodo se vuole guadagnarsi una credibilità ed un seguito.
                  Se poi vediamo che si trasforma in un ricettacolo di spammatori senza pudore, con annunci da venditori di enciclopedie, esperimento fallito e si torna come prima.
                  A mio avviso, limitando con attenzione gli abusi, credo possa essere una cosa utile per il forum: se è vero che ci sono i pro e contro già detti nei precedenti messaggi, è altrettanto vero che un video di un "unboxing" o la prova di un prodotto interessante è indubbiamente utile per l'utenza. Per quanto personalmente non ami i video/descrizioni di soli unboxing, prendo atto che già solo il mostrare il contenuto della scatola risponde a domande del tipo: "che connettore devo comprarmi per caricare le lipo?", "Ci sarà quel cavo in dotazione oppure devo prenderlo altrove?" oppure "i motori sono veramente da 4000kv?"; domande che magari non trovano risposte chiarissime nelle descrizioni, a volte non accurate, dei negozi online.
                  Certe recensioni, tipo quelle di Sebdoky su RCGroups, sono veramente ben fatte (e non mancano le stroncature) e onestamente trovo del tutto irrilevante che a lui mandino prodotti promozionali per il lavoro che svolge.
                  Ultima modifica di Invernomuto; 31 maggio 17, 10:20.

                  Commenta


                  • #10
                    Io seguo anche Issam perché lo reputo onesto, nell'ultima recensione ha consigliato di sostituire gli ESC perché quelli originali facevano schifo oltre a sottolineare altri difetti meno gravi. Come in tutte le cose bisogna usare in ogni caso la testa ma credo che uno spazio così, comunque sia organizzato potrebbe essere utile.

                    Commenta


                    • #11
                      non metto in dubbio che vi siano recensori più onesti e critici indipendentemente dalle affiliazioni ma non è possibile fare una selezione, questa la possono fare solo gli utenti, sempre nè siano in grado.
                      chi si è affermato con recensioni da migliaia di visualizzazioni magari si guarda bene dal decantare come fantastico un prodotto mediocre.
                      putroppo gente così alla fine non è molta e il rischio per l'utenza del forum è quello di imbattersi in recensori che lo fanno solo per le proprie provvigioni senza il minimo scrupolo, decantando meraviglie di prodotti che manco lontanamente vanno vicino alle loro mirabolanti descrizioni..
                      capiamoci, gente così fa anche presto a sputtanarsi ma nel frattempo in quanti rimangono fregati dalle loro illusioni?
                      ho letto cose improponibili, consigli sbagliati e pure pericolosi solo per aumentare la platea di consenso, tipo presentare un drone che pesa poco meno di un chilo come adatto ai bambini, io come modellista m'indigno e come moderatore la voglio solo cancellare.
                      mi capisci che se un principiante attinge da una di queste recensioni credendo di parlare con un hobbista genuino rischia di buttare i soldi, rimanere deluso e anche di farsi del male.

                      quindi se davvero non si vuole rinunciare a certi imbonitori bisogna che sia molto chiaro quale potebbe essere la realtà, avere un area spam per recensioni affiliate potrebbe essere una possiibile soluzione sperimentabile ma io ho lo stesso potere decisionale che ha una zanzara di non farsi spiaccicare quindi il discorso adesso può rimanenere solo teorico, cosa fare lo può decidere solo l'amministratore, noi possiamo solo esperimere delle idee nella speranza che possono nascere degli spunti di riflessione interesanti.
                      io le affiliazioni continuo a non vederle positive dentro questo tipo di mezzo di comunicazione, ma riuscendo a circoscriverle in un area apposita dalle caratteristiche molto chiare potrebbe essere una possibile soluzione,
                      quello che davvero non vorrei è veder abbattere la regola e mescolare recensioni prive di interessi personali fatte da modellisti appasionati con quelle di chi cerca solo i propri click, anche solo perchè un principiante potrebbe non capire assolutamente la differenza.



