annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Betaflight e riceventi non va

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Betaflight e riceventi non va

    Ciao a tutti

    spero che qualcuno mi possa dare una mano perche la mia depressione a riguardo sta degenerando

    sto costruendo il mio primo drone, sono riuscito ad assemblare tutto e sono arrivato alla configurazione della FC (Omnibus F4 v3) su betaflight.

    come primo step ho visto che bisogna configurare la trasmittente e ricevente. ma qui mi sono arenato.

    tentativo n1 -> collegamento con PPM/SBUS:

    trovo questo video che dice come abilitare/usare SBUS sulla Omnbus
    https://youtu.be/tKi8Xj9XEKM?t=89

    attivo sulla mia trasmittente Turnigy 9x l'output ppm/sbus
    faccio il bind con la ricevente (IA8)
    collego i tre cavetti del FC alla RX
    vado su betaflight
    nelle porte abilito l'UART6 (ho provato anche con UART1 e UART3)
    nelle configurazioni abilito SBUS (salvato e verificato che l'impostazione rimanesse configurata)
    mi sposto nelle riceventi......
    NIENTE la barre dei 4ch rimangono immobili.

    ho fatto diversi tentativi con combinazioni differenti dei passaggi sopra elencati
    ho povato anche a cortocircuitare quello switch SBUS che il tizio nel video dice di non toccare, ma niente lo stesso
    ho aggiornato anche il firmware dell FC e rifare i passaggi sopra mille volte, ma NIENTE uguale

    --------------------------------------------------

    tentativo n2 -> collegamenti con PPM/IBUS

    nella ricerca disperata trovo quest'altro video di un tizio apparentemete sardo ; )
    https://youtu.be/_V7aPibzWLk?t=42

    quindi configuro la mia trasmittente con ppm/IBUS (e dissaldo lo switch SBUS)
    su betaflight nel tab configurazione metto IBUS
    NIENTE uguale

    ora dopo aver visto tutti i video di youtube e le prime 3pagine di google sull'argomento, ho perso la fantasia.....


    cosa mi sto dimenticando?? devo per caso fare qualche configurazione particolare sulla trasmittente?


    sono sicuro che il bind della TX/Rx e funzionante, perche durante la fare si montaggio mi è capitato di dover fare qualche test diretto ESC+motore e al comando della trasmittente, il motorino si muoveva (in quella occasione l'esc era direttamente attaccato al CH1 e con throttle partiva il motore, ovviamente la configurazione della TX era su PWM)


    attendo con ansia un vostro suggerimento.

    allego qualche foto dei vari collegamenti





    saldatura FC con SBUS saldatura FC con IBUS connessione RX al PPM seriale

  • #2
    metti il link dove hai preso FC. Non ti fidare troppo che coi cloni potrebbe non corrispondere quello che vedi o leggi con la tua scheda, che magari è diversa per un ponticello presente o meno (è successo pure a me con una settimana di tentativi)

    Commenta


    • #3
      è questa

      https://www.banggood.com/Omnibus-F4-...r_warehouse=CN

      Commenta


      • #4
        Qui hai guardato?

        https://www.unmannedtechshop.co.uk/o...ht-controller/

        Commenta


        • #5
          si quel link l'avevo visto...è quello che mi aveva suggerito di settare lo switch sbus


          quello che mi era sfuggito era questo warning/workaround.....anche se sono quasi sicuro che tra i mille tentativi questa variente l'ho fatta....

          provo

          There is a known bug with betaflight that can sometimes prevent you from switching between SBUS and PPM. You need to first select serial RX and sbus in the configuration tab, save. Then go turn on serial RX on the UART 6 port in the ports tab and save. Then go back between the two to make sure the settings have been saved correctly as sometimes it does not save properly.

          SONO OTTIMISTA!

          Commenta


          • #6
            niente fa fare

            ho dubbi e domande:
            dobbio1. perche lo switch è tra ppm e sbus? se non ho capito male sono due standard che stanno uno sopra l'altro, non sono alternativi (la mia radio mi fa settare ppm/sbus, ppm/ibus, pwm/sbus e pwm/ibus)
            dubbio2. e se fosse un problema di ricevente che non supparta l'sbus invertiva? di sta cacchio di Rx non ne parla nessuno!!
            https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...2a-system.html


            domanda1. tu l'hai settato lo switch ppm/sbus?
            domanda2. come si fa a capire se una Rx supporta il segnale invertito?

