annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tipi di firmware Taranis

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tipi di firmware Taranis

    Buongiorno a tutti.
    Sto per acquistare un Taranis X9D, con upgrade a OpenTX e che viene esplicitamente dichiarato come NON-EU. Mi viene inoltre detto che per quest'ultimo motivo non può collegarsi a ricevitore EU. Il che ha senso!
    A questo punto mi sono informato un po' per capirne qualcosa.

    Da quanto leggo, quando in un Taranis parliamo di firmware, in realtà parliamo di due firmware distinti:
    1. quello del trasmettitore RF (detto anche XJT), che può essere EU o non-EU.
    2. quello del radiocomando vero e proprio, che è quello che può essere sostituito con l'openTX.
    Dico bene?

    Ora, sempre se ho capito bene, io posso in ogni momento cambiare il firmware del trasmettitore RF da EU a non-EU e viceversa.
    Quindi ad un certo punto, a me che il radiocomando sia EU o non-EU non dovrebbe interessare niente.
    Tanto in ogni momento posso decidere di switchare il firmware.

    Stessa cosa per il firmware del radiocomando, che volendo posso riportare a quello originale (anche se non vedo perchè dovrei farlo).

    Tutto questo per dire che alla fine che sia non-EU e con OpenTX a me dovrebbe interessare poco.
    E' tutto corretto? Grazie per la pazienza

  • #2
    Io compro sia radio che riceventi dalla Cina per cui tutto non eu. L'open tx è il firmware della radio, ti arriva così, al limite aggiorni alle ultime versioni. È corretto che firmware della ricevente e quello della radio devono essere dello stesso tipo altrimenti non bindano.

    Commenta


    • #3
      In realtà non è proprio la stessa cosa, in Italia si deve usare il firmware EU cioè nella versione LBT che fa si che la trasmittente "ascolti" prima di trasmettere per evitare di disturbare bande già in uso. Se non erro è una regola europea. Poi che questa regola venga spesso ignorata (faccio anch'io come Invernomuto) è un altro paio di maniche.

      Commenta


      • #4
        Vi ringrazio, tutto chiaro.
        Quello di cui vorrei essere sicuro è che i vari firmware EU e non-EU possano essere modificati.
        Adesso per esempio sto per prendere questo radiocomando non-EU, ma per fare prima (sennò da banggood aspetto mesi) ho preso su Amazon una ricevente X4R-SB che sarà per forza di cose EU.
        ​​Quello di cui vorrei essere sicuro è che posso o cambiare il firmare del radio con la versione EU, o cambiare il firmware della ricevente con la versione non-EU, è bindarli.

        ​​​​​

        Commenta


        • #5
          Sì è possibile, qui la guida. Salvati il sito di Oscar Liang perché è una miniera d'oro per chi inizia.

          Commenta


          • #6
            Anche qui puoi trovare qualcosa

            Commenta


            • #7
              Installare un firmware non eu e' illegale? Cosa puo' succedere? Ho visto che pero' con il FW non eu aggiunge alla radio la possibilita' di bindare RX D8 cosa che col FW eu non compare nel menu, ciao grazie

              Commenta

              Sto operando...
              X