                      Ultima modifica di wrighizilla; 31 maggio 17, 11:07.

                      Commenta


                      • #12
                        La distinzione più importante è questa:

                        -Affiliazione/link affiliati= link al prodotto che generano un guadagno a chi lo propone. Non necessariamente serve una recensione o contenuti. Può essere anche un link e basta.

                        -Recensione di un prodotto che è stato regalato da un negozio

                        Al forum giova solo la seconda, i link devono essere puliti... Come da regolamento attuale.
                        Se poi uno presenta un prodotto che gli è stato inviato da un negozio, basterebbe inserire come obbligo, di citarlo nel titolo o nella prima riga della discussione
                        Esempio: Quadricottero 12345 (offerto da xxxx)

                        Mi pare una soluzione efficace. Se poi uno scrive baggianate o contenuti alterati, basta riprenderlo.
                        Molti recensori comunque a volte sono sul discutibile come atteggiamenti, anche fuori da qui... Penso sia una scelta personale


                        ​​​
                        Canale Youtube
                        Facebook
                        Telegram

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                          Io seguo anche Issam perché lo reputo onesto, nell'ultima recensione ha consigliato di sostituire gli ESC perché quelli originali facevano schifo oltre a sottolineare altri difetti meno gravi. Come in tutte le cose bisogna usare in ogni caso la testa ma credo che uno spazio così, comunque sia organizzato potrebbe essere utile.
                          Issam lo seguo anche io, come credo tutti quelli interessati all'hobby. Issam però ha un suo canale Youtube su cui fa transitare le sue (ottime) videorecensioni, molto approfondite.
                          Citavo Sebdocky (o come si scrive) perché lui non si limita a pubblicare un link ad un video di youtube ma fa una disamina approfondita aprendo una discussione sul forum, con foto, descrizioni e rimandi ai video. In sintesi, la recensione e i video sono integratissimi con la piattaforma che sta usando ed è quello - a mio avviso - il modello di riferimento per un forum. Beninteso, è solo un esempio, va bene anche un video o una mini recensione: per me l'importante è che ci siano contenuti, per come la vedo io nella sezione si possono tollerare le affiliazioni solo se c'è un valore aggiunto per la comunità, non solo spam.
                          Io poi ho solo buttato lì la mia idea, chi gestisce il forum avrà la sua linea di pensiero - che non conosco - e farà le sue opportune considerazioni. Ribadisco che apprezzerei comunque anche il mantenimento della filosofia attuale. A me interessa una crescita "sana" della comunità, se l'apertura alle affiliazioni ci porta utenza valida e contenuti apprezzabili ben venga, se ci porta frotte di piazzisti no grazie, preferisco restare in "pochi ma buoni".

