annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LiPo, LiOn, carica e scarica... quesiti da neofita.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LiPo, LiOn, carica e scarica... quesiti da neofita.

    Come avrete forse letto altrove, mi sto cimentando nell'assemblaggio (terminato) e la messa a punto (in corso) di due droni <250 un 3 pollici e un 4.
    Ho anche realizzato una LiOn 3S e una 4S che sto provando in questi giorni, assieme alle due LiPo Tattu 3S 850 75C ed un'altra batteriola sempre LiPo ma da 650 con indicati 80C/160C.

    Ho dei quesiti molto stupidi ma che mi lasciano un po' perplesso e che spero abbiate la pazienza di assecondare.

    Il primo è quale è il livello di carica minimo che posso raggiungere con le Lipo e le Lion rispettivamente.
    Il secondo è su come caricarle: è meglio un amperaggio basso o uno alto? Io di solito le carico a 4,2 volts, la 650mah a mezzo ampere, le 850 a un ampere e le Lion a max due ampere perchè il caricatore diventa rovente.

    Non so, faccio bene a fare così o sono il solito minchione?

    Ultima modifica di Finnigan; 12 febbraio 21, 17:43.

  • #2
    3.5 le lipo 2.9 le liion, a cella ovviamente. Le lipo puoi caricarle a 1C, le liion mezzo C, ovvero 1.5A nel caso delle 18650 vtc6 da 3000 mA

    Commenta


    • #3
      ma se (per esempio) caricassi qualsiasi batteria a 0,5 A, oltre al tempo maggiore di ricarica, che problemi potrei avere?
      E cosa succederebbe se le caricassi invece a 2,5 A?

      Commenta


      • #4
        Per la mia esperienza, meglio caricare a 1/2C anche le lipo, e con queste non scendere mai sotto il valore minimo indicato da picoely
        Si ottiene maggior durata delle batterie nel tempo e minor rischio di vederle gonfiarsi dopo poche ricariche.
        Di contro, il maggior tempo necessario alla ricarica.
        Se invece le carichi a correnti maggiori di 1C c'è il rischio di surriscaldamento, con conseguente sviluppo di gas e rigonfiamento dell'involucro, con perdita di capacità nel tempo e durata inferiore, oltre al rischio di esplosione durante la ricarica. Questo vale anche per le Li_ion.
        Stranamente, il rischio maggiore di danneggiare le batterie, di qualsiasi tipo esse siano, è quando non vengono utilizzate per lungo periodo, ovvero mal conservate, o a piena carica, o troppo scariche, o lasciate "ferme" per troppo tempo senza fare almeno un ciclo di carica /scarica/storage almeno ogni 2~3 mesi.

        Ultima modifica di Pier2162; 13 febbraio 21, 07:02.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          grazie anche a te Pier,sto giusto collaudando le mie 3 & 4 S LiOn autoassemblate (pesanti ma quanto durano!!!!) e per precauzione le ho sinora caricate a max 1 ampere.
          Bene, spero che durino e sopratutto non deflagrino durante i collaudi.