            Commenta


            • #7
              Io ho una sp racing F4 evo, quindi diversa. Purtroppo ogni scheda fc fa storia a se e ogni clone pure, forse per questo meglio pixhawk.
              Io ho dovuto ponticellare due pad che su originale era già ponticellato, su clone no. Sulla stessa scheda, usando invece rx frsky (io uso flysky), un amico ha dovuto ponticellare e costruire un inverter esterno. Un RX che supporta il segnale invertito? Dovresti capirlo dalle specifiche.

              Commenta


              • #8
                ok, sto quasi perdendo ogni speranza, oggi forse ho "bruciato" la FC cercando di saldare il ponte che avevo dissaldato, quando la connetto al pc continua a disconnettersi, non è più stabile. già qui non funziona una cippa, se poi ho anche l'instabilità della FC non so più dove può essere l'errore

                ultima possibilità: ricompro una nuova FC

                ora, domanda. se volessi prendere una buona Omnibus F4 dove posso comprarla e su che produttore posso puntare?



                Commenta


                • #9
                  Dicono che le Matek sono ottime, anche se costano di più. Su BG trovi tutta la gamma. Se hai intenzione di provare anche Inav, prendine una con barometro integrato e senza magnetometro.
                  Di classe almeno F4 altrimenti il fw potrebbe non entrare nella flash nelle prossime realase.
                  Io ho appena testato in volo un clone a basso costo della sp racing f4 evo. Anche lì il ponte da fare (nemmeno indicato sulla doc ufficiale), ma almeno vede tranquillamente Ibus flysky e 10CH utilissimi con Inav

                  Commenta


                  • #10
                    sto per comprare questa FC della matek

                    https://www.banggood.com/Matek-F405-...r_warehouse=CN

                    vendono nel pacchetto sia la FC che la PDB, quindi dovrei praticamente rifare tutte le saldaturw per togliere il vecchio PDB e mettere quello nuovo, però sembra che con il cavo ribbon la connessione tra pdb e fc sia semplicissimo

                    la domanda che mi sorge spontanea è:
                    perche su bg vengono vendute le due schede a 31 euri mentre su altri siti (es amazon) solo la FC costa 45 euro?? clone o potenza del mercato cinese?

                    Commenta


                    • #11
                      Potenza del mercato cinese unito a regimi fiscali diversi

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                        Potenza del mercato cinese unito a regimi fiscali diversi
                        A cui si aggiunge il fatto che ci sono meno passaggi e quindi meno gente che ci mangia sopra
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Buonasera a tutti,

                          vi scrivo per darvi gli utlimi aggiornamenti (come se ve ne fregasse qualcosa ),

                          SONO VICINO AL PRIMO VOLO!!!!!!!

                          dopo l'acquisto della FC Matek F405-std (e del PDB associato) sono riuscito a configurare la ricevente/trasmittente, ho fatto tutti i settaggi (Tranne il failsafe, ho scoperto che la ricevente della Tunigy 9x stock non supporta il failsafe...una cosa scandalosa a mio avviso non dovrebbero neanche venderla)

                          per l'onore di cronaca il problema principe era dato dalla ricevente in quanto la settavo come SBUS, ma in realtà supporta solo PPM, uno volta cablata come ppm, è andato tutto come una favola! sono stato ingannato dalla trasmittente perche sulla turnigy le configurazioni sono PWM/SBUS, PWM/IBUS, PPM/SBUS e PPM/IBUS, quindi stupidamente pensavo che ppm fosse solo un layer di comunicazione al quale sopra si appoggiava lo standard SBUS.....per intenderci come pa pila iso/osi....mi sbagliavo ; )!

                          questo weekend se il tempo lo permette farò il primo volo

                          Saluti

                          Commenta


                          • #14
                            Fermo!
                            Prima di volare testa il failsafe!

                            Motori accesi senza eliche dai gas e poi spegni la radio, i motori devono spegnersi. Se non c'è modo, su bg vendono un modulo da 4 eu che risolve

                            Commenta


                            • #15
                              troppo tardi gia volato!!
                              foccalabindella se è difficile, magari in separata sede vi racconterò la mia prima "disastrosa" esperienza uhahahaahh

                              lo so sono stato imprudente, ma la voglia di farlo alzare dopo mesi di progettazione ed assemblaggio era tanta

                              il problema è che la mia ricevente non supporta il failsafe quindi non c'è modo di settarlo!!!
                              ho comunque gia acquistato una nuova ricevente (sulla carta compatibile con la ia radio), la Turnigy IA6C: sempre 8ch, ibus, sbus, ppm e col FAILSAFE

                              ora andrò in ferie per due settimane e spero che al mio ritorno sia già arrivato tutto (così da poter volare senza ansia)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X