annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telemetria taranis

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Telemetria taranis

    Ciao a tutti! Ho da poco preso una taranis x9d SE è una ricevente xsr connessa a un cc3d classico via s-bus. Ho bindato tutto e tutto funziona ma vorrei la telemetria sulla radio: sono entrato nella schermata della telemetria (la 12/12 della radio) e ho impostato la RSSI (segnale ricevente), RxBatt (voltaggio sulla ricevente) e ho provato a fare una ricerca di un nuovo sensore: mi è uscito A2 e 10.4V.. sul drone montavo una batteria 4s, quindi cosa possono essere questi 10.4V?? E come faccio a impostare sulla radio il voltaggio della batteria del drone come telemetria?? Grazie mille!!!

  • #2
    Da quello che ho capito io è sufficiente che la FC abbia una porta UART.
    Per alcune schede F4 occorre fare una modifica hardware alla ricevente, non so se sia lo stesso con una CC3D. Io ho ovviamente una F4 che non permette la telemetria senza la modifica sulla ricevente, quindi non ho provato.
    Magari questo video ti riesce a dare una mano.
    Ultima modifica di Invernomuto; 12 ottobre 17, 22:04.

    Commenta


    • #3
      grazie per l’avviso risposta Invernomuto! Mi consigli di passare a cleanflight con il mio cc3d? Per ora sono ancora con librepilot...

      Commenta


      • #4
        Per lo SmartPort ti serve una UART dedicata e che sia libera (non puoi utilizzare una UART per più scopi). Devi collegare fisicamente il cavo giallo dell'XSR ad una di queste e poi devi attivarla via SW. Librepilot non lo conosco, ma su Betaflight/Cleanflight è facilissimo
        *** QuadX YouTube Channel ***
        Vieni a visitarci su YouTube: http://bit.ly/2wFBkSU

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta! Vuoi dire che Devon aggiungere un cavo dalla ricevente al cc3d? Per ora il collegamento s-bus e fatto con soli 3 cavetti: positivo, terra e segnale..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Alessandro Visualizza il messaggio
            Grazie per la risposta! Vuoi dire che Devon aggiungere un cavo dalla ricevente al cc3d? Per ora il collegamento s-bus e fatto con soli 3 cavetti: positivo, terra e segnale..
            Assolutamente si. Per la telemetria devi usare la SmartPort, ovvero il cavetto giallo dello spinotto che arriva con l'XSR. È proprio il cavo che sta al centro
            *** QuadX YouTube Channel ***
            Vieni a visitarci su YouTube: http://bit.ly/2wFBkSU

            Commenta


            • #7
              Grazie

              Commenta


              • #8
                Promemoria:
                Se si usa una FC con processore F1 (come, per esempio, la CC3D) oppure F4 (come la Omnibus F4) si ha bisogno di fare alcune modifiche hardware...
                Usando CleanFlight/Betaflight, basta una modifica alla RX e impostare correttamente la UART tramite CLI
                Usando, invece, LibrePilot/Dronin serve realizzare/montare un circuitino che trasforma la porta UART in SPort...

                Se si usa, invece, una F3 la questione si semplifica:
                Su Cleanflight/Betafllight basta collegare il filo del'SPort al TX di una UART libera della FC.
                Su LibrePilot/Dronin non só se si puó fare in modo diretto.

                Giusto per dire, io ho realizzato appositamente un mini-circuitino proprio per poter usare la telemetria di 2 centraline F4 e, addirittura, con la PixHawk.

                Commenta


                • #9
                  BBC25185 alla fine se non ho capito male io occorre invertire il segnale della smart port in modo che possa essere "letto" dalla uart libera. Occorre necessariamente toccare la ricevente (cosa che non vorrei fare) oppure è possibile crearsi un inverter esterno a parte?
                  Ci renderesti partecipi di come hai realizzato i due tuoi microcircuiti?

                  Commenta


                  • #10
                    Bbc25185... non sarebbe possibile postare qualche foto o qualche schema??

                    Commenta


                    • #11
                      Dunque, ho approfondito il discorso, specie per la FC che ho io (una DYS F4 pro). Il problema è proprio della Frsky, che fa uscire dalle sue riceventi sia il segnale SBUS sia quello della telemetria (SmartPort) invertito rispetto alle specifiche (ad esempio per le FC Futaba non ci sono di questi problemi). Ne consegue che le FC per "leggere" il segnale della Taranis hanno necessità di integrare un inverter che consenta alla UART di "leggere" i segnali inviati dalla ricevente. I processori F3 e F7 hanno già integrato al loro interno questo inverter, per cui non c'è problema, basta configurare le varie UART via software. Le schede F4 invece no per cui gli inverter sono integrati sulla scheda. Di base le F4, come la mia, hanno l'inverter sulla UART che viene utilizzata per l'SBUS e non per le altre UART, per cui non è possibile leggere la telemetria. Per l'SBUS, basta collegare la ricevente Frsky alla UART dedicata all'SBUS e tutto funziona, ma se uno vuole la telemetria non funziona. Occorre in questo caso prendersi il segnale della telemetria dalla ricevente ante inversione del segnale saldando un filo su alcuni pin (che variano, ovviamente, a seconda della ricevente). E' possibile anche ricevere il segnale dell'SBUS ante inversione dalla ricevente (sempre prendendolo da un apposito pin), in modo da poterlo portare su qualsiasi UART libera della FC. Diverse schede F4 montano più inverter per cui anche qui diventa tutto plug and play, senza necessità di toccare la ricevente. Se la F1 è come la F4 mia descritta sopra il procedimento è *abbastanza* facile (premetto che io non l'ho fatto perché mi basta la telemetria su OSD e quando volo LOS ho il cicalino).
                      Qui trovi una guida:

                      Ultima modifica di Invernomuto; 14 ottobre 17, 11:24.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie mille

                        Commenta


                        • #13
                          Dunque... questa è lo schema che ho realizzato per convertire una qualunque UART in un aporta SPORT (funziona anche con un addattatore FTDI collegato al PC... occhio alle tensioni, ovviamente... VCC 5V, segnali 3,3V)
                          Per la foto del circuitino, non ne ho nessuna a portata di mano (quelli realizzati si trovano dentro i mezzi)
                          Comunque circuitino grande 15mm x 10mm... Da un lato ci vanno i 4 fili della UART (+5V, GND, UART TX e UART RX) mentre dall'altra i 2 o 3 fili della SPort (Sport, +5V, GND) da notare che i 2 5V sono separati.

                          Collaudato, al momento, con:
                          1 Omnibus F4 con firmware Betaflight.
                          1 PixHawk.
                          1 Omnibus con firmware DRonin.
                          Basta fare i giusti settaggi delle porte e funzionano subito!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Grande!!! Grazie mille

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X