annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batterie LiPo 2S 1300 gonfie

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batterie LiPo 2S 1300 gonfie

    Mi ero scordato di mettere in storage 2 batterie FullPower 2S 1300...ed oggi le ho ritrovate gonfie.....
    Hanno una tensione di 8,24V entrambe .....
    Uno l'ho già rimessa in storage ed il CB non mi ha segnalato nulla di strano....l'ha portata a 7,60V.
    L'altra lo sta facendo ora....
    Avranno si è no 10 scariche l'una...per altro fatte su un motoaliante in elapor..
    Andranno ancora bene o rischierò di far fare la stella cometa all'aereo ????



  • #2
    Devi evocare jnojno è lui il guru delle batterie qui sul forum. Avevo letto comunque in questa sezione qualcosa qualche settimana fa, se non erro...

    Commenta


    • #3
      Mai avuto problemi dalle lipo gonfie, al massimo duravano meno in volo
      ( ma magari avevo già fatto un buon numero di ricariche).

      Ovviamente parliamo di sistemi che lavorano a 10C o poco più al massimo, le potenze sono esigue.
      Se fosse un pacco da 10.000 mAh e 75C di prestazioni..... lì si che mi preoccuperei.

      sul guru.....mha....non direi, mi piace solo sperimentare se una cosa avviene e come avviene

      ho sacrificato piccole celle come quelle dell'amico , da 100 sino a 1500 mAh in esperimenti estremi di carica e scarica
      effettuati con guanti , occhiali per le fiamme in contenitori appositi e tutte le precauzioni di questo mondo....nulla....
      il massimo che ho ottenuto è stato un filo di fumicchio appositamente ricercato mentre mettevo a punto un sistema di valvola
      che mi permettesse di sgonfiare la batteria e di non far penetrare aria.

      La soluzione migliore è stata quella ovvia di scaricare a 3 Vdc la cella e congelarla una mezz'ora prima di incidere
      il solo involucro esterno e porre la goccia di collante/valvola.

      Cosa/come caxxo stavano caricando le celle che si vedono fiammegiare su youtube non saprei,
      a parte chi le sovraccarica appositamente per farle esplodere oppure chi le carica al massimo possibile e poi le taglia con la accetta.

      Se carico una 3300 mAh ad almeno 10000 mAh perchè "ho fretta" mi pare ovvio che me la vado cercando.

      Se invece carico una 10000 a 1000 mAh e me la "scordo" in carica anche per 15 ore , la sovraccarica le scalda, anche a 50 gradi ,
      al massimo si gonfiano un bel pò..... ed a 50 gradi rimangono....tutto lì. E già parlo di situazione estrema......
      Ultima modifica di jnojno; 16 ottobre 17, 00:04.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio

        La soluzione migliore è stata quella ovvia di scaricare a 3 Vdc la cella e congelarla una mezz'ora prima di incidere
        il solo involucro esterno e porre la goccia di collante/valvola.

        congelandole sgonfiano ma poi spesso rigonfiano come prima, in alcuni casi migliorano ma non è un metodo che da risultati certi.
        mentre la storia di bucarle per fare uscire il gas ritengo non sia proprio il caso di promuoverla.

        se le batterie gonfiano significa che non sono adatte per il modello, si sono scaricate troppo oppure sono state dimenticate completamente cariche per troppo tempo.. queste sono le regole, si comprano batterie buone con sufficenti anzi abbondanti caratteristiche di scarica per il modello, non si stressano scaricandole sotto 3.3v e quando non si usano non si lasciano completamente cariche ma in storage a 3.8v

        per favore evitiamo di insegnare alla gente pratiche a rischio e non è questione di toppe ben fatte.
        Ultima modifica di wrighizilla; 16 ottobre 17, 20:28.

        Commenta


        • #5
          Per favore evitiamo di bucarle , si possono bucare solo se completamente scariche , e metterle in frigo o nel congelatore per sgonfiarle è un palliativo che non risolve nulla
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #6
            Ma quanto gonfie ??
            Anche le mie alcune sono gonfie ma se leggermente non e' un problema !
            l'autonomia conquella gonfie e' uguale a quelle non gonfie ?
            Le batterie gonfie sono un'altra cosa

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da cipolla mirko Visualizza il messaggio
              Ma quanto gonfie ??
              Anche le mie alcune sono gonfie ma se leggermente non e' un problema !
              l'autonomia conquella gonfie e' uguale a quelle non gonfie ?
              Le batterie gonfie sono un'altra cosa
              Le batterie gonfie sono permettetimi il paragone come le partorienti se sono solo di 1 -2 mesi possono fare tutto e neanche vi accorgete che sono in cinta ...quando arrivano al 7 mese possono anche sforrnarvi il pargolo li su due piedi
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #8
                escluse le batterie gonfie come palloni.. quelle si scaricano in acqua e sale e di smaltiscono.. la cosa che funziona meglio per recuperare le batterie leggermente gonfie sono dei cicli di scarica e carica lenta con un vero caricabatterie..
                perchè poi è inutile leggere di gente che gonfia le lipo se poi le carica con improponibili carichini da 5 euro senza uno straccio di funzioni di controllo.
                però se si usa un caricabatterie che permette settaggi, con 4-5 cicli di scarica e carica lenta spesso si riesce a riassorbire completamente, io tra questi cicli effettuata la scarica non disdegno una mezz'oretta passata dal freezer per farli dare una tirata al rivestimento e da ancora fredda la rimetto in carica sempre lenta intorno a 1/3 C ma anche meno come si usa fare per le batterie al piombo. che vanno caricate a 1/10

                ho notato che anche passando dal freezer c'è differenza tra lasciarla rigonfiare a temepratura ambiente (quasi sempre torna come prima) rispetto a caricarla mentre è ancora fredda.. se la lipo è coinvolta nella carica lenta è più difficuile che riformi il gas quando questo si riespanderà.. almeno questa è la deduzione empirica che ho avuto con le esperienze che ho fatto.
                Ultima modifica di wrighizilla; 23 ottobre 17, 13:11.

                Commenta


                • #9
                  ho pulito l'offtopic.. prego continuate pure con l'argomento di discussione.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X