annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi durata batteria Hubsan Zino dopo tre mesi di inutilizzo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemi durata batteria Hubsan Zino dopo tre mesi di inutilizzo

Ciao
    Dopo un inutilizzo di 3 mesi del mio drone (Hubsan Zino) ho ricaricato la batteria Mercoledì 01/01/2020 e Sabato 04/01/2020 ho provato a farlo volare.
    Purtroppo sono riuscito solo a tenere in volo il drone solo 5 minuti poichè la carica si esauriva molto velocemente rispetto agli ultimi voli che durava più di 15 minuti.
    Arrivato in pochissimo tempo al 20% poi il drone ha abilitato l' RTH ed è atterratto da solo....
    Mi consigliate di cambiare batteria per mancata capacità di ricarica?
    Ho tenuto troppo tempo le batterie inattive e adesso non si ricaricano più?
    Il drone dall'acquisto ha volato circa 15 volte e mi è stato venduto con due batterie da 3000 mha e da quel che ho testato si caricano normalmente come sempre...
    Il prodotto è ancora in garanzia...
    Grazie

Come hai conservato la batteria?
    Carica completamente?
    Scarica?

Commenta

Le batterie sono state conservate nella scatola originale del drone, sono state sempre caricate completamente (i tre led sul caricabatterie diventevano sempre verdi).
      La breve durata può essere data dalle basse temperature oppure che dopo la carica completa sia rimasta inattive tre giorni?
      Io tra le due in dotazione ho utilizzato quella che si è caricata in meno tempo....

Commenta

Le batterie lipo ( come nel tuo caso, o anche le lihv e comunque tutte le batterie a base di litio... ) non vanno mai conservate scariche o a piena carica, altrimenti si danneggiano irreparabilmente.
        L'ideale è caricarle alla tensione di storage, che corrisponde circa a 3,8 V per cella, così facendo le puoi conservare anche per un anno senza incorrere nei problemi che stai riscontrando.
        ​​​​​Dubito che riuscirai a recuperarle, meglio però sempre caricarle ed usarle subito e mai lasciarle cariche per più giorni.
        Puoi provare a caricarle e poi volare subito dopo per vedere se avevano solo perso capacità.
        Per la garanzia, le batterie non sono quasi mai coperte proprio perché la loro durata dipende da come vengono utilizzate e conservate.
        Ultima modifica di Pier2162; 05 gennaio 20, 16:06.

Commenta

Ma come è possibile caricarle a 3,8 V per cella io ho solo il caricabatterie con tre led rossi/verdi e nessun parametro numerico che mi indica ciò....
          Ultima modifica di dronemaster; 05 gennaio 20, 20:46.

Commenta

L'unico modo è di utilizzare un multimetro misurando la tensione di una delle celle durante la carica.
            ​​​​​​Si presume che più o meno le celle saranno bilanciate quindi basta rilevarne la misura di una sola.
            Ovviamente occorre tirare fuori dal caricatore una presa per i puntali del multimetro.
            In alternativa al multimetro si può utilizzare un semplice voltmetro cc da pannello che si trova a pochi euro.
            Non conosco lo Zino, potrebbe però essere che quando segnala batteria scarica la tensione sia molto vicina se non addirittura al livello giusto di storage, per cui basterebbe mettere via le batterie dopo il volo senza ricaricarle (sul mio Bugs 6 è così ...).
            Per verificare questa condizione puoi misurare la tensione delle celle al connettore della batteria dopo il volo.
            Ma sul manuale non c'è scritto nulla riguardo le batterie, carica a parte?
            Ultima modifica di Pier2162; 05 gennaio 20, 22:11.

Commenta

Effettivamente il manuale dice di ternere la carica al 50% per lunghi periodi di inattività per non alterarne le proprietà.
              Per la restituzione in garanzia il venditore mi ha detto che le batterie sono coperte solo i primi tre mesi dall'acquisto perchè sono consumabili quindi non me le cambieranno.
              Comunque credevo che queste batterie,considerato il prezzo,fossero molto più affidabili e durassero molto di più e non solo per una ventina di voli....
              Sono progettate per poi lucrare sul mercato della vendita dei ricambi!

Commenta

Se ben tenute le lipo durano centinaia di voli.
                Io ne ho alcune da più di 3 anni e sono ancora perfettamente efficienti, considerando che rimangono anche più di 3 mesi in storage durante l'inverno.
                Il tutto sta a come le usi e le mantieni: mai scaricarle troppo, mai caricarle e poi lasciarle li per giorni, non caricarle se sono calde ovvero appena terminato il volo...

