annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ricevente frsky ...come collegarla ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ricevente frsky ...come collegarla ?

    buongiorno a tutti,sto costruendo un quadricottero tipo f450 ( il classico rosso e bianco ) vorrei utilizzarlo all'inizio per imparare a pilotarlo e successivamente mi piacerebbe usarlo per fare qualche video utilizzando un gimball e la gopro e in futuro inserire un gps e trasmittente video .
    Veniamo all'argomento del post. Poichè non ho trovato nulla ne sul forum col pulsante ricerca ne sul web chiedo a voi che siete più esperti di me come va collegata una ricevente frsky rx8r pro.
    Pensavo all'inizio di collegarla in pwm ma poi mi è balenata l'idea di utilizzare o la smart port o la s-bus.
    Chiedo a voi consigli e il modo per collegarla a una cc3d. sul drone ho già montato anche un buzzer che ho collegato ai pin della cc3d e un carrello retrattile che andrà collegato alla ricevente ( credo ) . Non so come collegare il cc3d alla ricevente poichè sui canali della ricevente non ho le scritte aileron - throttle - ecc... ma ho i pin numerati da 1 a 8. in basso metto le foto dei componenti. per ora sono solo collegati gli esc e il buzzer al cc3d, se ho sbagliato qualche collegamento suggeritemi pure come collegarli in modo esatto.

  • #2
    Se posso darti un consiglio, lascia stare quella FC soprattutto se il tuo obbiettivo è aggiungere GPS e GIMBAL. E' una FC superata e non adatta allo scopo. Con circa 50 euro prendi una Pixhawk che è nata per quello scopo, inoltre avresti un wiki dettagliato e aggiornatissimo con tutte le spiegazioni del caso.

    Detto questo qui trovi un video che spiega come connettere un CC3D in Sbus (lascia stare la smart port che invece useresti bene con la pixhawk).

    https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=DfOFXokhPLU

    Qui invece una guida completa, incluso il cablaggio PWM (1 cavo per ogni canale)

    https://www.dronetrest.com/t/cc3d-fl...ller-guide/830



    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
      Se posso darti un consiglio, lascia stare quella FC soprattutto se il tuo obbiettivo è aggiungere GPS e GIMBAL. E' una FC superata e non adatta allo scopo. Con circa 50 euro prendi una Pixhawk che è nata per quello scopo, inoltre avresti un wiki dettagliato e aggiornatissimo con tutte le spiegazioni del caso.

      Detto questo qui trovi un video che spiega come connettere un CC3D in Sbus (lascia stare la smart port che invece useresti bene con la pixhawk).

      https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=DfOFXokhPLU

      Qui invece una guida completa, incluso il cablaggio PWM (1 cavo per ogni canale)

      https://www.dronetrest.com/t/cc3d-fl...ller-guide/830


      ti ringrazio ma volevo usare cc3d perchè ce l'ho già disponibile. questo era un progetto che avevo iniziato circa 3-4 anni fa ,poi per altri impegni e altri progetti lo avevo abbandonato. Vorrei comunque usare il cc3d per lo meno per fare un pò di pratica di volo, non escludo che più avanti passerò ad un altro FC.
      una domanda,utilizzando librepilot, quando mi fa scegliere il modo di collegamento mi propone il ppm. ma il ppm e sbus sono la stessa cosa a livello di funzione e collegamento? perchè poi c'è anche la scelta sbus per riceventi futaba,io ho una frsky

      Commenta


      • #4
        Si fanno la stessa cosa, ppm ha più latenza ma fisicamente sono sempre un cavo di segnale + Vcc e GND, se la FC lo vede va bene pure PPM. Il problema è che ti stai misurando con un FW vecchio e abbandonato da tempo, diventa più difficile avere supporto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
          Si fanno la stessa cosa, ppm ha più latenza ma fisicamente sono sempre un cavo di segnale + Vcc e GND, se la FC lo vede va bene pure PPM. Il problema è che ti stai misurando con un FW vecchio e abbandonato da tempo, diventa più difficile avere supporto
          ho trovato dei video in italiano ,sto seguendo quelli anche se non capisco proprio tutto. oggi sono riuscito a fare partire i motori con collegamento pwm. sembrava funzionare ma quando ho messo le eliche per fare una ulteriore prova,il drone accendeva e spegneva i motori da solo anche se lo stick della radio era in posizione del gas allo 0% .
          ulteriore problema è che il programma librepilot mentre faccio la configuarazione della radio non trova tutti gli switch e potenziometri della radio.
          una domanda... ho una radio jumper t12 plus con modulo multiprotocollo esterno. Ho settato sulla radio la ricevente frsky con D16 come dovrebbe essere ma non ne voleva sapere di fare il binding radio- ricevente. Ho cambiato il settaggio da frsky D16 a frsky EU-LBT e la radio si è bindata. é normale questa cosa?

          Commenta


          • #6
            Beh penso di si, se nel multiprotocollo hanno messo quella funzione, è proprio per risolvere problemi di questo tipo.

            Commenta


            • #7
              sono riuscito a farlo alzare da terra ,ero in casa perchè in questi giorni non sono uscito quindo l'ho fatto alzare di 30 cm ,giusto per vedere se tutto andava bene e sembra di si,però da qui a volare ce ne passa, proverò a configurare il drone con librepilot e proverò a farlo volere nelle prossime settimane. una volta imparate le basi del volo in manuale probabilmente cambiarò il fc con pixhawk
              Ultima modifica di fra77; 05 gennaio 21, 10:28. Motivo: errori ortografia

              Commenta

              Sto operando...
              X