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Una cella a zero su batteria nuova

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  • Una cella a zero su batteria nuova

    Ciao a tutti,
    ho un problema con una batteria "nuova" comprata 7 mesi fa e mai usata ( non l'avevo nemmeno testata ne caricata), ieri volevo caricarla ed usarla ma quando l'ho collegata al caricatore ho visto che segnalava una cella a 0,00 V . Stamattina ho misurato con il tester dal connettore giallo mi da circa 12,2 V e dalle singole celle si vede che 3 sono a circa 3,8 V (tensione di storage con cui sono vendute) e 1 mi segnava 0,004V . Dato che non posso restituirla come difettosa, che faccio? Provo a metterla comunque sotto carica sperando che riesca a bilanciare i 3 volt di differenza? Prendo e butto la batteria nuova? Suggerimenti?

    Grazie

  • #2
    Quella cella è andata.
    Forse potresti anche caricarla, ma è comunque andata e quello che ci rimette è l'intero pacco batterie.
    Quello che farei io, se non posso restituirlo in garanzia, è quella di aprire il pacco, staccare la cella (che, per fortuna, è una delle laterali) e, in altre parole, "rifare" il pacco con le celle buone!
    Ovvio che quello detto sopra và fatto con estrema attenzione (il corto circuito è dietro l'angolo) e richiede una buona competenza di saldature (saldatore in metallo che lavora su piste e contatti IN TENSIONE)

    PS: Se lo attacchi al caricabatterie in modo normale non te la farà neanche caricare!

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    • #3
      Grazie della buona notizia...
      Non ho mai aperto un pacco batterie e ho giusto un minimo di esperienza con il saldatore su roba semplice come qualche resistenza o qualche led, nulla di più. Ho visto che hai evidenziato che sono circuiti in tensione, c'è bisogno di apparecchiature apposta o un semplice saldatore a stilo può andare bene, adottando ovviamente misure di protezione extra (guanti spessi, occhiali, farlo all'aperto magari lontano da taniche di benzina o bombole di gas )?

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      • #4
        Occorre molta attenzione quando si apre il pacco perchè c'è il rischio di danneggiare gli involucri che contengono il gel. Per la questione dei circuiti in tensione, bisogna stare attenti ad evitare cortocircuiti perchè la corrente in gioco è molto elevata (incendio...esplosione....ecc.)
        Consiglio di mettersi degli occhiali da lavoro o meglio uno schermo in plexiglas tipo quelli da usare coi decespugliatori.
        Yuneec Typhoon H

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        • #5
          Il problema non è il saldatore in sè.
          Il problema è che hai i contatti delle varie celle molto vicine ed è molto, ma molto facile fare un cortocircuito usando lo stilo del saldatore!
          Per questo bisogna fare estrema attenzione!
          Basta scivolare un attimo (oppure lasciar scivolare un cavo che si aveva dissaldato) e il corto è fatto!

          Il consiglio per lavorare: Luogo pulito e ben illuminato, pacco ben bloccato, lavorare a una cosa alla volta (se si stacca un cavo, isolarlo o essere sicuri che non vada in mezzo).
          FARE BEN ATTENZIONE. Ricordo che nel pacco batterie, TUTTO è in tensione, quindi massima cautela.

          Altra cosa da non sottovalutare, normalmente le celle sono attaccate tra loro con dell'adesivo!
          Staccarle non è facile. Fare attenzione a non danneggiare l'involucro delle celle (neanche quella a 0V) e non piegarle! Sconsiglio l'uso di un coltellino per staccarle. Meglio una spatoletta, magari di plastica e TANTA PAZIENZA!

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          • #6
            Allora un giorno che avrò tempo di fare le cose con mooolta calma proverò ad aprirla. Al massimo viene fuori una batteria per gli occhiali fpv.

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