annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Charge, fast charge, balance

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Charge, fast charge, balance

    Ciao a tutti,
    non mi è ben chiara la differenza tra queste modalità di ricarica, soprattutto tra "charge" e "balance". Charge non fa già una carica bilanciata?

    PS: ho uno Skyrc S60.

    Grazie.
    S600 Super Hard Arm - Hobbywing XRotor 40A ESC - XT-XINTE HYD3508 700KV motor
    Pixhawk 2.4.8 - Radiolink M8N GPS SE100 - display I2C - led I2C
    Radiolink AT9S - R9DS - PRM-03 - Telemetria 3dr 433 Mhz

  • #2
    Non sono un esperto ma provo a risponderti: la funzione di balance ha un monitoraggio del voltaggio delle singole celle e consente di mantenerle bilanciate, cioè evitare che una "lavori" più dell'altra durante il processo di caricamento. E' il sistema di caricamento più sicuro, ma è più lento perché le singole celle vengono costantemente monitorate e mantenute allo stesso voltaggio. La funzione charge porta le celle a 4.20V senza tenere in conto il bilanciamento. E' una carica più veloce della precedente e sostanzialmente se la batteria è già bilanciata può essere usata senza troppi problemi.
    La fast charge non la conosco, mai usata.
    In linea di massima io carico sempre in balance e a 1C, ovvero se la lipo è da 1500mah carico a 1,5A max.

    Usa anche la funzione storage per conservare le batterie, ricorda di NON lasciare mai una lipo con celle sopra i 4V o sotto i 3V perché aumenti in fretta il degrado della batteria.

    Attenzione perché le lipo sono PERICOLOSE, presidia sempre le operazioni di carica e conservale in luoghi adatti. Su RCGroups, il forum americano, c'è una discussione molto istruttiva "LiPo fires are real!" dove ci sono foto e testimonianze di garage o case post incendio da lipo. Massima cautela.

    PS
    Un consiglio. A mio avviso evita, assolutamente, batterie di bassa qualità, che costano poco ma valgono pure poco. Prendi modelli conosciuti, chiedi qui sul forum. Il risparmio per queste componenti è effimero: meglio una batteria affidabile che ti fa 100 cicli che una che costa la metà ma che dopo 10 cicli di carica scarica ha già celle che non tengono più la carica. Meglio aspettare offerte vantaggiose su prodotti testati dalla community e considerati validi (Tattu, Infinity, Turnigy Graphene, Gaoneng, ecc).

    Ultima modifica di Invernomuto; 09 giugno 18, 00:39.

    Commenta


    • #3
      Grazie per i preziosi consigli.
      Quindi è sempre meglio tenere la batteria in storage, poi all'occorrenza caricarla con balance.
      E la funzione discharge a che serve? Non è come storage?
      S600 Super Hard Arm - Hobbywing XRotor 40A ESC - XT-XINTE HYD3508 700KV motor
      Pixhawk 2.4.8 - Radiolink M8N GPS SE100 - display I2C - led I2C
      Radiolink AT9S - R9DS - PRM-03 - Telemetria 3dr 433 Mhz

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da RoncoA Visualizza il messaggio
        Grazie per i preziosi consigli.
        Quindi è sempre meglio tenere la batteria in storage, poi all'occorrenza caricarla con balance.
        E la funzione discharge a che serve? Non è come storage?
        Corretto, io le tengo in storage e poi le carico quando mi serve, in balance.
        Lo storage porta, in genere, tutte le celle a 3,80V per cella, per cui se la batteria è a 4,20V per cella la scarica, se è a 3,30V per cella la carica. Una lipo a 3,80V per cella (o giù di lì), se la batteria è "sana", tiene il voltaggio per mesi senza problemi ed è il modo migliore per conservarla.
        Il discharge scarica completamente la batteria.

        Commenta


        • #5
          Ora ho le idee più chiare grazie.
          S600 Super Hard Arm - Hobbywing XRotor 40A ESC - XT-XINTE HYD3508 700KV motor
          Pixhawk 2.4.8 - Radiolink M8N GPS SE100 - display I2C - led I2C
          Radiolink AT9S - R9DS - PRM-03 - Telemetria 3dr 433 Mhz

          Commenta

          Sto operando...
          X