Commenta

Può essere che la batteria sia durata poco causa freddo e temperature rigide (il volo è stato fatto il 3 Gennaio)? Ho letto che un forte abbassamento della temperatura può ridurne notevolmente il tempo di carica/durata e le relative performances...
                  Anche un mio conoscente ha avuto lo stesso problema in inverno con l'Hubsan H501M lamentando il mio stesso problema di durata di carica...
                  Ultima modifica di dronemaster; 07 gennaio 20, 09:39.

Commenta

Puoi sempre provare a ricaricarla e vedere come si comporta .
                    Non credo sia stato un problema di temperatura, ho fatto voli anche con temperature sotto zero e non ho mai riscontrato cali di rendimento così grandi.
                    Dalla mia esperienza ti posso dire che succede quando vengono scaricate sotto i 3V per cella oppure sovraccaricate o mantenute ferme per molto tempo a piena carica.
                    Purtroppo in tutti questi casi si danneggiano irreparabilmente.
                    Ti consiglio di sostituire il caricabatterie originale con uno più "serio" tipo l'imax b6 così hai tante funzioni in più per materne efficienti le batterie, in primis la carica in storage, ma anche la possibilità di scegliere la corrente di carica massima.
                    Ovviamente dovrai adattare i cavi perché non credo esistano per il connettore della tua batteria.

Commenta

Devi procurarti un caricabatterie migliore di quello di serie che non permette lo storage e ha un bilanciamento "non affidabile".
                      Devi inoltre costruire un cavetto per poter usare il nuovo caricabatterie (costa pochi euro trovi le guide su youtube).
                      Se vuoi sfruttare bene le batterie dello zino, il nuovo caricabatterie dovrà essere compatibile lipo High voltage. Imax B6 standard non lo permette ... dovrai cercare uno con caratteristiche simili a questo che uso io. Costa veramente poco e al momento va bene:

http://www.xt-xinte.com/HTRC-B6-V2-B...dium=share_url

Ti servirà anche un alimentatore da pochi euro da 12V 3A almeno (meglio 5)

Io le batterie dello zino cariche le uso al max il giorno successivo

Commenta

Sei proprio sicuro che L'imax b6 non funzioni? E' quello più usato da tutti...
                        Mi potresti fornire i parametri utili sia al caricamento che allo scarimento della batteria?

Commenta

Ho controllato L'Imax b6 v2 Supporta le LiHV mi fido?
                          Tipi di batterie LiPo/LiHV/LiFe/LiIon: 1-6cells
                          NiMH/NiCd: 1-15cells
                          Pb: 2-20V
                          DJI: 3 celli (LiHV)
                          Capacità batterie NiMH/NiCd:100-50000mAh
                          LiPo/LiIon/LiFe/LiHV:100-50000mAh
                          Pb: 100-50000mAh
                          Tensione di carica NiMH/NiCd: Delta peak detection
                          LiHV: 4.25-4.35/cell
                          LiIon: 4.08-4.2/cell

LiPo: 4.18-4.25V/cell
                          LiFe: 3.58-3.7V/cell
                          Pb Normal: 2.4V/cell
                          PB AGM / Cold: 2.45V/cell
                          DJI: 13.05V

Commenta

Si è corretto. La V2 le supporta, la versione standard no.
                            Mi sembra che sia abbastanza chiaro quanto esposto da picoely.
                            Io non ti avevo specificato che serviva la versione 2 del b6 e non la standard, perché quando uscì quest'ultima le batterie LIHV non esistevano e quindi non le supporta.
                            Quindi vai tranquillo con la versione 2 che è poi quella che ti ha linkato picoely.

Commenta

Forse sul V2, francamente non saprei se è corretto in quanto ci sono decine di cloni di Imax B6 (che comunque saranno meglio della ciofega del caricatore di serie). Se lo dichiarano sarà comunque così.
                              Ovviamente di devi fare anche il cavetto (3 euro di roba) altrimenti qualsiasi caricatore diverso da quello in dotazione sarà inutile.
                              Le batterie caricale al max il giorno prima di usarle con il programma LIPO BALANCE 3S a max 1,5A se ne vuoi privilegiare la durata. Se invece vuoi il max tempo di volo, allora userai il programma LIPO BALANCE HV che porta le celle a 4.35 (4.20 il programma normale). Se prevedi di non usarle max il giorno dopo, userai il programma LIPO STO(rage) che porta le celle a 3.8V bilanciate. In questa maniera le puoi conservare senza decadimenti. Il programma di storage è utile se hai le batterie cariche ma poi decidi di non volare, le scarica il caricabatterie (ci mette qualche ora perchè scarica ad 1A) e le porta sempre a 3.8V

Commenta

Sto operando...
                              X