annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delta peak e cut-off

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Delta peak e cut-off

    Ciao, ho comprato il clone dell'Imax b6, volevo chiedervi che settaggi dovrei mettere per caricare una semplice batteria lipo 1s, facciamo un esempio con una da 1200 mAh, molti dicono che l'amperaggio di carica dovrebbe essere 1/2 C altri invece 1 C, vorrei capire quale è la scelta migliore, poi non ho capito molto su cosa altro impostare oltre ovviamente al voltaggio, per esempio il delta peak e il cut-off a quanto dovrei metterli e in parole povere cosa sarebbero, ho letto alcuni articoli ma sono troppo tecnici e non ho ben chiaro il loro significato, grazie!

  • #2
    Originariamente inviato da Pilotino Visualizza il messaggio
    Ciao, ho comprato il clone dell'Imax b6, volevo chiedervi che settaggi dovrei mettere per caricare una semplice batteria lipo 1s, facciamo un esempio con una da 1200 mAh, molti dicono che l'amperaggio di carica dovrebbe essere 1/2 C altri invece 1 C, vorrei capire quale è la scelta migliore, poi non ho capito molto su cosa altro impostare oltre ovviamente al voltaggio, per esempio il delta peak e il cut-off a quanto dovrei metterli e in parole povere cosa sarebbero, ho letto alcuni articoli ma sono troppo tecnici e non ho ben chiaro il loro significato, grazie!
    In linea teorica la batterie li-po possono venir caricate a 1C, personalmente ho notato che caricando a 1/2C si rovinano meno, durano di più e non scaldano.
    Per quanto riguarda il parametro Delta peak ti rimando a questo post di un altro forum dove è spiegata molto bene la sua funzione e regolazione
    http://www.rcrevolution.net/portal/m...&post_id=59045

    per il Cut off invece questo va regolato in base alla batteria che devi caricare, ovvero si imposta un tempo massimo di funzionamento oltre il quale il caricabatterie stacca il carico.
    Mi spiego meglio: io per caricare una batteria da 6000 mAh impiego circa 1,5 ore a 1/2C, il Cut off lo imposto a 2 ore, così qualora ci fosse un malfunzionamento e la carica dovesse protrarsi oltre il tempo previsto non si corre il rischio di continuare a fornire corrente.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Grazie, sempre molto utile!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Pilotino Visualizza il messaggio
        poi non ho capito molto su cosa altro impostare oltre ovviamente al voltaggio, per esempio il delta peak e il cut-off !
        Il delta Peak e' un parametro che si utilizza solo nella carica di batterie NICD e NIMH; non interviene nella carica delle LIPO.
        I parametri di sicurezza che si trovano nel menu' iniziale e che interessano anche le LIPO sono:
        -safety timer: tempo massimo di carica: puoi impostarlo sul 10/20% in piu' del tempo teorico di carica ( ad es. se carichi a 1C una batteria quasi scarica e che dovrebbe impiegare circa 60 minuti a caricarsi, puoi impostare 70 minuti o giu' di li').
        -Capacity CUT-OFF e' il parametro che ti taglia la carica se i ma assorbiti superano questo valore: anche qui potrebbe andare bene un valore di poco superiore alla capacita' nominale della batteria.
        -Input power low cutoff: taglia la carica se la tensione in ingresso fornita dall'alimentatore scende sotto il valore impostato: di solito trovi 10V: e' utile ad es. se carichi usando come alimentatore la batteria dell'auto, per evitare che si scarichi troppo e dia a sua volta problemi.
        -Temperature cut-off: funziona solo se colleghi all'ingresso dedicato un sensore di temperatura: taglia la carica se il valore di temperatura misurato e' oltre quello impostato: serve a interrompere la carica per riscaldamento anomalo della batteria che non deve andare oltre qualche grado rispetto alla temperatura ambiente: per non stare a cambiarlo col variare delle stagioni io imposto un valore di 45C. ma dipende , oltre che da dove vivi ed effettui le cariche, dal pacco batterie(alcuni tendono comunque a scaldarsi un po' anche se funzionano bene).
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Alla faccia della spiegazione, grazie mille molto interessante ed esaustiva.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Pilotino Visualizza il messaggio
            Alla faccia della spiegazione, grazie mille molto interessante ed esaustiva.
            Il forum serve apposta per questo.
            In ogni caso, se lo hai comprato, dovresti trovare tutto sul manuale.
            Se hai difficolta' con l'inglese, ti allego una versione italiana: anche se non e' esattamente il tuo modello, i B6 si assomigliano abbastanza tutti.
            File allegati
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Grazie, lo stampo subito che in Inglese mi possono sfuggire alcuni termini.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                Il forum serve apposta per questo.
                In ogni caso, se lo hai comprato, dovresti trovare tutto sul manuale.
                Se hai difficolta' con l'inglese, ti allego una versione italiana: anche se non e' esattamente il tuo modello, i B6 si assomigliano abbastanza tutti.
                grazie mille!!! ho cercato ovunque un manuale in italiano, non l'ho mai trovato...

                ho acquistato a 23 euro un b6 mini originale (aspettando quasi due mesi), e non riuscivo a capire diverse cose
                cheerson cx-10 -- eachine 8h mini -- eachine e55 -- syma X5SC

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi Visualizza il messaggio

                  grazie mille!!! ho cercato ovunque un manuale in italiano, non l'ho mai trovato...

                  ho acquistato a 23 euro un b6 mini originale (aspettando quasi due mesi), e non riuscivo a capire diverse cose
                  Se non sbaglio il B6 mini ha anche la verifica della resistenza interna, cosa che non trovi nel manuale che ho allegato. Comunque e' semplicemente una voce in piu' tra le funzioni disponibili(Charge/Balance/Discharge/Storage......).
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X