annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su soglia del "lipo monitor alarm"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio su soglia del "lipo monitor alarm"

    Buon giorno a tutti,
    come da titolo ho un dubbio sul settaggio del lipo monitor alarm, ovvero quel quel simpatico circuitino che si connette al connettore di bilanciamento e ha incorporato un display e due buzzer.
    In modo abbastanza intuitivo, ho pensato primariamente di tarare la soglia di intervento dei buzzer in modo che coincida con l'accensione del led "low battery" della FC e per la precisione questo avviene quando la batteria sta intorno al 7% e dopo circa 14 minuti di volo.
    La soglia in questione è stata tarata a 3,3V.
    Tuttavia, essendo un po maniaco della sicurezza e leggermente apprensivo, ho limitato il tempo di volo a 10 minuti usando il timer della radio ed alzando la soglia del lipo monitor a 3,4V.
    A questo punto punto mi chiedevo se non era il caso di alzare ancora la soglia fino a 3,5V perché ho il dubbio che le soglie precedentemente impostate da me siano troppo basse e non preservino la batteria da usura precoce.
    Ho anche il dubbio che il led della FC, che si accende lasciandomi la batteria al 7-8%, sia un po "estremo" (anche se non ci arrivo mai a farlo accendere).
    In sintesi, il fattore predominante resta sempre il tempo di volo dettato dal timer della radio mentre il "lipo monitor" dovrebbe avvisare di eventuali "sorprese inaspettate" che possono avvenire prima dei dieci minuti previsti.

    Che ne pensate?

  • #2
    Ciao.
    A mio avviso sono validi tutti e 3 i setpoint perché devi considerare che la lettura della tensione avviene sotto carico e non a vuoto.
    Prova a misurare la tensione della batteria dopo che hai effettuato il volo, così ti rendi conto realmente del valore residuo delle celle.
    ​​​​​In ogni caso l'importante per le Lipo è di non scendere mai sotto i 3,0V per cella, però già a 3,4V la batteria ha una carica residua di circa il 10% per cui meglio andare sul sicuro e non tirarle troppo il collo.
    ​​​​​Per portarti un esempio, io utilizzo delle batterie 3S da 5400 mAh ed ho settato il low batt soglia 1 a 10,8V (3,6V per cella) e la soglia 2 a 10,2V (3,4V per cella): uso le batterie da 2 anni e sono ancora come nuove.
    Su un altro modello che ha già il suo setpoint impostato di fabbrica il primo allarme è a 10,5 V e l'atterraggio automatico a 10,3V, con batterie 3S da 7500 mAh.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta

    Sto operando...
    X