annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assorbimenti da considerare per scelta batteria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assorbimenti da considerare per scelta batteria

    Come da titolo, mentre cercavo in rete la batteria "giusta" mi son domandato... e quale è quella giusta??
    Lasciamo stare amperaggio e voltaggio, già ampiamente discusso in vari post, quello che mi domandavo era:
    Ma in fase di progettazione cosa devo considerare per valutare i C adeguati della batteria??

  • #2
    Vediamo se ho capito... mettiamo che monto 4 motori da assorbimento max (come da tabella costruttore in base ad eliche e S batterie) 16A
    16x4=64A totali
    mettiamo che monto una batteria da 3000mA, se fosse da 25C avrei 75A che andrebbero a coprire gli Ampere richiesti dai motori... giusto fino a qui?

    Commenta


    • #3
      In linea di massima si. Ora aggiungi gli assorbimenti degli eventuali accessori che monterai sul modello, che so , vtx , gimbal, ecc.
      Vanno però considerati, oltre al C, altri fattori: quanto sopra è inteso come rating massimo di scarica, o corrente di burst della batteria, ma in funzionamento normale del modello?
      Qual'è l'assorbimento medio con motori X ed eliche Y per un peso Z in odv?
      ​​​​​​Qual'è il tempo massimo che vuoi il tuo modello resti in volo con quella batteria?
      Oltre al C devi considerare i mAh: se hai una batteria da 3000 mAh (3Ah) ed in volo normale hai, per esempio, un assorbimento medio di 40Ah, considerando l'utilizzo all'80% della batteria (quindi 2400 mA) avrai un tempo di volo (teorico) di circa 16 minuti.
      Una parte dell'energia viene però dissipata in calore dai motori, dagli esc, dalla batteria stessa, e durante il decollo i motori vanno sparati al massimo, quindi l'assorbimento è variabile ed il tempo di volo reale sarà inferiore a quanto calcolato.

      ​​​​​
      Ultima modifica di Pier2162; 06 ottobre 19, 14:03.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Ovviamente il tempo di volo è un calcolo molto piu complesso, cerco di arrivarci passo passo... se parto con le basi sbagliate non vado da nessuna parte.
        Riporto una tabella con la quale sto provando appunto a fare 2 calcoli...
        I 16A considerati prima li ho presi come valore massimo (sarebbero nella tabella i 15.7) ma ipotizziamo che scelgo questi motori in quanto piu o meno a metà potenza il thrust è di 700/760 che per 4 motori mi darebbe sui 3 kg circa. A questo punto dovrei immaginare che l'assorbimento medio non è piu 64Ah come ipotizzato prima ma sarebbe intorno ai 30Ah (continuo volutamente a non calcolare ne energia dissipata, altri componenti... etc) giusto?

        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
        Oltre al C devi considerare i mAh: se hai una batteria da 3000 mAh (3Ah) ed in volo normale hai, per esempio, un assorbimento medio di 40Ah, considerando l'utilizzo all'80% della batteria (quindi 2400 mA) avrai un tempo di volo (teorico) di circa 16 minuti.
        ​​​​​
        Questo passaggio mi è meno chiaro... stessi dati di prima ma hai ipotizzato un assorbimento medio di 40Ah contro i 64Ah tirato al massimo.
        Ok teniamoci il 20% di carica quindi consideriamo 2,4Ah, consumo 40Ah (a sto punto sbaglio e non so perchè), è come dire 40Ah/60 min= 0,66A al minuto quindi 2,4A li consuma in 3,63 min.
        Perchè è 16 min in teoria? Ovvio che sbaglio qualcosa... ma non so cosa.

        Commenta


        • #5
          Non sbagli tu, ho sbagliato io..avevo inserito un parametro sbagliato nel file di calcolo.
          Ho considerato un modello del peso di 1,5 kg in odv con eliche da 10", motori 920 kv.
          Il tempo di volo è di circa 6~7 minuti e non 16 come avevo scritto sopra.
          Ultima modifica di Pier2162; 06 ottobre 19, 21:39.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            allora fino ad ora ok...
            ma sto ODV (che l'ho pure cercato) è il peso del modello senza batteria, con batteria o altro?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da MarcoL Visualizza il messaggio
              allora fino ad ora ok...
              ma sto ODV (che l'ho pure cercato) è il peso del modello senza batteria, con batteria o altro?
              Odv significa "in Ordine Di Volo" quindi con tutto a bordo.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta

              Sto operando...
              X