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                            non metto in dubbio che vi siano recensori più onesti e critici indipendentemente dalle affiliazioni ma non è possibile fare una selezione, questa la possono fare solo gli utenti, sempre nè siano in grado.
                            chi si è affermato con recensioni da migliaia di visualizzazioni magari si guarda bene dal decantare come fantastico un prodotto mediocre.
                            putroppo gente così alla fine non è molta e il rischio per l'utenza del forum è quello di imbattersi in recensori che lo fanno solo per le proprie provvigioni senza il minimo scrupolo, decantando meraviglie di prodotti che manco lontanamente vanno vicino alle loro mirabolanti descrizioni..
                            capiamoci, gente così fa anche presto a sputtanarsi ma nel frattempo in quanti rimangono fregati dalle loro illusioni?
                            ho letto cose improponibili, consigli sbagliati e pure pericolosi solo per aumentare la platea di consenso, tipo presentare un drone che pesa poco meno di un chilo come adatto ai bambini, io come modellista m'indigno e come moderatore la voglio solo cancellare.
                            mi capisci che se un principiante attinge da una di queste recensioni credendo di parlare con un hobbista genuino rischia di buttare i soldi, rimanere deluso e anche di farsi del male.
                            D'accordo, ma è un rischio che devi mettere in conto nel momento in cui apri alle recensioni / affiliazioni. Ti troverai recensori scrupolosi, che provano davvero quello che hanno testato e che dalle affiliazioni ricaveranno qualche vantaggio utile al loro hobby e altri che invece saranno solo interessati ai click e faranno video sbrigativi e fuorvianti.
                            Se la comunità funziona però verso questi ultimi la parte sana della comunità dovrebbe fare da "anticorpo": dico che un esacottero da due kg va benissimo per tutti? Ci saranno tot utenti esperti che gli faranno notare che ha detto una cavolata, spiegando il perché, e qualche moderatore che gli dirà di darsi una regolata.
                            Oltretutto, nella sezione deve essere ben visibile un caveat dove si dice esattamente quello che hai scritto: le recensioni possono non essere neutrali e si invita l'utente principiante a prenderle per quello che sono. Se il principiante non è cretino non credo vada a comprare un prodotto alla prima recensione che legge, se qui sul forum scrivo che il V-Tail è un quadricottero eccezionale e su youtube trovo altri 3-4 recensori che scrivono che ha problemi credo che a chi legge più di un dubbio possa venire sulla mia credibilità...
                            Trovare informazioni ai tempi di internet non mi pare difficile e tanto i principianti oggi prendono le decisioni magari sulle recensioni scritte sui negozi tipo GB o BG, dove la distorsione è assicurata (censurano le recensioni negative!). Meglio sul forum a questo punto dove di sicuro qualche visione critica di esperti la trova se il prodotto è conosciuto.

                            quindi se davvero non si vuole rinunciare a certi imbonitori bisogna che sia molto chiaro quale potebbe essere la realtà, avere un area spam per recensioni affiliate potrebbe essere una possiibile soluzione sperimentabile ma io ho lo stesso potere decisionale che ha una zanzara di non farsi spiaccicare quindi il discorso adesso può rimanenere solo teorico, cosa fare lo può decidere solo l'amministratore, noi possiamo solo esperimere delle idee nella speranza che possono nascere degli spunti di riflessione interesanti.
                            io le affiliazioni continuo a non vederle positive dentro questo tipo di mezzo di comunicazione, ma riuscendo a circoscriverle in un area apposita dalle caratteristiche molto chiare potrebbe essere una possibile soluzione,
                            quello che davvero non vorrei è veder abbattere la regola e mescolare recensioni prive di interessi personali fatte da modellisti appasionati con quelle di chi cerca solo i propri click, anche solo perchè un principiante potrebbe non capire assolutamente la differenza.
                            assolutamente, l'idea è aprire uno spiraglio e vedere che succede, non spalancare la porta, in alternativa preferirei che rimanesse chiusa...
                            Ultima modifica di Invernomuto; 31 maggio 17, 12:04.

                            Commenta


                            • #15
                              Non si può paragonare SebyDocky o Issam ad un qualunque utente che qui recensisce uno o due quadricotteri (o qualsiasi altro mezzo) nella speranza che qualcuno li acquisti per ricavarne qualcosa. Come avete già detto le recensioni dei due sopra citati sono sempre di un certo spessore e molto molto imparziali (basti vedere la recensione di SebyDocky per il Flying 3D X8). E come quei due ce ne sono alcuni altri molto validi. Quindi mi chiedo, quale sarebbe la reale utilità di avere delle recensioni con affiliazioni qui sul forum quando basta farsi un giro su internet per capire se un mezzo può fare al caso nostro o meno. Io ne vedo tanti che spacciano per recensioni oneste solo pubblicità a click per qualche sconticino, anche qui nel forum. Come avete detto voi, forse qualche utente onesto e obiettivo c'è ancora, ma troppo pochi rispetto ai furbetti. Io sono contrario a recensioni con affiliazioni, ma ovviamente vox populi, vox dei
                              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X