annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conferma di una mia "intuizione"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conferma di una mia "intuizione"

    Un cordiale saluto a tutti voi.
    Per l'ennesima volta chiedo scusa a tutti voi per la banalità del mio quesito e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
    Leggo spesso di carica e/o scarica a 1C, 2C, ecc. Io "intuisco che la lettera "C" stia per capienza in mah della batteria. E' giusta la mia "intuizione" ? Ed in caso affermativo, mi spiegate, per favore, quando e come si usano i vari valori ?
    Contemporaneamente, siccome credo che questo argomento sia stato già in precedenza trattato, mi dareste anche un'altra dritta per conoscere con quale sintassi trovare l'argomento che mi interessa tramite il link "ricerca"? xchè ho tentato con scarsissimi risultati, e mi dispiace porre quesiti trattati più volte già in precedenza; mi sento di abusare impropriamente della vs pazienza e disponibilità.
    Grazie infinite.
    GIZMOVINE XBM-50

  • #2
    Originariamente inviato da Brunik Visualizza il messaggio
    Un cordiale saluto a tutti voi.
    Per l'ennesima volta chiedo scusa a tutti voi per la banalità del mio quesito e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
    Leggo spesso di carica e/o scarica a 1C, 2C, ecc. Io "intuisco che la lettera "C" stia per capienza in mah della batteria. E' giusta la mia "intuizione" ? Ed in caso affermativo, mi spiegate, per favore, quando e come si usano i vari valori ?
    Contemporaneamente, siccome credo che questo argomento sia stato già in precedenza trattato, mi dareste anche un'altra dritta per conoscere con quale sintassi trovare l'argomento che mi interessa tramite il link "ricerca"? xchè ho tentato con scarsissimi risultati, e mi dispiace porre quesiti trattati più volte già in precedenza; mi sento di abusare impropriamente della vs pazienza e disponibilità.
    Grazie infinite.
    Ciao. No, la tua intuizione è errata.
    Leggi questa guida (sponsorizzato), io l'ho trovata molto utile e sono certo che ti fugherá ogni dubbio a riguardo.
    https://www.google.it/amp/www.projec...da-alluso/amp/

    La funzione di ricerca riporta tutte le parole in tutte le sezioni, puoi solo restringere il campo selezionando in "ricerca avanzata" le discussioni, date e/ o titolo.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Brunik Visualizza il messaggio
      Un cordiale saluto a tutti voi.
      Per l'ennesima volta chiedo scusa a tutti voi per la banalità del mio quesito e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
      Leggo spesso di carica e/o scarica a 1C, 2C, ecc. Io "intuisco che la lettera "C" stia per capienza in mah della batteria. E' giusta la mia "intuizione" ? Ed in caso affermativo, mi spiegate, per favore, quando e come si usano i vari valori ?
      Contemporaneamente, siccome credo che questo argomento sia stato già in precedenza trattato, mi dareste anche un'altra dritta per conoscere con quale sintassi trovare l'argomento che mi interessa tramite il link "ricerca"? xchè ho tentato con scarsissimi risultati, e mi dispiace porre quesiti trattati più volte già in precedenza; mi sento di abusare impropriamente della vs pazienza e disponibilità.
      Grazie infinite.
      Io invece penso che la "intuizione" sia corretta: carica a 1C vuol dire che caricherai la batteria usando una corrente pari alla sua capacita' in mah .
      Quando poi si legge sulla etichetta che una batteria e' da 30C , significa che sara' in grado di fornire al massimo una corrente pari a 30 volte la sua capacita' in mah.
      Quindi "C" sta per "capacita' del pacco in mah".

      Ottima comunque la guida che ha indicato PIER2162.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Brunik Visualizza il messaggio
        Un cordiale saluto a tutti voi.
        Ed in caso affermativo, mi spiegate, per favore, quando e come si usano i vari valori ?
        .
        Il quando e il come dipende dai contesti.
        I piu' utilizzati nel modellismo sono i seguenti:
        -carica delle batterie, ovvero quanta corrente(misurata in Ampere) bisogna utilizzare per "riempire" di energia una batteria che e' stata utilizzata e riportarla alla sua capacita' nominale in mah. A meno che non sia specificato diversamente sulle caratteristiche, la stragrande maggioranza delle batterie LIPO supporta senza danni cariche utilizzando una corrente in ma pari alla capacita' nominale (1C). Mentre valori inferiori a 1C non creano problemi se non quello di allungare il tempo di carica (che, se carichi a 1C una batteria completamente scarica e' di circa 1 ora), valori superiori a 1C su LIPO che non sono espressamente progettate per supportare cariche con correnti piu' alte della capacita' nominale , potrebbero portare o a danneggiamenti permanenti o a riduzione di vita del pacco batterie stessa.
        -scarica: se ci si riferisce alla scarica della batteria utilizzando un caricabatterie ( ad es. per portare una batteria completamente carica alla tensione di conservazione per lungo periodo di non utilizzo), vale lo stesso discorso della carica. In genere, pero', la corrente di scarica e' di molto inferiore a quella di carica ed e' definito dalle specifiche del caricabatterie: un IMAX B6 ad es. limita la corrente max di scarica a 1A, indipendentemente dalla capacita' del pacco;e' consigliabile comunque effettuare le operazioni di scarica a valori di molto inferiori alla capacita' nominale(ad es. 0.1C o 0.2C).
        Si utilizza poi il termine "scarica" o "capacita' di scarica" riferendosi alla massima corrente che un pacco batterie e' in grado di dare: questa capacita' massima si esprime in xxC Ampere dove xx e' il numero di volte la capacita' nominale del pacco in mah. Ad es. un pacco batterie da 500mah 30C sara' in grado di fornire una corrente massima di 30x500 = 15000ma ovvero di 15A. Di solito il valore che si trova stampato sul pacco e' la massima corrente' fornibile in continuo. A volte sul pacco o nelle specifiche e' espresso un altro valore(superiore al primo) che indica la corrente' massima di punta per un tempo limitato, che deve essere ugualmente specificato. Chiaramente l'utilizzo di questo dato serve a capire se il Ns. pacco batterie sara' in grado di far funzionare il nostro modello, ovvero sara' capace di coprire la massima corrente che il nostro modello assorbe nelle manovre piu' estreme(decollo, brusche accelerazioni etc.). Per funzionare bene la Ns. batteria dovra' avere una capacita' di scarica anche di poco superiore al massimo assorbimento previsto nelle condizioni peggiori di uso del modello.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta

        Sto operando...
        X