          Commenta


          • #6
            Tranquillo, non succederà, le Li-Ion sono molto meno "cattive" delle Li-Po, sia per la tensione leggermente inferiore, sia per la resistenza interna più alta.
            se hai bisogno di volare a lungo e non hai pretese in termini di "grinta" sono la soluzione ideale.
            In passato (in una vita precedente , non sui droni) di batterie ne ho maltrattate parecchie, intendo superato di gran lunga le correnti di carica e scarica massima previsti dalle specifiche, ma rispettando le tensioni massime di carica non sono mai riuscito a far esplodere nessun tipo di batteria al litio... ricordo qualche botto solo con le NiCd e NiMH
            Comunque se ti attieni ai valori suggeriti le tue batterie avranno una lunghissima vita.
            Altro suggerimento per allungare la vita in particolare delle Li-Po: se pensi di lasciare un pacco inutilizzato a lungo usa il programma "storage" del tuo caricabatteria (le porta a circa 3,9V per cella)
            Magic is real... unless explicitly declared as integer
            Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mandalorian Visualizza il messaggio
              Tranquillo, non succederà, le Li-Ion sono molto meno "cattive" delle Li-Po, sia per la tensione leggermente inferiore, sia per la resistenza interna più alta.
              se hai bisogno di volare a lungo e non hai pretese in termini di "grinta" sono la soluzione ideale.
              In passato (in una vita precedente , non sui droni) di batterie ne ho maltrattate parecchie, intendo superato di gran lunga le correnti di carica e scarica massima previsti dalle specifiche, ma rispettando le tensioni massime di carica non sono mai riuscito a far esplodere nessun tipo di batteria al litio... ricordo qualche botto solo con le NiCd e NiMH
              Comunque se ti attieni ai valori suggeriti le tue batterie avranno una lunghissima vita.
              Altro suggerimento per allungare la vita in particolare delle Li-Po: se pensi di lasciare un pacco inutilizzato a lungo usa il programma "storage" del tuo caricabatteria (le porta a circa 3,9V per cella)
              Grazie Mando, in effetti posso immaginare che una lipo prenda fuoco se manomessa o caricata in maniera scellerata.
              Per quanto riguarda lo Storage è la prima cosa he ho imparato così come lo scaricare-caricare ogni tanto.

              Il mio 3", che sto mettendo a punto e che inizia a darmi qualche soddisfazioncina, con una 3S LiOn vola per un tempo così lungo che dopo un po' mi sono rotto il mazzo di controllare, con la 4S non voglio neppure immaginarlo, ma credo che domani farò dei test intensivi.
              Sono evidentemente il futuro per chi desidera tempi di volo elevati, sono relativamente economiche, di facile reperibilità e l'assemblaggio richiede solo un minimo di cura e attenzione.

              Intanto ho capito che il bello di questi pacchi batteria, molto pesanti, è che collocati SOTTO il drone ne abbassano drasticamente il baricentro cambiandone altrettanto drasticamente il volo.
              Quando parlavo di scarsa reattività del drone ai comandi non avevo ancora provato a sistemare la batteria sopra: è tutta un'altra storia e sembra di far volare un altro modello che a me non piace. Troppo nervoso anche in Angle (uso Inav). Per chi come me cerca un drone controllabile e un po' flemmatico 150-200 grammi in basso fanno davvero la differenza.
              Purtroppo con questi pacchi-batteria il peso del modello raggiunge livelli da arresto e processo per direttissima, e per rimanere a norma posso concedermi al massimo una lipo 3S da 850 mah e le forbici con la punta arrotondata. In presenza di un adulto :-|

              Commenta


              • #8
                Quanto vola il 3"?

                comunque sono andato a rivedere il mio ordine fatto a nkon a febbraio 20 e vedo che adesso le vtc6 sono semplicemente raddoppiate!! In un anno ...
                A quel prezzo ci sarebbe da fare un tentativo con le 21700 Samsung ... 4000mA e 35A di scarica! Al prezzo di 30 grammi in più al pezzo (dati indicativi a memoria) e 2 euro in meno delle 18650 vtc6

                Commenta


                • #9
                  di Samsung se ne trovano anche su Ebay, non so se possono essere originali ma costano sui 5 euro... ve ne sono anche altri tipi, marche e amperaggio più o meno a quella cifra.
                  Io ne ho prese alcune e le sto provando, non mi sembrano pessime.
                  Diciamo che è una batteria che sta prendendo piede ovunque, è ormai uno standard per sigarette elettroniche e power banks per telefonini.

                  Commenta


                  • #10
                    Parlavo di 21700 Samsung più grandi delle 18650. Ho preso da AliExpress delle 18650 vtc6 (100% original dice il venditore). Non le ho ancora provare, ma ho misurato una resistenza interna di 80 M ohms contro i 24 delle originali e testate. Dubito che con quella resistenza possano dare i 30A di scarica

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X