annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

No Input in Ibus con FS-ia6b

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • No Input in Ibus con FS-ia6b

    Buongiorno a tutti mi chiamo Alessandro, ho cominciato da poco la costruzione di un quad FPV un Tyro 129, purtroppo mi sono imbattuto in questo problema, ossia l'assenza di lettura degli input ibus in Betaflight e Inav.
    Attualmente monta una ricevente fs-ia6b configurata in ppm, e con questo protocollo si binda perfettamente con la mia Fs-i6 difatti leggo i valori da pc, preciso che il collegamento tra rx e board e' tramite spina e non tramite saldatura.
    Conoscendo i vantaggi del protocollo ibus ho deciso di settarlo, cosi ho cambiato la posizione della spina di collegamento sulla rx e impostato la connessione seriale ibus su Inav, la rx si accende e si binda alla mia radio senza problemi, ma non ho nessuna lettura su pc. Ho tentato la procedura analoga su Betaflight ma ottengo il medesimo risultato.

    Sto sbagliando qualcosa?

    Grazie a chi mi risponderà

  • #2
    Ciao, hai verificato che la seriale della FC alla quale sei connesso accetti il protocollo Ibus? Che FC usi?

    Commenta


    • #3
      L'FC è un eachine f4 gps, come posso verificare quale protocollo accetta il seriale?

      Commenta


      • #4
        Da quanto dichiara il costruttore. Hai un link di acquisto?

        Commenta


        • #5
          ecco il link banggood:

          https://it.banggood.com/Eachine-Tyro...r_warehouse=CN

          Commenta


          • #6
            Nelle specifiche pare di si:

            - Supporta il ricevitore PPM / DSM2 / X / IBUS / SBUS / XBUS

            Il manuale non dice nulla al riguardò però. Vedendo la scheda ci sono dei pad, uno sembra siglato IBUS e probabilmente è dove va saldato il cavo proveniente dalla RX. Il problema, non raro, è che è tutto documentato in maniera approssimativa. Fossi in te, se hai ben settato il FW, toglierei il pin dal connettore (basta la punta di un taglierino) lasciando in sede i due destinati alla alimentazione e poi salderei quello restante sulla FC nel pad siglato IBUS

            Commenta


            • #7
              Le piazzole di cui parla picoely vanno ponticellate tra il centrale e quella dalla parte in cui e' segnato lo standard che si vuole usare: in pratica un ponticello tra il centrale e il pin di sinistra se si vuole SBUS, tra il centrale e quello di destra in tutti gli altri casi. Strana la disposizione perche' ad es. nel Tyro79 un lato e' per il PPM e l'altro per tutti i seriali.
              Quindi innanzitutto assicurati di aver fatto questo ponte.
              Poi devi trovare su quale UART viene gestito l'ingresso seriale, in modo da impostarlo nella sezione "Porte" di Betaflight: se non lo trovi puoi fare diversi tentativi, escludendo l'UART1.
              Infine nella sezione "Configurazione" e area ricevente devi impostare la ricevente per ricezione seriale (Spektrum etc, ) e, alla voce "provider" devi mettere "IBUS":
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Non ho scritto di ponticellare proprio perchè non è documentato niente sul manuale, almeno io non l'ho visto, probabilmente è come dici tu ma non mi pace fare ponticelli (saldare due pad tra di loro) senza essere sicuro

                Commenta


                • #9
                  E hai fatto bene.
                  Da parte mia l'ho detto in quanto, trattandosi di Tyro, dalle foto sembra proprio ' il sistema che usa il Tyro79 e che abbiamo discusso e provato con successo in altra discussione:per questo l'ho suggerito.
                  Comunque la pag. 6 del manuale lo conferma.
                  Il manuale si puo' scaricare da qui:

                  https://www.firstquadcopter.com/down...nual-download/

                  Ultima modifica di gianni_BT; 11 luglio 20, 15:49.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X